annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: DX Cluster: l'inizio di una svolta ?

Originariamente inviato da i3vjw Visualizza il messaggio
    Hello Gentlemen,
    Sono il sysop di IR3VJW-6.
    Premetto che non me lo ha prescritto il medico di svolgere questa attività iniziata alla fine anni 80, ma l'intento di promuovere l'attività dx nella zona 3, scarsa di dxer e contestatari in HF.
    Ritengo che il dx-cluster sia un supporto ancora valido per la promozione dell'attività dx e contest fra i radioamatori.
    Il problema è che noi umani, in tutte le attività che comportano l'uso della tecnologia fatichiamo ad adeguarsi ed a imporsi delle regole, anche le più elementari che rientrano nella convivenza con i nostri simili.
    Stiamo utilizzando un mezzo tecnologico che direttamente e indirettamente ha dato e darà anche in futuro importanti impulsi ai vari settori più o meno legati alla radio come la s'intende nella comunità radioamatoriale.
    Diventa strumento negativo il cluster quando viene enfatizzato o peggio ancora usato per ledere la dignità di ognuno di noi.
    Il problema riguardante l'uso improprio del cluster è molto sentito dalla gran parte dei sysops che hanno cercato di limitarne le violazioni faccendo uso di variegati strumenti. A mio parere non ci sono strumenti efficaci da adottare.
    Ma soltanto delle limitazioni all'uso che comportano costi e investimenti che si collocano fuori dallo spirito radioamatoriale. Tutto questo perchè qualche *****a, nella rete cluster, fa spostare i VFO delle nostre radio su dx fantasma, se la prende con qualche gruppo etnico o religioso e quant'altro?
    Si tratta di avere del buon senso e dare il giusto valore alle cose. Chi ritiene di essere in possesso di questi valori, la radio la usa come mezzo per migliorare la propria conoscenza e i rapporti con chi pratica la stessa passione, dovrebbe accettare anche i lati negativi come ci sono in tutte le altre attività amatoriali.
    Durante i fine settimana si svolgono i contest. In radio c'è sempre il furbetto di turno che trasmette con call veri o fasulli, spotta nella rete cluster spots con call parzialmente errati allo scopo di mettere in crisi i log dei concorrenti. Grazie al supporto della tecnologia software, accontentando organizzatori e partecipanti, non solo si è superato il problema "imbroglioni", ma anche il modo di togliere dalle performances dei partecipanti quei qso fasulli di cui sopra. In questo modo si rendono più veritiere le classifiche e i tanto polemizzati tops scores. E' rimasto il problema della potenza e della categoria ma ciò rientra nell'etica dei concorrenti. Chi frequenta il mondo dei contest con i numeri alla mano e l'ascolto in radio conosce bene chi bara ma non può fare nulla se non consolandosi del risultato acquisito.
    Questo è uno dei comportamenti che dobbiamo perseguire senza dover forzatamente mettere dei paletti alla nostra attività che ne fa della libertà di espressione la parte migliore e difficilmente riscontrabile in altre attività amatoriali.
    73 Walter
    scusa in pratica stai dicendo che non è possibile mettere una password o registrarsi sul tuo cluster , cioè se uno si collega con un nominativo fasullo a te non ti interessa nulla ?
    basta semplicemente registrarsi come qualche nodo cluster gia fa , se non si è registrati nnon si possono mandare spot etc etc ...
    gia sarebbe qualcosa e un 'inizio ,

che danno morale o economico porterebbe al tuo nodo ?

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Come ho avuto occasione di dire nelle altre recenti discussioni che hanno riguardato l'argomento dx-cluster, personalmente tutto sommato potrei tranquillamente fare a meno del cluster tradizionale, visto che sono appassionato di CW e quando ho voglia uso, con funzioni di "cluster", il cwskimmer.
      Tuttavia, quelle volte che, invece, uso la rete dx-cluster tradizionale non mi pare che la situazione sia nei termini da te indicati. Non si tratta più di qualche *****a, l'abuso del mezzo è ormai generalizzato e diversificato nelle forme. C'è chi si logga con nominativi altrui e fa il cretino per arrecare discredito al vero titolare del nominativo (a casa mia questo è reato penale di sostituzione di persona..) . C'è chi si logga con nominativi di fantasia per inviare announces/full deliranti o offese personali verso qualcuno o per usare termini da osteria. E questo solo per restare agli abusi, perchè se poi si vuole parlare anche dell'uso inopportuno, allora ci sarebbe da scrivere fino a domani mattina (bingo, 10.000 spots di uno stesso dx solo per dire "l'ho collegato anche io" etc etc etc).
      Quindi, a mio avviso, andrebbe sicuramente fatto qualcosa se si vuole migliorare questa situazione. Ma chissà che la soluzione non sia alla fine quella prospettata da Silvano ZSQ, si chiude definitivamente bottega e buonanotte ai suonatori
      Ho provato a scrivere un paio di cose... ma alla fine sarebbe una ripetizione di quello detto da Art, quindi preferisco quotarlo !

La faccenda non è tanto minima, c'è gente che viene presa di mira ed il suo call piratato innumerevoli volte sul clx, in passato è accaduto anche a me, la cosa è molto spiacevole e può avere consequenze legali per l'abusante, l'abusato ed il sysop ! Se qlc mi querelasse per cose spottate da "me" durante un abuso di call, io me la rifarei anche con chi mi fornisce il "servizio" che è del tutto un colabrodo..

E poi, inserire un database con una password, è una cosa da ragazzi e non comporta "spese" da professionali, infatti molti cluster lo fanno già !

E' un livello di sicurezza molto basso ?
      Si, certo, ma basta ed avanza per fermare il primo *******e di turno, primo perchè di media la conoscenza informatica tra gli OM è molto bassa, molto molto bassa, secondo perchè sono cose che si fanno di "impeto", se uno ci deve passare 15 minuti a cercare un cluster che lo fa entrare, gli passa il "bollore" e non fa niente... ed anche se uno su 100 passasse, sarebbe giù un trionfo rispetto al ****aio di adesso !

Inoltre, non c'è bisogno di un database condiviso, perchè ?
      Io, IZ5CML-6, permetto lo spot solo agli utenti che si sono registrati a me fornendomi una password, una valida email ed una referenza (QRZ.COM o scan di licenza), quindi IK7JWY può essere registrato da me ed anche su ZL9AA-6 senza che ci sia bisogno di condividere proprio nulla.
      Tutti i cluster utilizzando questa regola e problemi proprio non ci sono
      .
      Tutte le volte che un utente vuole usare un cluster diverso si dovrà registrare ? Si, ed allora ?
      Anche ogni volta che vado su di un forum diverso lo faccio, eppure cio non scoraggia i milioni di persone che lo fanno ogni giorno.
      Ma poi.. chi si connette a 50 cluster diversi ?! La gente usa sempre i soliti uno o due...

E' l'ora di cambiare idee e regole, oppure fare festa, come dice Art e Silvano, ma prima voglio quantomeno fare un pò di casotto, o no ?
      Arrendermi agli stolti è un'alternativa davvero poco allettante...
      DX ! What else !?

Commenta

Ciao a tutti.

I miei due cents:

ma non basterebbe semplicemente, evitando qualunque password o altri sistemi d'accesso, semplicemente indicare i campi "origin" solo come country da cui è partito lo spot; "dx" il country da spottare; "band" anzichè "freq" ed eliminare il campo dei commenti e degli annunci?
        In questo modo chi vuole segnalare che c'è un determinato country su una data banda lo può fare,. chi legge lo spot sa da quale paese origina e verificare che la propagazione sia favorevole o no a fare il qso, la frequenza del dx non si intaserebbe immediatamente di pseudo cacciatori, etc...

Si tornerebbe al cluster originario: segnalare che su una data banda c'è un certo dx o una certa apertura (pensiamo ai 50 mhz)senza diventare specchietto o vetrina per i vari "bingo", "tnx for QSO" etc etc etc... lasciando a tutti il piacere ( e l'obbligo) di girare il VFO, capire come opera la stazione dx, e tutto quello che dovrebbe fare un buon operatore...

http://www.i2gpt.com/

Commenta

WALTER I3VJW: scusaci per questi sfoghi, dai non siamo cattivi ( ironico ).... vogliamo migliorare il mondo !! e' il mondo che se ne frega.......

VITTORIO I2GPT: il call a 5 carattere fa' capire che sei un vecchietto!!! (ironico un'altra volta) e che dovresti aver vissuto il PCL dall'inizio.....
          i dati che hai menzionati sarebbero piu' che sufficenti ma.......
          NOI vogliamo di piu', a breve un servizio di collegamenti conto terzi........
          per pochi dollari a qso ti completano l' honor roll........

GNUUS:un sysop locale sta' facendo le prove password.

Commenta

Ciao Gentlemen,
            rispondo a IK0OZD di cui non conosco il nome e a I4FYF Fabio.
            Vi ringrazio perchè mi date l'opportunità di rispondere alla scottante domanda.
            Sul mio cluster c'è una protezione trasparente che è efficcace più della registrazione disponibile sul cluster. Non scenderò nei dettagli per ovvi motivi di sicurezza.
            Sulla porta internet gli utenti sono "registrati" con il call associato all'indirizzo IP(sia statico che dinamico) e con un programmino, chiamiamolo per semplicità firewall, imposto i parametri relativi all'accesso, ai privilegi assegnati e via discorrendo.
            In pratica chi entra con il call di un'altro se questo non combacia con l'IP assegnato al call stesso, entra nel mio cluster ma non potrà avere il privilegio di spottare.
            Praticamente i call soliti frequentatori del mio cluster sono abilitati a immettere gli spot ma solo se combaciano con l'IP d'entrata alla porta. Se quel call entra con IP diverso o non compreso nel range assegnato sarà abilitato solo alla ricezione degli spots in arrivo.
            Tutto qui. In questo modo evito la pallosa pratica della registrazione all'utente. L'utente senza saperlo è comunque rintracciabile e identificabile attraverso il dominio di provenienza dove sarà sicuramente registrato. A meno che il server di provenienza è localizzato nella repubblica delle banane o da fonte governativa.
            73 Walter

Commenta

Ciao Gentlemen,
              rispondo a IK0OZD di cui non conosco il nome e a I4FYF Fabio.
              Vi ringrazio perchè mi date l'opportunità di rispondere alla scottante domanda.
              Sul mio cluster c'è una protezione trasparente che è efficcace più della registrazione disponibile sul cluster. Non scenderò nei dettagli per ovvi motivi di sicurezza.
              Sulla porta internet gli utenti sono "registrati" con il call associato all'indirizzo IP(sia statico che dinamico) e con un programmino, chiamiamolo per semplicità firewall, imposto i parametri relativi all'accesso, ai privilegi assegnati e via discorrendo.
              In pratica chi entra con il call di un'altro se questo non combacia con l'IP assegnato al call stesso, entra nel mio cluster ma non potrà avere il privilegio di spottare.
              Praticamente i call soliti frequentatori del mio cluster sono abilitati a immettere gli spot ma solo se combaciano con l'IP d'entrata alla porta. Se quel call entra con IP diverso o non compreso nel range assegnato sarà abilitato solo alla ricezione degli spots in arrivo.
              Tutto qui. In questo modo evito la pallosa pratica della registrazione all'utente. L'utente senza saperlo è comunque rintracciabile e identificabile attraverso il dominio di provenienza dove sarà sicuramente registrato. A meno che il server di provenienza è localizzato nella repubblica delle banane o da fonte governativa.
              73 Walter
              ciao Walter il mio nome è Tony il diminutivo , reale Antonio ,
              in pratica hai gia quello che noi chiediamo , eravamo semplicemente in gergo dalle mie parti " 2 ciechi a fare a sassate " almeno per quanto mi riguarda , forse avevi scritto difficile ma sicuramente non avevo capito io , se poi cortesemente ci passi il tuo indirizzo ip e la porta presumendo che il nodo si chiami i3vjw - 6 vengo a vedere se sei in regola
              naturalmente non sto scherzando
              !!
              Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:26.

Commenta

Ciao Gentlemen,
                73 Walter
                FORTE!!
                e se mi connetto da un'altro PC ?

Commenta

Per IZ0OZD - Tony
                  Ci mancherebbe... finchè la discussione è sana e costruttiva non mi pongo problemi. Stare dietro a un cluster bisogna essere dei pazzi perditempo credimi. Lo faccio solo per la passione che ci accomuna. Ma in fondo qualche soddifazione me la son presa.
                  Per mia scelta, il mio cluster è piccolino rispetto ai tanti in rete. Tantè che non ho voluto inserirlo nella lista più o meno ufficiale dei cluster italiani. Il motivo ?
                  Richede costante attenzione una volta inserito in una grande rete.
                  Quando è utilizzato in zona 3 e nei contest mi basta e ben vengano tutti gli altri. Attualmente il mio cluster non è collegato alla rete internet perchè ho interotto il contratto con il provider. Al più presto il cluster sarà accessibile non appena sarà disponibile la linea. Cambierò anche il dominio. Ora sono in prestito ma non posso utilizzare un IP statico.
                  Comunque è attivo via radio sulla rete Flexnet grazie all'ospitalità di IK4ADE.
                  73 Walter

Commenta

Perfetto Walter
                    spero che torni in rete presto e che magari con le tue sysop/conoscenze divulghi la voce di questo post e inviti qualche altro qui su hamradioweb per discutere sulla registrazione o come l'hai chiamata tu ,

c'è troppa troppa ...non so come definirla troppa cagnara sui cluster ad oggi , non è bello che io posso entrare su tutti i cluster che ci sono in rete, entrare con il tuo nominativo e mandare un dx con su scritto che sei un pirla , ti darebbe certamente fastidio , è vero che puoi risalire a chi è stato TU SYSOP ma ritengo che prevenire sia meglio di curare ,
                    personalmente sono in causa civile per un motivo mooollllttttoooo simile con un IP so chi è , so tutto di lui , non posso divulgare il nome , ma ti assicuro la cosa mi ha molto deluso sotto l'aspetto radiantistico , una persona poi con cui non avevo mai avuto a che fare , qualche altro IP l ho avuto di SPOTTATORI specie da SYSOP esteri ma non ho fatto nulla al momento anche perchè mi è sembrato volessero piu che altro scherzare con il mio call e poi mi scoccia magari venire a sapere che è qualcuno che ci parlo ogni giorno
                    beh aiutaci pure tu a fare qualcosa basta piantare un germoglio hi e poi se son rose fioriranno altrimenti beh per quanto mi riguarda rimango in radio lo stesso
                    hai detto che stare dietro un cluster è da pazzi hi , ma conosci qualche radioamatore che non lo è ?
                    poi ti dico una cosa
                    a me non mi batte nessuno , sono un operatore 5 stelle ( five star dxer ) e sono ti giuro il piu matto di tutti
                    mi odiano in molti perchè dico SEMPRE quello che penso , il mio pensiero è sempre ad alta voce ,
                    aiutaci se puoi
                    venuto il fiatone ?
                    spero che hai saputo leggere il mio scritto non è facile , ti ho messo la virgola . ora il punto .
                    riposati hi ciao

Commenta

L' idea è ottima, ti avevo già fatto i complimenti per il cluster ma ora devo ripetermi. Tuttavia occorre perfezionarla: cosa succede se uno s' inventa il nominativo, tipo P1RLA, SC3MO o cose del genere? Si rimedia lo stesso?

Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

EVVIVA
                        DA OGGI IK4ICZ E' ATTIVABILE SOLO CON PASSWORD (SU TELNET),
                        ROBERTO HA ACCOLTO L'INVITO ED HA APPORTATO LE MODIFICHE .

PROVARE PER CREDERE,

SOTTO ADESSO! CHIEDETE AI VS SYSOP DI AGGIORNARSI,

IO SCRIVO A JQJ PER SONDARE LA POSSIBILITA' DELLA PUBBLICITA (A) GRATIS

fabio romagnolo orgoglioso

Commenta

Ciao Gentlemen,
                          Per I4EWH Paolo:
                          quelli che entrano sul cluster dalla porta internet con call pittoreschi li metto in lock-out man mano che entrano e comunque sono utenti passivi (no spot).
                          Via radio (flexnet) è più dispendioso (radio+antenna+controller+software) per fare la stessa cosa.

Per I4FYF Fabio:
                          Se per cambiare computer intendi: navigare in rete da altro modem o router o con IP statico diverso. Il call o IP viene segnalato come sospetto al sysop. Come se qualcuno utilizzasse il tuo call abusivamente. Verifico il traffico in partenza e se è il caso ti posto sul cluster l'anomalia. Tieni presente che fino a 10 users posso controllare la situazione ma oltre quel numero dovrò ricorrere a filtraggi più restrittivi sui IP. Tempo rubato alla radio, ai contest ect.. Finora non ho avuto di che lamentarmi.

73 Walter

Commenta

Se per cambiare computer intendi: navigare in rete da altro modem o router o con IP statico diverso. Il call o IP viene segnalato come sospetto al sysop
                            Praticamente cio avviene tutti i giorni, od anche di più ?
                            In quanto l'IP con le normali connessioni casalinghe, cambia ogni qual volta ci si connette alla rete.
                            DX ! What else !?

Commenta

Finora non ho avuto di che lamentarmi.

73 Walter
                              fai un ottimo lavoro manuale!
                              mi sa' che non tutti saranno d'accordo,
                              sara' gia' difficile fare applicare un automatismo come la password........

comunque piu' se ne parla.............

fabio

Commenta

un altro sysop (locale) ha iniziato le prove ...
                                forza datevi da fare

contattare i sysop

esporre il problema

chiedere le modifiche

fargli leggere hamradioweb

73

Commenta

Sto operando...
                                X