annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preamplificatore W7IUV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Preamplificatore W7IUV

    Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
    ...
    Non ho visto il preampl che accennavi.
    Se gentilmente puoi fornire la sigla e se hai notato qualche altro preapl di ottima fattura per i 160 metri...
    Il preamplificatore é quello usato appunto da AC0C ed ha la sigla Z10043A. Ha un guadagno di 11dB e ció lo rende adatto ad antenne rx che abbiano giá un discreto livello in uscita. Se invece hai intenzione di usarlo con antenne tipo K9ay, flag, waller flag ecc, ti conviene scegliere il modello Z10046A che ha un guadagno piú alto.
    Questi prodotti, uniti ad un ottimo filtro di ingresso (la radio si fa con i filtri soleva dire il compianto Piero I5TDJ), sono piú che sufficienti per scopi OM.

    Commenta


    • #17
      Re: Preamplificatore W7IUV

      Se avete letto con attenzione quanto riportato nella sintesi redatta nel proprio sito da AC0C e visionato la tabella ivi copiata dal libro di John Delvoldere ON4UN, 5edizione Low Band DXING, anche il preampli sperimentato e documentato dal IK4AUY e realizzato da I4FAF, mio padre (ora sk) duplicato dallo stesso AC0C, che per la versione con il trasformatore aggiuntivo di feedback ripercorre un circuito di base in origine divulgato da U. Rohde su un vecchio Ham Radio magazine, descritto nell'articolo da me scritto su Radio Rivista di settembre e ottobre 2002 nelle due versioni una da 12dB di guadagno con le 2 ferriti toroidali aggiuntive di rf Feedback, sia nella versione un attimo piu' semplice senza, ma sempre in push pull di 2x 2N5109, con guadagno di 16dB, e poi riscritto su QEX (ARRL) marzo/aprile 2003, si pone nella classifica dei preampli esaminati da ON4UN al primo posto ed è di pochi dB di Intercept Point del terzo ordine (IP3) sotto (circa 4 o 5db) rispetto i Clifton labs.
      Il costo di realizzazione è certamente molto inferiore ad una versione commerciale. Importante avvolgere bene le ferriti toroidali presenti.
      La versione da 16dB è molto simile come caratteristiche al RPA1 prodotto e venduto nel catalogo della DX Engineering (con lo zampino progettuale del guru della top band Tom W8JI). Sono abbastanza piatti in guadagno/vs freq. sino a circa 50MHz.
      Ovviamente importante è, qualunque preampli sceglierai, anteporre almeno un adeguato filtro passabanda come già sottolineato sopra da Gian I7SWX e IN3LBQ.
      Preciso soltanto che non fornisco nessun kit, ne basette, per tale progetto.
      Cordiali saluti IK4AUY.
      Ultima modifica di IK4AUY; 24-08-15, 23:20.

      Commenta

      Sto operando...
      X