annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2010 CQ WPX Contest Survey

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

Assisted or not assisted...to be or not to be!!!
    l'eterno dilemma...
    la mia inesperienza mi ha suggerito
    di votare SI.
    73 de IT9MUO Alf.

Commenta

Alla fine è logico votare SI. Ma è anche triste, vuol dire che stiamo peggiorando.

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Alla fine è logico votare SI. Ma è anche triste, vuol dire che stiamo peggiorando.

Paolo I4EWH
        Kermadec...... "stiamo peggiorando" !?!?
        Oserei dire che siamo con i piedi ben poggiati sul fondo già da
        qualche tempo
        Devi piuttosto dire che, per noi che ci divertiamo comunque alla
        grande, cambia poco.

Joe/BLB
        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
        station. I do not allow my computer to play with another
        computer using my station!

Commenta

Paolo I4EWH
          ciao a tutti,
          "SI" assoluto...... soffriranno quei pochi che sono nel giusto, ma si darà una 'regolata' a chi nel giusto non è!
          x Helga: grazie mille x il qso da 850+ km di domenica scorsa!

Commenta

leggo: ""Se non si riesce a perseguire gli abusi, sarei per l'unificazione delle categorie. "
            pero' che tristezza !!

NO! NO!

brava Helga!

il prossimo sondaggio ci chiedera' se e' meglio unificare il singolo op. col multi op. ?

e che ne dite di low power con high power ??

fabio
            (invidioso dei furbi oppure onesto??)

Commenta

Dunque, ho letto con estremo interesse tutte le risposte.
              Poi ho fatto una simulazione per capire cosa cambierebbe nei due casi con l'unificazione delle categorie:
              caso A = "sinora ero nei fatti assisted ma mi dichiaravo not assisted": in questo caso, con l'unificazione delle categorie, mi ritroverò a concorrere con un maggior numero di stazioni (le assisted) che però tendenzialmente raggiungono scores minori rispetto alle not assisted;
              caso B = "sinora ero nei fatti assisted e mi dichiaravo tale": in questo caso, con l'unificazione delle categorie, mi ritroverò a concorrere con le ex not assisted che però tendenzialmente raggiungono scores maggiori rispetto a quelle assisted.
              In definitiva , con l'unificazione delle categorie, e sempre se si conferma che tanto mi dà tanto, mi pare che ad averne uno svantaggio sarebbero le attuali assisted mentre per le attuali not assisted fasulle non cambierebbe poi molto.
              Ma purtroppo ho già votato e anche la mia risposta è stata SI perchè così si evita anche il category jumping tra not assisted e assisted dell'ultimo minuto...

A proposito, come si spiega che gli scores delle not assisted sono in genere maggiori di quelli delle assisted ?
              Maggior tempo dedicato al running ? (ma anche i moltiplicatori hanno la loro importanza per lo score, anzi !)
              Setup in genere più tosti ?
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                A proposito, come si spiega che gli scores delle not assisted sono in genere maggiori di quelli delle assisted ?
                Maggior tempo dedicato al running ? (ma anche i moltiplicatori hanno la loro importanza per lo score, anzi !)
                per la mia piccola esperienza la run ti permette di aumentare lo score quantitativamente , mentre la caccia ai moltiplicatori ti permette di fare molto meglio che non restando solo in run. Per me è il giro di vfo in maniera millimetrica , cercare di tirar fuori quelli che sono sommersi dalle stn.con un "po'" di potenza, e magari prima che vengano spottati che mi concede degli exploit soddisfacenti.
                Helga, in3fhe

Commenta

Probabilmente chi ha una stazione con i controfiocchi ( antenne e birra...) non ha bisogno di perdere tempo con il maledettocluster . Rende molto di più viaggiare a ruota libera sulla base della esperienza e sfruttando al meglio i cambi banda. Affidarsi alle info del cluster per la caccia ai moltiplicatori è un'arma a doppio taglio, se sei un singolo operatore. Distrae e deconcentra.
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

Commenta

Uhmm, non sono daccordo, senza moltiplicatori i contest non si vincono, non ci sono dubbi.
                    Solo che, usano il cluster e non lo dichiarano, quasi fosse una colpa, una vergnogna, un'ammissione di inferiorità.... a me sembrano paranoie, ma conosco gente che la pensa così, quindi credo di parlare con un minimo di conoscenza.

Tornando al discorso moltiplicatori, ho una "vittoria" nel WPX SSB Assisted All band di diversi anni fa, con 1100qso, un amico mise a log 1700 qso(!), ma molti meno moltiplicatori, perchè non aveva il cluster via radio e internet non flat.. si connetteva una volta ogni tanto, ma gli bastarono a fare il sorpasso, per dire quanto siano importanti.
                    Ce ne siamo accorti anche a IO5O, quando alle prime, non avevamo una stazione moltiplicatori adatta ed internet in maniera discontinua...

Inoltre, con una radio con doppio rx e doppia manopola per vfo (dai 1000 ai 2000, al 7800 etc. etc. etc.), è possibile con un pò di "smartezza", andare a collegare il multi senza perdere la freq. di chiamata... non riesce sempre, ma aiuta moltissimo, sempre per mia modestissima esperienza.

Sarebbe bello avere le 2 categorie, appunto, per carpire le differenze, si troveranno 2 stazioni simili (per mezzi, orari di trasmissione, location) che siano paragonabili, ma se deve essere così e barare tutti, allora è meglio toglierla...
                    DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Probabilmente chi ha una stazione con i controfiocchi ( antenne e birra...) non ha bisogno di perdere tempo con il maledettocluster . Rende molto di più viaggiare a ruota libera sulla base della esperienza e sfruttando al meglio i cambi banda. Affidarsi alle info del cluster per la caccia ai moltiplicatori è un'arma a doppio taglio, se sei un singolo operatore. Distrae e deconcentra.
                      Quoto Silvano ZSQ e aggiungo oltre alle antenne e birra anche il country...il sing.op che viaggia con dei rate alti non ha il tempo di guardare gli spot tanto i mult gli entrano da soli, diciamo che per le stazioni di medio e basso livello il cluster e nel caso specifico del WPX in CW, lo skimmer....questi sistemi sono manna che piove dal cielo.
                      Certamente se tutti quelli che adoperano queste tecnologie fossero onesti e si dichiarerebbero Assistiti, non ci sarebbe bisogno di dire SI al sondaggio di CQ Magazine, ma poiche' l'abuso e' forte ed in aumento da qualche anno a questa parte, dispiace per Helga e gli altri operatori che stanno alle regole, ma c'e bisogno di calare la scure su certe abitudini e questo forse e' il momento buono.
                      Sono al 100% per il SI

73 Tony IK1QBT

Commenta

Non sono la persona più adatta a rispondere, in tutta la mia vita radioamatoriale ho partecipato a un solo contest, il Sezioni VHF, e solo per provare un antenna altrimenti la banda normalmente è deserta.

Ma, rileggiamo la frase di Art:

Però è anche innegabile che la percentuale di "cheating" sotto questo aspetto è oggi elevata, vedi gente con qualunque tipo di aiuto , dal cluster al cw-skimmer, che però si dichiara Not assisted.
                        io penso che, come per questo modo di barare che per tanti altri più o meno inerenti i propri setup o i propri "declared" di qualsiasi genere nel mondo radio, la figura del Radioamatore ha perso la R maiuscola. Non ho mai partecipato a contest ed altre gare proprio per questo: è impensabile che io come radioamatore, e quindi come tecnico in primis, baro su ciò che dichiaro: non sono più un tecnico, sono un peracottaro. E se l'ambiente è cosi infettato di "primeggiamento" che si ha la certezza che si bara, e si fanno alcune regole per arginare il problema, beh, non partecipo !

Voi vi siedereste a un tavolo da poker con 3 bari ?

Tornando a bomba, questa domanda è stata fatta già nel 2009. Un'acuta osservazione di G3SXW: "They have algorithms to automatically check the proportion of QSOs that are made within n minutes of a cluster spot appearing" - quindi al progredire della tecnologia, come progredisce per i cheaters progredisce anche per i commitee, e io se fossi certo di un cheat 1) lo pubblicherei su tutti i reflector inerenti 2) lo segnalerei al commitee. Se tutti facessero cosi vedi come passa la voglia di "cheatare"... e anche i commitee dovrebbero fare il loro lavoro, affinare i loro mezzi e chiedere l'onere della prova senza mezzi termini in situazioni dubbie invece di unire una categoria perchè tanto "ormai è cosi".

.. ma guarda caso, quello che è successo con il team EA quest'anno insegna, e tanto...

Allora non prendessero in giro con queste domande *****e, chiedessero piuttosto "Could CQ WW combine allowed and untouchable cheaters with honest contesters in one single big mess ??" Yeah sirs, you could do this, like every year.

BTW, sempre il succitato G3SXW, scrive: "If you are 258th in your category and want to cheat then good luck to you! Perhaps you need a psychiatrist more than a CQWW log-checker!"

Se mi avessero inviato la mail, avrei risposto ovviamente "No". Aggiungendo, "for what it worth."

73 a tutti,
                        Cristiano IZ0IEN

Riferimenti: http://www.radio-sport.net/cqww_09wrap.htm
                        Ultima modifica di IZ0IEN; 09-09-10, 23:01.
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da ik1qbt Visualizza il messaggio
                          Certamente se tutti quelli che adoperano queste tecnologie fossero onesti e si dichiarerebbero Assistiti, non ci sarebbe bisogno di dire SI al sondaggio di CQ Magazine, ma poiche' l'abuso e' forte ed in aumento da qualche anno a questa parte, dispiace per Helga e gli altri operatori che stanno alle regole, ma c'e bisogno di calare la scure su certe abitudini e questo forse e' il momento buono.
                          Sono al 100% per il SI

73 Tony IK1QBT
                          Francamente non ho mai capito del tutto le motivazioni che hanno spinto a creare tante categorie con tante distinzioni, se non pensando che in fondo chi organizza il contest non lo fa per puro altruismo. CQ è una rivista per radioamatori e se l'argomento CONTEST 'tira'... Un tempo le classifiche erano poche e poteva capitare di fare il 1° europeo 4° mondiale senza altro 'compenso' che il solito pezzo di carta, pardon ... Award. Certamente esistevano i furbetti anche allora, ma erano mosche bianche. Probabilmente oggi la cosa è un po' peggiorata, come il radiantismo nel suo complesso. I grandi numeri portano sempre ad un abbassamento del livello medio, è cosa risaputa. Quando si inizia a partecipare ai contest, salvo rare eccezioni ( Helga ad esempio...) la maggior parte dei partecipanti trasgredisce ad una regoletta che il Committee stesso tiene in scarsissima considerazione, quella della potenza impiegata. Mi piacerebbe sapere quante delle stazioni che puntano alla classifica si attengono al regolamento. Eppure è una delle regole scritte chiaramente e chi compila i log sottoscrive e firma senza batter ciglio, anche sapendo di essere assolutamente in malafede e di dichiarare il falso. Il fatto che la potenza ammessa in alcuni paesi sia decisamente inferiore non può essere considerata una penalità assurda e aggirata a priori. Fatto il primo passo verso la illegalità, il secondo viene più facile e ... Però nessuno si prende la briga ( o la responsabilità...) di mettere in evidenza questa anomalia divenuta oramai consuetudine consolidata. Davanti al rischio di dover combattere ad armi dispari tutti storgono il naso e scatta il silenzio più omertoso. Poi sappiamo tutti che in un contest che non sia il WRTC, le armi non sono e non saranno mai pari, troppi fattori intervengono a distorgere il punteggio finale. Quei 10 dB in più che regala un lineare di potenza non consentito, possono fare o non fare la differenza, ma nessuno ci vuole rinunciare. Attenzione ai tagli di scure quindi...
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

Commenta

Una volta c' era la regola non scritta che una coppia di 3-500Z non si negava a nessuno. Era la configurazione classica, dopotutto gli americani hanno 1500 W dunque perchè negare anche agli altri la partecipazione ad armi pari?
                            Poi naturalmente sono saltati fuori quelli che hanno voluto strafare e così ci sono gruppi da contest ai quali per Natale l' ENEL manda il panettone. Ovviamente queste cose non succedono solo in Italia, si sentono dei team dall' est che arrivano anche con la radio spenta, così bisogna incrementare la potenza oggi per farsi risorpassare domani... e così non finisce più.
                            Poi oggi ho rappezzato una beverage sotto l' acqua e la stazione che mi interessava non s'è nemmeno degnata di uscire, insomma ho la giusta disposizione d' animo per scrivere tutti i post acidi e pessimisti che volete!

Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Una volta c' era la regola non scritta che una coppia di 3-500Z non si negava a nessuno. Era la configurazione classica, dopotutto gli americani hanno 1500 W dunque perchè negare anche agli altri la partecipazione ad armi pari?
                              Poi naturalmente sono saltati fuori quelli che hanno voluto strafare e così ci sono gruppi da contest ai quali per Natale l' ENEL manda il panettone. Ovviamente queste cose non succedono solo in Italia, si sentono dei team dall' est che arrivano anche con la radio spenta, così bisogna incrementare la potenza oggi per farsi risorpassare domani... e così non finisce più.
                              Poi oggi ho rappezzato una beverage sotto l' acqua e la stazione che mi interessava non s'è nemmeno degnata di uscire, insomma ho la giusta disposizione d' animo per scrivere tutti i post acidi e pessimisti che volete!

Paolo I4EWH
                              La faccenda delle regole non scritte ma in contrasto con quelle scritte sarebbe da approfondire, ma siccome chi è senza peccato etc etc, facciamo finta di niente..... Le 3-500z oggi si sono misteriosamente tramutate in qualcosa di più ingombrante, anche grazie ai russi e ai loro magazzini a buon mercato, nonostante questo le vittorie non fioccano come sarebbe logico aspettarsi da tanta energia profusa ( sopratutto ENEL...). Mi chiedo come mai e la risposta la sappiamo tutti.... Mentre tu eri sotto l'acqua a sistemare sterminati fili in campi fangosi, io stavo cercando di alzare le sorti della mia long wire modello 'dietrocasa', ma sotto un cielo blu... Un'ora dopo si è scatenato il diluvio universale formato 1/2 ora.... Qualcuno potrebbe vedere la mano del destino in questi piccoli particolari.... Ne parliamo a Marzaglia e se non basta, il 25 a Villa Griffone. Ciao Silvano i4zsq
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                                Francamente non ho mai capito del tutto le motivazioni che hanno spinto a creare tante categorie con tante distinzioni, se non pensando che in fondo chi organizza il contest non lo fa per puro altruismo. CQ è una rivista per radioamatori e se l'argomento CONTEST 'tira'... Un tempo le classifiche erano poche e poteva capitare di fare il 1° europeo 4° mondiale senza altro 'compenso' che il solito pezzo di carta, pardon ... Award. Certamente esistevano i furbetti anche allora, ma erano mosche bianche. Probabilmente oggi la cosa è un po' peggiorata, come il radiantismo nel suo complesso. I grandi numeri portano sempre ad un abbassamento del livello medio, è cosa risaputa. Quando si inizia a partecipare ai contest, salvo rare eccezioni ( Helga ad esempio...) la maggior parte dei partecipanti trasgredisce ad una regoletta che il Committee stesso tiene in scarsissima considerazione, quella della potenza impiegata. Mi piacerebbe sapere quante delle stazioni che puntano alla classifica si attengono al regolamento. Eppure è una delle regole scritte chiaramente e chi compila i log sottoscrive e firma senza batter ciglio, anche sapendo di essere assolutamente in malafede e di dichiarare il falso. Il fatto che la potenza ammessa in alcuni paesi sia decisamente inferiore non può essere considerata una penalità assurda e aggirata a priori. Fatto il primo passo verso la illegalità, il secondo viene più facile e ... Però nessuno si prende la briga ( o la responsabilità...) di mettere in evidenza questa anomalia divenuta oramai consuetudine consolidata. Davanti al rischio di dover combattere ad armi dispari tutti storgono il naso e scatta il silenzio più omertoso. Poi sappiamo tutti che in un contest che non sia il WRTC, le armi non sono e non saranno mai pari, troppi fattori intervengono a distorgere il punteggio finale. Quei 10 dB in più che regala un lineare di potenza non consentito, possono fare o non fare la differenza, ma nessuno ci vuole rinunciare. Attenzione ai tagli di scure quindi...
                                Ciao Sil,
                                qui trovi una precedente chiaccherata sull'argomento:
                                http://www.hamradioweb.org/forums/sh...hlight=potenza

Buon Marzaglia! (Perchè abito così lontano? )
                                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                                station. I do not allow my computer to play with another
                                computer using my station!

Commenta

Sto operando...
                                X