o l'uno o l'altro, giusto? l'hairpin esclude la possibilità di utilizzare un balun simmetrizzatore, mi è venuto il dubbio per quando dovrò installare il mio piccolo dipolo rotativo della eco antenne.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Hairpin e simmetrizzatore
Comprimi
X
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioo l'uno o l'altro, giusto? l'hairpin esclude la possibilità di utilizzare un balun simmetrizzatore, mi è venuto il dubbio per quando dovrò installare il mio piccolo dipolo rotativo della eco antenne.
Quindi uno non esclude l'altro.
73' iw7dmhIscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggioL'hairpin è uno dei dispositivi che si possono usare per innalzare l'impedenza. La funzione del balun invece è quella di adattare le linee sbilanciate (coassiali), a radiatori bilanciati (dipoli aperti).
Quindi uno non esclude l'altro.
73' iw7dmh
Dunque, non vorrei ricordare male, ma quando provai l'antenna senza hairpin, aveva l'impedenza alta, dunque può anche abbassarla? o ricordo male?
Inoltre, ritornando all'utilizzo di entrambi i dispositivi, ho ricordato, che quando chiesi ad Alberto, IZ1NER, che ha ispirato la realizzazione di questa antenna per gli 80 metri caricata, (lui l'ha fatta lunga 26 metri però) gli chiesi se aveva bisogno di un simmetrizzatore. Mi rispose di no, perché era già simmetrizzata. Non per negare la tua affermazione, non ne ho le dovute competenze, ma come cavolo stanno veramente le cose. L'antenna che ho fatto è o non è simmetrizzata?
CiaoCiro - Benevento
Commenta
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Ciao Ciro,
da quello che ricordo per innalzare l'impedenza si utilizza un hairpin mentre per ottenere un abbassamento si usa un trasformatore con un rapporto adatto per il passaggio dall'impedenza di alimentazione a quella tipica di 50 Ohm (quindi 1:2, 1:4, ecc.).
Non hai detto che antenna hai fatto ma se è un dipolo o qualcosa di simile il balun sarebbe necessario anche se spesso la stessa antenna può funzionare bene senza.
Per esempio nel periodo in cui andavano di moda le yagi Force-12 alcuni utilizzatori propendevano per l'uso del balun altri usavano le stesse antenne senza balun. La teoria dice che il dipolo è un radiatore bilanciato e che il cavo coassiale è una linea sbilanciata e quindi per passare da uno all'altro sarebbe opportuno usare un balun.
73'
iw7dmhIscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Commenta
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
L'antenna è per gli 80 metri, lunga 20 metri, con due bobine avvolte sullo stesso tubo, posizionato logicamente al centro. Il diametro della bobina è 11 cm, e l'hairpin 4 cm. La larghezza di banda è chiaramente ridotta a soli 65 khz entro i limiti di ros 2, misurati rigorosamente e per difetto con l'analizzatore. Ripeto, ricordo di aver avuto un impedenza di circa 85 - 90 ohm, che ho abbassato con l'hairpin, ma se è o meno simmetrizzata, non lo saprò maiCiro - Benevento
Commenta
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggioCiao Ciro,
cut
La teoria dice che il dipolo è un radiatore bilanciato e che il cavo coassiale è una linea sbilanciata e quindi per passare da uno all'altro sarebbe opportuno usare un balun.
73'
iw7dmhCiro - Benevento
Commenta
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Un' antenna accorciata con delle bobine non credo possa avere un' impedenza così alta, e se hai un' impedenza così alta non puoi usare un hairpin, ma un trasformatore, come già iw7dmh ti ha esposto.
L' hairpin lo puoi fare in diverse maniere, è comunque un' induttanza, collegandola ai capi del dipolo hai si un dipolo unico e non splittato, ma al centro dell hairpin hai potenziale zero, infatti lo puoi anche mettere a massa.
Il balun serve eccome.
Ma come è fatto l' hairpin del tuo dipolo?
73 de Marco
Commenta
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggiocut
Ma come è fatto l' hairpin del tuo dipolo?
73 de MarcoCiro - Benevento
Commenta
-
Hairpin e simmetrizzatore
Ciao Ciro.
E', come dicevo, un' induttanza, quindi senza hairpin avrai un' impedenza bassa, se quello è un dipolo per gli 80 metri e quello è l' hairpin ad occhio sarà sui 30 ohm, forse anche meno.
quindi io ti consiglio di mettere un balun 1:1, o magari chiamiamolo isolatore di linea così è meno forviante, fatto con toroide e cavo oppure a choke di cavo, tieni presente che per gli 80 metri, fatto con spire in cavo viene un po' grande, l' importante è che sia fatto a regola d' arte.
ciao
Commenta
-
Re: Hairpin e simmetrizzatore
Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggioCiao Ciro.
E', come dicevo, un' induttanza, quindi senza hairpin avrai un' impedenza bassa,
cut
ciao
Per il balun, non c'è problema, forse è l'unica cosa che so fare bene!Ciro - Benevento
Commenta
Commenta