annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WPX 2010: nuove regole M/S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: CQ WPX 2010: nuove regole M/S

    Originariamente inviato da i2gpt Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti...

    Quoto incondizionatamente i post di BLB ed aggiungo il mio esempio personale:

    ad ARI Magenta sto cercando di tirare su un gruppo di contestatori ed una delle leve che mi hanno permesso di avvicinarne alcuni al mondo del Contesting (che molti non hanno MAI praticato in decine di anni di attività radio) è stata quella del dire: "non preoccuparti se non sei veloce, se non conosci così bene il software o la radio. Le prime ore le passerai sulla radio dei moltiplicatori. Sarà come essere a casa tua e fare DX come sai fare. Poi, se avrai voglia e te la sentirai, potrai passare al Runner..." Questo ha permesso di avvicinare diversi operatori (anche di una certa età e anzianità radio) ai contest: hanno trovato una modalità operativa che non li penalizza per la loro inesperienza (leggi: lentezza) nei contest e hanno potuto sentirsi valorizzati pur senza dover fare 4-500 QSO per essere attivi. Uno addirittura era 20 anni che non faceva un solo QSO ed ha ripreso durante il SAC e poi il CQWW, facendone diversi....
    Gran bel lavoro Vittorio! Ci si mettessero in tanti a seminare così....

    Questa opportunità di aggregazione (che, mi rendo conto, non riguarda chi mette su un team per l'alta classifica, che magari ha il problema, opposto, di selezionare gli operatori fra i tanti disponibili... HI) con la nuova regola, ci sarebbe preclusa, con tutto quello che ne consegue in termini di frequentazione delle Sezioni ed avvicinamento di giovani operatori (perchè stiamo cercando di fare anche quello...) alla radio...
    Da alcuni anni, non solo in Italia, il "problema opposto" di cui scrivi è spesso un ricordo di quando alcuni potevano permettersi anche la puzza al naso nei confronti di newcomer e little pistol.
    Oggi non sono pochi i team da buona/alta classifica che sono costretti ad annunci sul web o al passa-parola, per recuperare operatori validi.
    La nostra diminuzione fisiologia, i comportamenti spocchiosi del passato di chi si riteneva unico depositario delle "scienze marconiane" e il non incentivare e coltivare un certo ricambio fra le fila dei contester e DXer di un certo livello, sono tutte cose che stanno evidentemente producendo il loro cattivo frutto

    Non mollate!

    Joe/BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

    Commenta


    • #17
      Re: CQ WPX 2010: nuove regole M/S

      Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
      Gran bel lavoro Vittorio! Ci si mettessero in tanti a seminare così....
      La colpa è solo tua, lo sai.... HI

      Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
      Oggi non sono pochi i team da buona/alta classifica che sono costretti ad annunci sul web o al passa-parola , per recuperare operatori validi.
      Per fortuna ce ne sono alcuni (io ne conosco bene uno del sud ), che comunque hanno il coraggio di accettare newcomers e little pistols trattandoli splendidamente ed inserendoli in un gruppo stupendo, allargando le conosceze e diffondendo la passione con lo spirito giusto...

      Ogni rovescio ha la sua medaglia!


      http://www.i2gpt.com/

      Commenta


      • #18
        Re: CQ WPX 2010: nuove regole M/S

        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
        sono tutte cose che stanno evidentemente producendo il loro cattivo frutto
        Sono d' accordissimo. Una volta c' era gente che avrebbe venduto la casa, la zia e la bisnonna pur di entrare in un top-team. Nell' immediato questo era un vantaggio perchè il titolare della stazione poteva permettersi il lusso di scegliere gli operatori a suo giudizio migliori, ma a parte che nessuno ha la sfera di cristallo, non è detto che un team-leader sia anche un buon psicologo. C'è gente che di primo acchito non sembra rendere molto, vuoi per timidezza, scarsa dimestichezza con un certo tipo di radio, software o procedure operative, ma poi col tempo viene fuori alla grande; e c'è gente che sembra aggressiva e motivata ma poi commette errori e magari rifiuta anche di ammetterli peggiorando quindi la prestazione finale.

        Così a lungo andare vediamo che anche nei team più quotati non c'è più quell' abbondanza di operatori come negli anni scorsi, e mi chiedo se ciò sia dovuto solo al calo fisiologico della nostra specie o anche agli errori di chi a suo tempo non ha aperto la stazione ai novices.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: CQ WPX 2010: nuove regole M/S

          Il CQ WPX committee, dopo lunga meditazione [...] ha preso la sua decisione: come previsto la categoria Multi-Single non vedrà più già dalla prossima edizione 2010 la possibilità di un secondo TX per lavorare i moltiplicatori. Unica modifica che dovrebbe, secondo loro, incentivare la ricerca dei moltiplicatori, è che saranno possibili 10 QSY per ora.

          Il WPX, che è sempre stato un contest in granparte di run a questo punto diventerà SOLO di run. Il messaggio, a mio avviso fondamentale, che i novices in questo modo verranno estromessi dalle stazioni che voglio competere per fare risultato, pena un inevitabile calo del rate, non è passato...

          In questi giorni da ogni angolo del mondo sono stati spesi fiumi di parole sull'opportunità di questo cambiamento, ed appariva chiaro che la maggiorparte degli interventi era contro la modifica.
          Sul blog del CQ WPX che spiega i motivi del cambiamento ed i dettagli (http://www.cqwpx.com/blog/?p=51), la frase che più mi fa sorridere è la seguente:

          "Those who were most critical of the changes tended to make their comments public. Those in favor of the changes tended to send private emails."

          Certo, tanto come possiamo verificare il contrario ?

          73 Paolo IK3QAR

          Commenta

          Sto operando...
          X