annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finali RM KL400

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• finali RM KL400

Salve a tutti,
    ho provato a sostituire i finali guasti, degli MRF455 con 2 SP9784 della motorola abbastanza simili.
    Ho controllato tutti i circuiti, attenuatori, bias ed i segnali sembrano OK.
    Con 5W in FM (50Vpp su 50ohm) mi ritrovo sulla pos. 6 dell'attenuatore 26Vpp (max potenza) e sulla pos. 1 10Vpp e quindi sul primario del trasformatore T1, alla sua uscita sulle basi dei finali mi ritrovo in una sinusoide 8Vpp e sul collettore 25Vpp e sull'altra base solo la semionda positiva di 1Vpp ma in uscita una sinusoide di 30Vpp.
    In definitiva attenua anzichè amplificare, il wattmetro col carico fittizio si muove appena.
    Cosa significativa è che l'FT857 segna swr quindi c'è del disadattamento di Z.
    Allego lo schema con mie commenti.
    Potete darmi un aiuto a capire.

grazie de IZ1QXJ
    Antonio
    File allegati

Re: finali RM KL400

Potresti controllare meglio la sigla dei transistor che hai montato in quanto non mi sembra che quella che hai indicato sia appropriata.
    Inoltre hai provato a misurare la tensione non sul collettore come dici, che è a bassa impedenza e non è a 50 Ohm, ma in uscita ovvero a 50 Ohm?
    vedi questo youtube
    da cui apprendo che RM aveva sostituito i transistor SD1446 ST perché discontinuati dal produttore ST con dei Microsemi MS1051 (da data sheet 100W cadauno e Ptot device di dissipazione massima 290W caratterizzato nella IMD). Ho visto che esiste il manuale RM in cui in una versione montavano poi gli MRF455 (da datasheet Pout 60W, PTot di dissip massima 175W).
    Molto simili ed economici sono quelli usati dall'inglese ovvero i 2SC2290 (da data sheet Pout 60W e 175W di P tot di dissipazione)
    L'inglese nel video dimostra di aver ottenuto circa 200W pep usando 2x
    2SC2290 che aveva disponibili, ma attenzione comunque a tali livelli massimi all'entità di intermodulazione.
    http://www.youtube.com/watch?v=qoydDhYDRgA
    Saluti IK4AUY, Sergio.
    Ultima modifica di IK4AUY; 29-04-14, 21:33. Motivo: aggiunta importante

Commenta

Buongiorno Sergio,
      innanzitutto ti ringrazio della risposta,

questo è il data sheet dei miei finali:
      http://www.datasheetarchive.com/dlma...DSA-410016.pdf

non mi sembrano troppo diversi dagli mrf455 che montava prima.

Interessante il video, comunque io li avevo montati perchè li avevo recuperati da un vecchio finale e col tester sembravano ancora integri.
      A questi punti mi sembra che uno sia saltato.
      Farò le misure che mi hai suggerito anche se mi sembra di averle già fatte e non si discostava di tanto dai 30Vpp.
      Non mi è chiara l'indicazione dell' SWR dell'FT857, sembrerebbe che non ci fosse carico o che, perlomeno, fosse mal adattato.

Cordiali saluti
      de IZ1QXJ
      Antonio

Commenta

Se posso dare un consiglio io metterei un attenuatore fra l' uscita dell' 857 e l' ingresso del lineare. Non bisogna ridurre la potenza della radio per pilotare il lineare, anzi, è pericoloso perchè per un attimo questa esce a pieno e solo dopo il processore la abbassa al livello impostato nel menù.
        Un finale a valvole non risente di questo spike, ma uno a transistor muore immediatamente.

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Grazie,
          questa proprio non la sapevo.
          Non si finisce mai d'imparare.

73
          Antono

Commenta

Salve,
            i pt9784 sono molto simili agli mrf 454 e 453... e simili agli mrf 455 e compatibili con gli st e ms su citati non chè agli sc2290 e sc 2874 ma in tutti i casi elettricamente vanno rivisti i circuiti e in alcuni casi anche i fori della base essendo di dimensioni differenti. Non essendoci dei variabili sulla scheda del lineare ed essendo questo un larga banda 3 o 7-30... credo che non valga la pena modificarne lo schema originale, specie per solo una coppia!

73's
            Ultima modifica di I9/7446; 30-04-14, 16:43.
            MEMBER-DELETED

Commenta

Antonio,
              Ok per il data sheet PT9784 (e non SP9784 che non mi dava nulla su Google).
              E' fortemente probabile che sia bruciato a questo punto.
              Tieni presente che si tratta di un circuito push-pull pertanto
              sia i due rami RF che si sdoppiano dal trasformatore d'ingresso attraverso condensatori e resistenze verso le due basi dei transistor, sia il trasformatore d'uscita, e soprattutto anche i 2 transistor devono essere bilanciati il più possibile, altrimenti comunque potresti trovarti che anche cambiandoli con 2 transistor nuovi uno potrebbe scaldare di piu' e l'altro meno, lo sbilanciamento creerebbe vari altri problemi intrinseci ai circuiti push pull.
              Pertanto il consiglio è di procurarsi 2 transistor nuovi cosiddette coppie "matched pair" (costano leggermente di piu' in quanto vengono selezionati in un medesimo range di Hfe beta, molti transistor hanno tacche di colore diverse o sigle che contraddistinguono l'appartenenza a range diversi di beta, che porta ad avere diversi punti di lavoro e guadagno, fermo restando la tensione di bias che il tuo circuito propone ai due transistor alla loro base. Ti consiglio di smontare i transistor e misurare con il voltmetro (in tensione continua) le due tensioni di polarizzazione di base a vuoto senza RF applicata in ingresso, che dovrebbero essere di entità simile per entrambi. La stessa prova la potrai rifare una volta rimontati i transistor nuovi, alimentati, ma senza RF applicata in ingresso. Tieni presente che gli sperimentatori ed i circuiti piu' sofisticati pongono una regolazione con un trimmer indipendente per ogni singolo transistor per poter bilanciare i 2 transistor in laboratorio, chiamiamole finezze, trova il modo di farlo funzionare con transistor nuovi il piu' simili agli originali o gli originali stessi e matched pair è l'unico modo per non sprecare soldi se non vuoi seviziare la basetta.
              Come ulteriore cautela operativa, anche se mi sembra di capire che il lineare contiene un attenuatore di ingresso, con un transceiver quale pilotaggio segui anche il consiglio di Paolo I4EWH, correttissimo.
              Saluti e buoni esperimenti. Sergio Cartoceti IK4AUY.
              Ultima modifica di IK4AUY; 30-04-14, 19:38. Motivo: errata corrige

Commenta

Seguirò i vostri preziosi consigli, intanto li smonto e li testo e poi cercherò dei sostituti matchati.

73
                Antonio

Commenta

Sto operando...
                X