annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest 40-80: yagi o dipolo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contest 40-80: yagi o dipolo?

    Salve,
    per il contest 40-80, considerando il corto "raggio d'azione" e avendo disponibile una 2 el yagi per i 40 (a 22 metri), quale pensate sia maggiormente performante fra quest'ultima ed il classico dipolo?

    Sacrificare guadagno e direttività a scapito di un angolo più alto (che in questo contest potrebbe essere utile) o VV ?

    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Riferimento: Contest 40-80: yagi o dipolo?

    Ciao,
    montare una coppia di dipoletti per i 40/80 non è una casa troppo complicata (se hai un traliccio di 22m con yagi x i 40m deduco che lo spazio non manca) e quindi proverei.
    Dalla zona 0 sei proprio nell'occhio del ciclone e hai uno skip di circa 500/600km sia a sud che a nord e, pertanto, potresti avere qualche problemimo.
    Tuttavia la yagi potrebbe facilitarti la vita in condizioni di forte qrm; magari in qualche situazione potrebbe essere comodo usare la yagi in RX e il dip. in TX.
    Ultima modifica di iz7cdb; 18-11-08, 09:53.
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Contest 40-80: yagi o dipolo?

      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      Salve,
      per il contest 40-80, considerando il corto "raggio d'azione" e avendo disponibile una 2 el yagi per i 40 (a 22 metri), quale pensate sia maggiormente performante fra quest'ultima ed il classico dipolo?

      Sacrificare guadagno e direttività a scapito di un angolo più alto (che in questo contest potrebbe essere utile) o VV ?


      Ciao Max - VVE


      Se IO fossi in te' metterei 4 Yagi da 4 el. accoppiate a 44 Mt d'altezza....

      cosi' sono sicuro che ti do' almeno 2 Giri di Tachigrafo !!!! :-)

      Acc..... ma i buoni dipoli.... NON li vuole usare piu' nessuno ?????


      Se mettete antenne megagalattiche.... va' a finire che mi ritocca Vincere di nuovo......

      IO che faccio di TUTTO per arrivare a meta' classifica... Proprio NON volete Aiutarmi.... :-)


      Buon Contest

      73 de Vinicio IK2CIO

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Contest 40-80: yagi o dipolo?

        Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
        Ciao Max - VVE


        Se IO fossi in te' metterei 4 Yagi da 4 el. accoppiate a 44 Mt d'altezza....

        cosi' sono sicuro che ti do' almeno 2 Giri di Tachigrafo !!!! :-)

        .....

        73 de Vinicio IK2CIO
        Ciao Vinicio, il fatto è che la yagi è già bella e montata, certo è che come ha detto CDB montare due dipoli non è così complicato ma sempre un lavoretto da fare.
        Cmq prendo la tua "sfida" come un: usa i dipoli! Al sezioni HF ci siamo collegati su tutte le bande tranne i 10, io ero 100w "all-dipole-station"!!

        Per questo contest sarò multi con IK0XIH, il vincitore della felpa per intenderci!! HI!!

        ... e poi, per quest'anno... cambia categoria!!!
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Contest 40-80: yagi o dipolo?

          Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
          Ciao,
          montare una coppia di dipoletti per i 40/80 non è una casa troppo complicata (se hai un traliccio di 22m con yagi x i 40m deduco che lo spazio non manca) e quindi proverei.
          Dalla zona 0 sei proprio nell'occhio del ciclone e hai uno skip di circa 500/600km sia a sud che a nord e, pertanto, potresti avere qualche problemimo.
          Tuttavia la yagi potrebbe facilitarti la vita in condizioni di forte qrm; magari in qualche situazione potrebbe essere comodo usare la yagi in RX e il dip. in TX.
          Bando ai dipoli: viste le "male cose" che abbiamo percepito per l'aria,
          a IQ9PA ci affideremo sia in 40 che in 80 a una paio delle nuove
          Sky-Cracker della DX-Engineering, in configurazione commutabile,
          secondo il progetto sperimentale di W8JI.
          Tenetevi forte Carletto :secruity:!!!
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Contest 40-80: yagi o dipolo?

            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
            Bando ai dipoli: viste le "male cose" che abbiamo percepito per l'aria,
            a IQ9PA ci affideremo sia in 40 che in 80 a una paio delle nuove
            Sky-Cracker della DX-Engineering, in configurazione commutabile,
            secondo il progetto sperimentale di W8JI.
            Tenetevi forte Carletto :secruity:!!!
            Cavoli!!!!!!

            di cosa si tratta? Anche se ho cercato solo 10' non ho trovato niente in rete
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Contest 40-80: yagi o dipolo?

              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
              Cavoli!!!!!!

              di cosa si tratta? Anche se ho cercato solo 10' non ho trovato niente in rete
              Le info complete, dopo il periodo di beta-testing presso un centinaio di
              stazioni sparse per il mondo, saranno divulgate alla presentazione del
              Maggio 2009 a Dayton..... un pò di pazienza...... Ho già scritto troppo
              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
              station. I do not allow my computer to play with another
              computer using my station!

              Commenta

              Sto operando...
              X