annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

loop magnetiche in contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • loop magnetiche in contest

    Salve,
    visto che uno degli ultimi post parla proprio del rumore che sega le gambe alla ricezione durante i contest, vorrei sapere se qualcuno ha mai usato seriamente dei loop magnetici, noti per il bassissimo rumore, per contest non domestici, ovvero se i segnali ricevuti possano essere usati per segnali DX su bande basse.

    Parlo quindi di loop magnetiche usate solo per ricevere.

    Io a casa ho una loop magnetica (sul balcone!) home made 12-30m e durante alcuni contest ho ascoltato chiaramente e con discreti segnali stazioni DX (JA, VK, ecc...).

    Il rumore captato da quest'antenna è veramente irrisorio se paragonato ad antenne tradizionali, specialmente se polarizzate in verticale.

    Potrebbe essere una valida alternativa per discriminare segnali bassi (specialmente sulle bande basse) durante periodi di QRN repentino?

    Certo è che la loro stretta banda (specialmente da 40 a 160) complica un pochino il loro utilizzo, ma è pure vero che occupano uno spazio infimo se rapportate a beverage o anche alle EWE.

    Esperienze in merito??
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Riferimento: loop magnetiche in contest

    Ne ho fatta una con un hula-hoop di un metro di diametro, ma il mio scopo era quello di ascoltare le VLF. Per usarla nelle bande basse conviene un loop di almeno 3 metri di diametro (anche se non esattamente circolare) e un preamplificatore con l' ingresso ad impedenza molto alta.
    Ho usato questo:

    http://i4ewh.altervista.org/LongWaves/Preamp.htm

    e nel complesso sembrava funzionare anche in 160 ma più in alto non ho provato. Un giorno lo farò.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: loop magnetiche in contest

      Paolo grazie per le info.
      Ho dato un'occhiata alla pagina sul tuo sito.... interessante...

      Le ferriti binoculari di cui parliamo da tempo dovrebbero arrivare tra poco, inoltre sono in procinto di chokkare la k9ay come suggerito da Tim, anche se non credo si possano risolvere i nostri locali gravi problemi di QRN enel

      Le stò provando tutte!! Purtroppo le autorità competenti ci ignorano alla grande
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Riferimento: loop magnetiche in contest

        Beh intanto comincia a lavorare con le ferriti all' inizio e alla fine del cavo coassiale senza escludere una buona messa a terra della scatola di commutazione delle antenne, probabilmente non risolverà del tutto i problemi generati dal disturbo locale ma un aiutino ci dovrebbe essere.
        Resisti!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Riferimento: loop magnetiche in contest

          Sarà dura mettere a terra la scatola della commutazione/pre, perchè è di quelle stagne da elettricisti, quandi in materiale plastico...
          Per il resto speriamo bene, ma dubito che risolveremo...
          Grazie cmq Paolo...
          http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

          73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

          Commenta


          • #6
            Riferimento: loop magnetiche in contest

            Ciao, sono uno nuovo ( del forum..)e ho letto del tuo problema, che ho vissuto in prima persona per 17 anni (scusa se sono pochi...) . A parte l'uso di direttive per cercare di trovare una posizione dove il QRM è minore ( a volte sì a volte no...) hai mai provato un 'noise cancelling' del tipo ad esempio della MFJ -1025 o altri dello stesso tipo ?? Purtroppo io lo ho scoperto tardi, ovvero adesso che sono in un QTH senza preoblemi di interferenza da Enel o da tralicci AT delle FFSS. Me ne sono procurato uno in eBay ( pare che in Italia siano sconosciuti...) e serve molto per esempio per togliere le interferenze da irradiazioni TV e disturbi del genere, a volte aiuta su stazioni BC che interferiscono, a volte quasi niente, dipende molto dal tipo di interferenza e dalle antenne collegate, sarebbe meglio comunque avere due antenne dello stesso tipo ( polarizzazione specialmente). Tra le altre caratteristiche descritte ( ma si sa che le descrizioni...) dovrebbe fare miracoli proprio per disturbi da linee elettriche, ma questo al momento non te lo posso confermare non avendolo mai testato in questa modalità. Provato sulle stazioni BC in AM fa miracoli, cancellando praticamente stazioni da S9+10 e oltre.... peccato non sia sempre così, altrimenti potremmo disporre di una 'quasi direttiva' ad esempio in 160..... 73 Silvano
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Riferimento: loop magnetiche in contest

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Ciao, sono uno nuovo
              Toh, chi si vede! Si si, ho visto che sei nuovo (della casa di riposo) ma non preoccuparti, qui prendiamo tutti...

              del tipo ad esempio della MFJ -1025 o altri dello stesso tipo
              Non ho mai provato quegli arnesi strani e vagamente sospetti, puoi descrivere un po' il funzionamento? Mi pare che abbiano due ingressi per due antenne, una delle quali dovrebbe servire a mettere in controfase il rumore, dico bene?
              Si rimedia qualcosa?

              (P.S. quand'è che fai un giro in Romagna?)

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Riferimento: loop magnetiche in contest

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Non ho mai provato quegli arnesi strani e vagamente sospetti, puoi descrivere un po' il funzionamento? Mi pare che abbiano due ingressi per due antenne, una delle quali dovrebbe servire a mettere in controfase il rumore, dico bene?
                Si rimedia qualcosa?
                Io ho usato per un certo periodo l'MFJ-1026, parente strettissimo del 1025:

                http://www.mfjenterprises.com/man/pdf/MFJ-1026.pdf

                All'epoca ero tormentato da un noise ripetitivo locale in banda 20m, di cui non avevo ancora individuato la sorgente. Con quell'aggeggio riuscivo praticamente ad annullarlo. Ero però costretto ad usare una seconda antenna (nel mio caso un dipolo) ed avevo qualche problemino con la RF usando il TL922 (leggere il manuale sopra riportato a proposito della lampadinetta, 50 mA 12 volt, messa in serie all'ingresso dell'antenna ausiliaria...)

                Quando individuai la sorgente del rumore (un vecchio televisore catorcio di una vicina di casa, distante appena 10m dalla mia antenna), e la eliminai in un modo o nell'altro , persi l'utilità dell'MFJ-1026, così dopo un pò lo vendetti su ebay. So, comunque, che alcuni lo usano in 160m con beverages e altre diavolerie (tutta roba fuori dalla mia portata qui a casa, causa spazio).
                Trovi un interessante articolo qui:

                http://www.w8ji.com/mfj-1025_1026.htm

                Ciao
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: loop magnetiche in contest

                  Ciao Max,
                  ricordo di avere scritto una corposa nota sull'argomento, su
                  ARI Fidenza. Prova a fare una ricerca li; se dovesse essere
                  stato cancellato tutto, ti rifaccio volentieri due righe.

                  73,
                  Giuseppe/BLB

                  Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                  Salve,
                  visto che uno degli ultimi post parla proprio del rumore che sega le gambe alla ricezione durante i contest, vorrei sapere se qualcuno ha mai usato seriamente dei loop magnetici, noti per il bassissimo rumore, per contest non domestici, ovvero se i segnali ricevuti possano essere usati per segnali DX su bande basse.

                  Parlo quindi di loop magnetiche usate solo per ricevere.

                  Io a casa ho una loop magnetica (sul balcone!) home made 12-30m e durante alcuni contest ho ascoltato chiaramente e con discreti segnali stazioni DX (JA, VK, ecc...).

                  Il rumore captato da quest'antenna è veramente irrisorio se paragonato ad antenne tradizionali, specialmente se polarizzate in verticale.

                  Potrebbe essere una valida alternativa per discriminare segnali bassi (specialmente sulle bande basse) durante periodi di QRN repentino?

                  Certo è che la loro stretta banda (specialmente da 40 a 160) complica un pochino il loro utilizzo, ma è pure vero che occupano uno spazio infimo se rapportate a beverage o anche alle EWE.

                  Esperienze in merito??
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: loop magnetiche in contest

                    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                    Io ho usato per un certo periodo l'MFJ-1026, parente strettissimo del 1025
                    Ho visto, grazie per il link. Ancora non capisco bene come faccia l' MFJ a distinguere il rumore dal segnale utile e ad annullare solo il primo, comunque la cosa migliore è certamente andare a caccia della sorgente come hai fatto tu.
                    By the way, ieri sera nelle bande basse avevo un noise molto forte, a parte le scariche più o meno periodiche. Spero che stasera le cose vadano meglio!

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: loop magnetiche in contest

                      Purtroppo ho provato anche con il 1026 della MFJ, ma, c'è sempre un ma, lo stesso per funzionare bene deve essere collegato a due identiche antenne che ricevono lo stesso identico segnale...
                      Io ho una delta loop x gli 80mt, un dipolo x i 160mt a 1/2 onda e una delta loop per i 30mt., tutte questo le uso tutt'ora per ricevere e trasmettere, mentre all'epoca, come antenna di sola rx x il 1026 usavo una Butternut HF2V con kit x i 160...
                      Inutile dire che il problema non lo scalfiva nemmeno!

                      Il disturbo dovrebbe essere stato individuato e lo stesso viene generato da qualche cabina dell'enel relativamente vicina alla mia abitazione, ma purtroppo l'Enel, da me interpellata e la quale ha fatto pure qualche test con una squadra messa gentilmente a mia disposizione...
                      Ma quando si era sulla retta via ad identificare il disturbo, in quanto in un certo momento, sezionando una certa zona, il segnale jamming era diminuito di circa 20dB, a quel punto si è ben guardata da risolvere la cosa, liquidandomi con un:"NOI PIU' DI QUELLO CHE ABBIAMO FATTO, NON POSSIAMO FARE...!"
                      Ho, a quel punto fatto regolare denuncia dettagliata all'Escopost della mia città, è dopo diversi solleciti e visite in sede, a distanza di più di un'anno tutto tace e nessuno si muove.
                      Ho interpellato pure Roma, la sede centrale, senza nessun effetto, neanche una risposta...
                      Volevo vedere se ero io che disturbavo, cosa succedeva...

                      Questo è quanto... perciò, dovrò rassegnarmi e soccombere al disturbo!
                      http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

                      73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: loop magnetiche in contest

                        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                        Ciao Max,
                        ricordo di avere scritto una corposa nota sull'argomento, su
                        ARI Fidenza. Prova a fare una ricerca li; se dovesse essere
                        stato cancellato tutto, ti rifaccio volentieri due righe.

                        73,
                        Giuseppe/BLB
                        Ciao Joe,
                        si, mi ricordo di qualcosa in merito ma facendo delle ricerche non ho trovato niente, inoltre i tuoi messaggi recenti sono inesistenti...
                        Ricordo che avete usato qualcosa di simile in African Italy se non sbaglio.
                        Purtroppo quì da XIH la situazione è quasi drammatica per 80 e 160 e le stiamo studiando tutte per poter migliorare qualcosa, anche Tim K3LR mi stà mandando dei suggerimenti in merito, ma se il disturbo entra dall'antenna proprio come RF (tipo PLC!) credo che ci sia poco da fare se non usare antenne ad alto Q proprio come le loop magnetiche coadiuvate da stub e filtri di banda.

                        Gianluca, a livello "burocratico", per far cessare questo disturbo, sarebbe bello far smuovere Capitan Ventosa, anche noi siamo utenti! Che ne dici?
                        73 de IK0VVE Max
                        www.ik0vve.net

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: loop magnetiche in contest

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Ho visto, grazie per il link. Ancora non capisco bene come faccia l' MFJ a distinguere il rumore dal segnale utile e ad annullare solo il primo, comunque la cosa migliore è certamente andare a caccia della sorgente come hai fatto tu.
                          By the way, ieri sera nelle bande basse avevo un noise molto forte, a parte le scariche più o meno periodiche. Spero che stasera le cose vadano meglio!

                          Paolo I4EWH
                          Ciao Paolo,
                          come già altri hanno detto funziona con l'annullamento del segnale (o rumore, che poi è cmq un segnale RF) indesiderato (o l'esaltazione di quello desiderato, quindi non necessariamente un noise) mettendo lo stesso segnale ricevuto dalle 2 antenne in opposizione di fase (180&#176 e variandone l'amplificazione, dato che le antenne ricevono il segnale con una certa sfasatura l'MFJ crea quel tanto di ritardo (in + o -) necessario ad attenuare il segnale, tipo come hai fatto tu con le tue verticali in fase (linee di ritardo, ecc...).
                          Questo sistema consente una certa direzionalità in ricezione perchè muovendo le varie manopoline permette di esaltare o annulare, appunto, i segnali ricevuti dalle due antenne "ruotandole" elettricamente.
                          Certo è che l'utilizzo non è molto pratico dovendo lavorare su vari fattori, inoltre se il segnale considerato, applicato alle antenne, viene riflesso "runtime" da ostacoli o arriva ruotato di polarizzazione, sfasato, ecc... diventa difficile da gestire.

                          Forse il problema che hai avuto tu, Gianluca, nel non riuscire a pulire la ricezione dal noise, dipendeva come dici tu anche dal tipo di polarizzazione diverso usato.
                          Mica ce l'hai ancora l'attrezzo?
                          Ultima modifica di IK0VVE; 01-04-09, 06:33.
                          73 de IK0VVE Max
                          www.ik0vve.net

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: loop magnetiche in contest

                            No Max, l'ho restituito al leggittimo proprietario... IC8POF!
                            http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

                            73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: loop magnetiche in contest

                              Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                              Questo sistema consente una certa direzionalità in ricezione perchè muovendo le varie manopoline permette di esaltare o annulare, appunto, i segnali ricevuti dalle due antenne "ruotandole" elettricamente.
                              Ho capito. Mi sfuggiva l' idea della rotazione perchè da noi le verticali sono commutate a scatti di 90° quindi non esiste una fase che si possa variare con continuità. Se non vado errato esisteva da qualche parte anche un sistema per ottenere in pratica tutto l' arco dei 360° con due sole verticali alimentate con fase variabile senza scatti, ma non sono mai riuscito a trovare uno schema o qualcuno che avesse realizzato una cosa del genere. Sarei curioso di farci qualche esperimento...

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X