annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARRL Considers "Major" Rules Changes to ARRL DX

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ARRL Considers "Major" Rules Changes to ARRL DX

The ARRL Contest Advisory Committee is considering a series of major rules changes for the ARRL DX Contest, some of which have sparked strong email battles in recent days over how best to foster changes that will bring increased participation in the future. The skirmishes have mainly focused on a distance-based scoring system and limits on the hours a single operator could spend in the contest.

fai click qui per leggere l'articolo completo - click here to read more

Re: ARRL Considers "Major" Rules Changes to ARRL DX

Nei contest una delle cose che meno mi vanno giù è proprio quella che una determinata stazione per il solo fatto di trovarsi in una determinata area/zona prenda un moltiplicatore diverso da una stazione posta a 50 km di distanza in altra area/zona.

Dando per scontato che il 5NN non serve a nessuno e che quindi si potrebbe omettere, utilizzare un riferimento di distanza piuttosto che uno di zona per calcolare il punteggio finale, come accade nel contest Stew Perry 160, o nei contest V-U, credo sia un'ottima cosa.

Magari poi i moltiplicatori potranno rimanere le zone, i country, i prefissi, l'età o quello che vi pare, ma almeno la base del punteggio è uguale per tutti.
    Passare un JN61 o un 1324 che differenza fà?

Inoltre anche la proposta di portare la categoria SO a 36 ore al posto delle 48 aumenta la possibilità di partecipazione concreta di molti di noi che non sono "iron man" oppure che si sono svegliati tutta la settimana alle 5 lavorando per 12 ore al giorno...

Cosa ne pensate?
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Commenta

...................[QUOTE=IK0VVE;22965]Dando per scontato che il 5NN non serve a nessuno e che quindi si potrebbe omettere,
      VERO MA LA BASE DI UN CONTATTO RADIO E' PROPRIO IL RAPPORTOutilizzare un riferimento di distanza piuttosto che uno di zona per calcolare il punteggio finale, come accade nel contest Stew Perry 160, o nei contest V-U, credo sia un'ottima cosa.
      Magari poi i moltiplicatori potranno rimanere le zone, i country, i prefissi, l'età o quello che vi pare, ma almeno la base del punteggio è uguale per tutti.
      Passare un JN61 o un 1324 che differenza fà?
      Inoltre anche la proposta di portare la categoria SO a 36 ore al posto delle 48 aumenta la possibilità di partecipazione concreta di molti di noi che non sono "iron man" oppure che si sono svegliati tutta la settimana alle 5 lavorando per 12 ore al giorno...
      QUESTA MI PIACE, LA VEDO COME UNA LIMITAZIONE AI BARI CHE FANNO IL S.O. IN TEAM, PERO' CI SONO DIVERSI FUORICLASSE CHE FANNO DAVVERO 48 ORE
      IO RIMANGO DELL'IDEA CHE LO SCOPO DEGLI ORGANIZZATORI SIA "LA PARTECIPAZIONE MASSICCIA" , PIU' E' FACILE PIU 'E' ALTA ,QUINDI..
      QUOTE]
      fabio
      Ultima modifica di i4fyf; 14-06-11, 09:08.

Commenta

By Jamie Dupree NS3T radio-sport.net
        Posted June 13, 2011

traduzione in italiano fatta da me, scusate eventuali strafalcioni

Il Comitato consultivo dei Contest ARRL sta valutando una serie di importanti cambiamenti di regole per il Contest ARRL-DX, alcuni dei quali hanno suscitato forti battaglie e-mail nei giorni scorsi sul modo migliore per promuovere i cambiamenti che porteranno ad una maggiore partecipazione in futuro.

Le idee principali in esame, a questo punto sono:
        - Un metodo di punteggio in base alla distanza
        - Limite di tempo inferiore alle 48 ore per i partecipanti Singolo OPeratore

Come ci si potrebbe aspettare, l'idea di cambiare le regole per ARRL DX ha portato con sé una tempesta di opposizioni, gran parte di esse dirette verso Dick WC1M, il capo del comitato consultivo dei contest ARRL .

"Sembra come se le voci di corridoio fossero molto più avanti dei fatti concreti!" ha detto Green a radio-sport.net lo scorso fine settimana.

"Al momento ci capita di guardare le regole ARRL DX, ed i nostri membri hanno avuto in merito colloqui con i vari contesteres. Questa è probabilmente la fonte delle voci," ha detto Green, quando ha minimizzato l'idea di imminenti cambiamenti di regole.

"Se si dovesse chiedere a me "ci saranno modifiche alle regole in ARRL DX regole in futuro? ", dovrei onestamente rispondere:" Io non lo so e non riesco nemmeno a predirne le probabilità, "ha detto Green radio-sport.net.

Ma mentre questa è la spiegazione pubblica, le cose stanno un pò diversamente nella realtà, poichè ha riconosciuto Green lo scorso venerdì che le modifiche allo studio da parte del CAC per l'ARRL DX sono "importanti" - e i contesters iniziano ad animare il dibattito su queste regole.

Lo scorso Giovedi, Green ha scritto via email ai membri del CAC per dire che ci sarebbero state quattro alternative da votare sul limite di tempo per i Singolo OPeratore nell' ARRL DX:

- Nessun cambiamento - 48 ore
        - Termine di 40 ore
        - Limite di 38 ore
        - Limite di 36 ore

"Metteremo questa questione al voto presto," ha scritto Green ai suoi colleghi membri del CAC. "Nel frattempo, cerchiamo di continuare a discutere nel merito di queste scelte".

Come ci si potrebbe aspettare, l'idea di fare dell'ARRL DX un contest di durate inferiore alle 48 ore per i Singolo Operatore ha causato alcune nette opposizioni da parte di alcuni di coloro che vedono la gara in parte come radio-contest, in parte come evento per superuomini come Iron-Man.

Per quanto riguarda l'idea di un sistema di punteggio basato sulla distanza - molto simile a quello utilizzato per il concorso Perry Stew 160 Metri - ha anche esso agitato le acque e generato alcuni forte opposizioni.

L'idea di utilizzare un sistema basato sulla distanza potrebbe certamente equilibare le cose tra East Coast e West Coast (mia traduzione non letterale, se qualcuno ha da proporre una diversa e migliore traduzione è pregato di farsi avanti, NDT).

L'idea non è nuova, visto che il CAC dell'ARRL ha esaminato la possibilità nel corso degli anni, decidendo contro un cambiamento nell'ARRL DX.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Si, la base di un contatto è lo scambio del rapporto, ma se diamo sempre 5NN a tutti per comodità, anche a quello al quale facciamo ripetere il call 4 volte perchè arriva a zero... è più sincero un TU finale o un 5NN? Che significato ha il rapporto passato?
          Ma quì andiamo un pò OT.

Per il SO, certo, io ammiro chi riesce a stare 48 in radio da solo e per davvero, io non ci riuscirei mai e se questo vuol dire fare la differenza, allora ok, lasciamo le cose così.
          Poi magari nei contest RTTY o CW si lascia "la radio al figlio mentre si và a mangiare qualcosa"...
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

Commenta

Ciao, che bella discussione..

Per quanto riguarda il 5NN, in effetti è diventato più una conferma dell'avvenuto ascolto del corrispondente che un reale rapporto su come (RST) lo si è ascoltato. In pratica potrebbe essere tranquillamente sostituito, per assurdo, da un "CFM"

In merito al tema della discussione, vorrei capire di più sul sistema di punteggio basato sulla distanza. Cioè, se il discorso, da quanto mi pare di capire (ma potrei aver capito male) si traduce in un punteggio differenziato a seconda che il collegamento avvenga con la west coast che la east coast, alla fine, a conti fatti, le cose cambierebbero solo per i partecipanti che lavorano più west coast. Per noi italiani, per esempio, non credo che cambierebbe molto, visto che la east coast è da qui comunque e sempre preponderante rispetto alla west coast.

Circa l'ieventuale introduzione della limitazione delle 36 ore per i Singolo Operatore, è già così per diversi contest, tra cui il CQ-WPX. 48 ore di seguito all-band, sono umanamente troppe per chiunque. La prima notte senza sonno può anche essere tollerata, ma saltare due notti di seguito e riuscire a gareggiare per 48 ore è obiettivamente al limite delle umane possibilità.
            Quindi io sarei d'accordo ad uniformare l'ARRL-DX agli altri contest in cui è già in vigore tale regola.
            Ultima modifica di IK7JWY; 14-06-11, 09:41.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
            X