annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ih9r/u/m 2007

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Il setup in versione quasi definitiva:
    FT1000MP
    TL922
    Preselettore Harris 551A (da me seviziato in varie fasi). Poichè, oltre a proteggere da segnali indesiderati, amplifica quelli che interessano di circa 8 dB, l'ho usato con le beverages.
    Wintest con due monitor. Sul secondo visualizzavo le statistiche in tempo reale (riferimento: il log del primo mondiale S.O. 80m dell'anno scorso) e DX Atlas per seguire la grey-line. Impressionante la coincidenza tra diversi collegamenti DX da me fatti durante il contest e la presenza della grey-line sulla zona collegata.
    E' visibile lo stub in cavo coassiale per la banda degli 80m.
    Se si osserva bene la foto, si vede un cavo USB che va a finire fuori dalla stanza attraverso la porta. E' il cavo di collegamento del telefonino al notebook per la connessiona GPRS telnet al cluster. Questa è una delle cose che mi ha impegnato di più perchè il segnale del gestore andava e veniva e , inevitabilmente, la connessione cadeva. Alla fine ho piazzato il telefonino in terrazza, coprendolo con un pezzo di tela di plastica per proteggerlo da eventuale pioggia. Ma alla fine non è piovuto.

    Nell'altra foto, una ulteriore vista della piastra dell'antenna con i radiali di terra collegati: una settantina circa, di cui diversi fatti arrivare direttamente in mare.
    File allegati
    Ultima modifica di IK7JWY; 28-11-07, 14:25.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      Ciao Bob , ti ho ascoltato rispondere un secondo prima che partisse il mio call diverse volte e su diverse bande.
      ........Helga, in3fhe
      Ciao Helga (Ina),

      come sai, sono....veloce! (HI)
      Il fatto è che quando sono in S&P le bande le spazzolo bene, e spesso,
      molto spesso, mi capita di arrivare su stazioni molto interessanti un po'
      prima che ...sia troppo tardi, ovvero che arrivi lo spot!
      Le 3 IH9 sono tutte a log, e le ho sentite tutte bene.
      Spero di leggere presto i loro risultati, o su 3830 o sul 3830 italiano di IZ3DBA.
      Io ho fatto 1086 qso e 1Milione di punti. Un po' meno dello scorso anno
      ma con praticamnete gli stessi multiplier (3 in meno).
      Peer chi volesse vedere dettagli e commenti:
      http://lists.contesting.com/archives.../msg02239.html

      Spero di mettere anche qualcosa su quello italiano, ma devo...tradurre,
      quindi ho bisogno di qualche tempo in più.
      Comunque Arturo, gran bel setup, complimenti.
      Sono curioso di vedere qualche altra foto, più panoramica...
      73
      Bob, I2WIJ

      Commenta


      • #18
        Scusate la GAFFE!
        Il 3830 italiano è gestito da IK3QAR!!!! non IZ3DBA.

        No vogliatemene.

        73
        Bob, I2WIJ

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
          Il fatto è che quando sono in S&P le bande le spazzolo bene, e spesso,
          molto spesso, mi capita di arrivare su stazioni molto interessanti un po'
          prima che ...sia troppo tardi, ovvero che arrivi lo spot!
          In effetti, in questo contest ho assistito esterefatto diverse volte alla bolgia di stazioni che continuavano a chiamare sul DX, ripetendo 2-3 volte il proprio nominativo, senza lasciare un minimo di spazio almeno per cercare di capire se la stazione DX era riuscita a rispondere a qualcuno. In tutti questi casi, cercare di lavorare il moltiplicatore per me è risultato essere solo una perdita di tempo (e della frequenza su cui facevo running...).
          In compenso è stato molto bello sentirsi rispondere in running da VP2, VK9, ZL2, VK6, 5H, CO, KP2, C6, P4 e diversi altri

          Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
          Io ho fatto 1086 qso e 1Milione di punti. Un po' meno dello scorso anno
          ma con praticamnete gli stessi multiplier (3 in meno).
          Il mio riferimento è stato raggiunto a livello di numero di QSO (anzi, ne ho fatti una decina in pi&#249, ma non in termini di punteggio, essendomi fermato circa 100.000 punti sotto. La differenza è dovuta proprio ai moltiplicatori. Quelli fatti da EA8/OH4NL l'anno scorso sono stati 12 (tra zone e paesi) più dei miei. Il confronto comunque è stato fatto con il log inviato da OH4NL, scaricabile dal sito CQWW, e non con quello definitivo verificato dal Commitee. In ogni caso, sarà interessante vedere cosa ha fatto CN2FB (op. UA2FB).

          Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
          Comunque Arturo, gran bel setup, complimenti.
          Sono curioso di vedere qualche altra foto, più panoramica...
          Se ti riferisci al panorama naturalistico dell'isola, posso mostrare il porto di notte poco prima della partenza con il traghetto del ritorno. Per il resto, non ho davvero altro da mostrare.
          Ultima modifica di IK7JWY; 29-11-07, 13:42.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Complimeti Art per il setup veramente ben progettato e curato nei particolari...e i risultati parlano chiaro con piu' qso di OH4NL del 2006 anche se con qualche moltiplicatore in meno.
            Io ho fatto un po' il contest come faccio spesso..cioè quasi sempre in chiamata senza curarmi dei moltiplicatori.
            Infatti operando solo di giorno senza antenna dei 160 con 1 qso in 10m e 22 soli in 80m sono arrivato alla fine con 980 qso..il punteggio pero' SCANDALOSAMENTE basso!!!
            Comunque quello che conta è che mi sono divertito un sacco ho fatto quanche buon RATE e l'orecchio mi è sembrato in buona forma.
            Complimenti anche a Bob WIJ per il punteggio e tutti gli altri.
            CIAO.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
              Se ti riferisci al panorama naturalistico dell'isola, posso mostrare il porto di notte poco prima della partenza con il traghetto del ritorno. Per il resto, non ho davvero altro da mostrare.
              Arturo,
              mi riferivo a qualche foto panoramica della posizione dell'antenna, rispetto
              alla costa, etc.
              Anche il porto di notte comunque deve essere suggestivo.
              Ciao,
              Bob, I2WIJ

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
                Arturo,
                mi riferivo a qualche foto panoramica della posizione dell'antenna, rispetto
                alla costa, etc.

                eccone un'altra:
                File allegati
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                  In ogni caso, sarà interessante vedere cosa ha fatto CN2FB (op. UA2FB). Molto probabilmente, essere moltiplicatore come Paese, oltre che come zona, l'avrà aiutato in maniera decisiva, senza entrare nel merito del suo setup, che non conosco.
                  Il russo ha inviato il declared sulla lista 3830. Come prevedevo (in realtà la previsione era estremamente facile..) ha numeri decisamente superiori a quelli che io sono riuscito a fare, sia in termini di QSO sia in termini di moltiplicatori.
                  Sarei molto più curioso, ora, di conoscere il suo setup. Ma di lui si sa solo che era "near Rabat"

                  Intanto, eccovi altre due foto. Nella prima si nota un groviglio di fili, tra i radiali di terra della verticale, i suoi controventi e il filo della beverage verso gli States. Questa volta, essendo io a gestire e installare il mio setup, ho voluto provare a usare, come massa per l'estremità di alimentazione della beverage, il piano di terra della verticale , visto che la beverage andava a finire proprio in mezzo ai radiali di terra della verticale ! Non ho notato problemi di sorta, mi è parso che la beverage abbia funzionanto come sempre.

                  Nella seconda foto vedete l'analisi dell'antenna con l'antenna analyzer AIM4170 di W5BIG.
                  File allegati
                  Ultima modifica di IK7JWY; 01-12-07, 13:45.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #24
                    Ok, credo di aver sviscerato sufficientemente gli aspetti tecnici di questa mia partecipazione al CQWW-CW come IH9M.
                    Ora vorrei rendervi partecipi di una mia considerazione che, anche in questa occasione, sono stato costretto a fare, mio malgrado.
                    Mi riferisco a due episodi di "inciviltà radiantistica", se mi consentite il termine, occorsi durante la gara.
                    Ero tranquillo sulla mia frequenza a fare running da almeno un paio d'ore, e gli spots lo attestano in maniera inequivocabile.
                    Di punto in bianco compare, nel primo episodio, una stazione tedesca, DRxx, che incurante della mia presenza inizia beatamente a fare CQ TEST. Inutile qualsiasi tentativo di fargli capire che la frequenza era occupata.
                    In modo del tutto analogo, nel secondo episodio, su altra frequenza, stavolta curiosamente poco dopo essere stato io segnalato sul cluster, compare dal nulla un'altra nota stazione tedesca, DFxxQ, che inizia a fare scempio del mio pile-up. Anche stavolta, l'intruso era esattamente in isofrequenza con me, quindi non si è trattato di gente che si metteva un pò alle costole, ma che veniva proprio a invadere la tua frequenza. Vedendo che anche questo pessimo operatore fingeva di ignorarmi mentre cercavo di invitarlo a spostarsi, ho aspettato un pò in silenzio, poi ho risposto ai suoi CQ TEST come se fossi un suo corrispondente. Stavolta ha risposto "IH9M 599 14". Il tizio, quindi, mi sentiva, eccome ! Anche stavolta, non c'è stato verso, ho preferito andarmi a cercare qualche moltiplicatore e poi un'altra frequenza dove fare running.
                    Una cosa curiosa è che, un pò dopo, ripassando da quella frequenza, ho ascoltato un'autentica bolgia, ho pensato che al posto del tedesco di prima ci fosse ora una stazione DX. Mi sono fermato ad ascoltare e invece era ancora lui, ma stavolta se la stava vedendo con almeno tre stazioni HA che si erano messe a fare CQ TEST su di lui. Pare che avesse pestato i piedi anche agli ungheresi...
                    Ah, dei due episodi sopra descriti ho ovviamente il file audio, avendo registrato l'intero contest.
                    Mah !
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                      Ok, credo di aver sviscerato sufficientemente gli aspetti tecnici di questa mia partecipazione al CQWW-CW come IH9M.
                      Ora vorrei rendervi partecipi di una mia considerazione che, anche in questa occasione, sono stato costretto a fare, mio malgrado.
                      Mi riferisco a due episodi di "inciviltà radiantistica", se mi consentite il termine, occorsi durante la gara.
                      Ero tranquillo sulla mia frequenza a fare running da almeno un paio d'ore, e gli spots lo attestano in maniera inequivocabile.
                      Di punto in bianco compare, nel primo episodio, una stazione tedesca, DRxx, che incurante della mia presenza inizia beatamente a fare CQ TEST. Inutile qualsiasi tentativo di fargli capire che la frequenza era occupata.
                      In modo del tutto analogo, nel secondo episodio, su altra frequenza, stavolta curiosamente poco dopo essere stato io segnalato sul cluster, compare dal nulla un'altra nota stazione tedesca, DFxxQ, che inizia a fare scempio del mio pile-up. Anche stavolta, l'intruso era esattamente in isofrequenza con me, quindi non si è trattato di gente che si metteva un pò alle costole, ma che veniva proprio a invadere la tua frequenza. Vedendo che anche questo pessimo operatore fingeva di ignorarmi mentre cercavo di invitarlo a spostarsi, ho aspettato un pò in silenzio, poi ho risposto ai suoi CQ TEST come se fossi un suo corrispondente. Stavolta ha risposto "IH9M 599 14". Il tizio, quindi, mi sentiva, eccome ! Anche stavolta, non c'è stato verso, ho preferito andarmi a cercare qualche moltiplicatore e poi un'altra frequenza dove fare running.
                      Una cosa curiosa è che, un pò dopo, ripassando da quella frequenza, ho ascoltato un'autentica bolgia, ho pensato che al posto del tedesco di prima ci fosse ora una stazione DX. Mi sono fermato ad ascoltare e invece era ancora lui, ma stavolta se la stava vedendo con almeno tre stazioni HA che si erano messe a fare CQ TEST su di lui. Pare che avesse pestato i piedi anche agli ungheresi...
                      Ah, dei due episodi sopra descriti ho ovviamente il file audio, avendo registrato l'intero contest.
                      Mah !
                      Al posto tuo taglierei un pezzo di file audio, da un paio di minuti prima dell'invasione a un paio dopo, e li manderei agli interessati complimentandomi per la ottima tecnica operativa.
                      In alternativa o in aggiunta, li renderei disponibili su questo forum, pubblicizzandoli adeguatamente.... Non vedo perchè noi italiani dobbiamo essere chiamati tutti "Nino" e invece cafoni della peggiore razza debbano passare per i "Top Gun" di DF0HQ o DR1A (perchè non fare nomi?).

                      Bye,
                      Giuseppe, IT9BLB
                      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                      station. I do not allow my computer to play with another
                      computer using my station!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                        Al posto tuo taglierei un pezzo di file audio, da un paio di minuti prima dell'invasione a un paio dopo, e li manderei agli interessati complimentandomi per la ottima tecnica operativa.
                        In alternativa o in aggiunta, li renderei disponibili su questo forum, pubblicizzandoli adeguatamente.... Non vedo perchè noi italiani dobbiamo essere chiamati tutti "Nino" e invece cafoni della peggiore razza debbano passare per i "Top Gun" di DF0HQ o DR1A (perchè non fare nomi?).

                        Bye,
                        Giuseppe, IT9BLB
                        Ben detto Giuseppe, sottoscrivo e supporto in pieno.
                        Se pubblichi qui i file audio, non ci penso due volte a scrivere cu CQ-Contest reflector e fare un po' di pubblicità.
                        Bob, I2WIJ

                        Commenta


                        • #27
                          mah, tutto sommato non li reputo degni di tanta premura, mi basta leggere alcuni spots che li segnalavano (i top gun), riporto solo i commenti, potete facilmente trovarli anche voi cercando su un qualsiasi cluster:

                          loud but deaf

                          cq no ears

                          gentlemanus


                          l'ultimo è di un OM ungherese, considerato quello che ho sentito in aria dopo il fatto capitato a me (una massa informe di CQ TEST di stazioni ungheresi sopra i tedeschi) credo che fosse una presa in giro.

                          evidentemente quello che è capitato a me era un gentiluomo ma con qualche problema di udito...
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #28
                            piccolo lavoretto con windows movie maker

                            http://it.youtube.com/watch?v=1IA001EStco
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              Bello Art..complimenti.....ci manca solo una colonna sonora.....senza audio mi sembra manchi qualcosa......e' un po' spoglio .
                              Buono il pezzettino di pile up..ancora congratulazioni a te ed agli altri compagni di avventura !

                              73 Tony IK1QBT

                              Commenta


                              • #30
                                Ottimo lavoro Art,molto carino anche se ha ragione Tony..un po' di musica non ci stava male.
                                Tra poco mettero' in rete il filmato fatto durante il CQWW SSB da IO5O su youtube e anche sul sito del gruppo appena l'interfaccia sarà pronta....appena possibile poi posto il link qui.
                                Complimenti ancora Art a te a gli altri operatori di IH9.

                                CIAO!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X