annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW-CW M/S@IT9BLB: abbiamo scherzato...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CQWW-CW M/S@IT9BLB: abbiamo scherzato...

Qualche possente "gufata" ha avuto il suo effetto: a Palermo non abbiamo avuto vento come quello dello scorso fine settimana dai tempi della tempesta che distrusse il frangionde del porto della città, negli anni '70.
    Alla TV avrete visto qualcosa per averne giusto l'idea, noi ce lo siamo cuccato alla grande .

Addio M/S in CW ! Sabato mattina, in piena bufera, siamo andati in postazione con Beppe IT9PAD, dopo una notte insonne per il rumore frastornante delle raffiche e, a casa mia (13° piano), per le percepibili fastidiose oscillazioni dell'intero palazzo......
    La visione, lungo la strada, del grande traghetto che copre la tratta da/per Genova (quello che aspettava Tony QBT!!) alla fonda davanti a un porticciolo turistico, ci aveva già allarmato per l'assoluta rarità dell'evento, poi spiegato in dettaglio da stampa e televisioni.
    Alberi, rami, intere cancellate abbattutte e tetti scoperchiati lungo tutto il tragitto che conduce alla nostra postazione hanno contribuito alla fase di pre-depressione..... ce la sentivamo già: yagi dei 40 spezzata a metà, con i semi-pezzi in balia delle raffiche che riuscivano a tenerli tesi orizzontalmente, ancora legati a cordini di supporto e cavo coassiale.
    Raffiche continue da piegare gli elementi delle altre yagi come le lische di pesce dei fumetti. Il traliccio autoportante dei 20 metri oscillava alla sommità di almeno una ventina di centimetri.
    Tentando di tesare un tirante del supporto dei 15 metri, una ventata ci ha sollevati tutti e due di un palmo da terra! Si rischiava la pelle solo a restare in zona e siamo quindi andati via visto che c'era ben poco da fare.
    Domenica mattina meno vento anche se ancora sostenuto; siamo saliti con pioggia battente. Le condizioni non permettevano di azzardare arrampicate sui supporti, magari per legare i pezzi dei 40 che svolazzavano continuando a danneggiarsi. Le staffe della cima del palo dei 15 si sono spostate e l'antenna è in perfetto setup da EME. Se si salva, dobbiamo tutto alle corde e al monofilo Bayco strallati al pilastro di un cancello e che reggono le bordate del vento dominante. Il rotore della 5el. dei 20m sembra bloccato ma l'esito si saprà solo a situazione stabilizzata.
    E' andata quindi bene a chi, per vari motivi, sarebbe voluto venire ma non ha potuto aderire alla mia proposta o a chi, ricevuta la notizia, ha trovato qualche valida alternativa. Meno bene a Vittorio I2GPT che, con ferie prese e biglietti aerei già fatti, mi ha comunque confermato la sua affettuosissima disponibilità anche solo per aiutarci a rimettere un pò su la baracca, nonostante ci si conosca solo per e-mail e telefono. Mi è doveroso ringraziarlo per la sua sincera e disinteressata disponibilità, che spero ricambiare almeno con un più che decoroso S.O.S.B. tutto suo.
    La rabbia è tanta e servirà comunque, meteo permettendo, a farci almeno tentare di mettere su qualcosa di minimale per uscire, con il solo obiettivo di "esserci" sportivamente nel previsto Multi/Single.

Joe/BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

Riferimento: CQWW-CW M/S@IT9BLB: abbiamo scherzato...

mi dispiace enormente. Un abbraccio di conforto è poca cosa , ma è sincero.
    Helga, in3fhe
    Helga, in3fhe

Commenta

Joe, che tristezza!!! Mi rammenti i miei scatafasci di qualche anno fà!
      Qualunque parola sarebbe inutile, vi siamo vicini per quanto possibile almeno moralmente.
      Dai una toccata quà sotto e avanti a testa alta:
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

Commenta

TNX ragazzi, sono cose che capitano ai Radioamatori e che
        non succedono "solo agli altri" !
        Confesso che, se proprio previsto dal fato, avrei preferito
        magari la prossima settimana .....

CU ON AIR ANYWAY!
        Joe/blb
        Ultima modifica di IT9BLB; 24-11-08, 14:14.

Commenta

Ciao Joe,
          non sai quanto sia dispiaciuto ma purtroppo sono cose da mettere in conto.....Non mollate mi raccomando e tornate piu' forti di prima!!

CIAO!

Commenta

Ciao Joe,
            prendila con filosofia: probabilmente le antenne erano montate abbastanza in alto e per questo sono cascate.
            Quest'anno a quanto pare non era proprio cosa.
            Su, Su... forza e coraggio e ricorda che:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IT9BLB.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 54.8 KB 
ID: 84076
            Non sarà la stessa cosa ma fra due settimane hai un'altro appuntamento, datti da fare perchè altrimenti sono dolori....

Dai sdrammatizziamo dato che non si è fatto male nessuno.... tutto in HI!
            In bocca al lupo per la prossima installazione ancora + alta e performante.
            Ultima modifica di iz7cdb; 24-11-08, 17:31.
            73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Joe resisti! Hai tutta la mia solidarietà!!!

Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Buongiorno,
                allora Joe, a 3 giorni dall'infausto evento come stanno le cose?
                Avete recuperato qualcosa?
                A quanto pare i tralicci hanno retto ma la beam x i 40m no; di antenna di trattava?
                73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                  Buongiorno,
                  allora Joe, a 3 giorni dall'infausto evento come stanno le cose?
                  Avete recuperato qualcosa?
                  A quanto pare i tralicci hanno retto ma la beam x i 40m no; di antenna di trattava?
                  Ciao Carlo,
                  al momento è tutto fermo a causa delle codizioni meteo (il fantozziano "buon tempo" di mattina, mentre sono al lavoro, e maltempo da quando esco fino a sera ). I tralicci sono tutti al loro posto, bisogna rimettere la beam dei 15 in posizione orizzontale e cambiare il rotore di quella dei 20.
                  La DXBeam dei 40 ha spaccato di netto il boom e i due monconi hanno sbattuto malamente per tre giorni in balia delle raffiche di vento. Escludo la possibilità, in tempi così ristretti, di recuperarla. Non ne posso fare colpa al costruttore perchè i test con il nostro infame Scirocco li aveva già passati in modo estremamente positivo. L'evento verificatosi nello scorso fine settimana è stato di tipo assolutamente fuori dal normale; credo sia la prima volta in vita mia che il vento mi abbia sollevato materialmente da terra .
                  Tutto sommato i danni non sono catastrofici, se non fosse che c'è il contest a poche ore.....
                  Morale della favola: tutte le opzioni sono ancora aperte!

Joe/BLB

Commenta

Re: Riferimento: CQWW-CW M/S@IT9BLB: abbiamo scherzato...

Always difficult to work IT9BLB in the contests here in China!

Commenta

Riferimento: Re: Riferimento: CQWW-CW M/S@IT9BLB: abbiamo scherzato...

Originariamente inviato da ba4tb Visualizza il messaggio
                      Always difficult to work IT9BLB in the contests here in China!
                      Hi Dale,
                      we'll do our best to be workable with less difficulties on 2009: it's
                      the main target of all small stations!

Happy 2009 and see you in test!
                      Joe, IT9BLB

Commenta

Sto operando...
                      X