annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di antenne per team multioperatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Sistemi di antenne per team multioperatore

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Io aggiungerei anche una considerazione: con una buona antenna in teoria si perde meno tempo a farsi rispondere da un moltiplicatore raro, quindi ne avanza di più per gli altri che intanto potrebbero sparire o non essere più lavorabili. Oltretutto se il moltiplicatorista fa meno chiamate per passare nel pile-up, disturba anche un po' meno il runner.

Paolo I4EWH
    Certamente vero in assoluto Paolo, ma fra monobanda e multibanda le
    problematiche sono di altro tipo. Non è detto una multibanda non sia
    una buona antenna, sono le altre sue caratteristiche che, a mio parere,
    la rendono meno adatta a un impiego "primario" in un setup M/O o SO2R,
    specie se QRO.
    Un pò più adatta all'uso Multiplier per la versatilità, fermo restando
    lo scotto di essere comunque meno selettiva.
    Capisco anche la tua nota, proveniente dall'intima necessità di fare
    presto il moltiplicatore per rollare una forchettata di fettuccine al
    sugo di lepre, senza farti vedere dal runner impegnato

Joe/BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

Commenta

Ma Giuseppe... quando ci siamo ritrovati per una pizza dalle parti di Rimini, approfittando della presenza in zona di Max, Helga e altri, da qualche angolo della tavolata è uscito il commento "quando il cuoco dice che è pronto in tavola, la sala radio si svuota". Il tutto riferito a una nota stazione da contest del nord Italia. Dov'è che avevi piazzato le microspie?

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

da noi si fa cosi

Invernale:

Estiva:

Ultima modifica di 9a1un; 03-08-10, 10:00.

Commenta

Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
          da noi si fa cosi

Da noi non c'è sempre tanto spazio a disposizione :-) ed allora bisogna cercare altri set-up :-)

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Da noi non c'è sempre tanto spazio a disposizione :-)
            Belle le foto di 9A1UN. Praticamente rispecchiano il mio ideale di sistema di antenne
            In esse , tra l'altro, noto dei tralicci autoportanti, molto probabilmente motivati dallo scarso spazio disponibile per le controventature. Magari, Gianni, adottando questo tipo di tralicci nello spazio a cui credo ti riferisca riusciresti a sistemarne altri due , forse altri tre. Che ne so, magari 'sti tralicci autoportanti di recupero si trovano pure a pochi soldi. C'è chi recupera anche gru per edilizia, tutto per la nobile causa del contesting
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Il traliccio dove ce la 4el owa per i 40m e autocostruito come anche tutte le yagi.
              Sul traliccio sono saldate delle guide tipo portoni da hangar con rinforzamenti saldati al traliccio nelle quali scivola il carello. L'ant con boom in accaio era sui 600kg. Anche il "vericello" credo si dica cosi e autocostruito recuperato da un sistema disasembalto che era usato per dei enorimi "mixer" delle fognature ed adatato sotto il tralicio con cavo in accaio di 10mm che alza il carello.
              Se a qualcuno interesa posso mettere le foto della realizazione

73 Davor 9A1UN

Commenta

Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
                Anche il "vericello" credo si dica cosi e autocostruito recuperato da un sistema disasembalto che era usato per dei enorimi "mixer" delle fognature ed adatato sotto il tralicio con cavo in accaio di 10mm che alza il carello.
                Se a qualcuno interesa posso mettere le foto della realizazione
                HI Davor,
                questa del verricello recuperato da un sistema di fognature mi sembra interessante Sono curioso di vedere qualche foto.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Per rispondere in maniera corretta alla domanda di base è necessario sapere anche in quali contest si vuole partecipare m/s; in seconda battuta come si vuole gestire la ricerca dei mults;

supponiamo che i contest siano i wwdx cw - ssb, che son i più esigenti quindi tutto sommato realizzato un setup per questi possa essere utilizzato (scalato) in altri meno esigenti per un team m/s.

supponiamo inoltre che la disponibilità di budget non sia enorme ...tale da consentire setup come quelli di note corazzate (rimanendo in eu penso a e7dx om7m om8a in particolare), quindi evitiamo yagi in 80, stack ovunque, decine di tralicci ecc.ecc.

infine supponiamo l'uso di una sola stazione mult oltre la run

bene: il mio parere è di utilizzare monobanda 10-40 non troppo lunghe, possibilmente tutte svincolate nel ruotare (o almeno tenere la yagi dei 40m svincolata o almeno sfasata di 90° c.w. rispetto all'altra)

per 80 e 160 meglio due soluzioni indipendenti (due classiche verticali):
                  è più che opportuno avere anche un sistema per rx decente utilizzabile contemporaneamente con un po' di flessibilità

in questo modo si possono gestire run e mult in maniera tale da operare sulle bande più opportune senza preclusioni

l'utilizzo di multibanda non è a mio avviso da escludere ma è più semplice e snello avere una monobanda, ripeto, anche piccolina (penso a 2el in 40, 3 in 20 ecc.) montata abbastanza alta piuttosto che sistemi multibanda più complessi e pesanti

se si ha a disposizione un solo traliccio si è costretti a soluzioni con scarsa flessibilità.. se si vuol fare qualcosa di compromesso con 2 soli supporti ( e 2 soli rotori quindi antenne vincolate) supponendoli almeno di altezza adeguata, si riesce a mio avviso a rimanere ancora sopra la soglia del decente seppur con limitazioni che in caso di 3, e ancor meglio 4 supporti, sarebbero quasi del tutto escluse

se invece si vuole andare un po' oltre questo schema semplice ma già decisamente efficace, io aggiungerei una seconda direzione in 20m e eventualmente anche altrove, da utilizzare quando opportuno;
                  ma in questo caso inizia ad essere molto rilevante la capacità della stazione a valle delle antenne di sfruttare il sistema di antenne: per sfruttare è da fare qualche miglioria non banale in shack es. 2 rtx interlocked e 2 op. sulla banda di run che magari possono usare con flessibilità [...] le 2 direzioni

è da tener conto che un sistema semplice e flessibile consente ad operatori capaci di sfruttarlo di guadagnare parecchio rispetto a un sistema meno flessibile

la flessibilità apre scenari operativi stimolanti e non banali..

ciao

Andrea
                  IK4VET

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Domanda da 1milioni di € !

Ma, alla fine, quanti qso in più nel log porterà un sistema con monobande dedicate banda per banda, rispetto ad un buon sistema con multibande ?

Le differenze in db, credo, le conosciamo tutti, ma in pratica poi, quanto più ci farà mettere a log ?
                  Sarà meglio un sistema con monobande ma più "ingessato" (maggiori difficoltà a girare le antenne, a lavorare più zone contemporaneamente etc.) oppure un sistema con più multibande magari indipendenti che permettano di "sparare" in più direzioni contemporaneamente ?

Mi vengono in mente sempre i 20m, che in molte ore della giornata, sono aperti contemporaneamente con... quasi tutto il globo, puntare un "rastrello" verso una sola direzione mi pare molto restrittivo...

Che dite ?

Commenta

Sto operando...
                  X