Vorrei solo una conferma. Per un dipolo raccorciato, quanto piú questo è corto piú l'hairpin ha spire?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Hairpin e lunghezza antenna
Comprimi
X
-
Re: Hairpin e lunghezza antenna
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioVorrei solo una conferma. Per un dipolo raccorciato, quanto piú questo è corto piú l'hairpin ha spire?
L'induttanza non è altro che la L nel circuito in alto a sinistra su questa pagina:
http://home.sandiego.edu/~ekim/e194r.../matcher2.html
Rl e Xl sono riferiti all'antenna e Rs Xs a generatore (Rs = 50 e Xs = 0).
Il condensatore C lo sintetizzi accorciando del necessario l'antenna.
73 de Guido, ik2bcp
-
Re: Hairpin e lunghezza antenna
Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggioNo, è il contrario: più l'antenna è corta, minore è la sua impedenza e minore è la reattanza dell'Hairpin
73 de Guido, ik2bcpCiro - Benevento
Commenta
-
Re: Hairpin e lunghezza antenna
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggiouhmm, dunque, devo capire. Ti faccio un esempio del mio caso specifico e vediamo. Ho fatto una antenna per gli 80 metri con unica bobina centrale, cioè partono due bobine sullo stesso tubo, fatte con filo per impianti elettrici, di 10,5 spire ognuna, bene. Con un hairpin, ho trovato il miglior accordo con 7 spire di filo di rame smaltato diametro 40 mm. Il ros era comunque 2, quindi ho messo un pezzo di coassiale in parallelo all'hairpin, ed ho trovato un netto miglioramento, solo 1,2 di ros, ottimo. Però... risuonava a 3680. Io volevo il centro banda a 3650 ed ho allungato l'antenna di 10 cm per lato, ottenendo la risonanza a 3650, ma il ros è salito di poco, ma è salito a 1,4. Domanda: all'hairpin devo togliere o aggiungere una spira? mi confermi di togliere???
Un ROS di 2 potrebbe significare un'antenna con impedenza resistiva di 100 ohm, oppure di 25 ohm, oppure una via di mezzo in cui hai anche della reattanza induttiva o capacitiva.
Devi togliere l'Hairpin che hai fatto, portare alla risonanza (reattanza = 0 o poche unità a 3650 kHz) e misurare l'impedenza reale dell'antenna tramite un cavo lungo elettricamente uno o più mezz'onda (27,1m o multipli di RG-58/RG-213).
Poi calcoli il nuovo Hairpin tramite la pagina che ti ho indicato (induttanza L) e, una volta realizzato ed installato, accorci di un poco l'antenna (per farle avere la reattanza capacitiva equivalente al condensatore serie C) fino ad avere il minimo di ROS a 3650 kHz e poi aumenti o diminuisci leggermente la spaziatura delle spire dell'Hairpin fino ad avere il minimo ROS più basso possibile.
Esempio:
1) Colleghi il dipolo con 54,2m di RG213 e lo porti in risonanza con MFJ, MiniVNA, RigExpert, ecc. (Xs = 0 a 3650 kHz)
2) Facciamo che leggi un Rs di 23 ohm e con il link che ti ho dato trovi nel "HIGHPASS Hi-Low MATCHING NETWORK" il valore di induttanza che ti serve per l'Hairpin, che è 2,012uH, come da immagine che allego
73 de Guido, ik2bcp
Commenta
Commenta