annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Post-contest -istruzioni per l'uso please-

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Post-contest -istruzioni per l'uso please-

Fa caldo, cosa c'è di meglio che una discussione su come si lavora di forbici nel proprio log , prima di inviarlo ai manager ?
    I "grandi" mi farebbero un piacere a sviscerare i loro segreti.

1) ci sono software dedicati ?
    2) ci si mette buoni buoni a confrontare il proprio log con quanto lavorato ?
    3) si manda via tutto chiudendo gli occhi ed incrociando le dita delle mani e piedi 5 minuti dopo la chiusura della gara ?

Si accettano tutti i pareri , ma non tiratemi dietro niente di solido.

in3fhe, Helga
    Helga, in3fhe

Riferimento: Post-contest -istruzioni per l'uso please-

Buon giorno,
    fa lo stesso se ti risponde uno piccolo?
    Allora, per quella che è la mia esperienza:
    non uso software dedicati ma importo (magari rinominandolo) il formato cabrillo in excel e poi riordino a seconda delle esigenze e inizio il controllo del log.
    Se, per es., ordino per nominativi (nel caso dell'ultimo sezioni) verifico che a parità di call ci sa un unico numero di sezione o, nel caso di altri contest, verifico eventuali call molto simili e nel caso approfondisco la questione.
    Del tipo: ho un qso con i0xxx in 40m e un qso con i0xxd in 80m e i prg. sono differenti (inferiore il primo rispetto al secondo) a questo punto è lecito pensare che in un caso ho saltato/aggiunto un tratto (d al posto di x) oppure ho sbagliato a digitare. E adesso? Verifico l'esistenza dei due call su qrz.com. Se esistono tutti e due? Verifico l'esistenza di un indirizzo e-mail.
    Non esistono e-mail? Verifico nei data base presenti in qartest o in n1mm. Ancora non basta? Lascio stare il log così com'è sperando che almeno uno dei due sia quello giusto.
    Per alcuni contest esistono penalità molto severe e, pertanto, se successivamente al qso incriminato c'è un mult. che verrebbe invalidato valuto anche la cancellazione del qso dubbio.
    Questo è un metodo molto rozzo, lo riconosco, diciamo "alla crudaiola" Hi... ci sono soluzioni + raffinate come per es. la registrazione dell'intero contest che richiedono ugualmente molto tempo.
    Dipende dal n. di qso, dalle velleità agonistiche e, come in questi giorni, dal caldo
    NB Tutti i qso dubbi (qrm, qrn, pernacchi, etc.) vengono annotati durante la gara e sono il punto di partenza per i successivi controlli.
    73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
      1) ci sono software dedicati ?
      2) ci si mette buoni buoni a confrontare il proprio log con quanto lavorato ?
      3) si manda via tutto chiudendo gli occhi ed incrociando le dita delle mani e piedi 5 minuti dopo la chiusura della gara ?
      L'argomento è interessante, ma , come per altri, spesso non registra molti interventi per timore (secondo me infondato) di essere presi con le mani nel sacco
      Secondo una scuola di pensiero, infatti, correggere il log dopo il contest prima di mandarlo al commitee, a prescindere da come e con quali mezzi, sarebbe una cosa almeno contraria all'etica sportiva, se non proprio illegittima. Per quanto mi riguarda, è sicuramente prioritario prestare la massima attenzione già durante la gara e riservarsi l'eventuale possibilità del controllo post contest solo come un di più, giusto come verifica della bontà del proprio lavoro.
      In genere, durante la gara, se proprio non sono sicuro di quello che ho ascoltato, non metto a log il QSO (avvisando il corrispondente con un "NIL"). In tal modo riduco al minimo la necessità di un controllo post contest.
      In ogni caso, per mia abitudine, registro l'audio dell'intera gara.
      Riascoltando l'audio, ho constatato che la percentuale di errori è già assai bassa e a volte i dubbi su alcuni QSO mi sorgono proprio riascoltando l'audio e va finire che magari erano giusti quelli messi a log...
      Oltre alla registrazione dell'audio, mi piace anche fare statistiche sul log, utilizzando software come SH5 (http://tr4w.qrz.ru/).
      Per ora è tutto, fa troppo caldo...
      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ciao Helga, io uso anche l' SH5 , oltre che per i controlli anche per le statistiche.E' freeware e puoi scaricarlo qui' ,ricordati di mettere nella stessa cartella del prog. anche il master.dta aggiornato , Ciao Flavio

http://tr4w.qrz.ru/

Commenta

Cavolo, Art, abbiamo risposto quasi contemporaneamente hi , Ciao

Commenta

Grazie a tutti per gli input.
            In ordine sparso ,ho SH5 ma non sapendolo utilizzare è in qualche cartella nel computer, seguirò le indicazioni di Paolo e riproverò ad usarlo un poco più propriamente. L'idea di registrare tutta la gara mi solletica, ovviamente mi devo procurare un soft. per contest che lo faccia ( e mi dispiace rinunciare al qartest che sto cominciando a conoscere a fondo ) .
            L'idea poi di lasciare tutto il log nello stato in cui si trova alla fine della gara mi lascia perplessa ...gli errori di battitura ci sono sempre , perchè non correggerli ? Negli articoli per i novice ho letto che la parte più inpegnativa è il "day after contest " , ed è anche questo il senso del mio intervento.
            Avere una piccola panoramica di come fate voi altri.
            Per inciso, io utilizzo come log generale il logvrr nel quale ho in archivio i vari contest che faccio. Riverso il lavoro fatto e controllo nel mio archivio se c'è qualcosa di strano e poi, se non trovo cose strane invio il file al contest-committe ( e mi ritrovo penalizzata comunque )
            in3fhe, Helga
            Helga, in3fhe

Commenta

Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
              L'idea di registrare tutta la gara mi solletica, ovviamente mi devo procurare un soft. per contest che lo faccia ( e mi dispiace rinunciare al qartest che sto cominciando a conoscere a fondo ) .
              Dovresti rinunciarvi solo se cerchi un software che gestisca il contest e ne registri pure l'audio, magari in modo "indicizzato", così da permettere di riascoltare un QSO semplicemente con un click sul callsign messo a log. Che io sappia, al momento solo writelog e N1MM consentono una cosa del genere.
              Ma se, come faccio io, ti accontenti di una registrazione brutale di tutto l'audio del contest, basta RECAll (di cui , come ricorderai, ho scritto da qualche altra parte sul forum). Io lo uso in background insieme a Wintest e non ho mai avuto problemi.

Ciao
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
              X