annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IUxHQ nello IARU Contest HF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IUxHQ nello IARU Contest HF

    Sabato 12 e Domenica 13 Luglio (dalle 12.00 alle 12.00 UTC del giorno dopo) si svolgerà il contest IARU 2008 HF WORLD CHAMPIONSHIP, il cui regolamento e' disponibile sia su Radio Rivista che all’indirizzo http://www.arrl.org/contests/rules/2008/iaru.html

    Come ogni anno questo contest prevede anche la partecipazione di squadre ufficiali delle Associazioni nazionali filiazioni della IARU (International Amateur Radio Union). Per l'Italia/ARI saranno in aria dodici stazioni IU*HQ, due per banda, una in CW ed una in SSB. L'asterisco nel prefisso indica che il numero sarà quello della call area italiana dove si trova la stazione. I team, operativi su tutte le sei bande e nei due modi previsti, riconfermano quasi in toto la formazione 2007 che è riuscita a riportare il miglior risultato finora ottenuto da quando l'ARI è presente in questa competizione. Questo l’elenco delle stazioni e le bande/modi dove saranno attiva:

    10 CW - IU9HQ
    15 CW - IU4HQ
    20 CW - IU1HQ
    40 CW - IU2HQ
    80 CW - IU4HQ
    160 CW - IU1HQ

    10 SSB - IU9HQ
    15 SSB - IU5HQ
    20 SSB - IU4HQ
    40 SSB - IU4HQ
    80 SSB - IU4HQ
    160 SSB - IU1HQ

    QSL via bureau a I2MQP.

    Tutte le stazioni con il suffisso HQ, presenti in contest, saranno stazioni ufficiali in rappresentanza delle varie Associazioni e saranno riconoscibili anche dal rapporto passato, diverso dal previsto RST + il numero della zona ITU (per l'Italia=28), che consisterà nello RST + la sigla dell'associazione rappresentata. Ai fini del contest queste stazioni contano come moltiplicatore.
    Le stazioni IU*HQ passeranno 59-ARI in SSB e 599-ARI in CW.

    Come da regolamento, i punteggi delle diverse stazioni IU*HQ verranno sommati per ottenere il punteggio totale della "Squadra" ARI. Le stazioni ufficiali concorrono in una categoria separata, non competitiva ma non per questo sentita con meno agonismo.

    Vi consiglio di partecipare a questo bel contest estivo e comunque, se non doveste poterlo fare, vi invito, con un pizzico di campanilismo, a cercare in aria e sui cluster le nostre stazioni IU*HQ e a collegarle. Darete certamente un prezioso e significativo supporto agli operatori nostrani impegnati a gareggiare per i "colori azzurri".

    See you in contest!

    Giuseppe, IT9BLB
    A.R.I. HF Contest Manager
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

  • #2
    Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

    HI Joe,
    io ho fatto quello che ho potuto: collegate IU1HQ in 20m CW, IU4HQ 20m SSB e IU5HQ 15m CW (non so come ho fatto ad accordare la mono dei 20m in 15m

    Dopo ogni contest si assiste ad una fase di "sedimentazione" durante la quale pare pochi abbiano voglia di parlarne. Però qui siamo abbastanza curiosi. Come è andata , per grandi linee, a prescindere dal merge dei logs, all'HQ italiano ? Si è constatato un miglioramento nella partecipazione delle stazioni italiane ?

    Ciao
    Ultima modifica di IK7JWY; 15-07-08, 08:32.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      HI Joe,
      io ho fatto quello che ho potuto: collegate IU1HQ in 20m CW, IU4HQ 20m SSB e IU5HQ 15m CW (non so come ho fatto ad accordare la mono dei 20m in 15m

      Dopo ogni contest si assiste ad una fase di "sedimentazione" durante la quale pare pochi abbiano voglia di parlarne. Però qui siamo abbastanza curiosi. Come è andata , per grandi linee, a prescindere dal merge dei logs, all'HQ italiano ? Si è constatato un miglioramento nella partecipazione delle stazioni italiane ?

      Ciao
      Ciao Art,
      confermo che siamo in fase di smaltimento della sbornia.
      Facendo un conto a spanna, dovremmo avere un incremento
      dello score totale fra il 15 e il 20% sul già ottimo 2007, ma è
      solo una stima.

      Presenza degli italiani, a mia impressione, alquanto superiore
      alle edizioni passate e questo mi rallegra non poco.
      Ho addirittura letto di QSO "tattici", anche se poi gli
      autori mettevano in rete PCL spot che segnalavano gli
      altri HQ...... ma è il pensiero che conta
      In tanti, incuriositi dall'evento, sono andati a vedere con
      quale criterio e forza gli OM tedeschi supportano la loro
      rappresentativa nazionale e hanno capito l'importanza
      dei QSO con i propri HQ.
      La squadra ha comunque maturato interessantissime
      esperienze specifiche e, se dovessi occuparmene anche
      l'anno prossimo, ho già chiare diverse areee di miglioramento.

      Ciao,
      Joe/BLB
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #4
        Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

        Quoto al 100 % il pensiero di Giuseppe BLB, partecipo allo IARU come operatore di stazione ARI HQ dal 2004, questo era il mio quinto anno di esperienza nel team nazionale , devo esser sincero si e' fatto dei passi da gigante . Quest'anno con i log in rete , 10 stazioni su 12 , e' stato veramente un esperienza eccezionale e sicuramente un buon punto di partenza , per scalare la classifica degli Headquarters mondiali, abbiamo ancora margini di miglioramento e questo fa ben sperare.

        La propaganda su web verso i nostri connazionali un po' a reso, nelle due bande dove ho operato , in 20 e 80 mt CW ho sicuramente notato un lieve incremento delle stazioni italiane, certo ci supportassero a dovere , stile i DL con la loro DA0HQ , sarebbe un'altra musica.......comunque siamo sulla buona strada.

        A tal proposito un ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato a veicolare l'info, compreso te ART per questo forum , nessun ringraziamento invece per coloro che pur essendo inanzitutto Italiani , soci ARI e direttamente interessati alla diffusione del comunicato, hanno pensato bene di snobbarlo, ignorando lo sforzo di 12 team su territorio nazionale per un totale di oltre 40 operatori (soci ARI) impegnati a far fare bella figura e rappresentare la nostra Associazione in una competizione internazionale come il Contest IARU, sfidando i team ufficiali delle altre associazioni radio mondiali.....!

        cordiali 73 e grz a chi ci ha collegato ....Tony ik1qbt
        Ultima modifica di ik1qbt; 16-07-08, 22:55.

        Commenta


        • #5
          Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

          Originariamente inviato da ik1qbt Visualizza il messaggio
          -------------- SNIP -------------
          A tal proposito un ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato a veicolare l'info, compreso te ART per questo forum , nessun ringraziamento invece per coloro che pur essendo inanzitutto Italiani , soci ARI e direttamente interessati alla diffusione del comunicato, hanno pensato bene di snobbarlo, ignorando lo sforzo di 12 team su territorio nazionale per un totale di oltre 40 operatori (soci ARI) impegnati a far fare bella figura e rappresentare la nostra Associazione in una competizione internazionale come il Contest IARU, sfidando i team ufficiali delle altre associazioni radio mondiali.....!

          cordiali 73 e grz a chi ci ha collegato ....Tony ik1qbt
          Hi Tony.......... come puoi biasimarli, se lo stesso sito ufficiale della
          Associazione, come unico risalto all'evento IARU, ha pubblicizzato
          le operazioni "in lingua italiana" dell'Head Quarter OLANDESE
          PH6Q ?!?!
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

            Ciao Joe,
            come sono andati i 10m? Ho puntato su Palermo (circa 215°) e arrivavi molto basso, poi ho direzionato a 280° e ho fatto qso....
            NB Ho letto nella classifica Coppa ARI una stazione IK1PRR al terzo posto SOCW... sicuramente una svista e non un pernacchio!

            A proposito hai ricevuto il log del sezioni?
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

              [QUOTE=iz7cdb;3682]Ciao Joe,
              come sono andati i 10m? Ho puntato su Palermo (circa 215°) e arrivavi molto basso, poi ho direzionato a 280° e ho fatto qso....

              Ciao Carlo
              in 20mt CW arrivavi bene, ti ho salutato interrompendo il pile up.....hi....guarda che lo faccio raramente.....
              grz per aver collegato le 10 stn HQ italiane,
              73 tony QBT

              Commenta


              • #8
                Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                "Ciao Carlo
                in 20mt CW arrivavi bene, ti ho salutato interrompendo il pile up.....hi....guarda che lo faccio raramente.....
                grz per aver collegato le 10 stn HQ italiane,
                73 tony QBT"

                Ciao Tony,
                come no! TNX (spero di aver ricambiato dato che il pc era quello casalingo senza nessun settaggio macro)
                Il segnale era buono (circa 9) e trasmettevo dalla stazione condominiale con 100W e dipolo (anche se a 12m Hi...)
                Ho avuto problemi solamente con i 160m cw, forse non arrivavo troppo bene ma erano le 17:00 UTC e forse era troppo presto!
                73 de Carlo iz7cdb

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                  Ciao Carlo,
                  i 10 sono andati molto bene: in CW 1111QSO ma non ricordo il resto a memoria.
                  In SSB, il gruppo di IT9EQO ha superbamente superato i
                  1600 QSO (!!). Alla faccia dell'assenza di macchie solari, a parte
                  il preponderante traffico in Es, ho messo a log un settantina di
                  stazioni USA..... non vedo l'ora che tornino i bei tempi!
                  Per la coppa ARI, quì in ufficio non posso verificare nulla,
                  ma è chiaro che con tanta roba da digitare l'errore sia sempre
                  in agguato. Darò un'occhiata.

                  Il tuo log l'ho visto scorrere fra le mail: con l'organizzazione e lo
                  svolgimento dello IARU, il "robot" si è un pò arretrato...
                  Ahhhh.... questi sistemi "automatici" !!!

                  Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                  Ciao Joe,
                  come sono andati i 10m? Ho puntato su Palermo (circa 215°) e arrivavi molto basso, poi ho direzionato a 280° e ho fatto qso....
                  NB Ho letto nella classifica Coppa ARI una stazione IK1PRR al terzo posto SOCW... sicuramente una svista e non un pernacchio!

                  A proposito hai ricevuto il log del sezioni?
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                    Visto che si parla di log, il nostro (I4IFL) lo hai ricevuto ? Te l'ho reinviato ieri perchè mi sono accorto di non aver inserito la lista degli operatori

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                      Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
                      Visto che si parla di log, il nostro (I4IFL) lo hai ricevuto ? Te l'ho reinviato ieri perchè mi sono accorto di non aver inserito la lista degli operatori
                      Oddio!! Ecco cosa ho dimenticato.... ehm....scusate..... nel mio log c'è il nome di Giorgio IZ4AKS e non il mio...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                        ..arrivo tardi come risposta , ma ero in partenza per le ferie ed ho potuto stare in radio solo 1 ora Mi dispiace di non aver assolutamente ascoltato iu1hq ed iu5hq ( mentre nel pre-contest avevo collegato in 15 m. uno degli operatori con segnali da urlo..poi alle 12.00 utc spariti..uffaaa ) mentre per la banda iu4hq è stato facile, anche per Vini of course e Joe ....
                        Un grazie a Vini e Joe per il marketing pre-contest ed anche per aver spiegato ai non addetti che BISOGNAVA assolutamente collegare le stazioni italiane e non snobbarle .
                        Helga, in3fhe
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                          Avrei voluto collegare con molto piacere tutte le stazioni Italiane, ma le mie attuali capacità di decodifica "a orecchio" non me lo consentono...
                          Viaggio discretamente a circa 20 wpm, ma in giro ho sentito solo "trapani"....
                          Anche se per mia scelta comunque non faccio contest, spero di essere preparato (mi esercito day-by-day come un matto) il prossimo anno "solo" per questo evento.
                          '73 a tutti
                          '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                          IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                            Originariamente inviato da IZ1GIP Visualizza il messaggio
                            Avrei voluto collegare con molto piacere tutte le stazioni Italiane, ma le mie attuali capacità di decodifica "a orecchio" non me lo consentono...
                            Viaggio discretamente a circa 20 wpm, ma in giro ho sentito solo "trapani"....
                            Anche se per mia scelta comunque non faccio contest, spero di essere preparato (mi esercito day-by-day come un matto) il prossimo anno "solo" per questo evento.
                            '73 a tutti
                            Ciao Piero, i "trapani " quando hanno bisogno del tuo punticino rallentano, eccome se rallentano!!. E comunque non c'è solo lo Iaru, ci sono il sezioni ( per noi soci ) c'è il 40/80 che è molto bello e pantofolaio, oltre che un modo per farsi gli auguri e risentire qualcuno perso durante l'anno
                            Helga, in3fhe
                            Helga, in3fhe

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: IUxHQ nello IARU Contest HF

                              Ciao Helga,
                              Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                              Ciao Piero, i "trapani " quando hanno bisogno del tuo punticino rallentano, eccome se rallentano!!.
                              E' questo il punto...
                              Se non riesco a capire il call, chi chiamo ??
                              Vado per tentativi ?
                              E' ovvio che, se l'operatore è corretto, si fa qso in semi-qrs.....

                              Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                              E comunque non c'è solo lo Iaru, ci sono il sezioni ( per noi soci ) c'è il 40/80 che è molto bello e pantofolaio,
                              No.... Ho detto basta ai contest di qualsiasi genere, fonia , cw, modi digitali.
                              Non ho più il tempo e la pazienza per affrontare un contest.....
                              Poi magari un giorno......

                              Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                              oltre che un modo per farsi gli auguri e risentire qualcuno perso durante l'anno
                              Questo in effetti è vero.
                              Ma chi fa radio, la fa sempre, e non soltanto quando ci sono i contest...
                              Quindi ..."peggio per loro" !

                              '73 de Piero
                              '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                              IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X