annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CERCO choke coil per TL-922

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CERCO choke coil per TL-922

    E' giunto il momento di sostituire le 3-500Z del mio ampli, dopo 8 anni di onorato servizio ieri ne è saltata una. Ne avevo due nuove pronte di riserva.
    Sapete dove posso reperire in Italia induttanze come quella nella foto ?
    E' una delle due choke-coils presenti nel mio TL922, saldate tra griglia e massa. Valore 470 uH. L'avaria della valvola ne ha danneggiata una.
    Le ho individuate sul service manual dell'amplificatore e le ho pure trovate presso una ditta americana on line. Ma prima di seguire la strada dell'import, vorrei tentare qui in Italia, se per caso faccio prima.
    Ho già provato sul catalogo di Franco Rota, ma non ne ho viste.
    File allegati
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    TL 922 choke ricambio

    Ciao Art,
    ho letto la tua mail e, pur non avendo mai posseduto il lneare TL 922,
    spero di darti qualche info utile.

    Vai a questo indirizzo e leggiti quello che dice.

    http://www.xs4all.nl/~pa0fri/Lineair.../tl-922eng.htm

    Ho avuto, molti anni fa, esperienza di lineari con le 3-500z autocostruiti.

    Queste valvole, di solito robustissime, soffrono di un grave difetto :

    Autooscillano molto facilmente a circa 110 MHz !

    Probabilmente quella che ti si e' guastata ha fatto lo stesso.
    Vanno in autooscillazione all'improvviso, senza alcun avvertimento, e
    SI PIEGA LA GRIGLIA a seguito del fortissimo campo elettromagnetico tra
    gli elettrodi.
    Questo porta la griglia a toccare il filamento, con relativo corto circuito,
    che distrugge i componenti esterni collegati.

    Accade perche' sono triodi ad altissimo mu, lavorano con poco bias e percio'
    la distanza tra filamento e griglia e' molto ridotta.

    Attenzione anche a quelle che cambi, molte volte possono avere un
    coefficiente di amplificazione superiore a quelle originali, quindi possono
    andare ancora piu' facilmente in autooscillazione, distruggendosi sempre
    per corto circuito griglia-filamento.

    Non voglio fare l'uccello del malaugurio, solo prendi le tue precauzioni.

    Per esempio, metti delle resistenze di bassissimo valore e di basso wattaggio
    in serie alle griglie, a mo' di fusibili, se autooscillano le valvole queste R bruciano, interrompendo la fortissima Ig, salvandole.

    Controlla lo zener della polarizzazione e lo strumento abbinato, potrebbero aver avuto uno stress dalla tensione di filamento.
    A proposito, misura la Vf e tienila tra 4.9 e 5 volt al massimo, la durata delle
    valvole aumentera' .

    Se ti serve, puoi anche scrivermi in privato, la mia mail e' valida.

    73, Piero.

    Commenta


    • #3
      Ciao Piero,
      molte grazie per la tua risposta. Non ci crederai, ma quel sito che mi hai suggerito ce l'ho tra i preferiti da due giorni ! Ho visto la modifica che l'autore ha fatto al grounding delle griglie, togliendo condensatori e choke e mettendole brutalmente a massa con quella che mi sembra la bandella di rame argentata.
      Quasi quasi sarei tentato di fare la stessa cosa, ma ho dei dubbi circa l'eventuale necessità di andare a ritoccare i filtri di ingresso, visto che togliendo i condensatori, come dice lo stesso autore, le valvole potrebbero presentare una diversa impedenza d'ingresso.
      In merito all'avaria verificatasi, hai colto perfettamente nel segno. Dopo l'avaria, ho smontato la valvola sospetta e ho controllato con il tester la continuità elettrica dei 5 piedini, Ebbene: risultano tra loro tutti in corto, i due del filamento e i tre della griglia ! L'anodo, invece, sembra al suo posto. Per quello che avevo letto sulle 3-500Z con anodo non in grafite mi aspettavo che facessero kaput con l'anodo che casca sulla griglia, producendo un bel botto. Il botto c'è stato, ma tutto sommato non fragoroso. Subito dopo ho iniziato sentire puzza di componente elettronico che brucia. E credo che fosse il coil-choke della valvola in avaria che stava cuocendosi. Effettivamente, quindi, credo sia andata come tu hai detto, cioè con la grigia che è andata a cortocircuitarsi con il catodo. La causa sarà stata quella a cui accenni, anche se , per mia forma (o deformazione) mentis, non credo molto alle cose che accadono per caso. Se c'è stata un'auto-oscillazione deve essere dipeso da qualcosa.
      Vedrò, comunque, di prendere le precauzioni che hai suggerito. Se dovessi incontrare delle difficoltà, ti scriverò sicuramente in privato. Ancora grazie !
      Ciao
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        RE: cerco coil per TL 922

        Ciao Art,

        secondo me il sistema di mettere "brutalmente" a massa le griglie e' la soluzione
        migliore, perche' sposta la frequenza di risonanza verso l'alto, dove la valvola
        amplifica meno.

        Per la variazione d'impedenza, IMHO non la vedo cosi' problematica, gia' ora
        il circuito d'ingresso non e' perfetto.

        L'autooscillazione puo' essere innescata da molti fattori, tra cui :

        cambiamento dell'impedenza di antenna, variazione di qualche componente,
        masse dei variabili ( specialmente il primo ), ossidate col passare dl tempo e
        quindi che presentano maggiore induttanza,specialmente dove il rotore gira
        sulla carcassa. ( elenco non esaustivo ! )

        Altro punto critico dei lineari ad alta potenza sono le impedenze di placca
        anti autooscillazioni. Tutti le realizzano in filo o piattina di rame stagnata o
        argentata, ma questo porta il "Q" del parallelo con le capacita' parassite a
        valori alti su certe frequenze. Sarebbe meglio realizzarle con un conduttore
        leggermente resistivo, per abbassare il "Q" ed evitare l'innesco di oscillazioni
        parassite in VHF, con le 3-500z tra i 70 e i 110 MHz usualmente.

        Pensa che, al contrario, i tubi ad anodo esterno come la 3CX1500A possono
        invece autooscillare in VLF !!!

        Appena saro' in grado di darti altri link lo faro', purtroppo mi sono saltati
        tutti dopo una serie di errori fatali sul mio computer !

        iIn questi link ci sono cose interessanti che fanno comprendere molto bene le
        problematiche poste dai lineari a tubi. ( Quelli a Mos-Fet o a BJT ne hanno
        molte di piu' e ci vogliono conoscenze di alto livello per realizzare i circuiti di
        accoppiamento )

        Prima di mettere in funzione le nuove valvole, accendi il lineare per molte ore
        solo coi filamenti alimentati ( 24 ore come minimo ). Questo porta i tubi ad
        assorbire un po' dell'aria che viene rilasciata dalle placche e dalle altre parti
        metalliche, diminuendo il rischio di "flash over" internamente.
        Dopo le prime 24 ore, alimenta le placche con una tensione ridotta del 50%
        e fai assorbire corrente di placca SENZA dare eccitazione in ingresso.
        Anche questo aiuta a far ripartire i tubi senza rischi. ( A proposito, se vuoi
        ti posso fornire DUE 4-1000A del tipo PULSE oltretutto, che hanno fatto
        flash-over per non aver seguito questa procedura. :-( ).

        Ciao, Piero.

        Commenta


        • #5
          Ciao Art,
          li conoscerai di certo ma te li passo lo stesso:
          http://ultra1.homeunix.com/tl922/index.htm
          http://www.somis.org/QSK922.html

          Alcuni anni fa le ho applicate quasi tutte su un 922
          che funziona ancora perfettamente.

          In particolare, in merito all'eliminazione delle impedenze:
          "The grid fuse-resistors [1 per tube] are 27 Ohm to 33 Ohm, 1/2W, carbon-film type.[6] They replace the two grid to ground, 470µH chokes, L7 and L8.
          The grid fuse-resistors also provide about 3.5V of DC negative-feedback per grid under maximum signal condition. This helps to equalize the currents in two 3-500Zs that are not a matched pair.
          Note: To protect the approx. 30 Ohm grid fuse-resistors from excessive dissipation, the total grid-to-ground bypass capacitance per tube should be increased from the stock 3 x 220pF = 660pF to roughly 1800pF per socket. This can be accomplished by paralleling disc ceramic or mica capacitors with the existing 220pF grid bypass capacitors
          "

          Bye,
          Joe/BLB
          Ultima modifica di IT9BLB; 12-03-08, 16:20.
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            HI Joe,
            grazie per i links. Avevo solo quello del somis.
            Tuttavia, vorrei approfondire il discorso del direct grounding della griglia, togliendo cioè tutto , condensatori e choke e mettendoci solo una bella bandella in rame stagnato verso massa.
            Mi sembrerebbe una soluzione molto semplice però mi chiedo perchè i tecnici della Kenwood abbiano allora previsto i condensatori e le choke-coils tra griglia e massa. La bandella costava per caso più dei condensatori e dei choke ?
            Qualche dritta ?
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
              Per esempio, metti delle resistenze di bassissimo valore e di basso wattaggio
              in serie alle griglie, a mo' di fusibili, se autooscillano le valvole queste R bruciano, interrompendo la fortissima Ig, salvandole.
              credo che lo farò, questa modifica in fondo è la stessa suggerita da Measures AG6K e riportata da Joe IT9BLB nel suo messaggio.

              Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
              Controlla lo zener della polarizzazione e lo strumento abbinato, potrebbero aver avuto uno stress dalla tensione di filamento.
              Al momento dell'avaria lo strumentino non era su Ig, quindi lo zener D2 e lo strumentino non dovrebbero essere stati chiamati in causa.

              Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
              A proposito, misura la Vf e tienila tra 4.9 e 5 volt al massimo, la durata delle
              valvole aumentera' .
              Qui invece ho avuto la sorpresa stamattina quando sono andato a misurare la tensione di filamento: 5,7 Volt sia con il multimetro digitale sia con l'ICE 680R.
              La tensione di rete qui a casa mia è 240 V.
              A questo punto dovrei inserire delle resistenze anche tra filamento e trasformatore, per ridurre la tensione di circa 1 Volt. Anche in questo corre in aiuto una modifica proposta sempre da AG6K.
              Vorrei solo convincermi che ne valga la pena. Cioè: se vado ad usare il 922 da un'altra parte, dove la tensione di rete è più bassa, e quindi anche quella di filamento, che succede ? Dovrei bypassare le resistenze
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Riferimento: CERCO choke coil per TL-922

                Ciao Art
                ho letto il tuo post. Io ho un TL-922 acquistato usato il quale ha avuto da subito problemi di autoscillazioni. La choche coil è saltata anche a me, fortunatamente si era interrotta sul punto di saldatura del reoforo dove è avvolta. Me ne sono accorto guardandolo con una lente e sono riuscito a recuperarla. Ho poi fatto alcune delle modifiche suggerite sul sito che già conosci.
                Allego le foto







                Dopo queste modifiche le autoscillazioni sono sparite e il lineare funziona perfettamente.

                Mi sono ripromesso di sostituire i relè d'antenna con quelli sotto vuoto, già trovati e acquistati...... ma il tempo è tiranno hi

                73 de Iw1pur Roberto

                Commenta


                • #9
                  Re: CERCO choke coil per TL-922

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  E' giunto il momento di sostituire le 3-500Z del mio ampli, dopo 8 anni di onorato servizio ieri ne è saltata una. Ne avevo due nuove pronte di riserva.
                  Sapete dove posso reperire in Italia induttanze come quella nella foto ?
                  E' una delle due choke-coils presenti nel mio TL922, saldate tra griglia e massa. Valore 470 uH. L'avaria della valvola ne ha danneggiata una.
                  Le ho individuate sul service manual dell'amplificatore e le ho pure trovate presso una ditta americana on line. Ma prima di seguire la strada dell'import, vorrei tentare qui in Italia, se per caso faccio prima.
                  Ho già provato sul catalogo di Franco Rota, ma non ne ho viste.
                  Ciao JWY,Le impedenze di griglia Le ho cambiate ankio...Le trovi da RS.1,6 ampere!!
                  Il Buon Roberto http://www.iw1pur.com/,ti saprà dire codici equant'altro...
                  Anche mettere direttamente le griglie a massa è una buona opzione...

                  73
                  Enrico"Flynt"Mambella
                  Audio RF Engineer

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X