annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cqww ssb 2008- la resa dei conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cqww ssb 2008- la resa dei conti

    Allora guys , com'è andata ?? Sono in fremente attesa di racconti / esperienze. Ho avuto la netta impressione che la domenica pomeriggio sia stata più " cicciosa " , mai sentito tanti americani in 20 mt. con macchie solari a zero, ma il rumore doveva essere allucinante anche per loro e le loro antenna-farm.

    Helga,in3fhe
    Ultima modifica di in3fhe; 27-10-08, 08:37.
    Helga, in3fhe

  • #2
    Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

    HI Helga,
    io ho bighellonato un pò in 20m, dando punticini a una ventina di stazioni.
    Si conferma il contest per eccellenza, ma , sarà che sono di parte, anche stavolta ho avuto la sensazione delle altre volte e cioè che la SSB , con le potenze che girano al giorno d'oggi, comincia a essere un problema nei contest Ripeto, sarà che sono di parte, ma dopo un pò che giravo la sintonia a caccia di stazioni interessanti a cui dare dei punticini, quasi mi veniva il mal di testa per la quantità di splatters che ascoltavo ovunque.
    Almeno, con il CW, uno stringe a 250 Hz il filtri di media frequenza e, se non basta, attiva pure il DSP e , trattandosi di tirare fuori solo una nota , e non il parlato, riesce a barcamenarsi molto meglio che in fonia.
    Morale: preferisco il WWDX CW
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Morale: preferisco il WWDX CW
      come non darti ragione, ma sono di parte anch'io
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

        Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        Morale: preferisco il WWDX CW
        Sono d' accordo. In una banda stretta come i 160 metri ho faticato moltissimo per fare una cinquantina di paesi e una decina di zone durante la prima notte, poi nella seconda ero destinato agli 80 e me la sono cavata un po' meglio, ma ormai tutte le stazioni che chiamano sono big-gun ed è sempre più difficile cavare fuori i moltiplicatori dal mucchio.
        ZM2M ieri sera arrivava benissimo a 3.808 e ascoltava a 3.766 evidentemente con ottime antenne, una chiamata e via! Se avessero trasmesso più in basso sarebbero stati letteralmente sommersi, in questo modo hanno approfittato della splendida propagazione e hanno cominciato a essere udibili in Europa un' ora prima del nostro tramonto.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

          Fatemi aggiungere il mio cent.
          Ero /3 (Feltre BL) con i 100W del 706 e la verticale di I1UJX, tanto per fare qualcosa. Ho penato un sacco per fare 90 qso tra 15, 20 e 40m. Stranamente ho lavorato abbastanza bene alcuni big gun americani che arrivavano con segnali buoni anche se non fortissimi mentre non sono riuscito a passare su alcuni russi con segnali 9+20/40. Che senso ha trasmettere con segnali da paura se poi non si riesce ad ascoltare? Quanti qso da stazioni "barefoot" questi signori perdono? La porzione 14150 - 14200 era impraticabile con segnali e splatters inverosimili, meglio sopra i 250. In 40, una volta fatti quei pochi europei con megasegnali, il gioco era finito. In 15 solo qualche cosa nei momenti in cui la banda era aperta ma con le mie condizioni di strada se ne faceva poca.
          Abituato come ero alle monobande e al lineare, trovarsi in "mutande" è stata una esperienza sconvolgente.
          La mia più grande ammirazione per chi persevera e riesce a divertirsi in un contest così!

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

            Solo per gioco, causa lavoro, ho fatto circa 20 qso fra sabato e domenica sui 20m per vedere se qualcuno nell'enorme marasma riusciva a sentire il mio segnalino; condizioni operative loop magnetica sul balcone e 100 watt scarsi.

            La cosa che proprio mi ha più sorpreso è che "passavo" più facilmente nei pile-up dove il segnale del runner era più basso; incredibilmente una stazione svedese da 9+50 (su una loop da balcone!!!) alla quale non rispondeva nessuno, dopo molte chiamate non mi ha praticamente ca... cioè preso in considerazione. Boo?
            Possibile che avesse tanto rumore, ma a questo punto a che serve che tanti big gun trasmettono con kilowatt e kilowatt? Si arriverà un giorno alla saturazione? Si collegheranno solo fra loro??

            Domanda maligna : e le stazioni qrp come hanno fatto? Tutte con monobanda 6 el?

            ....sono anche io di parte... meglio in cw!
            73 de IK0VVE Max
            www.ik0vve.net

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

              Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
              Allora guys , com'è andata ?? Sono in fremente attesa di racconti / esperienze. Ho avuto la netta impressione che la domenica pomeriggio sia stata più " cicciosa " , mai sentito tanti americani in 20 mt. con macchie solari a zero, ma il rumore doveva essere allucinante anche per loro e le loro antenna-farm.

              Helga,in3fhe

              Mi sono affacciato in frequenza solo ieri sera per 30 minuti circa, un gran qrm, con stn fino a 7015 :-((((( ho collegato w3lpl che chiamava tutto solo a 7160 + un VE3 in 20m, poi ho spento, troppa RF inutile in aria.
              Con 250W e direttiva collegati alla seconda chiamata.

              C'è una teoria che circola, il quale dice che durante i contest, la propagazione si apra per effetto della radiazione RF al posto di quella solare...... sarà vero????

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                Volete sapere la mia ?
                E' UNA VERGOGNA !
                E' la prima volta che sento un "macello" pazzesco in occasione di un contest in fonia.
                Anche io sono di parte, preferendo il CW alla fonia, e comunque non partecipo di solito ai contest.
                Sono rimasto estremamente infastidito, sabato pomeriggio, dalla "calata dei barbari" a QRG prossime a 7.015-14, tanto che non mi è stato possibile fare QSO in CW, con un carissimo AMICO e COLLEGA della zona 7...
                Ma la ciliegina sulla torta e stata messa ieri sera, quando sempre a 7015 o giù di lì, chiamava IN FONIA, un IZ1... che ho scoperto ESSERE ANCHE INORC ! .
                Sono rimasto di sasso, tanto che sono stato in grado, nè di prendere il microfono dal cassetto per dirgliene quattro, nè di trasmettergli in CW tutto il mio disappunto...
                Lascio a voi ogni ulteriore commento...
                Piero
                '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                  Che dire,
                  non ho partecipato perchè, strano a dirsi, il cqww ssb è uno dei contest che mi piace meno per i tanti problemi che avete sopra evidenziato e poi ero alla ricerca di vk9dwx sulle warc
                  C'è da dire però che il sovraffollamento di 40/20m è anche dovuto alla mancanza dei 15/10m, infatti con queste bande aperte, la caccia ai moltiplicatori si fa serrata e si fa spazio sulle altre bande.
                  Non è sicuramente un contest da qrp almeno a mio parere; gli sconfinamenti ci sono sempre stati forse adesso sono solamente aumentati per quanto detto a riguardo della prop.
                  73 de Carlo iz7cdb

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                    Gli sconfinamenti esistono e francamente non vedo dove sia lo scandalo.
                    Non è tutta colpa della fonia anche perchè quando c'è il ww in cw è la
                    solita invasione di campo.
                    73 Simone
                    73 Simone IZ5DKJ

                    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                      -OT-

                      la traduzione in inglese dei posts è in alcuni tratti decisamente comica. Se fossi completamente digiuna della lingua potrei inserire strafalcioni a iosa .

                      fine OT -


                      Helga, in3fhe
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                        AVE o Gladiatori del CQWW.
                        Quest'anno mi sono costretto in 40 metri, non tanto per vedere l'effetto che fa, ma per avere poi riferimenti menemonici dopo la modifica DI SWX al rig.
                        Ho legato me stesso e la poltrona all'ancora per benino, l'ancora tipo "Titanic" è nella Grotta Azzurra, così regge meglio alle "bordate" di RF forza URAGANO .
                        Come ho messo il dito sulla banda dei 40mt già tremava tutto, ok premo .....
                        avete presente il ROMBO di F1 alla partenza.... beh quello è il ronfo del gatto....le cuffie mi si sono attorcigliate alla testa
                        ed il microfono si rifiutava di fare il proprio dovere!

                        Scusa ma non c'è anche la 7100-7200, ca##...pperi, sono passato da FORZA URAGANO a calma PIATTA.
                        Che goduria di notte, non c'è manco una BC, ho lavorato molto il centro america oltre ai soliti W,K,N in tutta tranquillità.
                        Peccato per tutte le stazioni che stavano sopra i 7200. Qui il lavoro in QSX è d'obbligo.
                        Ho aspettato 30 anni che avessimo la possibilità di andare +su ... ed ora mi toccherà aspettarne ancora 30 per andare oltre i 7200
                        Da sotto 7100 l'URAGANO.
                        Dopo aver collegato...quasi... tutte le stazioni presenti ed essere passato attraverso gli ingorghi del cluster\dx come si fa a fare un paio di CQ ?
                        Un grosso aiuto l'ho avuto dalla Braciola elettronica , la mia finestra panoramica a RF (vedi mio HowTo).
                        Tutto molto facile, dove tra 2 stazioni vedevo uno spazio li chiamavo finchè qualcun altro non mi veniva troppo vicino,addosso o sbucava da sotto.
                        Certo "lavorare" così non è sano, a tratti ho ascoltato anche 3 RUNs sulla stessa QRG.

                        Inoltre ho fatto una interessante esperienza: un OM,mi pare un UA9, fa CQ e dopo qualche millisecondo lo sento di nuovo spostato di 1pelo.
                        Mi sembrava di avere le traveggole. Peccato di non aver registrato, ma ho letto su CQ-Usa di una tale evenienza...
                        FORTE, il segnale lo ascolavo sia via SHORT che LONG o altro tipo di PATH.

                        Conclusione: finquando ci saranno contest\gare tipo CQWW neanche gli UFO avranno il coraggio di usare le HF sulla Terra.

                        73 cu in next 1
                        Fili' IC8POF
                        -----
                        73 de Fili' IC8POF
                        uno del
                        Puparuo'RadioCLub

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                          Operando indistintamente CW/RTTY/SSB e quasi solamente in contest, non me la sento di fare distinzioni sulle tipologie di difficoltà di sopravvivenza in un modo o nell'altro.
                          Do sempre per scontato che, per i tanti motivi da voi già enumerati, il rimanere "vivi" durante le maggiori gare in calendario sia comunque difficoltoso, con le ovvie differenze, a prescindere dal setup.
                          Considerato che il mio partecipare non è frutto di una prescrizione medica ne, tantomeno, una necessità vitale, nel momento in cui decido di farlo spontaneamente mi faccio serenemente carico di tutto quello che ciò comporta e non sto a filosofeggiare su potenze, sconfinamenti e comportamenti altrui di cui ognuno risponde in prima persona SOLO alla propria amministrazione postale. Il resto, per me, è solo "taglio e cucito" o frutto del troppo diffuso effetto "la volpe e l'uva".
                          Fatte queste premesse, come Radioamatore mi pongo tecnicamente il problema di come riuscire a stare nel gioco e massimizzare il risultato del mio impegno. Questo significa una continua ricerca del miglior ricevitore, dell'antenna migliore per ciascuna particolare situazione, della categoria e della tecnica operativa più produttiva per il setup di cui riesco a disporre; il tutto compatibilmente con le mie possibilità economiche, logistiche e lavorativo/famliari, per nulla condizionato da chi dispone di ubicazioni e mezzi decine di volte superiori ai miei che, dico sempre: se potessi li avrei anch'io
                          Con tali presupposti, comunque decida di trascorrere dieci minuti o quarantotto ore in un contest, con un FT-897 e la 14-AVQ o un FT-1000MP/I7SWX con AL-1500 e monobanda, finisco sempre soddisfatto e con un nuovo bagaglio di esperienze e problemi/soluzioni tecniche e operative che mi fanno sentire ancora una volta un Radioamatore.
                          Morale della favola: poche chiacchere di nessun valore tecnico-operativo che certamente non possono cambiare nulla e, soprattutto, bicchiere mezzo pieno e non bicchiere mezzo vuoto!
                          Doppia soddisfazione, nei panni di Alfeo, nel fare una manciata di stramaledetti QSO in quelle condizioni da flaggellante alla faccia degli UFO che non hanno il coraggio di usare le HF sulla Terra .

                          See you in test anyway !

                          Joe, IT9BLB
                          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                          station. I do not allow my computer to play with another
                          computer using my station!

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                            Originariamente inviato da IZ1GIP Visualizza il messaggio
                            Volete sapere la mia ?
                            E' UNA VERGOGNA !
                            E' la prima volta che sento un "macello" pazzesco in occasione di un contest in fonia.
                            Anche io sono di parte, preferendo il CW alla fonia, e comunque non partecipo di solito ai contest.
                            Sono rimasto estremamente infastidito, sabato pomeriggio, dalla "calata dei barbari" a QRG prossime a 7.015-14, tanto che non mi è stato possibile fare QSO in CW, con un carissimo AMICO e COLLEGA della zona 7...
                            Ma la ciliegina sulla torta e stata messa ieri sera, quando sempre a 7015 o giù di lì, chiamava IN FONIA, un IZ1... che ho scoperto ESSERE ANCHE INORC ! .
                            Sono rimasto di sasso, tanto che sono stato in grado, nè di prendere il microfono dal cassetto per dirgliene quattro, nè di trasmettergli in CW tutto il mio disappunto...
                            Lascio a voi ogni ulteriore commento...
                            Piero
                            Ciao Piero,
                            i contest o li ami o li odi
                            E' vero, io preferisco quelli in telegrafia, mi ci trovo più a mio agio perchè la mia attività in aria con la radio è praticamente solo in CW ormai da anni, ma in passato ho partecipato ad alcuni contest in fonia in categoria Multi Operatore. E' una esperienza che auguro a chi è interessato ai contest, specialmente se poi capita di arrivare primi mondiali per tre volte di seguito in tre diverse categorie fonia (sempre come Multi Operatore)
                            Indubbiamente un pò di trambusto in aria si genera quando c'è un contest, sicuramente maggiore se la gara è in fonia, rispetto al CW, per motivi squisitamente tecnici, ma tutto fa parte del gioco, decisamente un bel gioco, per gli aspetti cui ha fatto riferimento Joe BLB nel suo messaggio.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: Cqww ssb 2008- la resa dei conti

                              Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                              HI Helga,
                              Morale: preferisco il WWDX CW
                              QUOTO AL 100%

                              73 Tony

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X