annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[QARTest] Nuova release 2.6.4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [QARTest] Nuova release 2.6.4

    Segnalo che è on-line la release 2.6.4 di QARTest.


    Queste le novità:
    • Gestione contest ARRL RTTY Roundup (8 e 9 Gennaio 2011)

    • Passaggio al formato Cabrillo 3.0 per tutti i contest CQ ed ARRL


    • Registratore QSO: aggiunto VU-Meter per l'indicazione della presenza e dell'intensità del segnale audio


    • Nel Grafico in tempo reale aggiunta la visualizzazione del Punteggio Totale (Orario e Cumulativo) anche con Target

    • ARRL DX Contest: Adeguate al regolamento le categorie SO Assistito e Multi-Singolo che prevedono adesso la scelta della classe di potenza (LOW o HIGH)

    • CQ WPX RTTY Contest: Adeguate al regolamento le categorie SO (aggiunta Cat. QRP e Overlay ) e MS/M2 (10 QSY/ora anzichè 8)

    • Aggiornato il Database dei soci MDXC (per il CQ Bande Basse e MDXC 10m)



    A questo link: http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/ è possibile trovare le informazioni e scaricare il software ed il suo manuale.

    Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti tramite email (su qrz.com),







    Approfitto dell'occasione per augurare a tutti gli utenti di QARTest un Felice Anno Nuovo!

    73 Paolo IK3QAR



    Comunicazioni QARTest



    CQ Bande Basse Italia
    QARTest gestisce già dalla release precedente il Contest CQ Bande Basse Italia, che si svolgerà questo fine settimana. Si tratta di un contest molto giovane ma già estremamente promettente, da non perdere!
    In questo contest viene utilizzato un ricco Database di nominativi italiani per proporre in automatico la provincia (e l'eventuale numero MDXC) del corrispondente.
    L'utilizzo è estremamente semplice: digitando il nominativo e premendo la barra spaziatrice (non l'invio!) per spostare il cursore nella zona della provincia, se il nominativo è presente nel database il campo del rapporto ricevuto verrà riempito automaticamente.
    Attenzione: Il database può contenere errori e NON si sostituisce alle nostre orecchie, ma vuole essere un semplice aiuto. Prestate quindi sempre la massima attenzione al rapporto passato dal corrispondente, verificando che il dato sia corretto, ed in caso non lo fosse, correggendolo.
    GL in test!
    Punteggi Dichiarati
    Ricordo che nel mio sito è presente uno spazio dedicato ai contesters italiani in cui possono essere inseriti i punteggi dichiarati ed i commenti per i principali contest HF/VHF nazionali e stranieri. Inserisci anche tu il tuo punteggio del CQ Bande Basse: in questo modo sarà possibile confrontare con immediatezza il tuo risultato con quello degli altri concorrenti.


    Questo è il link: http://www.ik3qar.it/contest/declared/




    Ultima modifica di ik3qar; 06-01-11, 11:10.

  • #2
    Re: [QARTest] Nuova release 2.6.4

    Ciao Paolo,
    visto il notevole successo del tuo ottimo software, che ne dici, sempre se si può, di implementare RTS e DTR sulla stessa com del CAT?

    La carenza di porte RS232, costringe ad usare una marea di convertitori, che poi danno problemi con la RF costringendoci ad usare montagne di ferriti :-(((( se si potesse economizzare sarebbe una bella cosa.

    Commenta


    • #3
      Re: [QARTest] Nuova release 2.6.4

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Ciao Paolo,
      visto il notevole successo del tuo ottimo software, che ne dici, sempre se si può, di implementare RTS e DTR sulla stessa com del CAT?

      La carenza di porte RS232, costringe ad usare una marea di convertitori, che poi danno problemi con la RF costringendoci ad usare montagne di ferriti :-(((( se si potesse economizzare sarebbe una bella cosa.
      Ciao Gianni.

      Immagino tu stia parlando del CW e del PTT da usare assieme al CAT. Non so se hai letto la recente intervista che mi hanno fatto gli amici di DXCoffee (http://www.dxcoffee.com/ita/2011/01/05/qartest/), comunque sia, per la modifica che auspichi ci sono implicazioni software non indifferenti.

      C'è invece una soluzione estremamente più comoda, a costo zero ed immediatamente disponibile. Sto parlando dell'uso delle cosiddette "seriali virtuali". Con VSPE (Virtual Serial Port Emulation), che ti consiglio caldamente, hai la possibilità di connettere ad una stessa COM fisica (sia essa nativa del PC o un adattatore USB/Seriale) più dispositivi.

      Nel caso specifico del CAT + CW/PTT puoi fare così: supponiamo che la tua porta fisica sia la COM4. Con VSPE crei due COM virtuali (es. COM5 e COM6) e le fai puntare entrambe alla COM4 fisica. Su QARTest imposti il CAT sulla COM5 ed il CW sulla COM6 ed il gioco è fatto!

      VSPE è freeware per i sistemi a 32 bit, e costa 25$ per quelli a 64, ma ti assicuro che vale ogni cent speso.
      Lo trovi qui: http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html

      73 Paolo QAR

      Commenta


      • #4
        Re: [QARTest] Nuova release 2.6.4

        Tutto molto interessante. Io vorrei solo aggiungere che ormai QARtest lascia ben pochi alibi alla mia non ancora definitiva migrazione da wintest
        Ma prima o poi ci arrivo.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: [QARTest] Nuova release 2.6.4

          Grazie Paolo,
          come detto via email, mi organizzerò e vediamo cosa esce da sotto.

          Farò sapere i risultati.

          Commenta

          Sto operando...
          X