annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri sul contesting (era Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pareri sul contesting (era Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1)

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Ho letto con molto interesse l'intera discussione. Va bè, alla fine è arrivato Vinicio, il solito disfattista del contesting ormai datosi alle DX-peditions
    Ciao

Ciao ART

Ma piu' che Disfattista io direi Reale e Concreto perche' ....
    Qua' NON si parla del " Ho sentito dire"... se Matteo ha scritto questo presumo che sia fatto con Cognizione e responsabilita' .... e se anche li' dove dovrebbe essere tutto al di sopra di ogni sospetto .... e visto che ci sono regole ben precise e con tanto di Giudici e osservatori... Allora Siamo alla FRUTTA !!!!

Sfido chiunque a dirmi il contrario !!!!! quindi se vogliamo essere Reali... OK altrimenti vedremo il solito Singolo OP che fa' 48 ore filate con un rate di 300 Qso h. e senza Cluster si fa' 800 Mult come Singolo OP.

E' vero che la verita' a volte fa' male... pero' ricordate che di verita' c'e' ne' una sola.... mentre di Frottole... almeno 1000.. :-)

Mi ricordo su un forum di un OH che faceva i complimenti a un vincitore in un WWDX che aveva fatto un punteggio Spettacolare e dichiarava che lui per fare un punteggio cosi' avrebbe dovuto BARARE alla Grande e poi non era sicuro che lo avrebbe eguagliato.

Poi ..."Fate Vobis" l'importate che ognuno si diverta e si migliori di volta in volta superando il punteggio raggiunto la volta prima...e di sicuro solo LUI vince il suo contest e NON avra' bisogno di giudice o Commitee per averlo confermato.

73 de Vinicio IK2CIO

Re: Pareri sul contesting (era Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU

Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
    Ciao ART
    Sfido chiunque a dirmi il contrario !!!!! quindi se vogliamo essere Reali... OK altrimenti vedremo il solito Singolo OP che fa' 48 ore filate con un rate di 300 Qso h. e senza Cluster si fa' 800 Mult come Singolo OP.
    Ciao Vini,
    io parlo solo della mia esperienza fatta finora nell'ambiente contesting, quindi parlo con dati oggettivi alla mano.
    Un esempio , senza andare più indietro alla bellissima esperienza durata 5 anni con IH9P: nel 2007 ho partecipato al WPX CW in categoria S.O. 20m HP, da casa mia, rigorosamente da solo (anzi in compagnia di XYL e due figliole che ogni tanto venivano a vedere come stavo...), TL922 e monobanda 4el. Nominativo speciale II7M, sono finito quarto mondiale. Sempre nel 2007 ho partecipato al WWDX CW da Pantelleria come S.O. 80m HP Assisted, Anche in quel caso ero rigorosamente solo , insieme a Emilio IZ1GAR che faceva il S.O.40m e Claudio I1NVU che faceva il S.O. 15m. Solito TL922 e verticale quarto d'onda quasi full-size autocostruita. Nominativo speciale IH9M, sono finito primo mondiale e nuovo record mondiale. Per me queste sono le cose che mi fanno piacere questa attività. E non certo per eventuali patacche da appendere al muro, ma per il gusto di migliorarsi e migliorare il proprio setup. Mi piace molto l'aspetto tecnico della questione, oltre, ovviamente, a quello "agonistico". E' sicuramente un modo un pò particolare di "fare radio", ma uno come gli altri, non meno e non più nobile degli altri.
    E' chiaro, poi, che , come nel DXing e nelle DX-peditions, anche nel contesting esiste la degenerazione, la proliferazione di furbetti più o meno di quartierino.. Ma non si prende mai esempio dai peggiori di noi, bensì dai migliori, almeno così ho sempre fatto in ogni campo.
    Ciao figun , un abbraccio.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Re: Pareri sul contesting (era Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU

Quoto al 100% quello che scrive Art. Non aggiungerei nè toglierei una sola virgola. Sui commenti del OH ... direi solo " chi è in sospetto è in difetto" e non credo sia il caso di aggiungere altro.
      Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Ciao ART e Silvano ZSQ

SI quello che dite lo condivido anche IO .. pero' il problema e' questo :

Purtroppo ogni volta ci sono sempre piu' casi di Furbetti che cosi' facendo mettono a rischio chi effettivamente ha fatto di tutto per rispettare il regolamento e vedersi il suo sforzo vanificato ,Voglio vedere se la prossima occasione questo lo rifara' tale contest oppure andra' al mare con la famiglia. Purtroppo si fa' ben poco per evitare questi episodi.
        Forse l'unica condizione sarebbe quella di spedire il file Originale del contest e non il Cabrillo che lo si puo' editare senza problemi, magari c'e' chi riuscirebbe
        a modificare pure l'originale , pero' e' gia' piu' complicata la storia.

A parte questo Pero' Quello che mi fa' specie e' :

Mettiamo il caso che io avessi le carte in regola per partecipare a un WRTC ..ma se anche a quei livelli esistono Intrallazzi.. Personalmente Ci penserei su' parecchie volte prima di Fare un Biglietto aereo e sostenere spese per soggiorno rischiando di fare una figura meschina nonostante faccia una gara esemplare e vedere i miei sforzi vanificarsi sarebbe la goccia che fa' traboccare il vaso :-(

Era questa la mia considerazione .....
        mi piacerebbe sapere il punto di vista di chi poi andra' a farlo realmente come possa affrontarlo sapendo quanto letto.

Credetemi per me' o si da' una regolata alla questione contest oppure ogni volta assisteremo a questioni sempre piu' difficili da gestire.

73 de Vinicio IK2CIO
        Ultima modifica di IK2CIO; 21-04-10, 19:29. Motivo: correzione testo

Commenta

Credetemi per me' o si da' una regolata alla questione contest oppure ogni volta assisteremo a questioni sempre piu' difficili da gestire.

73 de Vinicio IK2CIO
          Caro Vinicio,
          mettila cosi: o ci si da una regolata e si forma una leva di radioamatori che fa del proprio onore il primo esame da sostenere per poi accendere una radio, o la vedo molto dura far si che la comunità HAM mondiale sia esente da questi problemi.
          Per questo a me personalmente non garba molto la faccenda "contest".. mettiamola così: sarei più contento di partecipare a un WE al Codruzzo dove si fa una full immersion di esperienze operative e tecniche applicate anche in pratica dalle quali imparare tutti, che non un WE immersi in un contest dove ci sono retroscena che anche se non esplicitamente dichiarati in questo forum immaginavo comunque.
          The show must go on.. ma salvo ripensamenti il contesting per ora è un pianeta che non mi appartiene.

73,
          IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Ciao Vinicio, Personalmente credo che tu abbia le carte in regola per partecipare a un WRTC, ove occorre non solo essere veloci nel pile up ed avere orecchie velocissime nel beccare i nominativi al di sotto della soglia del credibile, ma anche essere perfettamente a conoscenza delle cose legate alla propagazione, sapere quando effettuare i cambi banda senza anticiparli o ritardarli, sapere quando è il caso di spostarsi sulla stessa frequenza senza intestardirsi in futili testa a testa, insomma, bisogna essere radioamatori navigati e con una discreta esperienza alle spalle, ma non troppo fuori età per via della capacità di resistere ore e ore in una competizione che credo sia più dura dei normali Contest. Poi illudersi che anche il WRTC sia una competizione veramente alla pari sarebbe troppo. Non basta avere una stazione uguale alle altre e antenne con lo stesso guadagno e .... Sappiamo bene come esistono e esisteranno sempre postazioni leggermente migliori o peggiori di altre. L'unica possibilità di raggiungere la perfezione in tal senso la darebbe solo la finzione di un contest simulato al PC. Quindi chi va al WRTC lo fa nella speranza di piazzarsi al primo posto, ma nella consapevolezza che alla fine il vincitore sarà sempre e solo uno. Questo al di là delle manovre da corridoio che francamente non comprendo.... Circa i Contest cosidetti 'normali' , credo che ognuno abbia il diritto di partecipare al meglio delle possibilità, ma anche il dovere di farlo nel rispetto delle regole. Specie adesso che i controlli e gli incroci dei log ( e dei QSO cosidetti 'unici'...) cominciano a mietere le prime vittime. I furbetti esisteranno sempre, ma sarà sempre più facile individuarli e credo che rialzarsi dopo una squalifica comprovata sarà sempre più duro.... Ciao Silvano i4zsq
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Ciao Vinicio, Personalmente credo che tu abbia le carte in regola per partecipare a un WRTC, ove occorre non solo essere veloci nel pile up ed avere orecchie velocissime nel beccare i nominativi al di sotto della soglia del credibile, ma anche essere perfettamente a conoscenza delle cose legate alla propagazione, sapere quando effettuare i cambi banda senza anticiparli o ritardarli, sapere quando è il caso di spostarsi sulla stessa frequenza senza intestardirsi in futili testa a testa, insomma, bisogna essere radioamatori navigati ..............
              VINICIO?!? !

Commenta

Ma piu' che Disfattista io direi Reale e Concreto perche' ....
                Qua' NON si parla del " Ho sentito dire"... se Matteo ha scritto questo presumo che sia fatto con Cognizione e responsabilita' ....
                (...)Allora Siamo alla FRUTTA !!!!
                Il mondo dei contest parte fin dall'inizio in maniera antisportiva. A cominciare dai regolamenti che favoriscono nazioni/zone geografiche con un'attribuizione di punti poco fair.
                Si parte da qui e si prosegue con atteggiamenti ed azioni antisportive dei singoli o dei team di cui parliamo ogni volta che ci troviamo in un meeting di contester (intendo: le remotizziazioni, i qso via cellulare, via skype, le potenze, etc...).

In generale un mondo assai poco sportivo, come poco sportivo credo sia ritirarsi da una competizione perchè non la si ritiene una priorità per la propria vita e poi trovare il tempo per scrivere pubblicamente fiumi di puntualizzazioni, che suonano come i giudizi che dava la volpe sull'uva della favola di fedro: "Nondum matura est, nolo acerbam sumere"... ;-)
                (trad. "non è ancora matura, non voglio mangiarla acerba")

Se uno si ritira, perchè arriva a denunciare solo ora le pesanti irregolarità che conosce? Non poteva farlo prima, nei lunghi anni in cui collezionava punti per la convocazione?

Per fortuna nei contest, non tutto è così disprezzabile. Vi sono molti lati positivi che facilitano la crescita personale in conoscenze e competenze, e che rendono interessante parteciparvi anche senza uno sfrenato desiderio di vittoria.

Ad ogni modo le cose difficilmente potranno cambiare, e se ciò avverà sarà sicuramente per merito di chi le ha fatte cambiare da dentro.

g.

Commenta

Sto operando...
                X