annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore da 4000 volt

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentatore da 4000 volt

Ciao lettori,
    mi è capitato di demolire un finale per FM della ELENOS contenente fra l' altro un trasformatore da 5500 VA e altre cosette interessanti che non potevo lasciare lì. La parte più difficile è stata caricare tutto in macchina, solo il trasformatore pesava 45 Kg e per alloggiarlo senza problemi ho fatto fare un telaio da un artigiano che con una cinquantina di Euro ha messo insieme questo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Telaio 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.5 KB 
ID: 103237

dopo averlo verniciato con zinco spray ho preso una lastra di alluminio da 1,5 mm e me la sono fatta tagliare a misura, poi ho fatto i buchi e li ho filettati in modo da avvitarla al telaio e ho cominciato a riempire la scatola così ottenuta:

Nome:   Interno 2.jpg 
Dimensione: 100.4 KB 
ID: 103239

il lato sinistro è il frontale (qui ancora smontato), con l' interruttore generale e tutta la parte a bassa tensione, mentre nel lato destro c'è quella ad alta tensione. Si nota l' elettrolitico da 8 uF della Siemens e il cablaggio con filo ad alto isolamento, il ponte è fissato alla parete, ho messo una coppia di fusibili sulla 220 nell' entrata entrata del trasformatore, una sul secondario (sono quelli sopra, su una basetta di vetronite) e una nella parete posteriore sull' uscita in continua in alta tensione.

In questa foto si vede sulla destra una fila di resistenze:

Nome:   Interno front.jpg 
Dimensione: 128.3 KB 
ID: 103240

è il partitore resistivo che fa funzionare lo strumentino, in pratica 19 resistenze da un mega e 10 da 100K tutte in serie. Si preleva la tensione ai capi dell' ultima resistenza da 100K che termina sul negativo (sulla prima da 1M si collega il positivo) e in parallelo allo strumentino c'è un trimmer da 470K per la taratura fine, occorre però un amico che disponga di multimetro con sonda ad alto isolamento.
    La grossa resistenza ceramica da 56 Ohm montata verticalmente è in serie al primario del trasformatore e serve a farlo partire lentamente, dopo due secondi scatta un relè da 30A che la mette in corto. Per gestire questo ritardo ho usato un timer con l' NE555 e questo è il disegno dello stampato lato componenti:

Nome:   Timer lato comp.jpg 
Dimensione: 35.2 KB 
ID: 103241

in questo modo all' accensione prima parte un led rosso, e dopo due secondi uno verde, che segnala la piena tensione pronta all' uso:

Nome:   Frontale 1.jpg 
Dimensione: 57.2 KB 
ID: 103242

nel pannello posteriore vediamo in alto il connettore HN per il positivo dell' alta tensione e il BNC per il negativo (che è sollevato da massa da una resistenza da 470 Ohm, poi nell' interno del lineare c'è una ulteriore resistenza più bassa) che richiede un minore isolamento, più giù i fusibili sul primario del trasformatore, la presa della 220 e la vite di messa a terra, che è assolutamente indispensabile.
    Bisogna ricordare che dentro questa scatola c'è una tensione che non è potenzialmente mortale, lo è SICURAMENTE, quindi bisogna prendere tutte le precauzioni del caso. Quando vi siete stufati di mettere del materiale isolante, mettetene ancora.

Alla fine la scatola supera i 50 Kg e per poterla maneggiare l' ho costruita su rotelle, inoltre le maniglie davanti e dietro sono abbastanza robuste per sollevarla in sicurezza.

Un altro alimentatore di caratteristiche simili è descritto qui: http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...entatoreHT.htm ed è leggermente diverso nel circuito di ritardo, ma la sostanza non cambia molto. Lo scopo è sempre quello di reggere una valvola che si ciba di alta tensione, facendo l' alimentatore in una scatola separata è possibile costruire amplificatori diversi e provarli in maniera più economica, non escluso il vantaggio di poterli trasportare meglio.

Paolo I4EWH
    File allegati
    http://i4ewh.altervista.org

Re: Alimentatore da 4000 volt

Opps! Non ho caricato la foto del pannello posteriore:

Nome:   Retro.jpg 
Dimensione: 52.8 KB 
ID: 95148

inoltre il bleeder è fatto con una dozzina di resistenze da 39K (ho trovato solo quelle) da 10 W che scarica il condensatore in una decina di secondi. Sarebbe meglio averle da 20 W ma pare siano introvabili.

Paolo I4EWH

Commenta

Bel lavoro, ho anche io tutto il materiale per un giocattolo simile, ma mi ricordo ancora la sberla presa 45 anni fà con la scarica di un condensatore (solo 800V) che mi lasciarono un segno su un dito che ancora oggi è visibile. Ogni tanto penso che sia il caso di iniziare il alvoro, poi vedo la cicatrice sul dito e mi dedico ad altro
      73
      Gianni
      i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

Commenta

Ti capisco benissimo. Il trucco per non farsi male con l' HT è semplice: basta avere una fifa boia. Chi ha paura si chiede sempre se ha messo in atto tutte le precauzioni possibili, mentre chi la prende sottogamba a volte paga. Ho un amico che molti anni fa aveva una collana d' oro un po' troppo lunga, e si ritrovò con una scottatura sul collo. Per fortuna i condensatori erano al risparmio...

Paolo I4EWH

Commenta

Grazie Paolo per aver condiviso la tua realizzazione.
          Vorrei costruire anch'io un alimentatore da 4kV 2A per la mia TH347 in 1296MHz. Per ora sto ancora lavorando sulla cavitá, ma quando questa risuonerá finalmente in 23cm passeró agli alimentatori di contorno e per quello anodico terró conto anche di questa tua bella autocostruzione.
          Solo un'osservazione: i fusibili AT si possono realizzare in maniera diversa, per esempio come si vede in questa foto:

http://w2dtc.com/w2dtc-hv-power-supp...ps-hv-fuse.jpg

Esistono comunque diversi scritti sull'argomento.
          In ogni caso sarebbe meglio adottare un circuito di protezione piú veloce tipo questo:

http://www.qsl.net/oe5jfl/flashover.htm

Per la teoria, a livello amatoriale, sulle protezioni dalle scariche AT nelle valvole dei lineari ci si puó riferire ai documenti descrittivi delle boards di GM3SEK, buone, o a quelle di F1FRV, meglio.
          Ultima modifica di IN3LBQ; 11-05-15, 22:01.

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Sarebbe meglio averle da 20 W ma pare siano introvabili.

Paolo I4EWH
            Adoro quando scrivi "introvabile"
            http://www.aliexpress.com/item/20W20...801487555.html

Già ti diedi dimostrazione con uno schemino di un pre che abbiamo in due in Italia...
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
              Solo un'osservazione: i fusibili AT si possono realizzare in maniera diversa
              E' un ottimo sistema, io però ho preferito i fusibili tradizionali perchè ho visto che non fanno l' arco ma semplicemente diventano neri, solo in qualche raro caso esplodono spargendo piccoli frammenti di vetro. Sul positivo dell' anodica ho messo una resistenza di basso valore per smorzare l' eventuale scarica e bene o male finora me la sono cavata. In ogni modo quando una valvola si comporta in questo modo significa che è da buttare, o perchè è entrata aria o per altre ragioni, ma difficilmente sarà recuperabile.
              A suo tempo provai anche la scheda inglese ma non ne fui soddisfatto e lasciai perdere, poi è anche più divertente farsi tutto in casa.
              Life is too short for QRP...

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Adoro quando scrivi "introvabile"
                Prima o poi verrai a fare un giro fra le bancarelle di Friedrichshafen, è lì che ti voglio vedere!

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  A suo tempo provai anche la scheda inglese ma non ne fui soddisfatto e lasciai perdere, poi è anche più divertente farsi tutto in casa.
                  Life is too short for QRP...
                  Hai ragione
                  File allegati

Commenta

...bel lavoro, sono curioso di veder cosa c'è attaccato

(5,5kVA anche con un'efficienza pietosa mi danno da pensare)
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Bello! Quando progettai il mio, alcuni accorgimenti di protezione non li avevo considerati e così un bel giorno il tubo decise "motu proprio" di andare in flashover, ricordo ancora il botto. Da allora ho inserito la protezione sull'anodica con un sistema che ho ripreso dalla costruzioni radar che ho seguito nella mia carriera, la protezione a sparkgap. Nei radar si usa un tubo a gas che viene innescato con un impulso e si mette in corto circuito l'anodica (si parla di 40000 Volt mica pizza e fichi). Nel mio caso c'è una serie di 3 thyristor che vengono comandati da un sensore di corrente inserito sul ritorno dell'anodica e con 1.5 A si fa innescare tutto. Il sistema è molto veloce, molto più di un fusibile e tra l'altro per evitare danni ai diodi quando parte l'impulso di trigger parte anche un impulso che va ad aprire i triac sul primario del trosformatore HV per isolare tutto il gruppo dalla rete. Il mio tubo non ha più fatto scherzi ma in caso gli venisse voglia ora posso stare tranquillo.
                      73 Godifredo

Commenta

Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        ...ho inserito la protezione sull'anodica con un sistema che ho ripreso dalla costruzioni radar che ho seguito nella mia carriera, la protezione a sparkgap...[omissis]...Il mio tubo non ha più fatto scherzi ma in caso gli venisse voglia ora posso stare tranquillo.
                        Sistema giá lodato da Piero, I5SPO, e giá replicato da qualcun altro. Il tuo tubo peró é fortunatamente sopravvissuto al flashover senza protezioni, giusto?

Commenta

Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
                          Sistema giá lodato da Piero, I5SPO, e giá replicato da qualcun altro. Il tuo tubo peró é fortunatamente sopravvissuto al flashover senza protezioni, giusto?
                          Purtroppo no, il tubo che ha fatto flashover (una GU84) si è distrutto, ossia 540 euro andati in fumo, in un attimo; il secondo, è tuttora operativo e non ha mai fatto scherzi. Il Problema dei tubi russi è che sono stati chiusi nei magazzini per anni e non si sa, quando li compri, in che condizioni sono. Quello che è operativo ora porta nel certificato di collaudo la data 19 Marzo 1991 che non è proprio ieri così una bella protezione mette tutti d'accordo
                          73 Godifredo

Commenta

Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                            ...Il Problema dei tubi russi è che sono stati chiusi nei magazzini per anni e non si sa, quando li compri, in che condizioni sono...
                            Grazie GOD, mi dispiace per l'inconveniente. Purtroppo, nonostante il ricondizionamento, a volte i vecchi tubi non tornano alle condizioni di vuoto originali, ció é particolarmente vero per i metallo-ceramici e meno per quelli in vetro. A titolo di curiositá segnalo il metodo di ricondizionamento che va per la maggiore attualmente presso gli om russi e che é diverso da quel che si fa di solito, o almeno credo,:

http://www.cqham.ru/pa49_13.htm

In pratica si usa l'alta tensione di qualche vecchio TV o monitor applicata gradualmente fintanto che la corrente circolante scende al valore piú basso possibile che varia in base al tubo, ma che non dovrebbe superare qualche decina di uA. Se eventualmente interessa posso tradurre, ma non penso
                            Avevo anche trovato un'intervista ad un tecnico che lavorava negli impianti di produzione dei tubi tx e che diceva alcune cose interessanti sul ricondizionamento delle valvole rimaste a lungo inattive, ma non la ritrovo

Commenta

Questa è una pagina molto interessante, il russo ha costruito una scatola apposta per condizionare le valvole, cosa che avevo pensato di fare anch'io qualche tempo fa. Sarebbe interessante una traduzione almeno parziale della procedura per farci un' idea, io ho sempre pensato che bastasse tenere acceso il filamento per una dozzina di ore ma se ci sono modi migliori ben vengano.

Paolo I4EWH

Commenta

Sto operando...
                              X