annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ-WW-RTTY...pensieri in libertà

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CQ-WW-RTTY...pensieri in libertà

A contest appena finito , la soddisfazione è ancora palpabile . Premetto che il modo non è certo tra i miei preferiti, ma ad una gara mondiale bisogna pur metterci una firma . Il cqww ha lo scambio dati che non aiuta , nel senso che con difficoltà di ricezione dovute all'antenna scarsa , non posso essere sicura al 100% , davanti ad improvvisi cali di segnale, se la stn. che sto cercando di collegare mi ha messa a log o no . Nell'omologo WPX bisogna passare anche i progressivi, per cui, nel dubbio, basta aspettare il qso successivo per sapere com'è andata con assoluta certezza.
    Il modo di emissione mi lascia un po' perplessa, la larghezza di banda occupata mi dà l'impressione che solo i meglio dotati possano macinare qso su qso.
    Con il bandscope del pro3 in primo piano era impressionante vedere la massa dei partecipanti e la rotondità delle curve che salivano al bordo superiore del monitorino. Trovare un buco libero mi è sembrata un'impresa improba, poi quando lo trovi non sei mai sicuro di essere solo, e via a lanciare cq con il dubbio di riuscire a farsi legger da qualcuno in quella bolgia di suoni indecifrabili. Senza filtri è un atto di puro masochismo , e a volte avrei voluto averne di ancora più stretti.
    Interessante è stato vedere anche come alcune stazione dell'est avevano una emissione davvero pessima , da sembrare uno dei disturbi causati da inverter, che ormai conosco benissimo.
    Non avendo partecipato l'anno precedente (21 qso a log) non avevo nessun riferimento statistico per superarmi, per cui ho deciso di andare in caccia di moltiplicatori, di new one di modo, e di dare punti agli amici che facevano sul serio in Italia ed all'estero.
    La partenza è avvenuta all'ora x , 00.00 del sabato mattina, una decina di collegamenti e poi a dormire . Il sabato ero impegnata per cui la partecipazione è stata blanda, condita poi da una serie di flares che quassù hanno azzittito le bande.
    In pratica il bello è successo la domenica , quando i 15 si sono potuti lavorare fino alle 22 - 23 locali , con la banda occupata da segnali a partire da 21066 fino a 21150 . Erano davvero anni che non ascoltavo una cosa del genere. Con la verticale poi collegavo Caraibi, Asia, NA SA tutti lì a portata di tastiera ( il mouse lo uso solo per rimettere a posto il sincronismo) . Come mi ripeto , per me i 10 metri non sono stati un granchè , ho ascoltato e collegato solamente Russia Asiatica e stazioni nel bacino del Mediterraneo, da qui la scelta di abbarbicarmi ai 15 metri.
    I 20 metri erano un tantino più ostici, è stato più complicato farmi sentire dagli americani, rispetto ai 15 , e l'occupazione di banda non era molto pesante , leggevo stazioni fino a 14115 . In 40 ho trovato stazioni interessanti ma ovviamente meno del previsto stante le bande alte aperte, in 80 solo EU, ma non ho ascoltato di mattina prestissimo quando è l'orario buono per americani e canadesi .
    Ho chiuso all'1,25 del lunedì mattina , ultimo qso con Mariusz yo3czw , vecchio compagno di contest in ogni modo , che mi ha preferita ad un russo che chiamava assieme a me , ed ha avuto il tempo e la cortesia di salutarmi.
    Ho passato anche del tempo solo in ascolto del modo di operare dei cacciatori : si è ripetuto quello che accade nei vari pile-up rabbiosi sulle dx-pedition : un chiamare in continuazione senza dar modo alla stazione dx , che sta facendo il contest, di portare a termine il collegamento in corso . A cosa serve ? A danneggiare il dx che sta facendo il contest facendolo sbroccare , ad innervosire gli altri che seguono le regole , uno strazio ed un vero peccato .
    A conti fatti mi hanno procurato un sorriso soddisfatto le percentuali di stn. collegate nei vari continenti : eu la fa da padrona, ma è ovvio, al secondo posto NA, poi AS , OC, AF , e la convinzione di aver usato bene le 14 ore spese nel weekend.
    Helga, in3fhe

Re: CQ-WW-RTTY...pensieri in libertà

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
    Il modo di emissione mi lascia un po' perplessa, la larghezza di banda occupata mi dà l'impressione che solo i meglio dotati possano macinare qso su qso.
    Con il bandscope del pro3 in primo piano era impressionante vedere la massa dei partecipanti e la rotondità delle curve che salivano al bordo superiore del monitorino. Trovare un buco libero mi è sembrata un'impresa improba, poi quando lo trovi non sei mai sicuro di essere solo, e via a lanciare cq con il dubbio di riuscire a farsi legger da qualcuno in quella bolgia di suoni indecifrabili. Senza filtri è un atto di puro masochismo , e a volte avrei voluto averne di ancora più stretti.
    Interessante è stato vedere anche come alcune stazione dell'est avevano una emissione davvero pessima , da sembrare uno dei disturbi causati da inverter, che ormai conosco benissimo.

...

In pratica il bello è successo la domenica , quando i 15 si sono potuti lavorare fino alle 22 - 23 locali , con la banda occupata da segnali a partire da 21066 fino a 21150 . Erano davvero anni che non ascoltavo una cosa del genere. Con la verticale poi collegavo Caraibi, Asia, NA SA tutti lì a portata di tastiera ( il mouse lo uso solo per rimettere a posto il sincronismo)
    Non potevi descrivere in maniera migliore il fottio di bits che ho avuto il piacere di vedere per la prima volta in bande alte

Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Helga, complimenti! Io ho fatto un po' di turismo aiutando uno dei miei soci e ogni tanto davo qualche bottarella in giro. Ci siamo piazzati in 10 perchè sembrava la banda più interessante, quando si aprono le alte vanno tutti lì e poi in contest di solito ci si va ad appollaiare nella banda più alta aperta per fare running.
      Ad un certo punto sono arrivati degli spot in 6 metri, e con una certa sorpresa abbiamo momentaneamente interrotto il search & pounce (1) per lavorare la Nigeria e il Sud Africa, segnali non molto forti ma stabili, tipici della propagazione via TEP; poi abbiamo interrotto un' altra volta per fare il 4W in 40 SSB (quando lo lasciavano in pace si faceva benissimo), infine J39BS e TG9ANF sono rimasti lavorabili a lungo macinando eropei e americani fino a tarda notte.
      Che dire? E' stato un week-end interessante, la mia è stata un' attività più che altro vacanziera, ma mi fa piacere sapere che ci sia qualcuno che ha operato con tanto entusiamo. Poi nel WWDX si farà sul serio...

(1) http://www.mapability.com/ei8ic/contest/sandp.php

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Non ho fatto il contest in senso pieno della parola, ma praticando normalmente rtty, mi ero promesso di fare qlc qso interessante in giro...

La sorpresa sono stati i 10m... ho operato tutto il finesettimama lì, tra rtty cw ed ssb, perchè un'apertura come quella appena passata è senza dubbio la maggiore da 10 anni a questa parte !
        JA dalle 8 la mattina al primo pomeriggio, west coast dalle 17 a notte, KH6, KL7, ma soprattutto i segnali (!), JA tutti a 9 come fossero omologati, la west coast ancora di più, erano presenti segnali in SSB di 9+10.
        Quindi visto tutto questo, mi sono messo a fare qlc chiamata con 30-40w, tanto per non stressare l'rtx e non accendere il PA, beh, ho ricevuto risposte normalmente

Direi proprio una bella sorpresa, sicuramente un monobanda 10m, avrebbe avuto molto senso, anzi, visto le condizioni e vista la "instabilità" di questo ciclo, forse sarebbe stata la scelta più divertente !
        DX ! What else !?

Commenta

hehehe
          ...io ho fatto un po' di II5ITA ma la west coast in 10m non l'avevo mai "letta" (forse son giovane di patente).
          E non avevo mai visto i 10 così affollati in contest... generalmente c'è solo i soliti big (ZX, LH e EF8) e morta li...

peccato non aver potuto partecipare "perbenino"
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
          Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
            hehehe
            ...io ho fatto un po' di II5ITA ma la west coast in 10m non l'avevo mai "letta" (forse son giovane di patente).
            E non avevo mai visto i 10 così affollati in contest... generalmente c'è solo i soliti big (ZX, LH e EF8) e morta li...

peccato non aver potuto partecipare "perbenino"
            Si, lo dicevo su Fidenza, il ciclo scorso cominciò a perdere colpi nel 2003, nella seconda parte, poi ci fù un "ritorno di fiamma" nell'ottobre 2004, preciso per il CQWW, dove in effetti i 10m erano come domenica, quindi si parla di 7 anni !
            DX ! What else !?

Commenta

Ciao Helga,
              Complimenti per l'apertura di questo 3d.
              I tuoi pensieri in libertà sono quelli di gran parte di noi seppure con diverse sfumature che non sto in questa sede ad elencare.
              Nei contest, chi vi partecipa vive una sua personale esperienza che lascia sempre una traccia positiva che va ad arricchire ulteriormente il nostro piacere di fare radio. La tentazione di migliorarsi come operatori e ritoccare hardware e quant'altro ne è la conseguenza.
              Come vedi hai riassunto nel tuo pensiero gran parte delle problematiche legate a un contest. Faccendo le dovute proporzioni, non credere che con un setup da sogno cambi molto. Se non sai dove puntare l'antenna , la banda dove fare il pile-up o cercare i moltiplicatori...... sarebbe un disastro.
              Quindi è già un bel risultato migliorarsi con quello che si ha e si sa.
              Best 73
              Walter

Commenta

Sto operando...
              X