annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARI-DX 2011- la resa dei conti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ARI-DX 2011- la resa dei conti

Ed allora comincio io, visto che ho partecipato come SOmix, categoria speciale :
    STAZIONE DISASTRATA DA INVERTER MA NON ANCORA DOMATA.
    Le premesse dal punto di vista del morale erano pessime, però....è andata.
    Chiuso con il miglioramento dello score rispetto al 2009 , target dei qso superato ma mi ha sorpresa la mancata apertura dei 10 metri. Vedevo il cluster gonfio di stazioni ed invece la banda era muta ( silenziosa no, avevo il motore che mi faceva compagnia ). Nel 2009 avevo 1 qso i 10 ed uno in 160 . E nonostante il rumore da inverter ho lavorato benino in 40 ( banda colpita) mentre ho evitato gli 80 che comunque non mi sembravano molto frequentati, visto le bande alte aperte.
    Tutto sommato la prova per me è stata valida, anche se la partecipazione degli stranieri mi è sembrata sotto tono. Qualche irritazione per gli italiani che mi chiamavano pensando di darmi un punto e relativa perdita di tempo per spiegare le regole . Ci vorrà un po' di lavoro di marketing sia estero che nazionale sia pre che post-contest.
    Helga, in3fhe

Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

e ci metto anche gli screen shot del lavoro finale..divertitevi
    notare l'orario di inizio contest dalle 22 alle 24 ..maledettoforno acceso
    i bellissimi grafici fanno ovviamente parte del corredo del mitico QARtest ueber alles, è sempre meglio sottolinearlo evidenziarlo ed osannarlo.
    File allegati
    Ultima modifica di in3fhe; 09-05-11, 11:34.
    Helga, in3fhe

Commenta

Allora ti seguo a ruota...

Premetto che negli ultimi 4 anni ho operato con un'antenna bisognosa di manutenzione, in posizione inadeguata e (scoperto durante i lavori di manutenzione e cambio antenne venerdi scorso, giusto in tempo per il contest) un buco nel cavo.... , ciònonostante nel test 2010 ho comunque portato a casa un 23° posto in categoria (SOCW).

Mi aspettavo, quindi, di migliorare sensibilmente lo score, cosa che è avvenuta andando anche molto più in la delle mie aspettative.
      Magari qualcosina è merito anche del nominativo "speciale" (II2MM), ma forse, anche, no...hi.

In breve: 506 qso validi (3 dupe per distrazione) - Oltre 72.000 punti "claimed" (rapportati alla classifica dell'anno scorso, valgono un ottavo posto) - Due new one assoluti e un paio di banda.

Propagazione: "strana", aperture a sprazzi in 10m, peraltro pressocchè disertati dalla maggioranza dei partecipanti. Buona in 20 e, a tratti, in 15, "indecifrabile" in 40 e 80 (nel senso che non capisco se è la prop. che è sempre ottima verso l'est europa e nulla a ovest, o è solo una questione di partecipazione).

Partecipazione: massiccia, come sempre, dagli ex-sovietici (ma quanti diavolo sono?????!!!) ed ex-yugoslavi. Una buona presenza dalla scandinavia e Olanda; più sottotono DL e G; qualche F ed EA; diversi yankee in 15 e 20, e anche qualche JA.

Punto dolente: se è vero, come è vero, che prima di chiamare a vanvera bisogna ascoltare BENE, altrettanto lo è che prima di fare un contest sarebbe opportuno leggere il regolamento!!! Una stazione di sezione ARI piemontese e un paio di IT9 mi hanno ripetutamente chiamato (nel momento meno opportuno) e non c'era modo di fargli capire che non potevo rispondergli se non dicendogli CIAO, GL. ekkekkazz.....

Totale: distrutto ma divertito e soddisfatto.

ciauz!
      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        Ed allora comincio io, visto che ho partecipato come SOmix, categoria speciale :
        Chiuso con il miglioramento dello score rispetto al 2009 , target dei qso superato ma mi ha sorpresa la mancata apertura dei 10 metri. Vedevo il cluster gonfio di stazioni ed invece la banda era muta ( silenziosa no, avevo il motore che mi faceva compagnia ). Nel 2009 avevo 1 qso i 10 ed uno in 160 . E nonostante il rumore da inverter ho lavorato benino in 40 ( banda colpita) mentre ho evitato gli 80 che comunque non mi sembravano molto frequentati, visto le bande alte aperte.
        Tutto sommato la prova per me è stata valida, anche se la partecipazione degli stranieri mi è sembrata sotto tono. Qualche irritazione per gli italiani che mi chiamavano pensando di darmi un punto e relativa perdita di tempo per spiegare le regole . Ci vorrà un po' di lavoro di marketing sia estero che nazionale sia pre che post-contest.
        Ciao Helga,
        niente ARI-DX anche quest'anno è andata, troppe cose da fare e vari problemi familiari, oltre alla costruzione indifferibile della J pole per i 10m per Art.

Leggo da diversi giorni che hai problemi di rumore.
        Hai pensato di fare una denuncia alla polizia postale o al fù Circostel.

Commenta

Ciao contestatori,
          ho letto qualche lamentela in giro ma non ne vedo il motivo. Forse c'era qualche partecipante DX in meno, dagli USA e dal SA, vista l'apertura permanente, mi aspettavo qualcosa in più.

Ad ogni modo ho fatto il mio record personale per l'ARI DX ovviamente SO RTTY. Devo controllare il log ma "del mio" sono soddisfatto: mi ero prefisso di superare i 50mila e ci sono riuscito anche di parecchio.

Propagazione strana e nella notte 20 metri aperti permanenti (ascoltavo sia FY che la zona 0... assurdo) mentre in 40 e 80 non c'era nessuno. Bell'opening anche in 10 ieri pomeriggio sfruttato da pochi purtroppo (almeno in RTTY).

Infine ho "tirato su" una serie di new one, di banda e modo, oltre ad uno assoluto e me li sono già trovati su LoTW... insomma cosa volete di più.

Unico problema è che mi accorgo che un contest SO di 24 ore va fatto quando si è belli rilassati. Domenica mattina dopo le prime 12 ore ho iniziato a chiedermi chi me l'ha fatto fare... poi magari infili un bel po' di JA "a nastro" e ti passa subito.

...per il Sezioni si va meglio, da buoni Italiani ci sono pause pranzo e nessuno in radio dalle 2 alle 8

Adesso sta al manager...

p.s.- ottimo al solito QARtest... se poi metti anche il log target hai l'effetto "bastone-carota"
          Ultima modifica di iw5eij; 09-05-11, 16:39.
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
          Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Andrea scusami ...hai considerato la possibilità che IQ1RY non stesse chiamando te ma bensi una stazione estera moltiplicatore che faceva CQ , che tu non ascoltavi.. che magari era attaccata a te o molto vicino alla tua frequenza ?
            Lo sai che una volta mi e' capitato di essere sulla stessa qrg di una stazione caraibica in un CQWW, che io chiaramente non sentivo.
            Ho avuto anche la sfortuna di andare per almeno 10 qso allo stesso ritmo, il risultato e' stato che ho messo a log dieci stazioni che non ce l'avevano con me ma bensi con il PJ o P4 di turno..non ricordo...
            Io facevo CQ test , loro lanciavano il call , io e la stazione caraibica rispondevamo (senza sentirci) a ritmo ugiale e io convinto che ce l'avevano con me mettevo a log ...hi !
            Me ne sono accorto quando ad una stazione gli ho fatto ripetere il call ...allora il ritmo si e' perso a quel punto o capito che i qso non erano i miei...
            Sembra una barzelletta che fa anche ridere....ma a chi non e' capitato specie agli esordi nel mondo dei contest ?

73 Tony
            (team IQ1RY)

Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
            Allora ti seguo a ruota...

Punto dolente: se è vero, come è vero, che prima di chiamare a vanvera bisogna ascoltare BENE, altrettanto lo è che prima di fare un contest sarebbe opportuno leggere il regolamento!!! Una stazione di sezione ARI piemontese e un paio di IT9 mi hanno ripetutamente chiamato (nel momento meno opportuno) e non c'era modo di fargli capire che non potevo rispondergli se non dicendogli CIAO, GL. ekkekkazz.....

Totale: distrutto ma divertito e soddisfatto.

ciauz!

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
              BRAVA Helga, complimenti!
              Per quanto dici, confermo che molti new contesters non hanno capito bene lo scopo e il regolamento del contest ARI DX. Più di metà degli italiani a log che mi hanno chiamato mi passavano il progressivo e NON la sigla della provincia. Tutte le volte dovevo chiederla esplicitaamente. Ci sarà un bel lavoro da parte di Roberto per spiegare bene... Sono stanco morto, più notizie avanti

Commenta

Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                BRAVA Helga, complimenti!
                Per quanto dici, confermo che molti new contesters non hanno capito bene lo scopo e il regolamento del contest ARI DX. Più di metà degli italiani a log che mi hanno chiamato mi passavano il progressivo e NON la sigla della provincia. Tutte le volte dovevo chiederla esplicitaamente. Ci sarà un bel lavoro da parte di Roberto per spiegare bene... Sono stanco morto, più notizie avanti
                ciao Fabrizio
                anche io non sapevo bisognasse passare la provincia , tanti come me si disinteressano totalmente dei contest e penso che se anche l'ari o chichessia facesse opera di propaganda il disinteresse sarebbe lo stesso ,
                ho notato piuttosto , e posso sbagliare , è solo una percezione che a differenza di quando c'è un contest piu affermato le bande erano deserte , di solito quando c'è un contest ripiego sulle warc stavolta invece sembrava che il contest quasi non ci fosse , sembrava il contest del Brunei come interesse ,
                ma è solo una mia percezione , e poi 48 ore .........non sarebbe il caso di ridurre esistono contest più affollati con meno tempo , secondo me se si riducesse il tempo di durata l'affluenza sarebbe molto piu accentuata e verrebbe fuori chi è bravo veramente e non chi magari sara in classifica perchè a differenza di un 'altro non ha dormito 2 notti
                il tutto in hi
                ciao

ciao sicuramente lo hai vinto da T70

Commenta

[QUOTE=IK0OZD;21959]ciao Fabrizio
                  e poi 48 ore .........

...il contest dura 24 ore , su Radio Rivista c'è il regolamento , quella di aprile, che poi è uguale a quella
                  o di TUTTI GLI ANNI PASSATI.
                  Helga, in3fhe

Commenta

24 ore non sapevo durasse cosi poco , allora sicuramente vincera il piu bravo e magari i notturni avranno un piazzamento d'onore,
                    vedevo sull altro forum un messaggio del contest manager i2wij che diceva che ha ricevuto al momento 200 log circa e che pensa che il totale dei log pervenuti possa arrivare a 400 che poi sono circa il 2% dei radioamatori italiani , sempre che siano tutti italiani , c'è piu pileup di gente su un tranquillo vp9 se sta 24 ore in radio , cio vuol dire che l'impegno si mette ma se non è cosa molto duratura ,,,,
                    non leggo radio rivista , l ho aperta oggi quella di maggio casualmente perchè c'era un 'amico che doveva vedere un indirizzo per far fare delle qsl , magari a un contester puo essere utile la rivista nazionale ma a chi naviga in rete sono tutte cose viste e riviste mesi prima se non decenni

buoni contest

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      24 ore non sapevo durasse cosi poco , allora sicuramente vincera il piu bravo e magari i notturni avranno un piazzamento d'onore,
                      vedevo sull altro forum un messaggio del contest manager i2wij che diceva che ha ricevuto al momento 200 log circa e che pensa che il totale dei log pervenuti possa arrivare a 400 che poi sono circa il 2% dei radioamatori italiani , sempre che siano tutti italiani , c'è piu pileup di gente su un tranquillo vp9 se sta 24 ore in radio , cio vuol dire che l'impegno si mette ma se non è cosa molto duratura ,,,,
                      non leggo radio rivista , l ho aperta oggi quella di maggio casualmente perchè c'era un 'amico che doveva vedere un indirizzo per far fare delle qsl , magari a un contester puo essere utile la rivista nazionale ma a chi naviga in rete sono tutte cose viste e riviste mesi prima se non decenni

buoni contest
                      HI HI HI HI!!!!
                      Bella codesta cosa, vedi le cose 10 anni prima, ma non hai letto il regolamento del contest che è cosi da 10 anni!!!!!!!!!! HIHIHIHIHIHIH

Sto a scherza................ho la febbre.....!!!!!!!!
                      Non vedo l'ora di andare a letto........!!!!!
                      Complimenti a tutti io ho fatto il WE a letto con il mal di gola e parlavo come na cornacchia, ho provato a fare 2 chiamate, ieri mattina ma mi sono arreso e son tornato a letto......!!!
                      Giuseppe (Joe) Fadalti
                      I Z 3 B S U
                      Socio A.r.i - MDXC#171
                      Director MDXC "Belluno"
                      MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
                      http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Originariamente inviato da ik1qbt Visualizza il messaggio
                        Andrea scusami ...hai considerato la possibilità che IQ1RY non stesse chiamando te ma bensi una stazione estera moltiplicatore che faceva CQ , che tu non ascoltavi.. che magari era attaccata a te o molto vicino alla tua frequenza ?
                        Lo sai che una volta mi e' capitato di essere sulla stessa qrg di una stazione caraibica in un CQWW, che io chiaramente non sentivo.
                        Ho avuto anche la sfortuna di andare per almeno 10 qso allo stesso ritmo, il risultato e' stato che ho messo a log dieci stazioni che non ce l'avevano con me ma bensi con il PJ o P4 di turno..non ricordo...
                        Io facevo CQ test , loro lanciavano il call , io e la stazione caraibica rispondevamo (senza sentirci) a ritmo ugiale e io convinto che ce l'avevano con me mettevo a log ...hi !
                        Me ne sono accorto quando ad una stazione gli ho fatto ripetere il call ...allora il ritmo si e' perso a quel punto o capito che i qso non erano i miei...
                        Sembra una barzelletta che fa anche ridere....ma a chi non e' capitato specie agli esordi nel mondo dei contest ?

73 Tony
                        (team IQ1RY)
                        Ciao Tony
                        Si, sono sicuro, perchè ha chiamato il MIO nominativo e mi ha richiamato anche quando mi sono spostato di frequenza per ben 2 volte..
                        Poi, per carità, ci sta che al momento possa non aver capito bene il mio call, ci sta che possa non aver letto il regolamento, ci sta che possa essersene dimenticato, preso dalla foga, ma.......non ti pare che ci stia un po' troppa roba?

Se la prima volta , e la seconda, ti dico CIAO GL 73 TU e la terza, a 8wpm col verticale ti dico SIAMO ITALIANI TUTTI E 2, mi viene difficile avvalorare la tua pur non sottovalutabile tesi..... o no?

Ad ogni modo non muore mica nessuno. Il nervoso viene al momento, anche perchè magari stai tenendo un rate decente e ti tocca perder tempo a dare spiegazioni non dovute, ma finisce li. (salvo brontolare sul forum dopo il contest...hi )

ciauz

73
                        Andy
                        I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                          HI HI HI HI!!!!
                          Bella codesta cosa, vedi le cose 10 anni prima, ma non hai letto il regolamento del contest che è cosi da 10 anni!!!!!!!!!! HIHIHIHIHIHIH

Complimenti a tutti io ho fatto il WE a letto con il mal di gola e parlavo come na cornacchia, ho provato a fare 2 chiamate, ieri mattina ma mi sono arreso e son tornato a letto......!!!

NO, no no....non hai scuse! Potevi farlo in CW.....non sei buono? potevi farlo in RTTY....non sei attrezzato? potevi farti doppiare..........

Commenta

Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
                            NO, no no....non hai scuse! Potevi farlo in CW.....non sei buono? potevi farlo in RTTY....non sei attrezzato? potevi farti doppiare..........

Ciao Andy,
                            hai ragione ma non stavo bene, a parte la voce avevo la febbre l'avrei fatto al 100% io adoro i contest, ma non ce la facevo credimi.
                            Giuseppe (Joe) Fadalti
                            I Z 3 B S U
                            Socio A.r.i - MDXC#171
                            Director MDXC "Belluno"
                            MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
                            http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                              HI HI HI HI!!!!

no no
                              ci sono articoli sul dx e la costruzione delle antenne veramente di 10 anni prima , ogni tanto li rispolverano ,

ti racconto una cosa :
                              volevo fare il contest in 28 mhz un po di tempo fa nel misto , poi quando andai a leggere il regolamento e scaricai il quartest rinunciai ,
                              il software è ottimo per carita e il contest non era impegnativo sentivo abbastanza bene tutti qui al centro .......ma non mi andava di vincere facile hi
                              ciao

Commenta

Sto operando...
                              X