annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi regolamenti anti remotizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi regolamenti anti remotizzazione

    In questo periodo si parla molto, probabilmente troppo, di CW Skimmer, pensando alle implicazioni che ci potrebbero essere in un futuro prossimo se l'evoluzione dei software di decodifica del CW li rendesse in grado di sostituirsi alle nostre orecchie.
    I contest committee sono in fibrillazione pensando a delle modifiche del regolamento atte a limitare in qualche modo l'indubbio vantaggio offerto da CW Skimmer rispetto a chi non ce l'ha. Un po ' come è avvenuto con l'introduzione del DX Cluster.
    Addirittura il nuovo neo eletto contest manager del WPX, Randy K5ZD, notissimo contester della East Coast, pochi giorni fa ha mandato un messaggio nel reflector CQ-Contest chiedendo agli utenti di fare delle proposte di modifica del regolamento per adeguarlo a Skimmer.

    Invece non si parla ancora, o quasi per niente, di un altro aspetto a mio avviso decisamente più inquietante, che è quello della remotizzazione delle stazioni. L'ultima discussione a tal proposito la ricordo qualche mese fa' sempre sul reflector CQ-Contest in cui si discuteva del problema nato con una stazione da contest europea (il call non era menzionato) che per l'ARRL pare avesse ben pensato di sfruttare meglio gli 80 metri facendosi "ospitare" presso una stazione della West-Coast tanto per migliorare un tantino il proprio rate. Una vera genialata! Non so come sia andata a finire la cosa, ma me lo immagino: visto che non era dimostrabile in maniera innegabile che il segnale provenisse da li, non è stato preso alcun provvedimento.
    Questo fenomeno, con le teconlogie attualmente in uso, efficaci ed economiche, è destinato a crescere nei prossimi anni.

    Gli organizzatori dei contest iniziano ad accorgersene, ed in qualche modo corrono ai ripari.


    L'ARRL lo fa in modo alquanto nebuloso:

    3.7. All transmitters and receivers must be located within a 500-meter diameter circle, excluding antennas.

    3.7.1. This prohibits the use of remote receiving installations.
    3.7.2. Exceptions:

    3.7.2.1. Stations remotely controlled by radio link may use necessary equipment at the control point. This does not include using the control point as another receiving location.




    L'RSGB nel regolamento dello IOTA in modo molto più esplicito e chiaro, pur non parlando di remotizzazione:

    4. CATEGORIES
    All entrants must operate within the limits of their chosen category when performing any activity that could impact their submitted score. All equipment (transmitters, receivers and antennas) plus all operators must be located within a 500m diameter circle or within the property limits of the station licensee’s address, whichever is the greater.


    Il regolamento del CQWW 2008 non è ancora stato pubblicato, mentre quello del WPX non ne fa cenno.


    E voi, cosa ne pensate ?

    73 Paolo IK3QAR

  • #2
    Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

    Ottimo argomento, quello di questa discussione.

    Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
    L'ultima discussione a tal proposito la ricordo qualche mese fa' sempre sul reflector CQ-Contest in cui si discuteva del problema nato con una stazione da contest europea (il call non era menzionato) che per l'ARRL pare avesse ben pensato di sfruttare meglio gli 80 metri facendosi "ospitare" presso una stazione della West-Coast tanto per migliorare un tantino il proprio rate. Una vera genialata!
    Ormai non ci si vergogna più di nulla

    E voi, cosa ne pensate ?
    A me pare che la questione sia abbastanza chiara, laddove il regolamento di un contest stabilisca la regola dei 500 metri. Qualunque attrezzatura cada fuori da tale circonferenza, è una violazione al regolamento. Dunque anche una stazione remotizzata, visto che l'operatore sta in X e la stazione in Y e la distanza tra X e Y è tale da superare l'area stabilita dal regolamento.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

      Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio

      E voi, cosa ne pensate ?
      Mi hanno appena raccontato di una DX-expedition in un country europeo raro che è stata chiamata da alcune stazioni nordamericane in 40 metri nel primo pomeriggio. Non era la west-coast via lunga.

      Insomma secondo me è una vergogna, ma di quelle cattive perchè nella pratica dimostrare l' esistenza di un RX remoto non è assolutamente possibile.

      Fate finta di andare al ristorante cinese e ordinare del coniglio...

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   coniglio strano.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.5 KB 
ID: 83906

      ...e vedete un po' se sembra buono!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

        Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        A me pare che la questione sia abbastanza chiara, laddove il regolamento di un contest stabilisca la regola dei 500 metri. Qualunque attrezzatura cada fuori da tale circonferenza, è una violazione al regolamento. Dunque anche una stazione remotizzata, visto che l'operatore sta in X e la stazione in Y e la distanza tra X e Y è tale da superare l'area stabilita dal regolamento.
        Il punto è proprio l'operatore.

        Faccio un po' l'avvocato del diavolo..
        Prendiamo il regolamento del WPX (quello del CQWW DX mi pare sia uguale in questa parte):

        Transmitters and receivers must be located within a 500-meter diameter circle or within the property limits of the station licensee, whichever is greater. All antennas must be physically connected by wires to the transmitters and receivers used by the entrant.

        Questa parte del regolamento, vecchia di anni ma sicuramente adeguata fino a pochissimi anni fa' per evitare operazioni in stile IARU HQ, ora è ambigua.
        Qui si dice soltanto che radio ed antenne devono essere nella stessa area di 500 metri di diametro. E che le antenne devono essere tutte connesse fisicamente alle radio. Non si dice dove debbano trovarsi gli operatori.
        E questo è a mio avviso il punto chiave.

        A casa mia posso avere solo un PC con il mio bel programmino che mi replica in tempo reale lo stato della radio, una bella cuffia con microfono, un software tipo skype ed un collegamento internet solido. Il gioco è fatto.
        Dall'altra parte c'è tutto il resto, perfettamente in regola con il regolamento: radio, antenne, cavi.. tutto connesso entro 500 metri di diametro.

        Il regolamento dello IOTA, con solo 3 parole toglie ogni dubbio: plus all operators. Niente di più facile.

        73 Paolo IK3QAR

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Mi hanno appena raccontato di una DX-expedition in un country europeo raro che è stata chiamata da alcune stazioni nordamericane in 40 metri nel primo pomeriggio. Non era la west-coast via lunga.
          Insomma secondo me è una vergogna, ma di quelle cattive perchè nella pratica dimostrare l' esistenza di un RX remoto non è assolutamente possibile.
          dunque... non sono sicuro di avere capito. Chi era in questo caso ad usare un RX remoto ? Le stazioni americane ? Ma l'operatore della DX-pedition come faceva ad ascoltarle ? O usava anche lui un RX remoto ?
          In questo caso, non facevano prima a telefonarsi ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

            Ragazzi.... vi passo pure la mia: alla fine di uno dei due CQWW-160m
            mi hanno scritto dagli USA per avere notizie di una stazione italiana
            che continuava ad arrivare, e a sentire, nella costa est in pieno giorno,
            quando nessun'altra stazione EUROPEA era minimamente ascoltabile.
            Erano inoltre i little pistols, con 100W e antenne "carico fittizio"
            a continuare a lavorarlo !!

            Art.... pensavo al gran mazzo che ci si fa per "infilare" qualche centinaio
            di metri di filo pseudo-beverage per le nostre operazioni......Quando
            basta un barattolo remotato a casa di qualche amico compiacente
            in centro EU o negli USA per "sentire" alla grande :-((

            Te l'ho detto che prima o poi torno a correre in macchina o in moto !

            Joe/BLB
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

              Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
              Quando
              basta un barattolo remotato a casa di qualche amico compiacente
              in centro EU o negli USA per "sentire" alla grande :-((
              Mah, francamente non riesco a trovarci nulla di entusiasmante nel barare in questo barbaro modo. Secondo me si prende in giro prima di tutto sè stessi.
              Ammesso che si riesca a vincere la gara, che valore potrà mai avere un pezzo di carta per ottenere il quale sappiamo di avere barato ?
              In genere questo tipo di persone prima o poi si stufano e passano a fare altro, sempre barando, nella vita. Il guaio è che a volte fanno stufare anche gli altri
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

                Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                dunque... non sono sicuro di avere capito. Chi era in questo caso ad usare un RX remoto ? Le stazioni americane ? Ma l'operatore della DX-pedition come faceva ad ascoltarle ? O usava anche lui un RX remoto ?
                In questo caso, non facevano prima a telefonarsi ?
                Immagina un country europeo piccolo e ambito, nel quale in un bel pomeriggio gli operatori che fanno pile-up in 40 metri sentono un americano che li chiama e li lavora. C'è da rimanere un po' meravigliati, non trovi?

                Poi ci sarebbe una stazioncina piccola piccola che da un paese nel bacino del Mediterraneo ha fatto il WWDX collegando degli americani nelle bande basse che nessun altro europeo ha fatto. La faccenda ha subito cominciato a emanare odore di patate ammuffite ma il Committee sembra in difficoltà: non c'è modo di dimostrare che c'è stata violazione del regolamento.

                Chi sa leggere con attenzione ha già capito tutto...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

                  Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                  Ragazzi.... vi passo pure la mia: alla fine di uno dei due CQWW-160m
                  Ehm... posso chiedere quale? Mi mancava questa...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

                    [Te l'ho detto che prima o poi torno a correre in macchina o in moto !Joe/BLB[/QUOTE]


                    IO L'HO GIA FATTO* :* YAMAHA YZ6 S2* e vai che è un Piacere !! 73* Andrea SKB

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Immagina un country europeo piccolo e ambito, nel quale in un bel pomeriggio gli operatori che fanno pile-up in 40 metri sentono un americano che li chiama e li lavora. C'è da rimanere un po' meravigliati, non trovi?
                      ah, mo' ho capito, semplice ! Erano stazioni italiane che hanno il call americano, ora ce ne sono così tante..

                      Poi ci sarebbe una stazioncina piccola piccola che da un paese nel bacino del Mediterraneo ha fatto il WWDX collegando degli americani nelle bande basse che nessun altro europeo ha fatto. La faccenda ha subito cominciato a emanare odore di patate ammuffite ma il Committee sembra in difficoltà: non c'è modo di dimostrare che c'è stata violazione del regolamento.
                      Ok, ma che razza di vittoria è mai questa (ammesso che abbia vinto) ? Chi la ottiene in questo modo , si guarda mai in uno specchio, o li ha già rotti tutti ?
                      E, in ogni caso, se il Commitee ha fondati motivi per ritenere che ci sia stata frode (del tipo americani lavorati in 160m alle 13 locali...) , anche se non è possibile dimostrare la violazione del regolamento, a mio avviso può comunque privare il soggetto del risultato ottenuto e squalificarlo. Le decisioni del Commitee sono insindacabili. Basterebbe che i suoi componenti avessero un pò più di coraggio.
                      Ultima modifica di IK7JWY; 07-06-08, 07:52.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

                        Ciao a tutti,
                        noto con piacere che si stà affrontando un argomento " spinoso".. hi!!
                        Il senomeno contest taroccato ormai è molto piu' diffuso di quanto si possa
                        credere, basta " ascoltare" nel piccolo che ci circonda, ma quante volte è
                        capitato di ascoltare un call ( dichiarato come so ) che con il passare
                        delle ore ha fatto notare il diverso operatore ?
                        Fenomeno ormai fin troppo diffuso e a mio avviso osceno!
                        Bene, quando posso ed ho voglia qualche contest me lo sparo ma ovviamente
                        essendo un little pistols non ho nessuna ambizione di classifica.
                        73 Simone
                        73 Simone IZ5DKJ

                        https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Primi regolamenti anti remotizzazione

                          Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti,
                          noto con piacere che si stà affrontando un argomento " spinoso".. hi!!
                          Il senomeno contest taroccato ormai è molto piu' diffuso di quanto si possa
                          credere, basta " ascoltare" nel piccolo che ci circonda, ma quante volte è
                          capitato di ascoltare un call ( dichiarato come so ) che con il passare
                          delle ore ha fatto notare il diverso operatore ?
                          Fenomeno ormai fin troppo diffuso e a mio avviso osceno!
                          Bene, quando posso ed ho voglia qualche contest me lo sparo ma ovviamente
                          essendo un little pistols non ho nessuna ambizione di classifica.
                          73 Simone
                          Ciao Simone.
                          Hai ascoltato un sedicente SO con voci diverse, quindi facilmente smascherabile... penso che di così pirla ce ne siano pochi.
                          Ma pensa invece a quanto facile sia fare la stessa p0rcata in CW o RTTY e passarla liscia, dato che è impossibile capire chi sia l'operatore.

                          In casi come questo, faccio mia e stra-quoto la frase Art:

                          In genere questo tipo di persone prima o poi si stufano e passano a fare altro, sempre barando, nella vita. Il guaio è che a volte fanno stufare anche gli altri

                          Ovviamente spero che si avveri la prima ipotesi !

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X