annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento QARTest 2.2.7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiornamento QARTest 2.2.7

    Vi informo che è on-line la nuova release 2.2.7 di QARTest.

    Queste le novità:
    • Gestione JARTS DX RTTY Contest
    • RTTY: un click di destro sulla stringa ricevuta la mostra invertendo lo shift dei caratteri (Es: TOOAPPQAPPQ --> 599-001-001 e viceversa)
    • CAT: Controllo del RIT da tastiera per Yaesu FT-450, 950 e 2000 (Ctrl/, Ctrl*, Ctrl- da tastierino numerico)
    • Sulla finestra dei rate viene visualizzata la media oraria Punti/QSO degli ultimi 10 e 50 QSO (solo per alcuni contest)
    • Nella modalità DXPedition portato lo spazio del 'seriale' ricevuto da 4 a 6 caratteri alfanumerici. E' così possibile digitare un locator intero durante le attività in 6 metri
    • Sulla finestra degli spot in modalità DXPedition sono selezionabili tutte le bande, WARC e 6 metri inclusi
    • Nuove radio interfacciate tramite CAT: Icom IC-746 e Yaesu FT-746 Pro


    Ricordo che QARTest gestisce anche il Contest Delle Sezioni HF, che si terrà nel week-end del 14-15 Giugno dalle 1200 UTC di Sabato alle 1159 UTC di Domenica

    Download manuale e programma qui: http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/

    Raccomando di leggere attentamente le indicazioni della pagina di download del sito.
    Ai nuovi utenti in particolare raccomando di scaricare e leggere il manuale.

    Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti, eventualmente anche su skype (previo sked).

    73 Paolo IK3QAR

  • #2
    Riferimento: Aggiornamento QARTest 2.2.7

    Una stupidaggine che a me è tornata estremamante utile:

    Operando spesso da posti diversi, ho preso l'abitudine di tenere una copia di QARTest sul PC portatile, pronto ai più diversi usi. Una volta a casa, provvedo regolarmente a importare i QSO effettuati sul mio log "all time".

    Oggi, per la prima volta, ho usato per il traffico ordinario in 6 metri, QARtest in modalità "DXPedition" con la nuova opzione costituita dal campo dei dati ricevuti a 6 caratteri.
    La comodità d'uso è stata immediatamente apprezzabile: ho potuto tranquillamente caricare l'intero WW-Locator ricevuto dai corrispondenti per poi, a operazioni concluse, importare il file ADIF generato da QARTest sul mio log di stazione di tipo "DXBASE 2006".

    L'unico accorgimento da avere &#232; quello di editare, molto semplicemente con Notepad, il file ADIF generato dal programma, per fare si che i 6 caratteri che identificano il WW-Locator vengano correttamente riconosciuti come tali. QARTest infatti li identifica giustamente come <RCVD> e non come <GRIDSQUARE>, visto che non opera in una modalit&#224; specializzata secondo le esigenze V-U-SHF.

    I semplici passaggi da fare sono quindi:

    - Aprire il file ADIF (es. IT9BLB.adi) con Notepad. La singola stringa apparir&#224; cos&#236;:
    <QSO_DATE:8>20080605<TIME_ON:4>1721<CALL:5>CU3EQ<M ODE:3>SSB<BAND:2>6M<RST_SENT:2>59<RST_RCVD:2>59<RC VD:6>HM68KP<EOR>

    - Andare nella linguetta "Modifica" di Notepad e selezionare "Sostituisci..."

    - Digitare nel riquadro "Trova:" i caratteri "<RCVD:6>"

    - Digitare nel riquadro "Sostituisci con:" i caratteri "<GRIDSQUARE:6>"

    - Selezionare quindi "Sostituisci tutto" e il gioco &#232; fatto!

    Salvare le modifiche, chiudere il file e procedere alla normale importazione nel proprio log
    di stazione.

    Se a qualcuno devesse interessare........

    73,
    Giuseppe, IT9BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Aggiornamento QARTest 2.2.7

      Ciao Joe,
      ottima segnalzione infatti anche io volevo provare la modalità spedizione per fare qso in cw in 6m senza usare il tasto per velocizzare le operazioni.
      Stamani mattina ero partito per fare cio' con i JA, ma la propagazione stavolta a favorito altre zone e di giapponesi neppure uno.....Da IT9 invece ne hanno fatti a grappoli.....
      Speriamo che domani mattina ci siano le condizioni per fare un po' di pile up con QARTEST.....
      Grazie ancora Joe e a presto!

      73 de IZ5EKV Op.Virginio CIAO!

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Aggiornamento QARTest 2.2.7

        Neanche a farlo di proposito...stamani ho settato il QARTEST per fare attività in 6m e c'è stata una bellissima apertura con JA che mi ha permesso di provare quanto detto da BLB.
        Tutto perfetto qso senza problemi e importazione in Easylog passando dall'Adif.
        Aggiungo una piccola precisazione (anche se per molti sarà ovvia),nel caso abbiate grid locator di 4 caratteri (succede spesso facendo dx con JA e USA che non si scambiano i loc completi per velocizzare) nel file Adif trovate "<RCVD:4>" invece che 6 basta fare la sostituzione con "<GRIDSQUARE:4>" e tutto funziona.
        Grazie a Paolo per l'ottimo software e a Joe per la segnalazione.
        Buoni dx a tutti!

        73 de IZ5EKV Op.Virginio CIAO!

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Aggiornamento QARTest 2.2.7

          Pi&#249; in generale basta sostituire <RCVD: con <GRIDSQUARE: (notare la mancanza del valore e della chiusura dal tag)
          Questo, ovviamente se in tutto il log sono stati digitati degli square. Se c'&#232; una gestione mista la cosa &#232; pi&#249; complessa.

          Potrei anche implementare, solo per la modalit&#224; DXPedition, la possibilit&#224; di far decidere all'utente su che campo vuole che vengano messi i rapporti ricevuti in fase di generazione del file ADIF.

          73 Paolo IK3QAR
          Ultima modifica di ik3qar; 06-06-08, 10:59.

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Aggiornamento QARTest 2.2.7

            Certo Paolo, nel caso segnalato da Virginio (ricezione del solo SQUARE invece del full WW-Loc) il tuo suggerimento risolve tutto senza rischio di dimenticarne qualcuno fuori.
            Per quanto mi riguarda, escludo la "gestione mista" perchè ho l'abitudine di aprire un nuovo file per ogni operazione. Se decido di "dichiarare guerra" ai 6m, non faccio HF e viceversa
            Ovviamente, se l'implementazione non presuppone particolari stravolgimenti o impegno esagerato, potrebbe essere una opzione carina. Non te la ho chiesta perchè, considerato che il SW nasce come programma da contest, sono più che soddisfatto nel poterlo impiegare in modo già così versatile e, per me, soddisfacente. Come per le radio, sono contrario alle cose che fanno un pò di tutto perdendo la specializzazione. Sarei altrettanto contrario a im*******irlo con l'inserimento dei contest V-U-SHF che, per una buona qualità di gestione, necessitano anche loro della giusta specializzazione.
            La miscellanea porterebbe poi a perdere la eccellente snellezza che caratterizza il tuo programma, pur con grossissimi potenzialità operative in ben tre modi di emissione.

            Just my two cents,
            Joe/BLB



            Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
            Più in generale basta sostituire <RCVD: con <GRIDSQUARE: (notare la mancanza del valore e della chiusura dal tag)
            Questo, ovviamente se in tutto il log sono stati digitati degli square. Se c'è una gestione mista la cosa è più complessa.

            Potrei anche implementare, solo per la modalità DXPedition, la possibilità di far decidere all'utente su che campo vuole che vengano messi i rapporti ricevuti in fase di generazione del file ADIF.

            73 Paolo IK3QAR
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Aggiornamento QARTest 2.2.7

              Si certo Paolo hai perfettamente ragione è inutile ripetere il valore..non ci avevo pensato...
              Comunque sia ottimo software davvero anche senza ulteriori implementazioni per l'utilizzo nelle bande superiori.
              Non ci resta altro che sperare che domani mattina si replichi....

              73 de IZ5EKV Op.Virginio CIAO!

              Commenta

              Sto operando...
              X