annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flex (3000) in contest? si... no... NI!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Flex (3000) in contest? si... no... NI!

Ciao a tutti,
    volevo rendevi partecipe dell'esperienza fatta con il Flex 3000 in contest durante il 40/80.

Configurazione:
    - Flex 3000 special edition (vedere foto);
    - due monitor sulla stessa macchina (21" formato 16/9 -- 15" formato 4/3);
    - console Hercules mp3 E2;
    - ampli Yaesu FL 2100Z.

Il montaggio è stato rapido, più di quello impiegato per allestire più o meno le stesse caratteristiche di una comune radio (FT 2000).
    In pratica il tempo impiegato a montare cavi, cavetti, interfacce ecc, viene risparmiato al Flex in quanto i cavetti fisici non esistono.

Nessun problema di interfacciamento con l'amplificatore. Il relè di commutazione del Flex regge un carico di 2A@250V. Praticamente commuta di tutto.

Ovviamente lo scopo è stato quello di allestire una macchina da contest con gli attributi degni di nota, quindi sfruttare al massimo le potenzialità della radio a 360 gradi.

La prima pecca è arrivata dalla mancanza di un ingresso RX ANT. Non è possibile usare una seconda antenna in ricezione e neanche usare un filtro rx esterno per la ricezione. Il tutto si risolve costruendosi un commutatore a due vie da interporre fra le antenne/filtro e la radio.
    Questa cosa è gia in programma di realizzazione.

Allo stato attuale, l'uso della console da dj Hercules è indispensabile. E' impossibile svolgere attività di contesting usando il mouse. Si perde troppo tempo e distrae l'operatore in maniera inaccettabile. La console si è dimostrata efficace ed ha ridotto al minimo l'uso del mouse. Quel poco che è stato usato è dovuto soprattutto alla mancanza di etichette sui tasti della console, ma è stata una mia pecca.

Non ricordo particolari crashes dovuti a malfunzionamenti. C'è stata una freezata forse dovuta a rientri di rf in quanto la posizione del dipolo dei 40 non era la più felice. Diversi crashes invece sono stati causati da un semplice motivo. Quando si usava il mouse per variare dei parametri su PowerSDR e ci si dimenticava di clikkare sulla schermata di QARTest per renderlo di nuovo il programma in primo piano, appena si inseriva un nominativo, i comandi venivano interpretati da PowerSDR ed allora succedeva che cambiava modo, frequenza o banda.
    Peggio ancora se si usava la combinazione di tasti Alt+F4 di QARTest per tornare sulla frequenza di cq dopo una qsy. Praticamente si chiude PowerSDR con i conseguenti tempi di riapertura che non sono immediati.
    Ancora una volta ecco l'impossibilità di usare il mouse in contest.

Volevo usare cwskimmer. Impostato, funzionante e collegato virtualmente al cluster di QARTest per ricevere gli spot.
    Per i neofiti, cwskimmer riceve dal Flex in modalità IF. Ora, il segnale audio in ingresso lo riceve in direct I/Q, ovvero con i due segnali divisi, e non come un semplice canale audio. La sorpresa arriva al primo collegamento in rtty. Si apre MMTTY e non riceve nulla. Premetto che il tutto era stato provato prima di configurare cwskimmer e funzionava perfettamente. L'arcano si è svelato solo a tarda sera. I vari programmi di decodifica dei modi digitali, lavorano con un semplice canale audio e non con i segnali I/Q. Appena disabilitato il Direct I/Q su PowerSDR, il tutto a ripreso a funzionare perfettamente. In sostanza è impossibile usare cwskimmer/flex/programmi di decodifica digitale contemporaneamente, a meno di rinunciare all'ampio spettro di un sdr ed usare i 3 KHz del canale audio di ricezione.

I vantaggi ovviamente ci sono stati e come. L'impatto visivo di dove si concentravano i più, di dove c'era pile-up ma soprattutto dove trovare un buco libero per mettersi a fare runner. I filtri, in tutti i modi operativi, dal cw alla fonia, l'hanno fatta da padrona, ma questo era immaginabile. Nessun problema di intermodulazione, neanche con le stazioni "potenti" e vicine pochissimi KHz, praticamente appiccicati.
    Ho notato con mia grande sorpresa che anche chi era a digiuno di tutto, si è trovato subito a suo agio con la schermata di PowerSDR ed il suo Panafall. Dopo qualche minuto erano già padroni di dove guardare e che tipo di segnale era.

Considerazioni finali.
    Sono comunque soddisfatto per come si è comportata la radio a livello hardware, ed un po meno per quanto riguarda la compatibilità software mirata al contesting. Ci sono ancora delle limitazioni che devono essere superate. Probabilmente l'uso di monitors touch screen avrebbe risolto la limitazione del mouse ma bisogna guardare anche ai costi, visto che di monitors ne servono due.
    Proverò ancora al contest bande basse, cercando di migliorare quelle cose che non sono andate durante il 40/80.
    File allegati
    73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Re: Flex (3000) in contest? si... no... NI!

Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo rendevi partecipe dell'esperienza fatta con il Flex 3000 in contest durante il 40/80.
    Questa è un'Esperienza. Complimenti, di primo impatto mi viene da suggerire per il QAR un punsante "Always on Top" che risolve il 50% dei problemi...

.. veramente una bella descrizione !

Cristiano IZ0IEN
    Soldi Defined Radios
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Mimmo,

la tua è anche la mia di esperienza, pur nell'ambito di poche ore durante il recente CQWW in CW (senza la Hercules console) e quindi con tutte le limitazioni dettate dal fuoco che dovevo continuamente spostare tra la finestra di WT e PSDR, in realtà con la potenza a disposizione (5W del 1500) il rate non era tale da pregiudicare le operazioni.

A ciò ho sopperito durante lo scorso ARRL 10m, dove la console è stata provvidenziale....fuoco fisso su WT e PSDR manovrato interamente con manopole, slider e bottoni.

Entrambe le applicazioni sullo stesso monitor, più la finestra per la selezione delle antenne di RX (il 1500 consente di configurare 2 entrate separate per antenne supplementari) e quella del keyer, inoltre per un certo periodo ho anche sistemato lo skimmer all'interno della finestra di WT, salvo che tra spot interni ed esterni ce n'erano talmente tanti che che non sapevo più che pesci pigliare......

Condivido appieno le tue considerazioni, terminati questi primi carotaggi, magari si potrà passare ad una fase più agonistica.

Ormai la radiolona riposa in pace (OFF), al suo posto un mixer per midi che mi riporta agli arbori delle prime radio libere dove il TX era perennemente ON AIR e i suoni emessi di tutt'altro genere.
      73 LEC
      File allegati

Commenta

Rispondendo a Cristiano, il problema non è l'always on top ma quale programma rimane attivo.

E comunque, ingenuamente non ho pensato che potevo ugualmente non usare il mouse. Bastava usare i comandi di QARTest per il cambio banda e modo, cosa che non ho fatto minimamente. Ora Paolo, se legge, mi bastona.

Sto apportando le modifiche necessarie a far funzionare il tutto senza mouse. Ho disabilitato i "keyboard shortcuts" di PowerSDR in modo da disabilitare qualsiasi comando da tastiera rivolto al Flex. In questo modo, se la finestra attiva dovesse essere PowerSDR, andando a scrivere un call non accadrebbe nulla e basterebbe solo clikkare su QARTest per renderlo di nuovo attivo.

Sto preparando le targhette da mettere sui comandi della console Hercules in modo da avere istinto visivo dei comandi per eventuali operatori oltre me.

Rimane la pecca di cwskimmer nei contest multimodo in cui sia presente anche l'RTTY. Purtroppo la necessità di cwskimmer a ricevere i segnali I e Q separati, inibisce l'uso di tutti quei programmi che accettano in ingresso il singolo canale audio, praticamente tutti, e sarebbe impraticabile andare a modificare ogni volta le caratteristiche del segnale audio. Peccato, perchè gli spot di skimmer sono reali, quelli ricevuti della rete sono "inseriti dall'uomo"....
        73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

Commenta

Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
          Rimane la pecca di cwskimmer nei contest multimodo in cui sia presente anche l'RTTY. Purtroppo la necessità di cwskimmer a ricevere i segnali I e Q separati, inibisce l'uso di tutti quei programmi che accettano in ingresso il singolo canale audio, praticamente tutti, e sarebbe impraticabile andare a modificare ogni volta le caratteristiche del segnale audio. Peccato, perchè gli spot di skimmer sono reali, quelli ricevuti della rete sono "inseriti dall'uomo"....
          Ciao, anche se non è una risoluzione " totale " sul gruppo facebook FlexRadio Enthusiasts - Tim, W4TME, (dopo insistenti richieste da parte di molti "about wishes"), ha promesso che sarebbe stata presa in considerazione, la possibiità di sviluppare con la prossima release, un tastino sul frontale del PowerSDR di inserimento/disinserimento I/Q, che sarebbe cmq molto più immediato di andare su Setup/Audio...ecc ecc ogni volta....

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater

Il link è questo non sò se te lo fà vedere, forse sì il gruppo è aperto (se disponi di account FB)

cmq questa sarebbe l'allocazione del tasto

Ciao
          File allegati
          Ultima modifica di IW7EBA; 15-12-11, 11:04.

Commenta

Capisco il problema di CW skimmer, che "è" di CW skimmer ...

Ma non capisco la necessità della console, mi sembra un tornare indietro ad un frontale di radio, che, a parer mio, non serve.

La foto e di primavera del 2010 ...

73 de iw1ayd Salvo
            File allegati

Commenta

Ciao Salvo,
              la console è praticamente indispensabile per fare attività di contesting. Non è possibile, mentre hai pile-up, prendere il mouse per andare a stringere un filtro mentre devi scrivere il call su quartest. Porteresti l'attenzione su dove devi clickare, guardare quello che stai facendo, ascoltare se va bene o meno e nello stesso tempo capire il call de corrispondente e metterlo a log.
              Siamo umani, non ufo, hi.

Con la console si hanno tutti i parametri vitali di powersdr a portata di mano e basta un colpo d'occhio per spostare la mano e premere un pulsante o girare una manopolina, il tutto con il minimo di distrazione, cosa che avviene già normalmente con le radio attuali.

Ovviamente stiamo parlando di contesting nella maniera in cui andrebbe fatto. Se poi si tratta di passare qualche oretta a collegare quattro amici, allora va bene anche il mouse. Riposta nella scatola ho la flexcontrol. Bella manopola, molto sensibile e funzionale, ma prova ad immaginare durante un contest se devo ricordarmi quale funzione abilito se premo a lungo il tasto uno o se gli faccio un click oppure due. Roba da manicomio.

Esempio pratico. Nell'ultimo 40/80 mi è capitata un'ora da panico sugli 80 metri in cui non avevo il tempo materiale di ingoiare la saliva. Immagina se avessi voluto stringere il filtro e spostarmi con lo shift perchè un pirla mi si era messo proprio accanto. Sai bene cosa avrei dovuto fare con il mouse. Con la console, invece, basta uno sguardo fugace per individuare le due manopoline di shift e width ed il gioco è fatto.

Non si tratta di tornare indietro ma di abbinare la tecnologia sdr alla praticità di funzionamento. Il massimo sarebbe una radio esteticamente stile FT2000 ma internamente fully sdr. Ovviamente ti parlo da appassionato di contesting.

Due semplici prove:
              1 - alza il volume tramite il mouse su powersdr e contemporaneamente scrivi il tuo call sulla tastiera. E' impossibile.

2 - alza il volume delle tue casse da pc (quelle in foto) tramite la sua manopolina e contemporaneamente con l'altra mano scrivi il tuo call sulla tastiera. Facile, vero?

Capito cosa intendo?
              Ultima modifica di IZ0GIF; 17-12-11, 00:21.
              73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

Commenta

Sto operando...
              X