annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARRL-10m contest

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ARRL-10m contest

Il primo giorno di contest ormai è andato. La banda è pressochè chiusa, salvo i soliti segnali dal Sud America.
    Come primo giorno non posso lamentarmi. Stazioni giapponesi e del Nord America qui se ne sono sentite parecchie. Per dire, la percentuale di stazioni N.A. lavorate sinora è del 45%, contro il 30% di stazioni EU.
    Ho scoperto un vantaggio dello stack di owa. A banda quasi chiusa, certi segnalini dal Nord America che con l'antenna alta non sentivo o sentivo male, con lo stack (cioè aggiungendo in fase l'antenna bassa) li sentivo o li sentivo meglio. Insomma a qualcosa lo stack, pur se limitato, serve
    Naturalmente, a parte l'uso in fase nella stessa direzione, avere due antenne indipendenti si rivela ogni volta utile, una fissa a Nord-Ovest e l'altra la giri dove serve.
    Inoltre, stavolta ho messo su pure la j-pole , commutabile anche questa in RX/TX con le altre. Purtroppo, montandola qui a casa, ha una curva del ROS da voltastomaco , dovrò sistemarla in seguito. Comunque anche questa è servita a sentire segnali che altrimenti con le direttive puntate altrove non avrei sentito.
    Ieri sera, esattamente alla vigilia del contest, Murphy mi ha fatto visita
    Il commutatore dello stack-match ha deciso di rompersi di punto in bianco proprio poche ore prima dell'inizio del contest... Fortunatamente, ravanando nel panico tra le cose nello shack, mi sono ricordato di avere un vecchio alimentatore con un commutatore 3 vie 4 posizioni esattamente dello stesso tipo di quello rotto. Ho passato il dopocena di ieri sostituendo il commutatore. Meno male, altrimenti avrei potuto usare solo l'antenna con il rotore.

Bene, ora però ho leggermente fame... A domani per il secondo round.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Re: ARRL-10m contest

e solo con l'antenna bassa?

Commenta

qui la banda si è chiusa da poco
      alla fine circa 30 minuti fa arrivavano solo usa e qualche brasiliano arrivicchia pure ora,
      mi sono divertito moltissimo , ho lavorato oceania , africa nord e sud america caraibi tutto quello che era possibile e lavorabile mi è scappato un t7 e un zf al momento ,
      per quanto mi riguarda su moltissime stazioni molto echo da queste parti ,
      tutte le stazioni che ho lavorato inoltre sono state quasi tutte lavorate con un pochino di difficolta , la banda qui era piena come mai visto ' c'erano addirittura anche più stazioni sulla stessa qrg ,
      ho fatto solo caccia mai cq test
      fatti in totale 99 qso continuo domattina è veramente abbastanza bello vedere i 28 cosi ........
      ancora adesso si sente il centro america e qualcuno dall 'africa ore 18,49 locali

il tutto only cw
      Ultima modifica di IK0OZD; 10-12-11, 18:53.

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
        e solo con l'antenna bassa?
        Si, Fabio, ho dimenticato di precisare che anche con l'antenna bassa da sola quei segnali erano più bassi. In pratica ho notato un evidente guadagno nell'usare le due antenne in fase verso la stessa direzione. Cosa che in genere avevo constatato solo in pochi casi. In questa circostanza, invece, si. Tutti i segnali residui provenienti dagli States arrivavano meglio con le due antenne in fase rispetto all'antenna alta e a quella bassa prese singolarmente. Mah, sarà per il banale motivo che erano segnali bassi, quindi quel guadagno teorico che lo stack dovrebbe avere, rispetto alle antenne singole, in questo caso si nota
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Bene Art, mi fa piacere leggere le tue constatazioni.
          Indubbiamente ti avvantaggi con l'uso di due direttive e una J commutabili a secondo delle necessità!
          Se non ricordo male la distanza delle due 6 elementi non la hai più modificata vero?
          Quindi non è ancora quella ideale?!
          Oggi sono impegnato nel contest 40/80 con IQ7GC e non ho avuto il piacere di fare ascolto sui 28...
          Beato te che ti prendi una pausa, noi andiamo avanti per la notte, aspetto sino a quando il caro PHH non mi da il cambio all'alba.
          Buon proseguimento di contest per domani...
          http://www.iz7pdx.it
          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

..e anche questo contest è andato.
            Il secondo giorno, per motivi fisiologici di ogni contest, ci si diverte un pò meno del primo giorno, specialmente stando a fare running (meno clienti..).
            Tuttavia, pure oggi mi sono sciroppato 12 ore seduto sulla sedia. Santa donna, la mia XYL a portarmi da mangiare a ora di pranzo qui nello shack.
            In compenso, stasera a cena fuori con la famigliola.

Momenti particolarmente belli del contest:

a) il sabato vado a collegare D4C intorno alle 09:30 UTC e sento un sacco di stazioni giapponesi che lo chiamano e arrivano forti. Per essere certo che arrivassero via lunga, provo a girare l'antenna in direzione JA via corta e i segnali spariscono o quasi. Mhhh... Devo approfittare. Collego D4C, mi sposto su una frequenza libera e inizio a chiamare CQ TEST con l'antenna in direzione JA via lunga. Conclusione: ho avuto una buona mezzora di pile-up con giapponesi via lunga. In quel momento mi sono ricordato di ciò che aveva scritto su HRW Enrico IZ5CML..

b) verso la fine della gara, ormai i giochi sono fatti, i segnali cominciano ad affievolirsi , la banda a chiudersi. Sto quasi per smettere di fare running, perchè penso che a quel punto è meglio lavorare di search&pounce. Ma... c'è sempre qualcosa che all'ultimo minuto mi fa desistere, in un solo minuto mi rispondono tre nuovi moltiplicatori (stati USA e un country DXCC). E chi ci sperava più...

Va bene, piccoli piaceri di chi partecipa ai contest..
            73 de IK7JWY Art

Commenta

Ottimo Art

Facci sapere qlc in più, stasera è arrivata la west coast ?
              Ieri sera, qui, no, abbastanza deludente, visto che solo pochi giorni fà arrivavano stazioni W6... la partecipazione mi è sembrata però un pò modesta, niente a che vedere con il CQWW, diverse stazioni qui, non proprio qrp o poco attrezzate, dopo 10-15-20m di chiamate a vuoto, ieri nel cuore del pomeriggio hanno "abbandonato" la cosa, in quando davvero poco divertente facendo runner.
              Tu mi pare che ti sia cmq divertito, ma in generale, mi aspettavo più stazioni,
              l'ARRL 10m andrebbe fatto 2-3 settimane prima, in qst periodo la banda non è al meglio, le stazioni ci sono, certo, non è difficile farsi il dxcc, ma dai grandi bacini di qso, USA e JA, ci sono condizioni peggiori che in altri momenti, e forse, anche meno attività.
              DX ! What else !?

Commenta

qualcuno c'era da CA sicuro 100% , c'era anche AK
                bastava alzare l'antenna
                certo chi fa il contest in maniera seria pensa di più a fare MASSA che non a guardare che c'era e chi no
                si è ascoltato di tutto fino alle 18,00 ora locale e di brutto
                ecco per Paul l ' 857 con il filtrino cw
                vale la pena ?

erano le 18,00 locali e mentre si segnalava la banda chiusa qui era ancora piena zeppa , penso più si va a nord e più tardi si chiude la banda

http://www.youtube.com/watch?v=CPaauL3A6wU

Commenta

@IZ5CML
                  Ecco, west coast: nel mio log purtroppo grande assente. Neanche l'ombra della California o altri Stati limitrofi Magari qualcuno si sarà pur sentito in aria ma nel mio log non c'è finito.
                  Per il resto, non mi è sembrata affatto malvagia la condizione, anzi. Lavorare i JA via lunga sono circa 30.000 km, non è male, dai La banda nelle ore più "hot" era davvero affollata all'inverosimile. Non si trovava un buco libero neanche a pagarlo. Ho sentito stazioni in CW fino a 28170 kHz..
                  Il KH7 ha mandato il claimed sulla lista 3830 : se il suo score verrà confermato sarà nuovo record per l'Oceania...
                  E' comunque pacifico che dicembre non è ottobre e la condizione in 10m a ottobre nel WWDX-SSB era sicuramente migliore.

@IK0OZD
                  sei un caso da studiare Se continui così mi salterà in testa una volta di venirti a trovare lì a casa, per approfondire il caso
                  Comunque, è vero, alle 18 arrivavano ancora americani e messicani, il problema (mio) era che ormai li avevo collegati già tutti prima
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

segnalava la banda chiusa qui era ancora piena zeppa , penso più si va a nord e più tardi si chiude la banda
                    No no, è un discorso di location Tony, qui alle 18z non c'era praticamente più niente.
                    E confermo, nessun segnale da W6-7 e tanto meno KL7..
                    Tony, come anche altri OM, pochi, che conosco, beneficia di una location che raggruppa alcune variabili decisivie.

Un orizzonte libero su 360°, magari leggermente rialzati rispetto al territorio circostante, cosa non semplicissima in Italia, quanto meno tra le zone più popolate...

Una conduttività molto alta del terreno, cosiddetto "pastorale", campi, prati, boschi, poco cemento ed asfalto, che significa ricevere anche segnali riflessi dal terreno che "rientrano" dalla ionosfera a km di distanza, in quanto più è conduttivo il terreno meno segnale si perde durante una riflessione, se c'è cemento ed asfalto o terreno "s****oso" (irregolare e secco...) non arriva niente in quel modo.
                    E questo spiega anche perchè, molto spesso, le location di montagna, non sono molte buone in HF, in quanto il rilievo alto e "secco", fa perdere il famoso "guadagno di terra".

Una distanza dal mare non eccessiva.

Mi ricorda molto la location di Steeve, Tony, che conosci bene, e che come te, fa ascolti e qso, assolutamente impossibili a poche decine di km di distanza, a parità di antenne ed installazioni, quindi la spiegazione, a mio avviso, è da cercare in "terra", piuttosto che in cielo.

Parlando del contest, mi fa piacere che fosse divertente, probabilmente non facendolo non mi sono reso conto del reale numero delle stazioni, e forse, forse, in cw c'era più gente, in SSB, a mio avviso, c'era il giusto...
                    File allegati
                    Ultima modifica di IZ5CML; 12-12-11, 11:36.
                    DX ! What else !?

Commenta

parlando seriamente chen non capita spesso non so cosa abbia la mia zona sono easattamente 256 metri S.L.M. libero da tutte le parti a nord ovest a circa 20/25 km in linea d'aria ho il parco nazionale d'abruzzo con il gran sasso della maiella quasi 3000 metri di altezza , a nord spaccato ho campocatino 2100 metri distante 15 km in linea d'aria , a sud ho monte cacume distante circa 7/8 km in linea d'aria alto circa 1000 metri la catena dei monti lepini per intenderci ,
                      sotto casa l'acqua è con molto calcare infatti abbiamo dovuto mettere dei depuratori non indifferenti , e penso sia quella forse la causa
                      adesso sto ascoltando tranquillamente via lunga il zk2 in 20 metri cw lo chiamano giusto dalla zona 9 e 8 almeno che sento io , weppure è l unico che è rimasto dal pacifico di decente e bisognera che mi adatti a dargli la caccia a questo punto
                      per il resto Art e Enrico ho un buon orecchio nulla di speciale forse solo una predisposizione naturale per il dx , lo prendo in allegria senza la minima ansia e pare che funziona ,
                      c'è anche da dire che qui in ciociaria di dxer si abbonda siamo circa 7/8 e tutti con belle patacche c' è anche Giuliano IOL che in 160 è un drago come STEVE se si tratta di pacifico
                      forse metto 4 canne da pesca sotto il terreno alte un po per fare pure un po i 160 , di spazio ce ne sarebbe ma non me ne tè hi

buoni dx a tutti

Commenta

non so cosa abbia la mia zona sono easattamente 256 metri S.L.M. libero da tutte le parti
                        Non mi pare poco... non se ne trovano molti OM attivi, a tuo livello, con una location del genere, io sono a 26m SLM per esempio, e le colline/montagne più vicine non sono certo a decine di km, ma a qlc km... anche se sono basse, ma sono in una zona urbana, con i suoi rumori e con il suo terreno del menga...
                        Se penso ad amici locali che amano il dx come me, sono quasi tutti in location urbane o con ostacoli prossimi piuttosto importanti, a parte Steeve, appunto
                        Altri che conosco, e vivono in location invidiabili, non hanno però un'attitudine seria al dx (in parole povere, non sono così malati.. ) e quindi è difficile fare raffronti.

lo prendo in allegria senza la minima ansia e pare che funziona
                        E come altrimenti ?! Lo si fa cmq per hobby...

ho un buon orecchio nulla di speciale forse solo una predisposizione naturale per il dx
                        Non lo dubito, ma se il segnale non c'è... non s'inventa, ne con le "recchie" ne con le antenne, se non arriva...

per fare pure un po i 160 , di spazio ce ne sarebbe ma non me ne tè hi
                        Bisogna non dormire la notte... io riaffronto la faccenda tra 20-30 anni !

Mi scuso per l'OT, il 3D era sull'ARRL 10m !
                        DX ! What else !?

Commenta

Qua solo in ssb 2107 qso validi. Il primo giorno niente west coast e banda chiusa come e andato giu il sole. Il secondo giorno sono riuscito a fare un CA, un paio di AZ, un WY, NV,OR,ID.

73 9a1un

Commenta

ok, alla fine mi è andata (ufficiosamente, essendo un claimed) così:

http://lists.contesting.com/_3830/2011-12/msg01804.html

l'appetito vien mangiando, per l'anno prossimo vedrò di aumentare l'altezza dello stack e cambiare il 922 , ormai è quasi un catorcio
                            73 de IK7JWY Art

Commenta

Sto operando...
                            X