annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicazione log dei contest

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pubblicazione log dei contest

Ciao a tutti.
    Siete favorevoli o no alla pubblicazione dei log dei contest ?

Sono rimasto molto sorpreso nel leggere sulla mailing list del CQ-Contest questo post di OH2UA, noto contester spesso in CU2A ed attuale detentore dell'all-time record europeo (da CU2) SOAB-ASS del CQWW CW: http://lists.contesting.com/archives.../msg00065.html

Anche se viene usato un tono ironico ("ammiro le capacità operative di Emil"... "...se mi vedrete un giorno con un log del genere come SO non assistito, state certi che ho barato pesantemente"), le considerazioni di Toni nei confronti di 9A1A (op. 9A9A) sono molto pesanti.

Il post è appena stato inserito, ma sono certo che una quantità di risposte non tarderà ad arrivare...

E voi che ne pensate ?

73 Paolo IK3QAR

Riferimento: Pubblicazione log dei contest

Ciao Paolo,

avere a disposizione i log dei partecipanti ad un contest, specialmente un contest tipo il CQWW, è molto interessante visto dalla parte degli sfidanti, io non nascondo che ho preso dei log e li ho analizzati, non attentamente come ha fatto Toni con quello di Emil, e ne escono fuori molte interessanti considerazioni che non stò quì a dire.
    Paragonato alla F1 è come far vedere la "mappatura" della Ferrari alla McLaren, anche se dopo la gara; da quì, quindi, si può studiare la tattica usata dagli avversari, specialmente i campioni, e tentare di "emulare" il loro comportamento la prossima volta.
    Andando a fondo si scoprono cose "strane" e si creano dei dubbi sulla normale operatività nei limiti del regolamento di gara.
    Certo, se pubblico i miei ultimi log, per chi avrà il coraggio di guardarli, non potrà che criticarmi per il modo in cui ho operato (specialmente a causa delle troppe pause!).
    Guardando i log dei campioni, tenendo fede al fatto che abbiano operato onestamente, si imparano molte cosuccie.

Io credo che sia meglio pubblicarli, così si evitano anche problemi come quelli successi in "casa" ultimamente....!

Poi...
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Commenta

Ciao Paolo, ben riletto !

Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Assolutamente si.

Anche se viene usato un tono ironico ("ammiro le capacità operative di Emil"... "...se mi vedrete un giorno con un log del genere come SO non assistito, state certi che ho barato pesantemente"), le considerazioni di Toni nei confronti di 9A1A (op. 9A9A) sono molto pesanti.
      Avevo letto nel primo pomeriggio il post in questione, prima di uscire di casa.
      Non conosco nè l'operatore finlandese nè quello croato. Restando nell'ambito delle considerazioni esclusivamente generali, penso che se le allusioni del finlandese avessero un fondamento, starebbe riscoprendo l'America con particolare riferimento a stazioni dichiaratesi not assisted , ma che poi di not assisted hanno solo la propria coscienza...
      Sarei per l'eliminazione di tutte le varie categorie, assited, not assisted, low power, high power, qrp, etc etc (ci piaccia o no, ormai sono una presa in giro), ne lascerei solo due: singolo operatore e multi operatore (con relative sottocategorie per bande).
      Ultima modifica di IK7JWY; 04-09-08, 20:38.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        Ciao Paolo, ben riletto !
        Ciao Art.
        Prima non l'avevo detto, ma sono anch'io favorevole alla pubblicazione dei log, non avendo nulla da nascondere. Non credo però che tutti la pensino così.

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        [...]
        Non conosco nè l'operatore finlandese nè quello croato. Restando nell'ambito delle considerazioni esclusivamente generali, penso che se le allusioni del finlandese avessero un fondamento, starebbe riscoprendo l'America con particolare riferimento a stazioni dichiaratesi not assisted , ma che poi di not assisted hanno solo la propria coscienza...
        Sarei per l'eliminazione di tutte le varie categorie, assited, not assisted, low power, high power, qrp, etc etc (ci piaccia o no, ormai sono una presa in giro), ne lascerei solo due: singolo operatore e multi operatore (con relative sottocategorie per bande).
        Sull'eliminazione della differenza tra assisted/non-assisted sono d'accordo: eliminerei la categoria, con la libertà per tutti di usare il cluster. Sulla questione della potenza invece no. Quando faccio contest da casa, seppur in modo inevitabilmente non competitivo, visto il setup che mi ritrovo, non mi piace essere in classifica con chi usa il kw.

Quanto al messaggio del finlandese, secondo me lui non è inc.azzato per via del fatto che forse il croato era assisted, cosa che in effetti oramai non fa più notizia, piuttosto perchè fa capire che secondo lui l'operatore aveva aiuti esterni (SO3R, SO5R...). Insomma altri operatori, anche se non lo dice.

L'accusa che ha lanciato è pesante e, soprattutto, pubblica. Penso quindi che abbia qualche elemento in più oltre all'osservazione del log.

Paolo IK3QAR
        Ultima modifica di ik3qar; 04-09-08, 21:24.

Commenta

Ciao a tutti.

Sono rimasto molto sorpreso nel leggere sulla mailing list del CQ-Contest questo post di OH2UA, noto contester spesso in CU2A ed attuale detentore dell'all-time record europeo (da CU2) SOAB-ASS del CQWW CW: http://lists.contesting.com/archives.../msg00065.html

Il post è appena stato inserito, ma sono certo che una quantità di risposte non tarderà ad arrivare...

E voi che ne pensate ?

73 Paolo IK3QAR
          Ciao bella gente!
          Conosco personalmente Toni, è gente che "taglia carne e ossa" e non credo che abbia assi nella manica per sferrare un ulteriore attacco. Il log in effetti è di quelli che se le va a cercare: o sei un droide (cosa inconfutabile fino a prove contrarie!) o sei un SingleOperator-Plus ver.2,5

In merito alla pubblicazione dei log sono assolutamente favorevole ma anche combattuto per i gravi effetti collaterali che ciò può avere. Un Contest Committee ha un proprio metodo e metro di lavorazione, in forza del quale perviene ai risultati finali omogenei, qualunque essi siano.
          La valutazione, gli elementi e le impressioni che ognuno di noi può trarre dall'analisi di un log altrui, certamente non potrà MAI coincidere con quella del Committee che è invece l'entità che genera le classifiche che faranno la storia ufficiale, unica e certa di quel contest.
          Aggiungo di più: qualunque valutazione personale su un log altrui, è certamente "figlia" del know-how in possesso di chi la fa........ pensate profondamente a questo!!!! Quanti di noi sono in grado di valutare un log di un Top SO2R con la necessaria competenza tecnico-operativa? Quanti di noi sono in grado di valutare se alcuni collegamenti, a certi orari, possono essere veri o potenzialmente falsi se il log appartiene a una stazione VK, KL o HC ?
          Se a ogni lettura personale di un log pubblico segue un sempre legittimo commento sulle ML specializzate e a questo seguono altrettante legittime "n" repliche, credo che, più che avere reso un servizio alla comunità dei contester abbiamo inventato un nuovo virus telematico
          Attenzione......questi fiumi di inchiostro, di dubbia reale utilità pratica, certamente innescheranno una serie di attriti, malumori, incomprensioni e tensioni che difficilmente potranno costituire un "benessere" o un ritorno positivo per attività e comunità internazionale.
          E' invece indubbia, prescindendo dalla "verginità" del log, la sua valenza statistica ai fini dello studio pre-tattico per una eventuale partecipazione in quella medesima categoria.
          Morale della favola, per quanto mi riguarda, l'accesso o meno ai log altrui mi è quasi indifferente. In un ambiente di sana competizione non mi hanno mai rifiutato un log e, nei pochi casi differenti, l'ho avuto lo stesso.
          Di una cosa sono certo e ho cominciato a dirlo anche a quelli che contano nel settore, già dal WRTC '96 a S.Francisco: deve esistere una sola categoria Single Operator. E' ormai sempre più facile capire che sarebbero certamente meno i puristi scontenti (quelli che operano da cellette di clausura prive del benché minimo contatto con l'esterno) che non gli attuali. Oggi infatti, un S.O. genuino deve assumere la posizione prona già prima di cominciare il contest e accettare, c.ornuto e gabbato, le classifiche che lo vedranno quasi certamente dietro a numerosi squallidi "eccellenti operatori" in grado di fare meglio di lui.
          Se la categoria fosse UNICA, gli operatori di clausura sarebbero almeno costretti a scegliere se fare il salto o, in caso di permanenza, avrebbero almeno la certezza di non competere con gente soltanto "più brava".

"Joe", IT9BLB
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

Commenta

L'analisi di JOE è pienamente condivisibile
            ma a volte viene proprio dal cuore di pensare male specialmente
            alla luce di certi risultati e l'amarezza che resta ci fà dire e cercare
            anche di far capire agli altri che qualcuno bara.......
            Io non sono un professionista del contest ma a volte mi è capitato
            di stare quasi 48 ore in radio come SO in una singola banda, di impegnarmi
            al meglio sia dal punto di vista tattico che operativo ma quando
            sono andato a vedere i risultati e mi sono visto surclassare di almeno
            quattro volte ( da italiani ) il mio risultato mi è venuto da pensare.....
            Ad un certo punto poi ho sempre detto:
            il contest non è pane per i miei denti e lo faccio solo per divertimento......
            Tanti complimenti ai piu' bravi e festa finita, log o non log la cosa non
            cambia assolutamente.......................
            73
            73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Ciao a tutti.

E voi che ne pensate ?

73 Paolo IK3QAR
              Ciao a tutti

Personalmente ritengo che avere possibilita' di sezionare il log altrui possa essere utile ad ognuno di noi al fine di arricchire solamente la nostra curiosita'ma ahime' sono altresi convinto che cio' scatenerebbe le piu' svariate conclusioni che di sicuro non gioverebbero.Si rischierebbe di polemizzare per ogni cosa, ritengo che quando si prende parte ad una qualsiasi competizione(nel nostro caso CONTEST) si accettano delle regole e di certo non spetta a noi giudicare l'operato degli altri ma al contest manager che e' li proprio per questo,giusto o sbagliato voglio illudermi che cio' accade.Nel caso specifico personalmente avrei evitato di sp.ttanare on line tutto cio', forse prima avrei girato al manager la email il quale valutando la situazione avrebbe agito come meglio riteneva.Non nascondo che spesso mi sorgono dei dubbi ma ripeto non credo di poter avere elementi chiari ed inconfutabili per trarre occasioni pertanto continuo a fare i miei contest convinto che tutto avviene in regola.
              73s de IT9RBW

Commenta

Sono favorevole alla pubblicazione dei log, ma sono ancora più favorevole alla pubblicazione di un commento da parte del Contest Manager che spieghi per quali ragioni un certo log, che palesemente è stato compilato da una specie di Superman, viene ugualmente accettato senza problemi.
                Perchè alla fine il succo è questo: la partita di calcio dipende dall' arbitro. Se la tiene saldamente in pugno le cose filano tranquille, se invece manca di polso comanda Barabba.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Collina.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 3.3 KB 
ID: 83965

Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                X