Salve a tutti,
mi piacerebbe affrontare con gli appassionati di contesting questo spinoso argomento che da alcune edizioni del CQWW tiene banco, quello delle squalifiche.
Nella tornata SSB , come ricorderete, c'è stata una "strage" di stazioni italiane ma anche di altre nazionalità. Motivo principale delle squalifiche, addotto dal Committee, il selfspotting.
Anche nella tornata CW sono state squalificate diverse stazioni, per lo stesso motivo.
Personalmente sono molto perplesso dinanzi alle motivazioni per cui verrebbe squalificata una stazione per selfspotting e trovo la cosa preoccupante. Nel senso che a questo punto tutti siamo passibili di essere squalificati per selfspotting , nel momento in cui qualche imbecille decide di prendere di mira qualcuno e lo spotta con lo stesso callsign. E' un gioco da ragazzi connettersi ad un nodo cluster via telnet (ovviamente ad accesso libero) con un callsign fasullo e combinare casini.
Secondo me il Committee dovrebbe cambiare subito registro o , almeno, utilizzare prove serie, e non sospetti, per squalificare partecipanti al contest più bello dell'anno.
Riporto qui il link di quanto pubblicato ieri su dxnews.com a firma di IV3TAN (XX9TXN, una delle stazioni squalificate per selfspotting nel CQWW CW 2016) : https://dxnews.com/open-ltr-cqwwcc-iv3tan/
Quale è il vostro parere sull'argomento ?
Commenta