annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova categoria nel CQWW DX !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova categoria nel CQWW DX !

    Mi raccomando, commentate solo dopo aver letto tutto. Confesso che io non ce l'ho fatta a finirlo, e non perchè ero stanco...

    http://cqww.com/CQ_WW_Xtreme_Rules.pdf
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

    Per una più veloce comprensione della novità introdotta, propongo la traduzione in italiano della premessa dell'articolo. Scusatemi per eventuali strafalcioni linquistici. Ho colorato di rosso la parte che più mi interessava.

    Una nuova categoria "Xtreme" è stata aggiunta al CQ -World Wide DX Contest per incoraggiare lo sviluppo di nuove tecnologie a livello amatoriale nelle radiocomunicazioni, in generale, e nel contesting in particolare. Secondo il Direttore del CQ WW Contest Bob Cox, K3EST, questa nuova categoria è stata stabilita per consentire agli appasionati di partecipare al CQ WW Contest sperimentando creativamente con stazioni linkate via internet e altre nuove tecnologie che attualmente non sono consentite in nessuna delle categorie del contest. Seguono le regole per la nuova Categoria "Xtreme", come approvate dal comitato di CQ WW Contest, con una spiegazione più dettagliata di come il sistema di punteggio funzionerà. La nuova categoria verrà introdotta con il CQ WW Contest 2009.
    E' chiaro ? Hanno previsto una categoria per il CQ WW DX in cui sarà consentito usare stazioni radio sparse ovunque e linkate via internet !
    Questo contrasta con il mio modo di vedere i contests sotto due aspetti:
    a) con questa categoria si prende atto che già oggi ci sono i furbetti del quartierino che fanno uso di stazioni remotizzate via internet e ubicate chissà dove, in barba alla regola dei 500m o dei confini di proprietà. Cito a questo proposito quanto è precisato nell'articolo vero e proprio a proposito delle locations:
    3. Locations: The entrant’s transmitting
    sites must be located in a single
    country, as defined by the applicable
    licensing authority, and a single zone.
    Remote receiving sites may be located
    anywhere.;
    b) per chi parteciperà a questa categoria (sono propenso a ritenere che saranno in pochissimi...) i collegamenti verranno fatti non solo con la propria radio ma anche via internet, da cui proverrà l'audio dei segnali ricevuti dalle postazioni remote !
    Francamente trovo tutto questo assurdo, ma mi piacerebbe conoscere anche la vostra opinione in merito.
    Meno male che in CW la velocità del traffico su internet non è tale da consentire , credo, di fare contest in questo modo
    Ultima modifica di IK7JWY; 16-06-09, 19:16.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Meno male che in CW la velocità del traffico su internet non è tale da consentire , credo, di fare contest in questo modo
      Ho l' impressione che ci sia gente che pedala molto forte, e se la velocità non basta, accellera!

      Il fatto è che contro certe cose non puoi farci niente. Un TX remoto forse, con molta fatica, riesci a individuarlo, ma un ricevitore sicuramente è impossibile.
      A questo punto se sono più forti di te alleati a loro. Il proverbio è antico, ma la saggezza è attualissima: certa gente puoi solo tentare di addomesticarla, non c'è altro modo. Al limite poteva essere valido un commissario che visitasse la stazione, ma come si fa a spedire un pullmann di osservatori dagli USA per tenere d' occhio i team più sospetti?

      Ora stiamo a vedere come si evolve la faccenda, e nel frattempo credo che si possa dare atto al Committee di aver reagito nell' unica maniera praticabile, creando una categoria che potrebbe anche diventare una specie di pattumiera: nell' eventualità che si scopra qualcuno con le mani nella marmellata invece di squalificarlo semplicemente si sposta nella Xtreme, esattamente come anni fa chi sgarrava con la regola dei 10 minuti veniva trasferito d' ufficio dalla multi-singolo alla multi-multi. In fondo si sono viste cose peggiori.

      Tutto qui per ora, sono curioso anch' io di sentire i commenti e le opinioni dei contester italiani. Di certo a qualcuno fischieranno le orecchie...

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Il fatto è che contro certe cose non puoi farci niente. Un TX remoto forse, con molta fatica, riesci a individuarlo, ma un ricevitore sicuramente è impossibile.
        A questo punto se sono più forti di te alleati a loro. Il proverbio è antico, ma la saggezza è attualissima: certa gente puoi solo tentare di addomesticarla, non c'è altro modo.

        Allearsi, addomesticare ? Qui si snatura completamente il gioco. I contests, per quanto mi riguarda, si fanno solo via radio. (punto)
        Se davvero si sono posto il problema dei bari via internet, per me la cosa era molto semplice: bastava chiaramente dire che questi sistemi non sono consentiti.
        Creare una nuova, ulteriore, categoria solo per venire incontro a questi sistemi , quando secondo me dovrebbero cominciare a snellire togliendo un pò di categorie, mi sembra inutile (perchè chi barava continuerà a barare) e fuorviante (perchè si accetta l'idea , per me insana, che i collegamenti si possono fare anche via internet).
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

          Da quello che ho sentito, addirittura nel contest delle Sezioni,
          abbiamo gente in Italia che ha già operato in una categoria simile
          ma molto "personalizzata"
          QSO via Skype e telefono, QSO telepatici, QSO con stazioni che non
          hanno le antenne per alcune bande su cui risulteranno poi a log,
          e così via..... Non che dopo quasi 30 anni di contest le ritenga
          novità, ma che tristezza!

          Anni fa, a Dayton, Bob K3EST mi disse che basterebbe sapere
          chi sono le persone che migliorano la propria esistenza grazie
          a una targhetta da 10$ o a un ancor più economico pezzo di
          carta, per preparargli il premio in anticipo sapendo di avere
          così fatto una buona azione rendendo felice il prossimo ....

          Se ci fosse la certezza che tanti appassionati di Hamachi ed SDR
          remotati passassero correttamente nella nuova categoria, forse
          avremmo ancora qualche anno di sano divertimento fra appassionati
          della "vecchia" radio prima di chiudere definitivamente bottega.

          Joe/BLB
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

            Art, hai detto bene, si snatura il gioco. Però forse non è vero, il gioco era già snaturato da un pezzo. Quando cominciai a fare contest la potenza legale era di 300 Watt, ma una legge non scritta diceva che una coppia di 3-500Z veniva tollerata. In fondo ci dovevamo scontrare con gli americani che avevano un kilowatt e mezzo, rispettare la regola era masochismo e lo sapevano tutti.
            Però poi cominciarono quelli con la 8877 e quelli che ne avevavo 2 in parallelo, venne la 3CX-3000 e la 5000 e poi... lasciamo perdere.

            A questo punto viviamo tutti nel peccato, ed è inutile criticare. Secondo me la decisione di introdurre questa categoria è giustissima: in pratica si crea un recinto nel quale gli innovatori (li vogliamo chiamare così?) si possono scornare fra di loro quasi senza fare danni, inoltre il meccanismo del punteggio mi sembra studiato apposta per lasciare mano libera al Committee in misura ancora maggiore che nel passato. In pratica ora possono segare le gambe a chi vogliono senza nemmeno dover trovare uno straccio di scusa. Se usato bene forse può anche funzionare.

            In ogni modo questa discussione dovrebbe venire estesa a tutti i gruppi da contest italiani, forse sarebbe utile invitare gli interessati a esprimere la propria opinione qui in preparazione di una conferenza a livello nazionale che si potrebbe organizzare nell' ambito del convegno di Catania. Che ne pensate?

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

              Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
              Se ci fosse la certezza che tanti appassionati di Hamachi ed SDR
              remotati passassero correttamente nella nuova categoria, forse
              avremmo ancora qualche anno di sano divertimento fra appassionati
              della "vecchia" radio prima di chiudere definitivamente bottega.
              E' proprio quello che spero anch' io!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Però forse non è vero, il gioco era già snaturato da un pezzo. Quando cominciai a fare contest la potenza legale era di 300 Watt, ma una legge non scritta diceva che una coppia di 3-500Z veniva tollerata.
                Ok, ma si resta sempre nell'ambito della RF, delle gare fatte solo usando la radio. Ciò che mi pare fuori luogo è l'introduzione ufficiale del "mezzo" internet nelle gare, ossia la possibilità di mettere a log collegamenti fatti interamente o parzialmente grazie a internet. Vediamo di fare un esempio concreto: tizio in EU si organizza e installa un ricevitore SDR in USA da usare in banda 160m , da cui può ricevere via internet tutto ciò che il ricevitore ascolta dall'altra parte. A prescindere dall'effettivo vantaggio che un tale sistema potrebbe garantire al partecipante, secondo me è una cosa che proprio non dovrebbe essere contemplata in un contest. Se partecipo ad un rally (auto) sarei leggermente sorpreso di sapere che alla gara possono partecipare, pur se in una loro categoria speciale, giocatori di playstation

                In ogni modo questa discussione dovrebbe venire estesa a tutti i gruppi da contest italiani, forse sarebbe utile invitare gli interessati a esprimere la propria opinione qui in preparazione di una conferenza a livello nazionale che si potrebbe organizzare nell' ambito del convegno di Catania. Che ne pensate?
                Buona idea. Ah, Catania ? Mi sfuggiva questo appuntamento. Quasi quasi chissà che non riesca a andarci.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                  Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                  Per una più veloce comprensione della novità introdotta,
                  ANNUNCIO MERCATINO

                  sono disponibile a trasferirmi come stazione remota, al solo costo delle spese di trasferimento e mantenimento in loco, in ogni parte del globo, ma preferibilmente in zona caraibica o del Pacifico. Apparati SDR forniti, ivi comprese eventuali antenne- Si garantisce un quantitativo garantito di moltiplicatori esotici e un rate minimo a 120/h con VK e/o ZL. Si valutano preventivi extra per pile up con JA in 80 metri e USA in 160.
                  Interessante upgrade anche per stazioni multi/multi per remotizzare più apparati. Si vagliano offerte per contest di tipo World wide, ma anche per contest minori se di team danarosi. Si parla italiano , inglese e spagnolo. francese scolastico. Informazioni via email alla mia segreteria presso QRZ.com:
                  IN3ZNR-WH0Q

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                    Non so cosa pensare: secondo me il CQWW Committee con questa categoria sta cercando di isolare quanti hanno usato e stanno usando la remotizzazione, chat internet e via dicendo durante i contest, per cercare di riportare le categorie "normali" in un più sano spirito radio-amatoriale.
                    Questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi, a fronte di una proposta altrimenti assurda.

                    A mio avviso però c'è il rischio che in questo modo accada qualcosa di simile a quanto è successo in precedenza (e tuttora succede) con la categoria SO-Assisted, che Fulvio IK4MGP ha ben spiegato alla Contest University a Marzo: è risaputo che la maggiorparte dei non-assisted in realtà lo è (Packet Cluster ed altro), ma visto che la classifica degli Assisted è da sempre considerata di serie "B" (anche per quanto riguarda i premi), allora ci si dichiara Non-Assisted pur di entrare nella classifica di "quelli che contano".

                    Mentre fino ad oggi chi usava stazioni remote in giro per il mondo sapeva di essere in fallo e (forse) cercava di non strafare, rischiando di essere scoperto, con questa nuova regola che in qualche modo legittima l'uso delle stazioni remote in giro per il mondo, seppure solo per la nuova categoria, si rischia di perdere il senso del proibito e, come avvenuto per il Cluster (Assisted), c'è il rischio di avere concorrenti che usano a man bassa stazioni remote ma che alla fine si dichiarano semplicemente Singolo Operatore.

                    Internet e la radio, almeno per certi aspetti, non vanno tanto d'accordo.
                    Spero di sbagliarmi, ma temo che il mondo dei contest si stia incamminando in un vicolo cieco, con prospettive francamente poco belle

                    Paolo IK3QAR

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                      Premesso che sono un contester "pivello" mi permetto di dire la mia.

                      Mi ricorda un po' la categoria "stazioni alternative" nei contest VHF che "legalizzava" i kW in cima alle montagne.

                      Non penso che i signori CQWW siano degli sprovveduti e probabilmente provano a vedere (con la scusa dell'innovazione tecnologica) quanti "farabutti" ci sono in giro. C'è di buono il giudizio sulla "tecnologia": questo dovrebbe far saltar fuori i vari trucchi e magie, una volta che le si conoscono siamo un pezzo avanti.

                      Il "problema" è che dietro ad ogni radio, microfono, paddle o tastiera c'è una persona e di uominicchi ce ne sono a bizzeffe, con la radio e senza.
                      In fondo il contest è un misurarsi ma se non lo si fa con "lealtà" (parola grossa) prendiamo in giro per primi noi stessi.

                      Che vi dico, finchè mi diverto gioco, se domani si giocherà a colpi di SDR vedremo quanti rimangono a divertirsi.
                      I contest dove in vetta alle classifiche trovi i soliti noti vengono a noia...

                      Un piccolo OT @BLB
                      ...come un paio d'anni fa metti per favore la percentuale di collegamenti con la propria sezione o meglio il numero di collegamenti unici...
                      /OT

                      buoni contest a tutti!
                      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                      IW5EIJ's website


                      ARI Firenze


                      Radio what's new?
                      Radio, someone still loves you


                      de IW5EIJ / KK6TIF

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                        Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                        Un piccolo OT @BLB
                        ...come un paio d'anni fa metti per favore la percentuale di collegamenti con la propria sezione o meglio il numero di collegamenti unici...
                        /OT

                        buoni contest a tutti!
                        Ciao Leo,
                        purtroppo il software di controllo è cambiato e non sono statistiche
                        a "portata di tasto". Se il tempo me lo permetterà, con l'aiuto di
                        qualche buon amico a caso, farò il possibile per riuscirci.
                        In ogni caso, ci sono persone così depravate che non dormono la
                        notte per adattare il log alle necessità di "vittoria"..... Come ho scritto,
                        se lo dicessero prima li potremmo fare contenti a costi ridicoli e, magari,
                        ci lascerebbero divertire fra noi "poco furbi"

                        Joe/BLB
                        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                        station. I do not allow my computer to play with another
                        computer using my station!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                          Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
                          .................
                          Mentre fino ad oggi chi usava stazioni remote in giro per il mondo sapeva di essere in fallo e (forse) cercava di non strafare, rischiando di essere scoperto, con questa nuova regola che in qualche modo legittima l'uso delle stazioni remote in giro per il mondo, seppure solo per la nuova categoria, si rischia di perdere il senso del proibito e, come avvenuto per il Cluster (Assisted), c'è il rischio di avere concorrenti che usano a man bassa stazioni remote ma che alla fine si dichiarano semplicemente Singolo Operatore.

                          Internet e la radio, almeno per certi aspetti, non vanno tanto d'accordo.
                          Spero di sbagliarmi, ma temo che il mondo dei contest si stia incamminando in un vicolo cieco, con prospettive francamente poco belle

                          Paolo IK3QAR
                          Hai ragione Paolo, vuoi che gente che ha già operato in tale modo
                          dall'Italia, facendo QSO in 160 con gli americani, a mezzogiorno, riesca
                          a ridimensionare una simile faccia di c-ulo rientrando in una categoria
                          adeguata ?!

                          Joe/BLB
                          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                          station. I do not allow my computer to play with another
                          computer using my station!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                            dall'Italia, facendo QSO in 160 con gli americani, a mezzogiorno

                            Joe/BLB
                            Sembra incredibileeeeeeeeee!!!!!!!
                            Non credevo si arrivasse a tanto....
                            Per quanto riguarda la mia opinione sono ancora troppo ma troppo "giovincello", vi leggo con piacere!
                            73 de Gabry IT9RGY

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Nuova categoria nel CQWW DX !

                              Remotizzare una staizone è più semplice di quanto possiate immaginare.
                              Nel gennaio 2007 quando operavo da 1a4a in 40 metri con una verticale canna da pesca poggiata a terra, ho lavorato 3o 4 YV con segnali a 9+20 in 40 metri alle 12.00 locali. Sono passati loro fra gli Italiani.
                              Li ho buttati a log con riluttanza, che dovevo fare? Mettermi li a polemizzare o aspettare che la rete li disconnettesse per dir loro: "ti ho beccato"? Che devo fare? sperare che capiti come a qualche famoso OM Italiano che ogni tanto ha problemi di banda e comincia a uscire come quando perdi la linea con cellulare...
                              Ormai è la sportività del nostro hobby che è defunta. Come nel calcio, nel ciclismo...arriaviamo anche noi.
                              L'unica sfida che puoi accettare con onestà è contro i tuoi risultati precedenti perchè sai come li hai ottenuti. Ma per fare questo non occorre il CQWW...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X