annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WW CW... racconto la mia esperienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CQ WW CW... racconto la mia esperienza

Prima che i big team comincino fare analisi su macchie solari (o sprazzi di neve), aperture, numero di qso, moltiplicatori e startegia attesa e disattesa... volevo provare a descrivere le mie sensazioni del dopo contest. Gia' perche questa volta ho provato a fare un pezzetto di contest in CW pure io.
    Comincio dal fondo.. cioe' dai numeri... circa 8 ore di contestin 20 metri , quasi tutte passate a chiamare ho terminato con 405 qso.. e 77.000 punti...il mio record personale... (velocita 27)
    Sensazioni bhe l'inizio e' stato tragico... non riesco ancora a capire perche i primi 15 - 20 minuti mi sembrava di essere nell'ordine sordo, incapace di trovare le lettere sulla tastiera, non un nominativo ''facile''.... ecc ecc. Passata questa fase ho incominciato a essere un po meno teso, e le cose sono migliorate, ho sempre tenuto la media dei 50 (inutile mettersi a ridere...) ho cercato di gestire alla meglio le cosa e devo dire che alla fine ero quasi soddisfatto di me stesso
    Ho trovato molto HAMSPIRIT da parte del 95% dei quelli che mi hanno collegato, i quali consci della mia difficolta, sono stati pazienti e comprensivi il che mi ha permesso di portare a log quasi tutti quelli che mi hanno risposto (anche qui.. evitare di ridere) .. e questa devo dire e' la cosa che piu mi ha fatto piacere.
    Ho notato che a volte avevo piu facilita con chi andava un po piu veloce rispetto a quelli che per agevolarmi andavano piano, pero' rispetto a morserunner.. e tutto un altro film... non so forse molto e' dettato (anzi senza il forse) dal fatto che ero molto teso (paura di sbagliare) .. mentre quando gioco con morserunner.. lo considero appunto solo un gioco... e il cervello (evitate di ridere nuovamente ) lavora meglio...
    Cosa dire per terminare, grazie a tutti quelli che mi hanno letto., e' stata una esperienza, con tutti i limiti del caso, entusiasmante e sicuramente da ripetere migliorandomi..... dimenticavo un ringraziamento particolare a.. una persona (non faccio nomi) che negli ultimi mesi ha continuato a spronarmi e consigliarmi...
    73 de iw1arb

Re: CQ WW CW... racconto la mia esperienza

Ciao, bella la descrizione del tuo contest. Se ti può far piacere, mi hai strabattuto alla grande ! ! Ma non ti gongolare troppo, io sono un pivello della telegrafia, riscoperta dopo 40 e passa anni di attività in fonia. La mia gara ( meglio chiamarla attività...) si è svolta esattamente all'opposto della tua. Nessuna chiamata, solo un attento gioco di SWL e di risposte, usando biro e log cartaceo e il fedele paddle attaccato al ricetrans. Questo non mi ha permesso di fare numeri, ma solo un po' di caccia ai NOB ( acronimo di New One on Band) per il mio 9 Band DXCC e poco più. QSO una ottantina , in sette ore spezzettate causa impegni inderogabili. Bande ascoltate 10,15,160 con una scappatella sui 30 per fare il ZD9T e un XV4 da AS128, sui 12 per il ZL8X e un solo QSO in 80 con il ZL8X ( meglio tardi che mai..). Ho sempre cercato di adattarmi alla velocità della stazione che chiamava CQ test, ma giocando di rimessa tutto è più semplice, si sa. Anche se la partecipazione ad una competizione fatta con tutti i crismi è un' altra cosa, in fondo una semplice partecipazione può dare le giuste soddisfazioni, specie se si raggiunge la meta prefissata, che può non aver nulla a che fare con la posizione della classifica finale... Come spesso si dice, in fondo l'importante è esserci.
    73 Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Va bè , ho scherzato, la stazione non è quella della foto... per stavolta metto solo la foto dei tasti . Quello in primo piano per rispondere a chi viaggiava svelto, l'altro settato per una velocità molto più umana . Ciao
      Silvano
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

Commenta

bravo paoaolo !!
        dai che organizziamo il contest della terza eta' !!
        c'e' anche silvano e siamo in tre ........

fabio

Commenta

Paolo !
          Che dire ?
          COMPLIMENTI !!!
          Hai reso una splendida immagine della tua bella esperienza.
          Gli stimoli della "persona particolare" (<<NOI>> sappiamo chi è ... ) hanno portato buoni frutti.
          Anch'io ho partecipato, ma a spot, e proveniendo da un periodaccio , non mi sono impegnato più di tanto
          Ho fatto esattamente la metà (202 QSO) dei tuoi, per un declared di 56'000 pts.
          Lavorato solo S&P.
          Avrei anche potuto fare un pò di runner (CWFreak docet), ma ho preferito fare lo slalom tra il QRM che regnava sovrano, facendo così un contest da "puro pantofolaio"

'73

Piero
          '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
          IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

Ciao Piero..
            ..comunque tu sei sempre davanti a me nelle varie classifiche..
            ergo.... se ''piu migliore'' di me...
            scherzi a parte da parte mia era importante..''provare a buttarmi''
            e a dire il vero non mi sono fatto neppure molto male...
            ..
            ciao...
            Paolo

Commenta

Ciao Paolo,
              complimenti, hai fatto una bella esperienza, c'è sempre una prima volta in tutto e stai tranquillo che le emozioni della prima volta non le ritrovi più, per cui conservale care care :-)
              Non importa cosa sei riuscito a fare, quello che conta è che tu ti sia divertito.
              I contest o le competizioni in generale, non sono e non devono essere la ricerca assoluta del podio, ma un momento di divertimento condito da sana competizione . Chi cerca solo il podio, non si diverte e spesso rimane molto deluso

Commenta

Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
                Sensazioni bhe l'inizio e' stato tragico... non riesco ancora a capire perche i primi 15 - 20 minuti mi sembrava di essere nell'ordine sordo, incapace di trovare le lettere sulla tastiera, non un nominativo ''facile''.... ecc ecc. Passata questa fase ho incominciato a essere un po meno teso, e le cose sono migliorate,
                HI Paolo,
                il ghiaccio ormai è rotto. Vedrai che l'adrenalina andrà aumentando e ci prenderai sempre più gusto. Chiaro che ci si diverte già solo partecipando, ma se poi si porta a casa anche un buon risultato (magari solo migliorare il proprio score rispetto a quello della prima volta) il divertimento è ancora maggiore.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Un contest è sempre una bellissima esperienza. Dal mio punto di vista il WWDX CW di quest' anno è stato decisamente complicato perchè la settimana precedente ho avuto qualche problema di salute e non sono riuscito a preparare tutto come desideravo. Però le cose sono andate bene lo stesso, c'è stato qualche guasto e una raganella fastidiosa per alcune ore, ma siamo riusciti a metterci una pezza.
                  Nell' ultimo minuto del contest ho fatto un moltiplicatore in 160 che probabilmente non inciderà molto sul totale, però riuscire a strapparlo alla concorrenza sul filo dei secondi mi ha dato una certa soddisfazione, soprattutto perchè la verticale di 30 m con 50 radiali (copiata dalla mia) si è dimostrata ancora una volta un vero killer. Anche le varie Beverage hanno lavorato piuttosto bene, e con l ' aiuto di una ottima propagazione abbiamo fatto il 5 bande DXCC in 48 ore. E' una performance non rarissima fra le stazioni che operano in M/S o M/M però ogni volta c'è gusto a controllare la tabella dei moltiplicatori.
                  Adesso però gli altri partecipanti saranno costretti a tenere presente un' altra tabella: quella delle calorie. Un contest del genere può stroncare rapidamente qualsiasi DX'er, specialmente quelli poco allenati...

Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Un contest è sempre una bellissima esperienza. Dal mio punto di vista il WWDX CW di quest' anno è stato decisamente complicato snip
                    Adesso però gli altri partecipanti saranno costretti a tenere presente un' altra tabella: quella delle calorie. Un contest del genere può stroncare rapidamente qualsiasi DX'er, specialmente quelli poco allenati...

Paolo I4EWH
                    Un problema che non ti tocca neanche marginalmente

Commenta

Ci vuole un fisico bestiale

Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                      X