annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WPX 2011 - tornata CW

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CQ WPX 2011 - tornata CW

Tra due settimane appuntamento in aria per gli appassionati di radio-sport.
    Chi partecipa ? Su, scopriamo le carte

Io sarò nuovamente S.O.10m H.P. (se il fido TL922 mi accompagna ancora una volta...), nominativo speciale IP7U appositamente concessomi dal Ministero anche in concomitanza con i 150 anni dell'Unità d'Italia (la U del suffisso sta appunto per "Unita"). Da quanto mi risulta, dovrebbe essere la prima volta che viene concesso il prefisso IP7, qualcuno ne sa di più ?

Parteciperò al contest dalla location di Monopoli (TNX Pro.Sis.Tel.).

Approfitto per segnalare la presentazione powerpoint che realizzai due mesi fa per la tornata SSB dello stesso contest.

Questo il link.
    Ultima modifica di IK7JWY; 14-05-11, 09:39.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Re: CQ WPX 2011 - tornata CW

Quest'anno vorrei provare anche io i 10 metri, se riesco a preparare tutto parteciperò come SA10mHP. Si, assisted, vediamo quello che esce fuori. Il problema è sempre il tempo a disposizione: fare uscire 36 ore libere su 48 non è proprio facilissimo, l'anno scorso appena 25 ore in totale; inoltre io non sarò Pro.Sis.Tel. assisted... HIHI, avevo pensato a prenotare il materiale per una 5 o 6 L OWA, ma credo che ormai sia fuori tempo massimo per taglio e spedizione... vediamo cosa riuscirò ad arrangiare .
    Male che và rimetto il loop dei 40 e rifaccio i 40, anche se credo non sia proprio il massimo quest'anno.

Nominativo quello di sezione IQ0CI. Prima volta del prefisso IQ0 nel WPX CW 10m.

Art, mi raccomando al moltiplicatore!
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Commenta

singolo all bands low pover, come sempre. Il target prima della "pizza-hurdle" sarebbe stato raggiungere i 1000 qso, ma la vedo molto , molto dura...
      Il mio prefisso/call ci sarà e non mollo di sicuro
      Ultima modifica di in3fhe; 04-01-12, 16:26. Motivo: cura dell'ortografia
      Helga, in3fhe

Commenta

.. io... ho gia le dita sudate...le orecchie in corto...
        comunque provo da IQ1RY..
        per me sara la prima esperienza seria anzi la prima punto e basta..
        spero nella clemenza degli altri componenti del TEAM...

..
        Paolo

Commenta

Allora ? Solo noi 4 di questo forum parteciperanno a questo contest ???

Dai, fatevi avanti !

Intanto io non sono più convinto di partecipare in 10m, visto l'andazzo. Deciderò seduta stante direttamente a Monopoli, prima dell'inizio della gara, se confermare i 10m o buttarmi in 15m. Vedremo che aria tira.

See you in contest ! E mi raccomando, I (India) P 7 U, sono italiano non polacco...
          73 de IK7JWY Art

Commenta

Ho un sacco di impegni per il week end ma se posso farò singolo operatore 80 o 160 così avrò impegnete solo le ore notturne e con il nominativo della sezione così se esce qualche new one nelle altre bande lo collego col mio call (spero sia legale) altrimenti si vedrà.
            73 Dario

Commenta

QUI' DA ME PROVE GENERALI DI CONTEST!

SE L'OPERATORE NON SI ROMPE PRIMA O DURANTE, TENTERA' DI ENTRARE NELLA TOP TEN,

OMETTO IL CALL PER LA PRIVACY....

fabio fyf

Commenta

SOSB40 da casa e senza pretese!!! In bocca al lupo a tutti.
                73

iz8gcb gae

Commenta

Bene, lentamente sto riprendendo i soliti ritmi. Fare 36 ore seduti davanti ad una radio durante un contest non è una cosa proprio agevolissima...
                  Un piccolo grafico riassuntivo dell'andamento della gara:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.2 KB 
ID: 86817

Doveroso anche quello dell'andamento delle condizioni geomagnetiche in queste due giornate di gara:

Nome:   Image4.jpg 
Dimensione: 68.0 KB 
ID: 86818

Non ho un termine di confronto , essendo questo il mio primo contest in 15m dopo parecchi anni. Mi è sembrato che nel primo pomeriggio del sabato e della domenica l'attività in 15m fosse penosa. Running infruttuoso e innumerevoli chiamate a vuoto. In quelle ore ottenevo decisamente di più con del sano Search/Pounce.

Bella l'apertura con gli States la domenica sera (notare il guizzo di attività nell'istogramma del primo grafico, alle 18 UTC).

Durante la gara Murphy mi ha fatto visita: il sabato sera il relè accessorio del 922 decide di mandarmi a quel paese grippando e lasciando così la corrente di idle anche in RX. Già successo un'altra volta a casa, quindi niente panico, ma per le ultime ore del sabato sera sono stato rigorosamente low power Credo grazie all'antenna bella alta (la OB17-4 di PHH a 36m di altezza) e il fatto che ero in 15m, ho comunque continuato a fare running senza problemi di invasioni di frequenza. Certo, fossi stato dai 20m in giù sarebbe stata un'altra storia...

La domenica , di prima mattina, ho riparato il relè , grazie alla fornitissima officina Pro.Sis.Tel, reparto alluminio, praticamente mia per questi due giorni (TNX Gianni !) Ho infatti rovistato in giro trovando quello che cercavo, cioè un disossidante spray. Si è meritata una foto:

Nome:   foto.jpg 
Dimensione: 397.2 KB 
ID: 86819

Unico difetto rimasto: la spia ON AIR del 922 ora resta sempre accesa, va bè dovrò riaprirlo e aggiustarlo con calma , chissà che non sostituisca definitivamente quel relè o tutto l'amplificatore...

Per il resto, mi sono divertito, raggranellando circa 1640 QSO (al lordo dei doppi) e un paio di mega-punti. Penso non sia male, come prima gara in 15m.

ah, grazie agli amici di HRW che mi hanno collegato ! Helga, bel segnalone che avevi !

Altre esperienze ?
                  Ultima modifica di IK7JWY; 30-05-11, 10:30.
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

scrivo io come esperienza... non tanto x le condizione.. in quanto lascio questo compito a quelle piu esperti..
                    voglio raccontare la mia di esp.. prima volta in un contest serio anche se affrontato in maniera didattica...
                    non sto a tediarvi sulla mia storia .. in cw... dico solo che nella tornata dello scorso anno.. non sapevo mette insieme un nominativo... il ww dello scorso anno avevo operato x circa 8 ore da casa ..
                    quest'anno grazie all'incitamento.. di .. (bhe tutti quelli che leggono qui sanno di chi parlo....) e grazie alla disponibilita dei colleghi della sezione di Bra.. (IQ1RY) in particolare i due Flavio
                    mi sono cimentato..col massimo impegno .. (vietato ridere ..)
                    risultato & impressioni..
                    1- la realta e' diversa dalla sumulazione (morse runner).. si e no.. si perche i rumori.. il fatto che il corrispondente sparisce.. .. che nel bel mezzo del numero ti accordano sopra... lo provi solo.. vivendo (come dice una famosa canzone ) .. no.. perche se sei allenato .. bhe i suoni sono gli stessi...
                    2 - velocita.. .. ho trovato il 99 per cento di veri HAM .. per cui chiamando a 28 o (30 quando volevo provare a farmi del male) .. mi rispondevano..alla mia velocita .. l'un per cento... bhe.. e' stato piu difficile... ma si sono fatti anche loro..
                    3 - i numeri.... cavolo sono lunghi e facili.. e chi lo ha detto.. non io.. sono tanti.. gente mi ha passato 5990989 alla fine volevo chiedergli se era il loro numero di telefono... comunque alla fine .. perche non usare t & n ..
                    4 - rate.. non conosco il significato della parola..
                    5 - si i primi 5 minuti.. credevo di aver sbagliato contest..
                    6 - certo che quando anche quelli piu veloci.. li prendevo al primo colpo... numero incluso.. cavolo che goduria... poi il successivo lo sbagliavo e tornavo con i piedi per terra
                    7 - alla fine delle 10 ore che in pratica ho fatto domenica ero veramente stanco e soddisfatto..
                    8 - devo dire che di nominativi strani... ne sono usciti parecchi....
                    9 - cavoli esistono pure i /P /M pensavo solo nella fantasia di morse runner invece un sacco pure in contest..
                    10 - aver operato avendo a fianco Tony .. anche solo per non so quale fenomeno fisico.. qualcosa mi avra'.. trasmesso.. spero... certo che vedere la velocita con cui loggava (temine orrendo) lui.. .. un po ti chiedi.... che ci sto a fare...io ???
                    11 - certo che segiure i consigli serve...uno in particolare .. morse sempre a piccole dosi.. ma sempre.. mai mollare...
                    12 - adesso sono molto piu conscio dei miei limiti ma anche delle mie potenzialita...
                    13 - basta non rompo piu a nessuno... solo un semplice consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare.... fatelo... e basta...
                    ..
                    in totale ho partecipato attivamente per circa 13 ore.. mi sono divertito (non rilassato ..) un sacco.. e..ci si cente in un prossimo contest.. ..sempre un po piu veloci...
                    e sempre un po precisi...

ARB Paolo
                    Paolo

Commenta

Tutti i miei progetti e strategie per la stagione dei contest sono andati ad infrangersi su una data miliare : 13 aprile 2011. La data della riapertura della pizzeria sotto casa e dell'inizio del mio incubo che ho filmato qui :
                      http://www.youtube.com/watch?v=rvygg_EHgjg
                      Questo è il maledetto inverter che mi ha fagocitato gli 80 metri, reso ampiamente inutilizzabili i 40 e con disturbi inferiori tutte le altre bande .
                      Il WPX si presentava come un esercizio di masochismo acuto, e la voglia di farlo era veramente ai livelli minimi, ma avevo annunciato la mia partecipazione a prescindere dagli ostacoli.
                      Ho mancato l'inizio della gara per cause di forza maggiore (la sveglia non ha funzionato bene) , ma poi tutto è andato abbastanza liscio . La mattina del sabato mi sono ritrovata con segnali attenuati in maniera abnorme , mi stavo annoiando per davvero , nel pomeriggio invece ho finalmente avuto un poco di apertura in 10 metri ed in 15 . I brillamenti solari avrebbero avuto effetto solo nella giornata di domenica. Il grafico allegato evidenzia il botto iniziale e poi l'andamento di gara sotto tono, qualche piccola run fatta con grandissimo gusto . La delusione per la mancata apertura delle bande alte è stata forte, non sentire i Caraibi che qui di solito arrivano senza problemi mi ha sorpresa non poco . In 10 metri la domenica ascoltavo qualche segnale europeo molto debole, e sorprendentemente riuscivo ad ottenere risposte positive , ma niente USA in 15 e pochini in 20, a parte i soliti noti. La gara l'ho terminata con 2 ore di anticipo , non valeva la pena di rischiare errori da stanchezza, considerando che nelle ultime ore le lepri mitragliano letteralmente i progressivi, sembrano delle Formula 1 . In tutto sono stata in radio per 30 ore , ho incredibilmente superato il nr. di qso dell'anno scorso . E la cosa più importante è che nel corso della gara , ho potuto far sostituire la consolle di comando del forno-pizza con quella preparata appositamente per me, con i filtri e......FUNZIONA....gli 80 metri sono potabili ( l'ultima ora l'ho passata proprio lì ) i 40 anche e nelle altre bande il noise è sensibilmente ridotto .
                      Il risultato finale , incredibilmente migliore dell'anno scorso , è di 825 qso e 783918 punti , non male per una stazione condominiale (verticale multibanda e 100w ) con gli ultimi incredibili handicap patiti .
                      File allegati
                      Ultima modifica di in3fhe; 31-05-11, 06:08.
                      Helga, in3fhe

Commenta

Questo contest tanto mi piace come tanto lo odio. Quest'anno è caduto proprio nel bel mezzo della finale di rugby che non ho perso anche se purtroppo siamo arrivati secondi. Poi altre cose e così alla fine poco più di una decina di ore serali per divertirmi considerando che devo andare in sezione per questo.Ho pensato anche di rspolverare il vecchio FL2500 ormai alla fine credendo che i suoi 300w mi potessero aiutare un pochino ma sarebbe stato lo stesso anche con 100 visto che ho solo risposto alle chiamate. La propagazione per me era buona con un eccesso di noise in 40. i 160 non li ho fatti per mancanza di presenza in radio nelle ore giuste. Comunque con uno standard classico di una ventina di ore e qualche oretta di running 1000 qso erano alla portata della mia verticale. Lo scorso anno ho passato i 1000 con 100w in condizioni peggiori. Credo di non inviare il log neanche stavolta perchè delle classifiche di questo contest ne faccio anche a meno considerando che per alcuni prevale ancora la ricerca di un pezzo di carta a scapito della collocazione nella giusta categoria. Da sempre si vedono stazioni che durante la settimana mettono spot in cluster e poi sembra che lo spengano per il contest, così per le potenze e anche per le antenne che vengono decantate alla grande nei blog per poi non risultare nell'overlay T. Quindi solo il puro divertimento di fare CW e basta.

Commenta

C'ero anch'io.
                          Singolo 40m, HP, senza spot ma con tanta brace, qualche amico e un po' di grappa.

RIG:K2, TL922
                          ANT: Delta Loop 40m (singolo elemento)

Unico obiettivo dichiarato testare l'antennina. Niente di particolare ma era la scusa per esserci e fare bisboccia.

Il qth non offre molte ambizioni di classifica... siamo in mezzo ai monti. E poi iniziare quando si può e smettere quando non ci si fa più non è la tattica più appropiata per pensare alla classifica. Operato per 18 ore. Dal tardo pomeriggio di sabato a mattina e poi qualche ora ancora nel pomeriggio/sera.

Non so valutare essendo il primo WPX CW e per di più con una antenna nuova e da un qth non "mio" (tnx IK5VLO) come sia andata e come fossero le condizioni in banda. Di certo con le bande alte aperte fare le bande basse è un po' masochistico.

Comunque 570 qso e 572000 punti. Circa 100 W/VE, qualche JA, PY, Caraibi, HS.

Grazie a Paolo IK5VLO "Il Diavolo" che mi riempito il bicchiere tra un qso e l'altro... per i possibili errori nei progressivi spero esiste la overlay "with alcohol" in cui si possono sbagliare fino a 3 cifre nel progressivo.

Qui alcuni scatti fatti nei momenti di pausa.
                          https://picasaweb.google.com/iz5diy/CQWPXCW2011IZ5DIY#

73, Silvio IZ5DIY

PS: Grazie Helga per il moltiplicatore... ci rincorrevamo scarrellando la banda e con una mossa preventiva ti ho atteso chiamando lungo il cammino.

Commenta

Premsso che in CW sono un pippone clamoroso mi sono messo a fare un po' di S&P per tirar su magari qualche new one.
                            La 7+ è mezza fuori uso visto non va dai 20 in su.

Mi sono quindi buttato a succhiellare contatti in 10m dopo qualche collegamento in 15. Niente di che ma un po' di divertimento e relax visto un impegno "peso" mi attendva per lunedi mattina.

Purtroppo il call lo dicono e ripetano ma il numero mi crea qualche difficoltà... gli agn e nr nr? si sono sprecati.
                            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                            IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
                            Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

ecco!
                              ir4e operata da filippo ik4zhh, SO SB 160 HP con un 922 ed uno yaesu, antenne di MONTE TETTA..............378 qso e 269 pfx prima prova da li' per lui,neanche malvagia....

Time ON : 18:35 Ore
                              Time OFF: 29:24 Ore

Sommario QSO/Punti

BANDA QSO PFX DUP PUNTI MEDIA
                              -----------------------------------
                              160 378 269 0 780 2,06

Punteggio: 780 Punti/QSO x 269 Mlt. = 209.820 Punti

QSO per Continente

EU: 368 ( 97,4 %)
                              AS: 5 ( 1,3 %)
                              AF: 0 ( 0,0 %)
                              OC: 0 ( 0,0 %)
                              NA: 5 ( 1,3 %)
                              SA: 0 ( 0,0 %)

Migliori Rates

Migliori QSO/ora QSO Periodo Ora
                              10 min 84 14 0000...0009 28/05
                              20 min 69 23 0000...0019 28/05
                              30 min 60 30 0000...0029 28/05
                              60 min 51 51 0000...0059 28/05
                              120 min 44 87 0000...0159 28/05

contest fiacco e conseguente strategia s&p
                              Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                              QUI' DA ME PROVE GENERALI DI CONTEST!

SE L'OPERATORE NON SI ROMPE PRIMA O DURANTE, TENTERA' DI ENTRARE NELLA TOP TEN,

OMETTO IL CALL PER LA PRIVACY....

fabio fyf
                              Ultima modifica di i4fyf; 01-06-11, 20:50.

Commenta

Sto operando...
                              X