annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assisted or not assisted, questo è il problema..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assisted or not assisted, questo è il problema..

    Nei trascorsi contest 160 CW a cui ho partecipato come singolo operatore singola banda, mi ero inserito nella categoria assisted.
    Vedevo il cluster, usciva lo spot e tutti a fionda sul povero malcapitato.

    Io ho il Flex 3000, quindi vedevo subito il caciarone che si creava. Dopo un po, non guardavo neanche più il cluster in quanto mi bastava "vedere" dove si creava pile-up ed andavo a sentire di chi si trattava. E guarda caso, quel call era uscito pochi secondi prima sul cluster.
    Ovviamente, chiamavo anche io e mettevo a log in breve tempo.
    Ad un accurato ed eventuale controllo del log da parte dei manager del contest, la cosa sarebbe parsa normale e rientrante nella categoria scelta.

    Nei prossimi, voglio partecipare come "not assisted".
    Il problema si pone.
    Ad un eventuale ed accurato controllo del mio log, i manager del contest vedranno che contesualmente all'uscita di uno spot, io ho messo a log pinco pallino.
    Ma questo, solo perchè io l'ho "visto" in radio e non sul cluster!!
    Il manager mi impallina e mi squalifica perchè ho "imbrogliato". Vaglielo a spiegare che non usavo il cluster...

    Come mi dovrei comportare? Sinceramente la cosa mi turba in quanto non volgio essere catalogato come il solito maccarone ma non voglio neanche rinunciare al contest nella categoria prescelta.
    Avviso preventivamente gli organizzatori?
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

    Nel regolamento del ww è spiegato abbastanza chiaramente cosa esigono per essere singolo operatore NON assistito :

    1. Single Operator: QSO alerting assistance of any kind is not allowed.

    quindi ogni aiuto non è permesso, non solo cluster , ma qualsiasi cosa, anche lo skimmer, secondo la mia interpretazione.
    T consiglio una rilettura del regolamento, con molta calma, confrontando le varie categorie e ciò che è permesso o meno , secondo i loro dettami.
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      Nel regolamento del ww è spiegato abbastanza chiaramente cosa esigono per essere singolo operatore NON assistito :

      1. Single Operator: QSO alerting assistance of any kind is not allowed.

      quindi ogni aiuto non è permesso, non solo cluster , ma qualsiasi cosa, anche lo skimmer, secondo la mia interpretazione.
      T consiglio una rilettura del regolamento, con molta calma, confrontando le varie categorie e ciò che è permesso o meno , secondo i loro dettami.
      Ciao Helga,
      chiedo venia perchè mi sono spiegato male.

      Quando dico "vedo" in radio, intendo che vedo l'emissione, senza nessun call o qualsivoglia archibugio atto a darmene indicazione.

      Il regolamento è chiarissimo, ma secondo me andrebbe aggiornato tenendo conto delle nuove tecnologie.

      Faccio un esempio banalissimo. Sono in ricerca moltiplicatori.
      No cluster, no skimmer, no a qualsiasi trucco. Solo il mio Flex 3000 sdr.

      Alle 04:20 spottano IN3FHE a 1.835 (ma io non ho il cluster, quindi sono ignaro).
      Quattro-cinque om vengono subito a collegarti. Io sullo schermo vedo che a 1.835 si formano quattro-cinque segnali tutti insieme nell'arco di neanche un KHz.
      Con un click del mouse vado lì e ascolto chi stanno chiamando. Sento il tuo call, vedo che mi manca, chiamo anche io e ti collego.
      Alle 04:20 e 30 secondi, ti ho a log.

      Alle 04:22 spottano IZ0GIF a 1.830. Io sempre senza cluster, vedo un gruppetto di segnali su tale frequenza, mi incuriosisco, vado a sentire, mi manca IZ0GIF, lo chiamo e lo metto a log alle 04:23.

      E via dicendo.

      Il contest manager, durante i controlli, sceglie il mio log per un controllo a campione.
      << ...ma che bravo GIF, non assisted che centra in pieno i nuovi call proprio in concomitanza della loro uscita sul cluster... ora gli chiedo sei numeri e me li gioco...>>

      Risultato; GIF impallinato ed il contest manager ricco con il superenalotto

      Vai a spiegare che io vedo il pile-up che si forma, vedo quante persone stanno chiamando, vedo se sono in split, vedo quanto è larga la loro emissione e posso perfino leggere il loro call se trasmettono lentamente, senza neanche ascoltarli in audio!!!

      Immagina in che condizione mi trovo
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

        Lo fai non assistito e stop, nessuno ti creerà problemi

        Non voglio aizzare polemica, ma è palese come il Sole che molti non assisted, anche negli ultimi risultati appena pubblicati, sono assisted semplicemente non dichiarati, e durante il contest li trovavo su ogni spot, una volta è un caso, 2 idem, 3 è il manico, 4 è lo spettro che aiuta, 5 idem, 6...ora siccome sappiamo che Cristo non è morto di sonno, è facile capire come stanno le cose.
        Che problemi vuoi avere tu se davvero sei nel giusto ? Nessuno, vai libero.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

          Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
          Vai a spiegare che io vedo il pile-up che si forma, vedo quante persone stanno chiamando, vedo se sono in split, vedo quanto è larga la loro emissione e posso perfino leggere il loro call se trasmettono lentamente, senza neanche ascoltarli in audio!!!
          Immagina in che condizione mi trovo
          ....Io non sono un " contestatore " .... .... ma come ti capisco...

          Commenta


          • #6
            Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

            oggi come oggi ci sono tanti bussolotti che funzionano da panadapter che si collegano con un semplice filo alla radio che fanno squalificano pure quelli ?
            certo non crederò mai che uno XXXXXXXXXXXXXXX gira il vfo dall'altra parte
            anzi mi preoccuperei

            _______________________________
            nota dello staff
            XXXXXXXXXXXXXXX = parte rimossa dallo staff. Per favore, rispettare il regolamento laddove dice che sono da evitare messaggi con contenuti volgari. In questo forum sono ritenute tali anche allusioni più o meno velate ad atti sessuali con personaggi del mondo dello spettacolo e non. Grazie.

            Commenta


            • #7
              Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

              A mio modesto avviso l'utilizzo di un secondo ricevitore SDR si qualifica come "Alerting assistance".
              Per essere considerato "Not Assisted" devi solo utilizzare 1 ricevitore e le tue orecchie....o forse ho capito male io e utilizzi il Flex 3000 come RTX e quindi , buon per te e mi sembri "Not assisted", anzi direi "Almost not assisted"
              Ultima modifica di IM0QMA; 14-08-12, 18:57.
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

                OH GIFFO..
                sei stato chiarissimo,
                e anche io penso che se fai il contest come hai detto: sei not assisted.

                nei contest e' facile barare..
                si racconta di un om (non assistito) beccato perche' collegava gli spot del cluster senza controllarli e alcuni erano sbagliati ! ! !


                fa il tuo contest seriamente, per te stesso.

                ciao
                fabio i4fyf

                Commenta


                • #9
                  Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

                  Assolutamente NOT ASSISTED, senza la
                  minima ombra di dubbio!
                  Guardare le "canne di organo" sul display non
                  è certo una forma di QSO alerting assistance

                  Ciao,
                  Joe/BLB
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

                    Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio

                    Nei prossimi, voglio partecipare come "not assisted".
                    Il problema si pone.

                    Avviso preventivamente gli organizzatori?
                    Se li avvisi, fagli notare che questa assurda divisione consentirà ancora una volta agli onesti di perdere e ai volponi di vincere.

                    Le classifiche del CQ WW sono a dir poco ridicole. Fatto già notare a chi di dovere in CQ magazine. Non parteciperò mai ad un contest con divisione assisted/not assisted o LP/HP, mi dispiace.

                    Cris IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

                      Buondì e buon ferragosto.

                      Grazie a tutti per i vostri commenti. Indubbiamente sarei not assisted e sicuramente parteciperò in quella categoria.

                      Anche a me non vanno giù le suddivisioni nei vari contest. Basti pensare ai "low power" che arrivano a mazzetta dal burundi, dai not assisted che prendono in pieno ogni spot ecc.

                      Io lo faccio perchè mi piace la competizione, se non altro almeno con me stesso. Poi, dato che mi sto facendo un "organo" da paura con il cw, tutti i giorni, vorrei vedere sul campo i risultati ottenuti.

                      Che dire? Buon Contest!
                      73 de IZ0GIF - Mimmo

                      www.iz0gif.it

                      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

                        Questa discussione mi pare molto significativa e ieri sera se ne è parlato al Pharaon Contest Club intanto che aspettavamo (ahimè invano) la comparsa dei nostri amici in 160 metri.
                        La conclusione alla quale siamo giunti è la seguente: se il sistema ti dice i nominativi di chi è presente in banda sei ASSISTED, se i nominativi te li devi andare a sentire da solo (arrangiandoti a capire se è roba già collegata o meno) sei NOT ASSISTED.
                        Dixit.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Assisted or not assisted, questo è il problema..

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Questa discussione mi pare molto significativa e ieri sera se ne è parlato al Pharaon Contest Club intanto che aspettavamo (ahimè invano) la comparsa dei nostri amici in 160 metri.
                          La conclusione alla quale siamo giunti è la seguente: se il sistema ti dice i nominativi di chi è presente in banda sei ASSISTED, se i nominativi te li devi andare a sentire da solo (arrangiandoti a capire se è roba già collegata o meno) sei NOT ASSISTED.
                          Dixit.

                          Paolo I4EWH
                          Si, direi che c'è poco da discutere, 100% daccordo.

                          Io, resto della mia idea, togliere la categoria assisted.
                          DX ! What else !?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X