annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest Club Nazionale ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Contest Club Nazionale ?

Ciao ragazzi di belle speranze...anche se l' OT è una forma quasi inevitabile di allargamento del discorso, spesso portatore di nuove discussioni, sarebbe bello se viaggiasse sempre su binari utili al viaggio e non finisse su binari ciechi. Istruttivo vedere come una discussione mirata a creare una univocità di intenti sia sfociata in una sorta di liti chioggiotte. Questo mentre un rappresentante la categoria dei radioamatori europei (EUROCOM Working Group Chairman Thilo Kootz, DL9KCE ) è impegnato a far conoscere e a diffondere una immagine positiva della figura del radioamatore che potrebbe probabilmente portare benefici e concessioni alla nostra comunità. Non sarebbe forse il caso di mettere da parte un po' della animosità verbale che ci contraddistingue e cercare di guardare un po' più avanti, senza drammatizzare e senza fare di ogni erba un fascio...? ? ? Cordialmente Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Se i tedeschi nello IARU sono una forza bruta della natura forse è anche perchè sono uniti. Proviamo anche noi!

Paolo I4EWH
      Paolo, mi permetto di segnalarti questo link:
      http://www.dxcoffee.com/ita/2010/04/29/contestopoli-chi-e-senza-peccato/

Poi al limite ne riparliamo, della "forza bruta della natura" teutonica...

Comunque io personalmente non sarei favorevole all'istituzione di un Contest Club nazionale. Le ragioni sono varie e penso che il primo problema a sorgere sarebbe quello della leadership: chi si prenderebbe l'onore e l'onere di essere il traino politico dell'intero Club? Quale sarebbe il criterio guida? La densità di contester per chilometro quadrato? La somma dei KW e dei Kg di alluminio disponibili? Siamo sicuri che un'iniziativa del genere acceleri le forze centrifughe piuttosto che riunire sotto un'unico vessillo i contester italiani?

Io penso che prima di partire dal sodalizio nel sodalizio (alla fine il Contest Club Italia non sarebbe altro che un'inevitabile costola dell'ARI), si debbano affinare dei meccanismi organizzativi e di immagine complessiva del panorama italiano: scusate se scendo nel personale, ma non mi è sembrato molto edificante quello che è successo coi log all'inchiostro simpatico del Sezioni 2009, con tanto di sorpresa finale alle premiazioni di Montichiari...

Io penso che i centri di eccellenza (operativa e tecnica) presenti ora in Italia siano da incoraggiare sempre di più e siano da incoraggiare nella costante ricerca e sviluppo delle figure del contester tra le nuove leve di OM, che - permettetemi - arrivano sempre più spaesati nel nostro mondo (do perfettamente ragione a Francesco KHR).

Un'ultima domanda (e vi ringrazio della pazienza): a cosa servirebbe veramente un contest club nazionale? A organizzare l'HQ nello IARU? Perché se questa è la reale necessità da cui potrebbe partire l'iniziativa, penso personalmente che la cosa possa essere gestita partendo da un coordinamento che si occupi SOLO di questo e che valorizzi i risultati delle stazioni candidate all'HQ su risultati raccolti lungo tutta una stagione precedente. Sarebbe come avere una sorta di commissario tecnico responsabile di convocare i giocatori più idonei per andare al mondiale, purché si parta da presupposti condivisi e si stabilisca una roadmap che permetta di fare emergere le eccellenze a prescindere dalle singolarità geografiche o "politiche"... se poi questo commissario tecnico avesse anche la capacità di dare gli strumenti tecnici, operativi e umani per fare crescere le singole realtà io penso che saremmo già ad uno stadio piuttosto avanzato, senza dover tesserare nessuno e dover scrivere un altro Statuto...

73 de Tony, IZ3ESV
      Ultima modifica di iz3esv; 29-04-10, 18:08.

Commenta

Originariamente inviato da iz3esv Visualizza il messaggio
        Comunque io personalmente non sarei favorevole all'istituzione di un Contest Club nazionale. Le ragioni sono varie e penso che il primo problema a sorgere sarebbe quello della leadership: chi si prenderebbe l'onore e l'onere di essere il traino politico dell'intero Club? Quale sarebbe il criterio guida? La densità di contester per chilometro quadrato? La somma dei KW e dei Kg di alluminio disponibili? Siamo sicuri che un'iniziativa del genere acceleri le forze centrifughe piuttosto che riunire sotto un'unico vessillo i contester italiani?
        Ciao Tony,
        secondo me stiamo approcciando la questione in modo inspiegabilmente allarmato.
        Per me il CCN sarebbe solo la nostra casa comune , non certo l'ennesimo carrozzone politico di cui nessuno effettivamente sente il bisogno.
        Struttura molto leggera, lo stretto indispensabile per le incombenze amministrative. Finalità: raccogliere le forze dei contesters italiani (senza alcun obbligo, ovvio) specialmente in occasione di gare internazionali importanti, come lo IARU ma non solo quello, CQWW, WPX etc, nei quali il mio competitor non è IZ3ESV ma il resto del mondo.
        Poi per scannarci tra noi italiani c'è sempre il 40/80 o il Sezioni...

Naturalmente, l'esempio del competitor era riferito in generale allo score come contest club di appartenenza. Anzichè disperdere i punti in tanti contest club minori, farli confluire in un solo grande contest club nazionale. Poi è chiaro che ognuno continuerebbe a scegliersi il target che più gli aggrada anche in funzione della gara a cui si partecipa.

Ultima modifica di IK7JWY; 30-04-10, 11:14. Motivo: precisazione
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Ciao Tony,
          secondo me stiamo apporocciando la questione in modo inspiegabilmente allarmato.
          Per me il CCN sarebbe solo la nostra casa comune , non certo l'ennesimo carrozzone politico di cui nessuno effettivamente sente il bisogno.
          Struttura molto leggera, lo stretto indispensabile per le incombenze amministrative. Finalità: raccogliere le forze dei contesters italiani (senza alcun obbligo, ovvio) specialmente in occasione di gare internazionali importanti, come lo IARU ma non solo quello, CQWW, WPX etc, nei quali il mio competitor non è IZ3ESV ma il resto del mondo.
          Poi per scannarci tra noi italiani c'è sempre il 40/80 o il Sezioni...

Art .... è il concetto " nazione " che è indigesto in Italia .

Numquis se umquam erravisse adfirmare poteste !

Commenta

Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
            Numquis se umquam erravisse adfirmare poteste !
            .......prego?

Commenta

E' una citazione da Cicerone: chi può dire di non avere mai sbagliato? Però la parola finale è "potest".

Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ostrega ... che invidia... citare le citazioni citabili è sempre stato fonte di invidia, vorrei entrare anche me in questo consesso e buttare là due citazioni da fare impallidire Cicero et similia...
                Tό διαλέγησθαι εστί τό μήγιστον αγαθόν »
                « Il dialogo è il sommo bene »
                (Socrate)

"תן לו מי הוא, ללא חטא, להשליך את האבן הראשונה"
                "זאל ער, וואס איז אָן זינד, וואַרפן דער ערשטער שטיין"
                "let he who is without sin, cast the first stone"
                Per i più dotti, ho esagerato, impiegando l'ebraico e perfino l' Yiddish

Ora è tutto più chiaro.. almeno spero...... Saluti ossequiosi alla truppa
                Silvano i4zsq
                I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da iz7khr Visualizza il messaggio
                  Stefano QEI e gli altri organizzatori della CTU hanno fatto un lavoro egregio e bisogna solo ringraziarli. Ma con dice Giorgio, quella esperienza è un momento immediato di educazione e acquisizione di conoscenze, parliamoci chiaro, tra i vari team e i vari ospiti e tutti i presenti circolavano solo frasi di circostanza.
                  Ciao Francesco,
                  mah, a me non è parso proprio che il clima tra i presenti alla Contest University fosse quello da te indicato. Sia durante le sessioni sia durante gli intervalli mi sono piuttosto sentito tra persone con una stessa passione e disposte a parlarne. Ovvio che trattandosi di contests e non di una bocciofila, ognuno tendenzialmente non fa in queste occasioni il frate francescano

L'unica maniera che ritengo opportuna per creare un movimento organico dei vari contesters a livello nazionale la vorrei veder partire proprio dall'ARI,
                  A mio avviso, se si vuole far fallire in partenza l'iniziativa di un contest club nazionale, quella di legarne le sorti all'ARI è un'ottima strada.
                  Come ho scritto in altra occasione, per come la vedo io, qui non si tratta di mettere su l'ennesimo carrozzone politico costruito intorno a qualcuno. Non lo avevo precisato ma forse tra le righe di quanto avevo già scritto si intuiva che, ove la cosa fosse tecnicamente possibile, io sarei per un contest club nazionale addirittura senza nessuno al vertice, senza presidente. In questo modo si risolverebbero sul nascere i paventati mal di pancia, gelosie, etc etc. Solo una struttura molto leggera, indispensabile per le incombenze amministrative (iscrizioni, cancellazioni, attribuzioni di diplomi, distribuzione di dispense sul contesting etc).

Non mi piace essere pessimista, ma siamo realisti, io un contest club nazionale lo immagino attivo sotto il punto di vista dell'educazione tecnica ed operativa, che riesca a far dialogare i vari team e soprattutto la miriade di little pistols e rookie che per crescere hanno la necessità di attingere da chi ha maggiori conoscenze. In tutto questo ci vuole molta umiltà, ma spesso mi capita di sentir dire che i radioamatori per definizione sono persone altezzose, per fortuna ho conosciuto anche tanti OM diversi da questa forma mentis, ma le delusioni si sommano sempre più...
                  Il nostro ambiente, purtroppo, rispecchia inevitabilmente qualità positive e negative che riscontriamo in qualsiasi altro ambiente. A volte ci si imbatte in "sacche" particolarmente deteriorate, altre volte si ha il piacere di conoscere realtà che non avremmo immaginato. E' importante non fossilizzarsi ma girarsi intorno e sofferrmarsi e prendere esempio solo da quelli migliori di noi..
                  Ciao
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

non ve lo ricordavate più questo thread ? eccomi a rinfrescarlo

pare che la cosa possa concretizzarsi, è recentissima la creazione di un sito web per manifestare l'adesione ad un eventuale contest club nazionale, su iniziativa di Carlo IK1HJS:

http://italiancontestclub.it

Io mi ci sono subito registrato. Registrandosi, come spiegato nella prima pagina del sito, si manifesta semplicemente la propria disponibilità ad aderire ad un club nazionale italiano, qualora davvero questo venisse formato.

Sarà la volta buona ?
                    Ultima modifica di IK7JWY; 25-03-14, 22:58.
                    73 de IK7JWY Art

Commenta

Non ci credo nemmeno se lo vedo !

P.S.

vabbè, mi sono registrato anch'io ,dai....
                      Ultima modifica di IK2SOE; 26-03-14, 00:39. Motivo: P.S.
                      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

Spezzeremo le reni al Bavarian Contest Club?

Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
                          Non ci credo nemmeno se lo vedo !
                          Io non ci credo e basta. Ne ho sentite troppe per pensare che sia rimasto un briciolo di passione in questo circo.
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                            Io non ci credo e basta. Ne ho sentite troppe per pensare che sia rimasto un briciolo di passione in questo circo.
                            però ti assicuro che alla cena dopo il convegno/meeting di turno tutti mangiamo e beviamo allo stesso modo (+ o -)
                            73 de IK7JWY Art

Commenta

Vabbè, vediamo come butta, tanto cancellare un account è più veloce che crearlo...
                              I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

Volendo entrare un pò di più nel merito, riconfermando quanto scrissi in questa discussione 4 anni fa, aggiungo che effettivamente, per quello che ho visto in questi anni, il nostro ambiente potrebbe essere migliore. La gente è pronta a offendersi per sciocchezze, ci sono protagonismo, invidia, personalismi, gelosie.
                                Anche nel contesting , ahimè, come nel dxing, alcuni sono disposti alla guerra civile per un pezzo di carta, una posizione in classifica, una coppa di plastica...
                                Ci si dimentica facilmente che in fondo è tutto solo un bel gioco per bambinoni belli cresciuti
                                Far nascere e far durare un contest club nazionale italiano, quindi, è davvero un'impresa. Ma io continuo a crederci. Per me sarà comunque determinante l'impostazione data al club. In proposito confermo il mio punto di vista espresso 4 anni fa: io sarei per una struttura leggera, senza "quadri" (più o meno antichi) e limitata esclusivamente alla gestione logistica di un club.
                                Se son rose fioriranno.
                                73 de IK7JWY Art

Commenta

Sto operando...
                                X