annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest di 48 ore...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Contest di 48 ore...

Salve,
    scrivo poco perchè cerco di leggere tanto prima di fare una domanda banale e fare la figura del pollo....

Non ho mai fatto un contest di 48(36) ore, nemmeno in multi. Come vi preparate psico-familiar-somatic-lavor-etc...-mente?

In quante persone minimo (multi) è consigliabile affrontare una situazione simile?

Aspetto che crescano i pargoli?? (Forse state pensando che sia la miglior cosa, HI!)

Magari sentendo le vostre esperienze riesco a carpire info utili per una eventuale 48ata....

Grazie.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Riferimento: Contest di 48 ore...

Ciao Max,
    è sempre un piacere vedere interesse su certi argomenti.
    Per quella che è stata sinora la mia esperienza, posso dire che per partecipare seriamente ad un contest, è necessario separarsi dal resto della famiglia in occasione della gara, specialmente se vi sono pargoli in giro (ma spesso basta la XYL a creare seri problemi..)
    Per la preparazione fisica alla gara come singolo operatore, dipende dalla banda su cui si opererà. Nel caso di bande alte, 10-15-20m, tutto sommato la gara non stravolge i normali ritmi fisiologici, visto che di notte si può andare a dormire (meno se in 20m). Se invece si opera sui 40, 80, 160m, allora la gara di 48 ore, come + ad esempio il WWDX, è realmente massacrante per il singolo operatore. Qui i periodi di sonno e veglia si invertono, essendo la notte il periodo più proficuo per la gara e il giorno quello in cui si può andare a riposare (tanto la banda è chiusa).
    E' chiaro che in questi casi, un minimo di preparazione sia necessaria.
    Per le gare in categoria Multi Operatore, le cose si semplificano un pò perchè in genere si fanno dei turni tra i vari operatori, quindi la fatica viene distribuita su più persone.
    Chiaramente, se l'intenzione è partecipare ad un contest giusto per divertirsi un pò, allora le varie problematiche si ridimensionano, come è giusto che sia.
    In tal caso, si può rimanere tranquillamente a casa, con i familiari, e adattare la nostra partecipazione alla situazione contingente. Alla fine, ci saremo divertiti ugualmente.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Ciao Max,
      E' chiaro che in questi casi, un minimo di preparazione sia necessaria.
      Preparazione intesa come ? Proprio in senso pratico, terra terra per chi non regge 20 ore consecutive..

Helga, in3fhe
      Helga, in3fhe

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        Preparazione intesa come ? Proprio in senso pratico, terra terra per chi non regge 20 ore consecutive..
        Helga, in3fhe

Io ho trovato utile , il giorno prima della gara, il riposo assoluto, anche mentale oltre che fisico. Mangiare leggero, evitare alcolici (qualche amico di IH9P forse sorriderà, ma quello è un caso a parte... ). La prima notte di gara, tutto sommato, va via abbastanza agevolmente. La mattina del giorno dopo , quando la banda è ormai chiusa, si va a nanna senza tanti complimenti. Basta stendersi e ci si addormenta subito . (Ricordarsi di mettere la sveglia !!!) E' la seconda notte quella che mette a dura prova. L'anno scorso, per il WWDX-CW da IH9 come S.O.80m, il periodo micidiale per la stanchezza fu appunto quello centrale , in radio dalle 14Z alle 07Z del giorno dopo ! Ma non arrivai a 20 ore consecutive, e non credo ci si arrivi in 80m. Le mie furono 17. Il secondo giorno, al mattino, a chiusura banda, stesso discorso del giorno prima: a nanna di corsa pur se fuori c'è il sole. Altre 4-5 ore di sonno pieno, un altro boccone leggero e via di nuovo per l'ultima notte di gara.
        Ultima modifica di IK7JWY; 26-08-08, 23:30.
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Io ho trovato utile , il giorno prima della gara, il riposo assoluto, anche mentale oltre che fisico. Mangiare leggero, evitare alcolici (qualche amico di IH9P forse sorriderà, ma quello è un caso a parte... ). La prima notte di gara, tutto sommato, va via abbastanza agevolmente. La mattina del giorno dopo , quando la banda è ormai chiusa, si va a nanna senza tanti complimenti. Basta stendersi e ci si addormenta subito . (Ricordarsi di mettere la sveglia !!!) E' la seconda notte quella che mette a dura prova. L'anno scorso, per il WWDX-CW da IH9 come S.O.80m, il periodo micidiale per la stanchezza fu appunto quello centrale , in radio dalle 14Z alle 07Z del giorno dopo ! Ma non arrivai a 20 ore consecutive, e non credo ci si arrivi in 80m. Le mie furono 17. Il secondo giorno, al mattino, a chiusura banda, stesso discorso del giorno prima: a nanna di corsa pur se fuori c'è il sole. Altre 4-5 ore di sonno pieno, un altro boccone leggero e via di nuovo per l'ultima notte di gara.
          Hi gente..... le regole per il "giorno prima" le ho sempre lette sulle riviste e negli articoli, ma la vita non mi ha quasi mai permesso di applicarle......

Ho sempre sognato di dormire qualche ora in più ma, regolarmente, è scoppiato un tubo dell'acqua a casa, mia moglie è rimasta in panne con la macchina o al lavoro si è verificato quell'unico rarissimo e maledetto evento catastrofico per cui è richiesta assolutamente la mia presenza! Ho iniziato contest di 48 ore (Singolo Operatore) con giacca e cravatta, per poi pregare durante la seconda giornata che la propagazione chiudesse per potermi accasciare sulla branda in stazione a recuperare una parvenza di stato fisico semi-umano.

Il mio record personale, regolarmente senza potere rispettare alcuna "regola del giorno prima", risale a qualche anno fa con 44 ore di operazioni su 48 possibili, assolutamente solo, e con preghiere di chiusura della propagazione inascoltate..... oltre 3400 QSO in 20m. Stato fisico finale al limite del riconoscimento, possibile solo con l'analisi del DNA e mentale da interdizione, per carenza di capacità di intendere e volere.

Mi è pure capitato di rimetterci un primo posto europeo per la concomitanza della recita di fine anno di una delle mie pargole a cui era doveroso assistere. Morale: una dozzina di ore di gara, 25Km per andare sul posto, due ore di spettacolo, altri 25Km per rientrare in postazione, seguito della gara e finale con un'ottantina di QSO in meno del vincitore (e più moltiplicatori!)...... ma è il bello di questo folle hobby!

Ha ragione Arturo: se si vuole fare bene, bisogna darsi a una seria latitanza da famiglia e lavoro!

Max, non aspettare comunque che crescano i pargoli: rischi di perdere l'interesse e il mordente e poi, ti assicuro, il problema che richiede il tuo intervento ci sarà SEMPRE.
          Rinunciando sempre a certe cose, si rischia di abituare noi stessi e, peggio, moglie/marito/moroso-a e figli a questo andazzo, e la cosa si istituzionalizza a tal punto che poi sembra di fare chissà quale strappo o follia. A prescindere dal tipo di hobby, questo non è mai giusto per nessuno: tutti indifferentemente abbiamo il bisogno fisico-psicologico di ritagliarci quella "fettina" di tempo esclusivamente e assolutamento NOSTRO, magari solo una volta l'anno, ma lo dobbiamo a noi stessi.

Bye,
          Giuseppe, IT9BLB
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

Commenta

Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio

Max, non aspettare comunque che crescano i pargoli: rischi di perdere l'interesse e il mordente e poi, ti assicuro, il problema che richiede il tuo intervento ci sarà SEMPRE.
            Rinunciando sempre a certe cose, si rischia di abituare noi stessi e, peggio, moglie/marito/moroso-a e figli a questo andazzo, e la cosa si istituzionalizza a tal punto che poi sembra di fare chissà quale strappo o follia. A prescindere dal tipo di hobby, questo non è mai giusto per nessuno: tutti indifferentemente abbiamo il bisogno fisico-psicologico di ritagliarci quella "fettina" di tempo esclusivamente e assolutamento NOSTRO, magari solo una volta l'anno, ma lo dobbiamo a noi stessi.

Bye,
            Giuseppe, IT9BLB
            Condivido, credo che ognuno di noi abbia il diritto di assentarsi liberamente per dedicare un pò di tempo, a se stessi, nel pieno principio del rispetto alla propria persona.
            IZ8IYX Pasquale
            Vibo Valentia

www.dxcoffee.com
            Expressly for DXers

Commenta

Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
              Il mio record personale, regolarmente senza potere rispettare alcuna "regola del giorno prima", risale a qualche anno fa con 44 ore di operazioni su 48 possibili, assolutamente solo, e con preghiere di chiusura della propagazione inascoltate..... oltre 3400 QSO in 20m. Stato fisico finale al limite del riconoscimento, possibile solo con l'analisi del DNA e mentale da interdizione, per carenza di capacità di intendere e volere.

Sicuramente i 20m dei tempi migliori, banda praticamente aperta 24 ore al giorno.
              Ma come facesti a stare sveglio 44 ore di fila ? CW o fonia ?
              Io al termine dei contest più tosti in CW a cui ho partecipato nergli anni, continuavo a sentire note in CW anche al minimo soffio di vento che muoveva le tende in casa (effetto dei tentativi di decodificare segnali in CW debolissimi immersi nel rumore ?)
              73 de IK7JWY Art

Commenta

Sicuramente i 20m dei tempi migliori, banda Io al termine dei contest più tosti in CW a cui ho partecipato nergli anni, continuavo a sentire note in CW anche al minimo soffio di vento che muoveva le tende in casa (effetto dei tentativi di decodificare segnali in CW debolissimi immersi nel rumore ?)

Ah, ma allora non è una cosa dovuta alla pivellaggine !!! Ricordo che la mia prima volta nel wwcw che raggiunsi i 956 qso (ciclo solare molto allegro) il lunedì post contest per il quale avevo preventivamente chiesto ferie ,rimasi rintronata tutto il giorno con il suono nelle orecchie ed emicrania in quantità industriale.
                Però l'anno dopo ero pronta per riprovare ad arrivare ai 1000 , purtroppo il sole non ha più voluto saperne.
                Helga, in3fhe
                Helga, in3fhe

Commenta

Sicuramente i 20m dei tempi migliori, banda praticamente aperta 24 ore al giorno.
                  Ma come facesti a stare sveglio 44 ore di fila ? CW o fonia ?
                  Io al termine dei contest più tosti in CW a cui ho partecipato nergli anni, continuavo a sentire note in CW anche al minimo soffio di vento che muoveva le tende in casa (effetto dei tentativi di decodificare segnali in CW debolissimi immersi nel rumore ?)
                  Ovviamente erano periodi molto più proficui di quello attuale.... benedetto ciclo!
                  Il contest era il CQWW-SSB 1994; quattro break per 60 minuti di sonno ciascuno, pipì in bottiglia, ginnastica statica contro i crampi, caffè, latte e Kinder Brioss a tempesta
                  Non so se, con 16/18 anni in più sul groppone, il prossimo ciclo solare mi troverà in grado di ripetermi.
                  La cosa più atroce: i crampi alla cartilagine delle orecchie, pur alternando due cuffie di diverso modello.

Eppure, quando leggo di gente veramente tosta, che ne mette a log più del doppio nel medesimo tempo, mi viene veramente difficile il solo immaginare quello che possono provare . Sconfinata e riverente ammirazione!!
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

Commenta

Ciao Max e ciao a tutti!
                    Purtroppo non ho importanti esperienze come SO in contest da 48 ore, ma ne ho qualcuna come M/S.

Per quanto riguarda questa categoria a mio avviso il numero MINIMO, ma proprio minimo di operatori per partecipare in modo serio, quindi stazione runner, stazione mult e qualche velleità di buon piazzamento, è di 4/5 persone disponibili per tutte le 48 ore. Se qualcuno non può fermarsi per tutta la durata del contest, il numero di operatori deve crescere.
                    Ho evidenziato minimo perchè *almeno* 2 persone DEVONO essere sempre in radio, uno alla run ed uno alla mult per tutte le 48 ore, pranzo o cena, giorno o notte che sia. In realtà sarebbe opportuno che almeno in certi orari e periodi ci fosse un terzo operatore che monitorizza le altre bande e magari un altro che aiuta il runnerista nei momenti di maggior pile-up o che cerca i moltiplicatori in banda... e siamo già arrivati a 4.
                    E allora quando si riposa ? Ci si riposa quando si può, almeno per 4 ore di fila (io preferisco 6). E qui ci sarebbe da discutere per ore. La stanchezza è una brutta bestia, e varia molto da individuo ad individuo. Non esiste quindi un metro unico per stabilire quando e quanto andare a dormire. Alcuni sostengono che una/due ore siano sufficienti. Sarà, ma a me dormire un'ora o due non basta per poter operare bene per le ore successive. Quando ci si sente troppo stanchi, è meglio andare a riposare. Si commettono molti meno errori e si opera meglio e più velocemente: riascoltando le registrazioni del contest nei giorni successivi, quando si è freschi, questa cosa risulta lampante. E ci si domanda come sia possibile aver fatto certi errori o non aver sentito il segnalino che ci chiamava al quale non abbiamo risposto.
                    In definitiva 6/7 operatori sono un buon numero per non stancarsi troppo (per il poco riposo) e per non stufarsi troppo (per la troppa inattività).

Ah, ovviamente di famiglia, morosa ed impegni vari non se ne parla proprio. Tra l'altro per me che mi faccio 250+250 km di strada sarebbe impoponibile..

Per quanto riguarda la categoria singolo operatore ovviamente le cose sono totalmente diverse: devi tirare il più possibile e non si parla proprio di 6 ore di riposo di fila, almeno nell'all band... ma qui ci sono fior di esperti, che penso ti abbiano già dato un'idea della cosa :-)

Ciao, Paolo QAR

Commenta

Sin da quando partecipai nei primi anni 90 all'ARI DX sono rimasto affascinato dai contest, adesso dopo parecchi anni stò riprendendo la corsia "radiologica" ma con una famiglia sul "groppone"

La situazione è ben diversa!

Per la resistenza al sonno sono abbastanza vaccinato: lavoro a turni e quindi anche la notte, a volte rimango sveglio per 30-35 ore comprese quelle lavorative, quindi sono sicuro che stare davanti un rtx per almeno 36 ore sarebbe più piacevole che lavorare!!

La situazione tecnica attuale non mi permette di avere una adeguata stazione radio a casa, gli ultimi due contest di rodaggio(40-80 Multi e Sez. HF SOCW) sono stati fatti montando (sotto la pioggia!) e rismontando le antenne su un terreno di un mio collega vicino casa: 'na faticaccia!!

Per quest'anno mi stò attrezzando insieme ad un altro OM di Latina con una stazione più performante: 40&80 per iniziare; penso cmq che per un 48 ore saremo pronti nel 2010, anche se (come si dice quà) "rosico" perchè un CQWW CW mi andrebbe proprio di farlo!!

Per quanto riguarda il decodificare ogni rumore alla fine di un contest capitava anche a me!

Quando sarò(emo) pronti per un 48 ore vi farò sapere, grazie per i preziosi consigli a tutti e a quanti altri ne arriveranno.

Per Paolo, mi è arrivato il winkey dopo ben due mesi, lo provo sul QARtest e ti faccio sapere, vedi che ti ho mandato una mail.
                      73 de IK0VVE Max
                      www.ik0vve.net

Commenta

Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                        Non ho mai fatto un contest di 48(36) ore, nemmeno in multi. Come vi preparate psico-familiar-somatic-lavor-etc...-mente?
                        Io ho sempre fatto dei multi/singolo o al massimo multi/due di 48 ore, da solo non mi è mai capitato di operare così a lungo (24 ore si).
                        La prima notte riesco a reggerla bene se c'è una buona attività, ma se rispondono 20 stazioni in un' ora mi abbiocco clamorosamente. La seconda lasciamola perdere...
                        A volte trovo il tempo di stendermi un po' prima del contest, ma non riesco a dormire, forse è più dannoso che utile. Comunque durante le operazioni preparo dei caffè a ritmo da catena di montaggio e tengo anche delle bustine di Nescafè d' emergenza. Credo che sia piuttosto importante mangiare poco la sera prima, poi integrare con qualche biscotto durante la notte, in ogni modo a stomaco vuoto si smaltisce meglio il lag. Poi naturalmente a fine contest sembro una mandria di bufali, ma questo è un altro discorso...
                        Per me sostanzialmente la domanda si riduce a: come affrontare la seconda notte?
                        Questo è il momento peggiore perchè non si smaltisce bene la stanchezza della prima, poi la ricerca dei moltiplicatori diventa più difficile. E' qui che si vede la mano dell' organizzatore, bisogna gestire bene gli operatori per fare ricerca nella seconda notte e non è per niente facile.

Ma in fondo noi contester delle bande basse non sappiamo cosa sia il sonno.... vero?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Gufo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 26.8 KB 
ID: 83956

Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

C'è un aspetto importante che non è stato discusso ....nel NS Hobby non esiste il CONTROLLO ANTIDOOPING .....quindi c'e da sbizzarrirsi ...e le 40 ore con qualche additivo giusto si fanno ....

73 SKB

Commenta

Salve
                            Personalmente ho sempre fatto contest di 48 ore singola banda e seppure dura riesco abbastanza agevolmente a portarlo a termine.Generalmente dormendo circa 3 ore al max di solito tra le 04:00 e le 07:00 locali.Orari che ho scelto in riferimento a quello che offre la mia postazione.
                            Comunque prima di ogni contest provo (quasi sempre inutilmente) a dormire un po' di piu' la sera che precede l'evento.La preparazione reale in effetti inizia gia' da quando decido di fare il contest calcolando lo score degli anni passati sondando la propagazione ritoccando un po' tutto. Il giorno prima del contest provo a distrarmi ed a rilassarmi il piu' possibile.Qualche ora prima del contest mangio qualcosa,provo a stare il piu' possibile in piedi al punto di desiderare la sedia.Un'ora prima del contest accendo tutto, sondo le bande,mezz'ora prima faccio un bel tegame di caffe' incolonno i 4 pacchi di sigarette, allineo 2 bottiglie di acqua fredda e circa 15 minuti prima cerco,occupo una frequenza.La prima sera passa liscia facilmente,con qualche crisi intorno alle 0400 circa che supero agevolmete alzandomi un po' (10 minuti al max) sciacquarmi il viso e ripartire.Alle volte prutroppo sono stato costretto a chiudere per circa 3 ore al max ! Il secondo giorno riparto grintoso e comincio ad avere mal di testa verso l'ora di pranzo o poco dopo,smanie alle gambe che allievo con continui cambi di posizione fino al punto ad essere costretto a passeggiare per altri 10 minuti.Riparto molto meno grintoso di prima fino ad arrivare alla seconda sera che comincia la nausea intorno alle 23:00, tiro fino a quando posso (generalmente le 02:00 03:00 circa) dormo circa 2 3 ore, mi sveglio e riparto fino al termine .Subito dopo il contest mi alzo e mi rendo conto di essere uno zombi,mangio e devo dormire.Mi bastano di solito 4 ore,mi risveglio e continuo ad avere qrm nelle orecchie per almeno altre 8 ore,mancanza di concentrazione praticamente come se mi fossi fumato 3 canne !!! A chi mi parla o mi chiede qualcosa annuisco con la testa ma praticamente sono totalmente assente ho la mente intorpidita le orecchie di cristallo,le gambe addormentate,nausea !
                            Qualcuno si chiedera' ma ne vale la pena?
                            Io rispondo SI!!!
                            Arrivederci al prossimo contest
                            IT9RBW

Commenta

Ahhhh qualcuno il discorso delle canne lo doveva tirare fuori..........! ecco il doping di cui parlava Andrea!hihihihihi
                              Per quanto mi riguarda risponderò dopo il CQWW RTTY.....vedremo questo insieme di suoni se mi macinerà le orecchie!
                              73 de Gabry IT9RGY

Commenta

Sto operando...
                              X