annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4x150G

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4x150G

    buongiorno, ho acquistato proprio ieri alla fiera di Montichiari(bs) due valvole eimac 4X150G (diverse dalla 4X150) volendo costruire un lineare da cira 300W in HF utilizzandone due avete visto qualche progetto cosi mi evitate il fatto di dover calcolarmi bobine e prese, poi sapete se qualcuno ha pubblicato guide sulla costruzione di un zoccolo? visto che non correi saldare i fili direttamente alla valvola. Grazie saluti Roberto IZ2ZMW

  • #2
    Re: 4x150G

    A dir la verità io non comprerei un tetrodo per farci un finale da HF, non mi piace impazzire per le tensioni di polarizzazione delle griglie, meglio un sano triodo con griglia a massa e tanti saluti; questo a meno che tu non abbia delle limitazioni nel pilotaggio, in questo caso il tetrodo ad alto guadagno ha una ragione di essere.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: 4x150G

      Ciao Paolo, il fatto è che ho trovato solo questo tipo di valvola metallo ceramico, e di farmele spedire non mi va perchè il nostro servizio postale non è il massimo....per il pilotaggio non ho problemi ho turìtte radio che escono con 100W certo che se posso pilotarlo con minor potenza possibile è meglio...
      Ultima modifica di iz2zmw; 04-09-16, 18:58.

      Commenta


      • #4
        Re: 4x150G

        Capito, ma se hai una radio che può pilotare con 100 W forse è meglio prevedere un attenuatore in ingresso e un circuito di protezione per prevenire errori gravi, il sovrapilotaggio può fare molto male alla valvola.
        E se provi con qualche rimasuglio russo a poco prezzo tipo GS31b o GS35b? E' un po' laborioso farsi lo zoccolo al tornio, ma si tratta di valvole molto meno delicate.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: 4x150G

          avevo pensato anche ad una gi7b ma nuove sulle fiere non ne ho trovate e prenderle usate oppure farmele spedire non mmi va come cosa...Hai qualche sito dove spiegano la costruzione di uno zoccolo? visto che tornio fresa e cnc li ho quindi dovrei farcela, ma non ho idea di come siano questi zoccoli....
          Ultima modifica di iz2zmw; 05-09-16, 19:04.

          Commenta


          • #6
            Re: 4x150G

            Se hai il tornio e la fresa sei a posto! Devi solo comprarti una valvola e fare un anello di ottone coi finger che sia ben collegato a massa, e che tenga stretto l'anello corrispondente nella valvola, quello della griglia. Poi due anelli più piccoli in basso che saranno la sede dei contatti del filamento, e vanno ben isolati. In questo caso ho usato del tubo di ottone tagliato a spicchi (in maniera ahimè del tutto antiestetica) ma con i finger è meglio.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6 metri zoccolo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.9 KB 
ID: 97089

            La foto non è granchè, ma io sono ancora più brutto.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: 4x150G

              se riesco in settimana provo, prima aspetto marzaglia, non si sa mai che trovo qualcosa in u momento di botta di c..o...

              Commenta


              • #8
                Re: 4x150G

                Buonasera, sono riuscito a barattare le valvole che avevo preso con delle TESLA RE 025 XA equivalenti alla 4CX250 questa volta con le punte e gli zoccoli li ho insieme ha delle parti surplus di un rtx americano(devo solo cercarli) ora vorrei sapere se conoscete uno schema valido per un lineare da 500W usandone 2 oppure 1000W usandole tutte e 4. Grazie salui ROBERTO IZ2ZMW

                Commenta


                • #9
                  Re: 4x150G

                  A Marzaglia c'erano anche delle GI7b (ma non so il prezzo) comunque se proprio vuoi usare dei tetrodi, cercando con Google le parole "design amplifier 4cx250" non si trova granchè, qui alcuni indirizzi:

                  http://www.qro.it/amp/schemi/pdf/7506039.pdf
                  http://www.m0dgq.co.uk/4CX250B%20psu.html
                  http://www.moneysmith.com/W4NFR/6mAmp/6mAmp.html

                  se anche gli schemi non sono destinati alle HF comunque sono utili per le alimentazioni e le polarizzazioni di griglia, poi per fare i circuiti accordati in ingresso e in uscita ci si può anche arrangiare.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 4x150G

                    Oltre ai link che ti ha segnalato Paolo ti allego la scansione
                    che dovrebbe essere leggibile nelle parti essenziali dal mio libro RADIO HANDBOOK 22a edizione di William ORR W6SAI in cui è presentato un articolo per amplificatore con 2X 4CX250B.
                    Se conosci qualcuno che ha comperato un ACOM 1011 potresti recuperare anche il relativo schema RF che non ho trovato sul web a parte il suo manuale d'uso e di servizio ma privi dello schema RF in quanto ACOM 1011 utilizza proprio 2X 4CX250B. Per inciso un ACOM 1011 usato si trova a poco piu' di 1000 Euro il che non è male!.
                    data sheet della tua valvola RE025XA http://danyk.cz/re025xa.pdf
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 4x150G

                      Paolo, le ho viste, ma avendo gia preso le 4x15g in precedenza, che poi sono riuscito a barattare con un venditore per le 4cx250 non mi andava di lasciarle in un cassetto a far nulla e quindi preferirei utilizzarle.
                      IK4AUY lo schema lo visto, domani lo guardo meglio, ma nn riesco a capire sul primario del trasformatore come fanno, visto che collegano ventola e poi è indicata la placca e le tensioni di lavoro in fase di tune e operatività
                      Ultima modifica di iz2zmw; 11-09-16, 21:10.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 4x150G

                        Vorrei dare qualche consiglio: fatti i camini delle valvole in teflon tornito, posizionati in modo che l' aria passi ad alta pressione attraverso il dissipatore delle valvole senza sfuggire per altre vie.
                        Poi il commutatore delle bande deve essere a mezzaluna cioè deve mettere in corto le prese delle bande più basse che non usi, se vai in 10 metri le prese 15, 20, 40 e 80 devono essere in corto fra di loro.
                        I circuiti accordati di ingresso ti conviene farli su una schedina con un relè in entrata (lato radio) e uno in uscita (lato catodi):

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ingressi3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 97094

                        poi si possono commutare facendo uno stampato con i settori separati dagli stessi angoli che ci sono fra gli scatti del tuo commutatore delle bande, pressappoco così:

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Commutatore2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.5 KB 
ID: 97093

                        non fare caso alla punta del trapano, serviva solo per centrare.

                        Buon lavoro.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 4x150G

                          Paolo, grazie per le dritte, per i camini li ho gia insieme allo zoccoli delle valvole, sono quelli di un rtx militare della collins che mona le 4X15 sui datascheet ho visto che dimensioni e zoccoli sono uguali, per il commutatore non capisco il perchè deve essere in corto sulle altre bande?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 4x150G

                            Altrimenti la bobina risuona quando non deve. Dimenticavo, metti una protezione sulla corrente di griglia che inibisca il PTT se scatta.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 4x150G

                              ciao Paolo, ma il commutatore a mezzaluna ha un qualche link per qualcosa che possa andarmi bene a 5 posizioni?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X