annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

30 Contesting Tips by K9JY - traduzione in italiano

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 30 Contesting Tips by K9JY - traduzione in italiano

    Nel mese di settembre scorso Scot K9JY ha pubblicato sul suo blog (http://k9jy.com/blog/) 30 suggerimenti sui contests, uno al giorno. Scot K9JY è già noto su questa community in quanto da lui ci giungono da tempo le news su DX e Contests che pubblica sul suo blog. La sua iniziativa dei 30 suggerimenti sui contests ha suscitato molto interesse tra gli appassionati di questa attività. Lo staff di hamradioweb.org ha così deciso di proporre la traduzione in italiano dei suddetti 30 suggerimenti, nella convinzione che ciò faciliterà il recepimento di queste utili informazioni da parte di ulteriori lettori. La traduzione avviene su espressa autorizzazione dell'Autore degli articoli originali. Di seguito viene per ora riportato l'elenco dei 30 suggerimenti, con il link al rispettivo articolo originale e con la traduzione del titolo e della breve sintesi. La traduzione del testo originale , in alcuni casi, non potrà essere letterale, a causa di espressioni che vengono usate solo nella lingua inglese e che , se tradotte letteralmente in italiano, avrebbero ben poco senso. Ad esempio, l'espressione "cat's meow", presente nella sintesi del suggerimento n.20, e che letteramente significherebbe miagolio del gatto, è stata tradotta come " cosa molto divertente".
    Nei prossimi giorni seguiranno, una alla volta, le traduzioni di ciascun articolo. Esse verranno pubblicate come risposte a questo messaggio.

    lo staff

    30 Suggerimenti sui Contests (by K9JY):

    1. Schedule your Contests. Programma i tuoi contests. La cosa davvero più bella dei contests è che essi sono programmati con regolarità, indipendentemente da grande propagazione, spedizioni DX o dall'umore del Sole.
    2. Create a contest goal. Stabilisci un obiettivo per il contest. Gli obiettivi sono una buona cosa e aiutano a motivarti mentre partecipi.
    3. Contest on your terms. Fai un contest per i tuoi motivi  Partecipa ai contest per le tue ragioni. Non tutti partecipano ai contests per vincere; potresti voler imparare un nuovo modo
    4. Have an operating plan. Fai un piano operativo. Avere un piano ti fornisce una guida per il contest e un riferimento da confrontare con la realtà durante la gara.
    5. Test equipment before the contest. Verifica le apparecchiature prima del contest. Vuoi che le tue cose funzionino, vero ?
    6. Update Multiplier Files. Aggiorna i files dei moltiplicatori. Scaricare l'ultima versione ti garantisce che non mancherai un moltiplicatore importante durante il contest. 
    7. Read the contest rules. Leggi il regolamento del contest. Ti sorprenderesti di quanto spesso questo ti colga impreparato, anche se contesters con esperienza.
    8. Work a contest one month before the real contest. Fai un contest un mese prima del contest reale. Il sole gira su sè stesso una volta al mese (27 giorni) , quindi fai un contest un mese prima, per fare esperienza con la propagazione che avrai prima del contest sul quale vuoi effettivamente concentrati il mese successivo.
    9. Test ergonomics. Verifica l'ergonomia. Sedendosi su una sedia e facendo contest per un lungo periodo verificherai quanto la tua stazione sia adatta per farci il contest. 
    10. Have a guest op checklist. Fai una lista di controllo come operatore ospite. Cosa portare come operatore ospite ?
    11. Compete with a partner. Gareggia con un amico. Fai un contest con qualcuno nel tuo club (insieme o ciascuno dalla propria stazione) . Discuti cosa ha funzionato e cosa no durante il contest. 
    12. Review Newsletter for Contest DXpeditions. Leggi i bollettini su spedizioni DX nel contest.  Molte persone viaggiano per fare i contests. Assicurati di dare uno sguardo alla lista dal tuo bollettino preferito.
    13. Have propagation plan. Fai un piano sulla propagazione. Programmi sulla propagazione possono suggerire cosa sarà aperto e dove. Avere un piano sulla propagazione può costituire una guida durante il contest. 
    14. Filter your packet connection. Filtra la tua connessione packet. Se il contest consente il packet cluster, filtra la connessione per adattarla alla tua stazione. 
    15. Accurate logging. Accurata tenuta del log. Un contest significa lavorare stazioni e metterle a log accuratamente. Se non lo fai, sei penalizzato.
    16. Send in your log. Invia il tuo log. Anche se non hai lavorato molte stazioni,  manda il tuo log per aiutare nel controllo dei logs.
    17.  Logbook of The World. Vuoi ridurre l'impegno per rispondere alle QSL per collegamenti fatti nei contest ? Invia il tuo log al Logbook of The World per conferme istantanee per te e per la gente che contatti.
    18. Review UBN’s. Analizza gli UBN. Uniques, Busted, e Not in the Log. Significano quanto il tuo log è risultato accurato. 
    19. Have a QSL System. Adotta un sistema per le QSL. Anche se usi il Log of the World, chi partecipa ai contests ricevono un sacco di richieste di conferma. Adotta un sistema per evaderle.
    20. Use a grey line map. Usa una mappa della grey-line. La propagazione secondo la grey-line è molto divertente. Avere una rappresentazione visiva di dove la grey-line è ora può aiutarti a puntare la tua antenna nel giusto modo.
    21. Learn a single band. Impara una singola banda. Vuoi imparare la propagazione di una banda velocemente ? Fai un contest in una singola banda . La imparerai.
    22. Challenge your operating skill with QRP. Sfida la tua capacità operativa con il QRP. Sei frustrato. Fai un contest in QRP dalla tua stazione. Allora impara come passare nella confusione per fare punti. Ciò farà di te un miglior operatore.
    23. Do an After Action Review. Fai una analisi dopo il contest. Abbiamo ottenuto il nostro obiettivo, cosa è andato bene , cosa potrebbe essere migliorato. Prendi nota dei risultati per il prossimo contest.
    24. Join a contesting club. Unisciti ad un contest club. Aumenta le tue conoscenze sui contests e le motivazioni.
    25. Learn from contesting pros. Impara dai professionisti del contest. Sono lì. Possono insegnarci molte cose.
    26. Leverage your strengths. Fai leva sulle tue forze. Grande operatore CW ? Grandi antenne ? Qualunque sia la tua forza, fai leva su essa per il contest.
    27. Go on a contesting DXpedition. Partecipa ad una spedizione DX per un contest. Anche se è una condizione diversa.  E' una esperienza molto diversa e ti insegnerà molte cose.
    28. Practice CW before contests. Pratica il CW prima del contest. Noti quanto migliore sei al CW dopo il contest rispetto a prima ? Hai bisogno di fare pratica prima del contest.
    29. Participate on a contesting team. Partecipa al contest con un gruppo. Molti contest consentono la partecipazione come team. Unisciti a un gruppo per aumentare la tua motivazione per il contest.
    30. Find joy in contesting. Prova gioia nei contests. C'è. Lo sai. Provala.

  • #2
    Suggerimento n.1: Programma i tuoi Contests

    Dopo che sei stato a fare contest per un pò, alcuni contests risultano quelli che tu realmente vuoi fare. Forse i QSO parties. O i grandi Contests DX. O Contests VHF/UHF. A prescindere da quali contests siano i tuoi favoriti: programmali sul tuo calendario.
    Ci sono quattro importanti ragioni per programmare i tuoi contests:
    1. Programmando i tuoi contests definisci l'impegno del tuo tempo. Se ci sono giorni per prendersi una vacanza dal lavoro o per stare insieme alla tua famiglia, la programmazione mette ordine su quale sia il tempo da impegnare per i contests.
    2. La programmazione aumenta il tuo impegno. Scrivendo il contest sul tuo calendario, ti sei psicologicamente impegnato per il contest. Generalmente questo si traduce in un maggior tempo sulla sedia a lavorare contatti.
    3. La programmazione focalizza i tuoi sforzi sulle tue cose preferite. Far questo aumenta la tua soddisfazione per l'ham radio e il contesting perchè hai deciso che sono le cose da programmare.
    4. La programmazione ti dice quando dovresti iniziare a mettere in ordine le risorse per il contest. Hai bisogno di andare in montagna per il contest UHF ? La programmazione ti dice quando iniziare a preparare il viaggio. Hai bisogno di aver completato il progetto di una antenna ? La programmazione ti aiuta a darti quella spinta in più per rispettare le scadenze.
    L'aspetto importante dei contests, in confronto al DXing, è che i contests sono degli eventi programmati con regolarità. Puoi inserirli nella tua vita con un minimo di programmazione.
    Lavorare un qualsiasi contest non programmato diventa un divertimento in più rispetto a ciò che si è già messo in programma.

    Scot, K9JY

    Commenta


    • #3
      Suggerimento n.2 - Fissa un obiettivo

      Più tempo spendi in un contest , più duro diventa. Perchè ? Bene, c'è la fatica di copiare tutti quei segnali nel mezzo della confusione del contest.
      Stare seduti sulla sedia ad operare richiede concentrazione. E, riconosciamolo, operare alle tre di notte è duro per chiunque.
      Un obiettivo per il contest può offrirti la ragione per operare quando operare diventa duro. Avendo un obiettivo, operare diventa più che soltanto il successivo contatto. L'obiettivo aiuta a sostenerti durante il contest.

      Scot, K9JY

      Commenta


      • #4
        Suggerimento n.3 - Fai il contest per il tuoi motivi

        Fare contest significa cose diverse per persone diverse. Se sei come me, leggi di grandi contesters nei bollettini e vedi cosa hanno fatto durante il contest. Io ero veramente impressionato, stordito dalla competitività degli operatori e delle stazioni, ed ero stupito per il gran lavoro che la gente farebbe solo per vincere il contest.
        Vedi, io non sono un uomo di ferro, confinato su una sedia per 48 ore.
        Io preservo il mio sonno. Ho una minuscola antenna e per molto tempo ho avuto meno di 1 kilowatt di potenza. All'inizio non sapevo molto di come fare un contest, ancora meno di come essere al top del gioco. E ho quasi abbandonato il contesting. Poi ho finalmente capito che dovevo fare contest per i miei motivi, non con qualche aspettativa delusa per quello che leggo sui bollettini in merito ai contests.
        Vedi, l'hamradio è il MIO hobby. Io ho scelto di fare contests per la maggior parte del tempo dedicato a questo hobby. Quindi rispetterò i regolamenti dei contests, ovviamente, ma quale contests fare, quanto tempo impegnare per il contest e quali sono gli obiettivi per il contest sono tutti termini del mio fare contest.
        Quali sono i tuoi motivi per fare contests ?

        Scot, K9JY

        Commenta


        • #5
          Suggerimento n.4 - Fai un piano operativo

          Se pianifichi di spendere una significativa parte del tuo tempo per un contest, in particolare per contests che durano 48 ore o quelli che richiedono di restare inoperativi per un certo intervallo di tempo, è una buona idea creare un piano operativo per il contest.
          Avere un piano è utile in cinque modi:
          1. Pianifica i periodi in cui non sei operativo. Qualora tu debba prenderti un intervallo a causa al regolamento del contest o perchè il contest dura 48 ore di seguito, avere un piano ti dirà quando prendere tale intervallo.
          2. Pianifica i cambi di banda. Alcune volte siamo così presi dal contest - o siamo così stanchi - che ci dimentichiamo che le altre bande si stanno aprendo. Per esempio, nel periodo di bassa attività del ciclo solare, potresti dimenticare che le aperture per l'Europa in 40 metri iniziano alle 15:00 nella Costa Orientale degli Stati Uniti d'America.
          3. Pianifica le aperture di propagazione. Nel bel mezzo del contest, è facile dimenticare mentre lavori l'Europa che anche la tratta radio via lunga verso l'Australia è aperta. Avere un memorandum della propagazione ti aiuterà a provare altre direzioni verso cui puntare l'antenna al momento giusto.
          4. La pianificazione ti fornisce un paragone con l'attività del momento. Tutti i piani per contests, dice qualcuno, sono validi fino al primo collegamento. L'idea di un piano non è che esso debba essere strettamente seguito, ma che fornisce un termine di paragone così che tu possa contrastare l'effettivo andamento delle operazioni con qualcosa che abbia senso. Nel mezzo della battaglia, è dura sapere se stai facendo la cosa giusta. Ma se il tuo piano dice di provare i 15 metri, tu puoi farlo e sai che esso è stato impostato per aiutarti a riuscirci. Se i 15 metri non sono aperti, va bene; hai semplicemente fatto una verifica del piano.
          5. Un piano ti fornisce spunti per il prossimo contest. Il piano che avevi fatto e la realtà che hai sperimentato. Da questo, puoi creare un piano migliore per il prossimo contest.
          I piani non sono per ogni contest. Ma essi sono un grande aiuto per i contest giusti.

          Scot, K9JY

          Commenta


          • #6
            Suggerimento n.5 - Verifica le apparecchiature prima del contest

            Sai che qualcosa potrebbe non funzionare, vero ? Anche qualora tu fossi in aria fino all'ultima notte ? Si, qualcosa si rompe.
            Cosa dovresti verificare ? Ecco una lista di controllo di quello da verificare prima di un contest:
            • Ogni antenna, su ogni banda. In qualche modo, il ROS va sempre su prima di un contest.
            • Ogni rotore. Per qualche ragione, non girano il giorno del contest.
            • Ogni radio può ricevere. Assicurati che la radio possa ricevere segnali in banda.
            • Ogni radio può trasmettere. Con un ROS che abbia senso.
            • Ogni computer. Assicurati che il software funzioni e veda le radio e i rotori.
            • Ogni macro. Assicurati che i tuoi messaggi in CW/SSB/RTTY/PSK funzionino come indicato dai tasti funzione, inclusa la trasmissione.
            • Ogni scheda audio. Assicurati che i livelli della scheda audio sia impostati correttamente e che funzionino con le radio.
            Verificare è noioso. Ma molto meglio trovare durante il giorno che la verticale degli 80m non funziona anzichè accorgersene nel pieno della battaglia quando fuori è buio.

            Scot, K9JY

            Commenta


            • #7
              Suggerimento n.6 - Aggiorna i files dei moltiplicatori

              Una delle cose belle sui contests è che gruppi di persone andranno in ogni sorta di posti sulla Terra per dare la possibilità di un nuovo moltiplicatore. Si divertono molto, ovviamente, ma quello che accade è che giusto prima di un grande contest, ogni tipo di nuove stazioni arriveranno in aria con strani prefissi da usare.
              Normalmente, queste stazioni si coordinano con chi aggiorna i "master files". Questi assicurano che i prefissi e le stazioni sono associate con il giusto Paese per il contest. E ciò significa che quando tu lavori quella stazione davvero forte, il tuo programma di gestione del contest attribuirà il corretto moltiplicatore poichè tu avrai scaricato l'ultima versione del file dei moltiplicatori per il contest e l'avrai installato nel tuo personal computer.
              Dove trovare gli ultimi files dei moltiplicatori ? Dipende dal programma che usi per la gestione dei contests. Per ora, ecco alcuni links utili:
              WriteLog: http://www.writelog.com/downloads.htm
              Amateur Radio Country Files: http://www.country-files.com/
              Avere l'ultima versione dei files per il contest significa che la possibilità di mancare o di assegnare erroneamente un moltiplicatore è grandemente ridotta.

              Scot, K9JY

              Commenta


              • #8
                Suggerimento n.7 - Leggi il regolamento del contest

                Pensi che io stia scherzando ? No. Una delle cose sulla mia lista di controllo che porto con me alle DX-peditions per fare contest è la copia del regolamento.
                Mi stupisce che ogni volta che prendo il regolamento e lo leggo, trovo qualcosa di nuovo circa il contest che non sapevo. Anche grandi contests come il CQWW o importanti contest ARRL - le regole cambiano.
                D'altronde, non ricordiamo mai esattamente come i moltiplicatori vengono contati. O come i punti sono esattamente costruiti. O dove il log deve essere inviato. Pensiamo di ricordare, ma la verità è che non lo ricordiamo.
                Rileggere il regolamento prima del contest è sempre una buona idea. Strana. Ma una buona cosa da fare.

                Scot, K9JY

                Commenta


                • #9
                  Suggerimento n.8 - Fai un contest un mese prima di quello effettivo

                  Il classico esempio per me è fare il CQWW RTTY il quarto fine settimana di settembre, circa un mese prima del CQWW SSB il quarto settimana di ottobre.
                  Ovviamente, ci sono molti che fanno il CQWW RTTY per fare solo quello, e io non sono tra questi.
                  Ma la bellezza di fare il contest RTTY a settembre è che è un mese prima del CQWW SSB in ottobre.
                  Perchè ciò è importante ?
                  Pensiamo alla propagazione e quello che tu ooservi alla fine di settembre - gli orari di apertura delle bande, il livello dei segnali, il livello dell'assorbimento, e la forza delle aperture - sarà molto probabilmente quello che ci sarà a ottobre.
                  Il Sole. Esso gira su sè stesso una volta al mese e le macchie solari che sono intorno alla fine di settembre ci saranno molto probabilmente anche alla fine di ottobre.
                  Prendi nota durante il CQWW RTTY di come le bande funzionano.
                  Sarai premitato nel tuo programma per il contest CQWW SSB alla fine di ottobre.

                  Scot, K9JY

                  Commenta


                  • #10
                    Suggerimento n.9 - Verifica l'ergonomia

                    Una delle cose veramente buone circa il fare contest è che esso ti fornisce risposte su un ampio spettro di domande relative alla tua stazione radio.
                    L'antenna funziona ? Lavori le stazioni più velocemente rispetto ad altri locali ? Le tue capacità in CW sono adatte a un contest ?
                    Molte domande - e rapide risposte.
                    Una delle grandi questioni a cui si deve rispondere per un contest è questa : quanto è adatta la tua stazione in merito a confort ed efficienza in un contest ?
                    Passiamo ore alla radio facendo il nostro lavoro. Operare in un contest di 48 ore ti dirà quantobene hai messo insieme i pezzi della stazioni per rendere massimo il tuo confort.
                    E' la tua sedia corretta ? Altezza del tuo tavolo o scrivania ? Tastiera del computer ? Il tasto CW nel giusto posto ? Facile cambiare antenne ? Rotore giusto per il contest ?
                    Ho suggerito di prendere un contest giusto per mirare all'ergonomia della tua stazione.
                    Prendi nota quando l'hai fatto in merito a quanto facile era operare la tua stazione con la fatica di contatti veloci per un lungo periodo di tempo.
                    Sarai contento di averlo fatto.

                    Scot, K9JY

                    Commenta


                    • #11
                      Suggerimento n.10 - Fai una lista di controllo come operatore ospite

                      Uno dei grandi privilegi che ho avuto nella mia carriera nei contests è stato quello di operare da alcune grandi stazioni multi-operatore: K4JA, W0AIH, K9NS, TI5N e altre.
                      Ma grandi stazioni comportano grandi responsabilità. Oltre alle operazioni, c'era sempre la mia intenzione di minimizzare la fatica di chi mi ospitava per preoccuparsi di me.
                      Ciò significa che ho sviluppato una lista di controllo di quello che dovevo portare con me presso la stazione così da rendere massimo il mio confort e ridurre ciò che doveva fornirmi la stazione dove ero ospitato.
                      La lista di controllo sarà diversa per ognuno di noi. Ma ci sono alcune categorie da considerare:
                      • Dormire. Porti le tue pillole ?
                      • Bevande. Ti piace un tipo particolare di soda ? Portala.
                      • Cibo. Spuntini preferiti o un tipo particolare di cibo che mangi durante il contest.
                      • tasto CW. Da usare per proprio conto ? Portalo.
                      Come indicato, la lista può variare, a seconda degli operatori, e le variazioni basate in funzione della stazione che ti ospita.
                      Comunque, sii un grande operatore ospite - utilizza una lista delle cose da portare.

                      Scot, K9JY

                      Commenta


                      • #12
                        Suggerimento n.11 - Gareggia con un amico

                        Essere competitivi - come essere primo mondiale in un contest - è davvero difficile.
                        Esperienza, disponibilità (e denaro) a viaggiare nei posti più vantaggiosi per un contest, e buone capacità sono necessarie per arrivare primi mondiali.
                        Cosa deve fare un contester ? La mia risposta: gareggiare con un partner.
                        Uno degli aspetti più piacevoli dell'appartenere ad un radio club locale (di qualsiasi tipo) è che ti metterà in relazione con coloro che fanno del contesting parte della loro esperienza di radioamatori.
                        Uno degli aspetti più piacevoli di questa relazione è che ciascuno può prendere un contest e gareggiare con un'altra persona all'interno del club.
                        Quando ho fatto ciò in passato, sono stato sempre spronato a fare meglio durante la settimana del contest semplicemente sapendo che un'altra persona LOCALE stava lavorando per gareggiare con me nel contest.
                        Programmare qualche intervallo - avere una frequenza sui 2 metri per chiacchierare - per parlare su cosa ciascuno di noi sta sperimentando durante il contest è un grande modo per far crescere l'amicizia.
                        Nel tuo prossimo contest, prova e gareggia con uno dei compagni o compagne del tuo club locale di radioamatori. Troverai ciò come qualcosa di completamente diverso - una piacevole esperienza.

                        Scot, K9JY

                        Commenta


                        • #13
                          Suggerimento n.12 - Leggi i bollettini sulle spedizioni DX per il contest

                          Ho scritto in questa serie circa il bisogno di aggiornare i tuoi files dei moltiplicatori al fine di lavorare il corretto country e zona per quegli operatori che vanno in posti lontani per dare la possibilità di lavorare il loro moltiplicatore ricercato durante il contest.
                          Tuttavia, c'è una differenza tra ciò che il tuo computer ha in memoria e ciò che sai tu così che tu puoi riconoscere ciò che stai ascoltando durante il contest. Alle 03:00 , strani nominativi da posti lontani non hanno molto senso e sei tentato di spostarti di frequenza in silenzio poichè sei stanco - e manchi il moltiplicatore gustoso passivamente aspettando di lavorarlo con il tuo file dei moltiplicatori.
                          Ci sono dozzine di piccole stazioni conosciute e DXpeditions in aria nei maggiori contests. L'unico modo di sapere di questi è leggere il tuo favorito bollettino DX o Contest.
                          Questi bollettini, settimanalmente, ci aggiornano sulle stazioni che hanno in programma di essere attive durante il contest.
                          Leggere il tuo bollettino preferito ti aiuterà a sapere che questo è un moltiplicatore quando lo senti in aria durante il contest.

                          Scot, K9JY

                          Commenta


                          • #14
                            Suggerimento n.13 - Fai un piano sulla propagazione

                            Una cosa è avere un piano generale per un contest - su quali bande operare, quali obiettivi avere per i QSO e quando pianificare i periodi di inattività. Ma un piano per il contest non è tutto.
                            Un grande ruolo nel contest lo svolge la propagazione e la propagazione può cambiare giusto in prossimità del contest , se non proprio durante il contest.
                            Sapendo quali bande sono aperte verso quali direzioni è una abilità molto importante da imparare e questa capacità può essere significativamente aumentata con l'uso di programmi sulla propagazione.
                            Ciò che tali programmi possono fare è prendere i valori del flusso solare, dell'indice K e/o il numero di macchie solari e darti un'indicazione decente di quali bande saranno aperte verso le varie direzioni intorno alla Terra.
                            Stampare queste previsioni e averle davanti durante il contest può essere un grande punto di riferimento.
                            Io credo fermamente che chi partecipa a un contest non debba pensare molto durante la gara - poichè più partecipiamo senza dormire, meno siamo capaci di pensare. Siamo capaci di fare solo attività semplici - come copiare e trasmettere il codice mentre usiamo il nostro software di gestione del log. Conseguentemente, un piano per il contest, una previsione di propagazione e altri ausili disponibili sono un bene inestimabile per aiutare il partecipante a stare sulla banda giusta al momento giusto con le antenne puntate nella giusta direzione.

                            Scot, K9JY

                            Commenta


                            • #15
                              suggerimento n.14 - Filtra la tua connessione packet

                              Stavo lavorando su una significativa implementazione di un software per il mio lavoro diversi anni fa.
                              C'era un sacco di lavoro e una grande voglia di farlo.
                              Ancora, una delle grandi opportunità per me era la capacità di fare contest.
                              La cosa realmente interessante circa questo progetto era che per la prima volta lavoravo con consulenti di "interfaccia utente" - persone che ne hanno fatto la loro professione per capire e dare raccomandazioni su come un software dovrebbe essere presentato sul monitor del computer a chi lo usa.
                              Il venerdì precedente il contest, stavo parlando con uno di questi consulenti e la regola centrale per il numero di finestre aperte sul desktop allo stesso momento era quattro.
                              Le informazioni in 4 finestre sono quelle con cui le persone possono realisticamente interagire allo stesso momento.
                              Così arrivai al CQ WW SSB , con il il software aperto sul desktop, e per il gusto di farlo, contai il numero di finestre aperte nello stesso momento.
                              Sapete che erano più di quattro, giusto ? Ne contai un totale di 11.
                              Per il nostro hobby, siamo disposti a triplicare il numero di finestre aperte sul dektop rispetto a quello raccomandato dalle persone che fanno questo per lavoro. Questo è fare contest.
                              Ma, il sovraccarico di informazioni è un importante argomento per chi fa contest. Abbiamo tutte queste finestre aperte, secondo le nostre intenzioni. Abbiamo i nostri programmi su carta, piani sulla propagazione, una tabella operativa. Abbiamo istantaneo accesso a tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante il contest. Il sovraccarico di informazioni è quindi qualcosa a cui pensare. E una delle cose che possiamo fare per ridurre il volume di informazioni che ci giungono durante un contest - e che chiedono la nostra limitata attenzione , affaticandoci per il perdurare della concentrazione sull'informazione, e distraendoci dall'afferrare i nominativi e passare correttamente il rapporto - è l'ammontare delle informazioni che ci giungono dalla rete packet.
                              Molti clusters e/o software permettono di filtrare gli spots che vuoi vedere, per banda, per modo, o anche in base all'ubicazione di chi immette lo spot.
                              Personalizzando questi filtri per ciascun contest a cui partecipiamo è una buona idea per ridurre il sovraccarico di informazione durante il contest.

                              Scot, K9JY

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X