annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pioggia, neve, grandine & noise... PSE info

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pioggia, neve, grandine & noise... PSE info

La richiesta è seria. Visto che le condizioni meteo
    si stanno capovolgendo e che quello che qui,finora,
    era una rara situazione sta diventando la normalità,
    ho bisogno di informazioni da chi ha storicamente e
    geograficamente confidenza con queste problematiche.
    Non parlo tanto di temporali con attività elettrica ma,
    in particolare, di condizioni di pioggia, grandine e neve,
    situazione che ci ha accompagnato per tutta la tornata
    di sabato 21 Marzo del Russian DX Contest.

Aspettare un contest per un intero anno e stare
    a smoccolare impotenti, sapendo che sotto hai un
    pileup di tutto riguardo è un vero supplizio.
    In questo RDXC ci è costato 3/400 QSO e un
    bel pò di moltiplicatori, ma se succede in un
    CQWW io finisco in ospedale con il fegato a pezzi!

Quali suggerimenti? Abbiamo usato yagi con
    radiatore elettricamente in corto (airpin),
    verticali sia aperte che elettricamente in
    corto: nessuna differenza! Tutto il setup,
    sia all'esterno che all'interno è cablato
    con sistema di terra magliata equipotenziale.
    Niente da fare: noise ben oltre S-9, soffio,
    crepitio ritmico, poi improvvisamente il
    sospirato silenzio. Qualche minuto per
    riprendere il ritmo e poi PUNTO E A CAPO
    Notch e noise blanker aiutano solo in
    alcuni casi; in CW si riesce a limitare le
    perdite ma il succo del discorso non cambia.

Purtroppo non avevamo la delta loop in 80
    per verificarne il comportanento rispetto
    alla verticale; sarebbe stato interessante.

Mi date qualche info in base alle vostre
    esperienze?

Joe/BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

Riferimento: Pioggia, neve, grandine & noise... PSE info

AVE Peppi'.
    Ricordi storici: in primavera il NOISE è + alto ma TANTO + ALTO. Almeno dai 7mhz in giù. Il perchè non lo so ma da noi è così.
    PIOGGIA: quando in TV dicono pioggia ... da te si... qua NO!
    NOISE: MAL-COMUNE-MEZZO GAUDIO per tutta Europa ... magaraaaa
    Sarebbe interessante se CQ-Magazine rendesse pubblici i dati statistici dei contest divisi per anno\mese (....che-diiiCiiii....) e magari anche le percentuali di errore nei LOGs . Ci si farebbe una bella cultura.
    STATISTICHE "ALLA-ZAPPATORA" : basta infilarsi nei RUMORS degli anni scorsi a farsi venire la bava alla bocca nel vedere che il centro europa è molto ma MOOOLTO + avvantaggiato di noi Sud_ati.
    RIDUTTORE NOISE : altro che microTuner e VRF, ci vorrebbe un triplo filtro ai carboni attivi (leggi MoMix_SWX-al-cubo)...Gianca' numme-lassa' !
    Si dovrebbe tentare la strada del Diversity-Receiving, ma chi cell'ha due campi di calcio di LIBERO utilizzo ??
    Un giorno o l'altro dobbiamo confrontare le nostre macchine-da-qso.
    CU in the WPX ?
    73
    Fili' POF
    -----
    73 de Fili' IC8POF
    uno del
    Puparuo'RadioCLub

Commenta

E'strana questa questione del noise.

Io non sono un contestaro, ma mi ha incuriosito l'aumento del noise statico in concomitanza col vento che ha imperversato ven e sabato dalle mie parti.

Un giro veloce in macchina per constatare che alcune linee ENEL (alcune, non tutte) quando ci sono particolari condizioni meteo sono veri e propri generatori di rumore bianco su tutto lo spettro (in 144 MHz lo smeter del 7000 segnava 9+20 benchè il discriminatore FM non discriminasse proprio una cippa). Passato il vento domenica pomeriggio, l'abituale "calma" a S-1-2 delle HF a casa e la linea ENEL che torna a livelli di noise più umani quando passo con la macchina, dell'ordine del 5-7.

Ora devo solo trovare un operatore logico da mettere insieme a vento, linee ENEL e rumore. Ho pensato addirittura a rumore dovuto a qualche cattivo contatto sulle cabine (che a quelle tensioni e correnti non è certo la scintilla di un accendigas...) che poi la linea propaga come antennona gigante....

... a avercela una linea enel dismessa, ******** #@### ....

Cristiano IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
        La richiesta è seria.
        Lo imagino benissimo! Per quel poco che conosco ascoltare in un loop è più produttivo rispetto alla Yagi, è una soluzione adottata da alcune stazioni nella mia zona, però non sapendo esattamente con che tipo di rumore hai a che fare questo suggerimento può essere del tutto inutile.
        Io mi riferisco al rumore statico che a volte viene su con la pioggia o la nebbiona padana alla quale puoi anche appoggiare la bicicletta, ma dalle tue parti credo che di nebbia ce ne sia pochissima. Forse è roba che viene generata ad alta quota nello scontro fra masse d' aria con cariche differenti, e a questo punto ho idea che ci sia ben poco da fare.
        Mi spiace non poter essere d' aiuto...

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Niente da fare: noise ben oltre S-9, soffio,
          crepitio ritmico, poi improvvisamente il
          sospirato silenzio. Qualche minuto per
          riprendere il ritmo e poi PUNTO E A CAPO
          Notch e noise blanker aiutano solo in
          alcuni casi; in CW si riesce a limitare le
          perdite ma il succo del discorso non cambia.
          HI Joe,
          per quella che è sinora stata la mia esperienza, posso dire che quando utilizzavo la cubical quad autocostruita per i 20m , nonchè quella bibanda, sempre autocostruita, per i 15m e 10m, il problema del rumore atmosferico era meno sentito rispetto ad ora che uso una yagi (monobanda 20m).
          Anche io, ora, quando inizia a piovere vengo praticamente tagliato fuori dall'ascolto, visto che il noise sale a S9+ e non riesco a ovviare con il noise blanker. A questo proposito devo dire che qualcosa di meglio riesce a fare il Perseus, rispetto al 1000MP, ma non è risolutivo.
          Naturalmente, non mi sento di consigliarti la sostituzione delle yagi con delle cubical quads, lì sopra a Monte Pellegrino, per gli ovvi motivi legati al vento...
          Però, forse, averne una, oltre alle yagi, potrebbe aiutare.
          Per quanto riguarda la neve, ricordo che anche qui da me, quelle rarissime volte che è venuta giù, in radio ascoltavo un sibilo impressionante su tutta la banda già prima che la neve toccasse l'antenna. Credo sia l'effetto dello strofinio dei fiocchi di neve con l'aria durante la loro caduta. Non penso in questo caso che cambiare antenna risolva il problema.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

A parte il discorso contest, a livello di cultura personale, mi piacerebbe moltissimo capire scientificamente il problema. Mi è venuta una curiosità veramente notevole. Non riesco a capire dove, se esiste, si possa creare una differenza di potenziale in grado di generare un "rumoroso" movimento di elettroni. La mancanza di in loop chiuso, per qualsiasi banda, mi ha lasciato una grossa carenza nei dati a disposizione. Al di la della forma fisica, avendo tutte antenne "in corto", non riesco a ipotizzare una sostanziale differenza, ma ovviamente brancolo nel buo più assoluto.
            Le stesse verticali sono tutte rigorosamente "ground mount" e shuntate.
            Altra nota: il rumore era quasi omogeneo e analogo indifferentemente dalle bande e dalle antenne in uso. La neve causava un vero soffio, la pioggia quel tipico "ticchettio" che, a intermittenza, spariva per qualche minuto (giusto il tempo di reinnescare un bel pileup ) per poi tornare per farci maledire dai malcapitati corrispondenti. Un vero supplizio!!

Joe/BLB

Commenta

La mancanza di in loop chiuso, per qualsiasi banda, mi ha lasciato una grossa carenza nei dati a disposizione. Al di la della forma fisica, avendo tutte antenne "in corto", non riesco a ipotizzare una sostanziale differenza, ma ovviamente brancolo nel buo più assoluto.
              Le stesse verticali sono tutte rigorosamente "ground mount" e shuntate.
              Altra nota: il rumore era quasi omogeneo e analogo indifferentemente dalle bande e dalle antenne in uso. La neve causava un vero soffio, la pioggia quel tipico "ticchettio"
              Per quanto riguarda il ticchettio provocato dalla pioggia, io ho constatato praticamente sempre che quando inizia a piovere riesco a sentire in radio praticamente l'urto delle gocce di pioggia sugli elementi (metallici) della yagi (credo sia questo il ticchettio a cui ti riferisci).
              Sarebbe interessante sapere se tale fenomeno è riscontrato o meno dagli utilizzatori della spiderbeam o ultrabeam , i cui elementi radianti sono all'interno di un involucro elettricamente isolante (vetroresina).
              Ricordo che questo rumore non lo sentivo ai tempi della cubical quad, non so se perchè il conduttore utilizzato per farla era cordina per impianti elettrici (rame rivestito da guaina in PVC) o anche perchè era un loop chiuso.
              Ci sarebbe da indagare.
              73 de IK7JWY Art

Commenta

Salve a tutti,

il rumore che sento pure io, solo durante alcuni temporali, è questo : http://www.iz5cml.it/soundclips/pioggia.mp3 non credo si tratta del contatto fisico dell'acqua con l'antenna, perchè lo si ascolta anche poco prima che cominci a piovere, e perchè uso un'antenna "inguainata" appunto.

Credo piuttosto che sia dovuto a scariche create nello scontro tra nubi con temperature diverse, ed infatti si presenta solo con fenomeni abbastanza violenti, e non durante la pioggia "autunnale".

La stessa cosa è successa a IO5O un paio d'anni fà, la monobanda KLM per i 20m era assolutamente inusabile, la tribanda per i multi si, ma era anche a notevole distanza e molto più bassa dall'altra.

Mistero ?
                DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  il rumore che sento pure io, solo durante alcuni temporali, è questo : http://www.iz5cml.it/soundclips/pioggia.mp3

Interessante. Il rumore sembra quello a cui mi riferivo.
                  Ricordo, tuttavia, che mi è successo di sentire in radio i primi "ticchettii" , molto radi e distanziati tra loro, avere girato lo sguardo sul balcone che ho alle spalle e essermi accorto che cadevano le prime gocce di pioggia.
                  La seconda volta, memore della prima, l'ho fatto per scommessa personale, "vuoi vedere che sta iniziando a piovere ?" e infatti cadevano le prime gocce.
                  A me succede praticamente ogni volta che inizia a piovere, a prescindere dal tipo di evento piovoso.
                  Però, se la causa di tale noise fosse quella a cui accenni, verrebbe meno uno dei vantaggi che generalmente viene attribuito ai sistemi di antenne in stack, cioè che in caso di pioggia si può evitare il relativo noise commutando sull'antenna più bassa. O magari, sono due noise diversi. Mah, mi sa che andrebbe ulteriormente approfondito questo argomento
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Volevo apportare anch'io il mio piccolo contributo in materia di "rumore e pioggia".
                    la mia esperienza si riferisce alle antenne verticali (per il momento mi posso permettere solo quelle... ), ma penso sia comunque significativo, in quanto il problema affligge anche questo tipo di installazione.
                    La scoperta è avvenuta casualmente dopo la prima pioggia caduta mezz'ora dopo l'ultimazione del montaggio della mia Eco HF-8 avvenuto a Novembre scorso.
                    Inizialmente pensavo ad un'avaria improvvisa del fido TS-850 o ad un malfunzionamento della stessa antenna, ma poi non il passare delle settimane ed il susseguirsi di piogge e/o rovesci, ho verificato la puntuale coincidenza con questi fenomeni atmosferici.
                    Ma il rumore è talmente forte sul picco, da rendere praticamente inascoltabile qualsiasi tipo di emissione; ha un andamento sinusoidale da S0 a S9+10/30 per poi tornare a S0 nel giro di 3-5 minuti... una vita !
                    E questo si verifica praticamente più o meno su tutte le bande.....
                    Il rumore riprodotto dal file di Enrico CML, è insignificante in confronto a quello che ascolto io.
                    Da notare che in precedenza utilizzavo una "Canna da Pesca" H.M. assemblata con del cavo isolato per impianti elettrici, e che era totalmente immune da questi fenomeni.
                    Quindi è da supporre che il fenomeno si manifesti comunque in presenza di antenne con superfici metalliche esposte direttamente agli agenti atmosferici.
                    '73 de Piero
                    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

Certo che questo rumore stà veramente rendendo la vita impossibile a tutti!!
                      Caspita, io nel giro di un pai di anni mi sono ritrovato quasi ad avere la radio
                      inutilizzabile... tutto è iniziato in 80 ai tempi che avevo la delta loop verticale,
                      appena montata ottimi risultati e bella ricezione ma poi le condizioni di chi sà cosa sono cambiate a nel giro di un anno sono ritornato al dipoletto inverted vee con risultati ancora più deludenti.
                      Il qrm quando piove o semplicemente quando è umido sale addirittura
                      oltre l's9 anche in 40 metri per non parlare del s9+20 in 80...
                      Da alcuni mesi stò lavorando su alcuni indizi che spero prima o poi riescano
                      a farmi capire cosa c'è o cosa è accaduto, infatti quando piove il maggiore picco di rumore proviene da nord e da sud e quando è asciutto sembra provenire da est... il bello è che da un amico che abita ad un paio di km da me, non accade niente di tutto ciò e riesce ad ascoltare in 80m con una verticaletta cose che io non mi sarei mai sognato.
                      Fatte alcune prove con un hf portatile sembra che la mia locazione
                      sia circondata da una cappa di piombo che oltre a trattenere un rumore
                      incredibile porta un naturale rigetto ai segnali.
                      Bene, sto' lavorando ed a piccoli passi vorrei proprio cercare di capire
                      dove si trova questo inghippo.
                      73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Tornando al noise.

Quel tipo di rumore, che ho postato, non capita sempre quando piove.
                        Ieri per esempio, nel primo pomeriggio è cominciato a piovere mentre ascoltavo il VK9LA in 20m rtty, e non è successo niente di che.

Qualche giorno fà, mi sono accorto di un rumore da sud, simile a quello della registrazione, ero già intimorito al pensiero di un "nuovo" diabolico dispositivo che creasse quel rumore, quando un amico in VHF mi disse che, nelle zone a sud della mia città stava diluviando, dopo pochi minuti arrivò anche qui....

Quindi, per quel che mi riguarda, non è direttamente legato alla pioggia in quanto tale, ma proprio alla perturbazione.

La rgistrazione è uno dei casi minori, ma a volte arriva per qualche tempo anche a S9.
                        Ma mai dura più di 30 min, anche se ho la sana abitudine di staccare tutto quando piove in maniera temporalesca, quindi magari qualcosa mi perdo.

Attenzione, a volte, la pioggia deteriora degli impianti elettrici in pessime condizioni, che poi evidentemente creano rumore.
                        Un paio d'anni fà, l'insegna di un negozio a quasi 100m da casa mia generava un noise 9+ ovunque, una banale scritta al neon che aveva una crepa e si riempiva d'acqua, restando sempre in accensione e generando tutto quel fracasso.... iniziava con la pioggia e smetteva solo quando asciugata.
                        Ma questi non sono rumori "della pioggia".
                        DX ! What else !?

Commenta

Stessa cosa succede a me sulla mia Optibeam 13-6, quando piove, ma non sempre, si ascolta il famoso ticchettio...
                          Alchè mi sono domandato, visto che a 500m in linea d'aria c'è un elettrodotto dell'Enel a MT, non è che sono gli isolatori, che quando si bagnano e magari sono in perdita, friggono ed emettono il ticchettio simile ad una friggitrice di popcorn?
                          Se fosse solo la pioggia, dovrebbe farlo sempre quando piove, invece non è così... Lo fà solo con alto rate di mm/h di pioggia caduta e solo in determinate circostanze che non sono riuscito ad identificare.

Mah, tanto con il rumore generato dall'uomo ci sono abituato, visto che per me i 160,80 e 30mt. sono con qrn fisso a 9...!

Settetre's
                          http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

Vedo che alla fine siamo più o meno tutti nella stessa barca,
                            impotenti e, purtroppo, profondamente ignoranti (nel senso
                            più italiano del termine) dal punto di vista scientifico.
                            Mi sembrava una cosa tutto sommato stupida, ma ora
                            mi da veramente fastidio non riuscire a trovare una
                            chiara chiave di lettura che spieghi il fenomeno, al di
                            la del fatto che il problema sia più o meno eliminabile
                            nel nostro caso. Tutti abbiamo le nostre manie e a me
                            piace capire, per quanto possibile, le cose con cui ho
                            a che fare.... Altre preziose esperienze/opinioni
                            personali ??

Joe/BLB

Commenta

Re: Pioggia, neve, grandine & noise... PSE info

E se dipendesse da qualcosa contenuto nella pioggia?
                              Concentrazione di qualche metallo.... o altro?

Andrea.

Commenta

Sto operando...
                              X