Che faccio, provo a vedere come va? di solito alle sloper viene messo un 4:1, io vorrei che risuonasse perfettamente. Chi ha mai provato questo tipo di configurazione? In pratica la parte della calza va a massa dopo circa 10 metri di filo, l'altra è quella in aria per l'intero percorso. Ho evidenziato in rosso il dipolo per i poco vedenti come me
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Sloper anomala 40 metri
Comprimi
X
-
Re: Sloper anomala 40 metri
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioChe faccio, provo a vedere come va? di solito alle sloper viene messo un 4:1, io vorrei che risuonasse perfettamente. Chi ha mai provato questo tipo di configurazione? In pratica la parte della calza va a massa dopo circa 10 metri di filo, l'altra è quella in aria per l'intero percorso. Ho evidenziato in rosso il dipolo per i poco vedenti come me
ho provato una configurazione del genere per una sloper 40/80, e così a occhio e croce, credo non possa funzionare.
Dal disegno, vedo che il semidipolo collegato alla calza, dopo L/4 è collegato a terra.
In quel punto dovresti avere corrente pressochè nulla ma tensione molto alta.
Collegare a terra un punto a quella tensione credo che ti darà seri problemi di ROS.
Mi auguro di essere smentito.
Il discorso è diverso se la calza del coax la colleghi subito a qualcosa gia a terra, o in qualche modo assimilabile alla terra, ad esempio una ringhiera o una struttura metallica abbastanza "larga", tipo un traliccio poi effettivamente messo a terra con cavo di adeguata sezione.
Marco - IK2XSL.
-
Re: Sloper anomala 40 metri
Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggioDal disegno, vedo che il semidipolo collegato alla calza, dopo L/4 è collegato a terra.
Marco - IK2XSL.
Commenta
-
Re: Sloper anomala 40 metri
Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggioMi correggo parzialmente, visto che 7m non sono L/4 in 7 MHz, ma il concetto che volevo esprimere è comunque lo stesso.
Marco - IK2XSL.Ciro - Benevento
Commenta
-
Re: Sloper anomala 40 metri
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioGrazie Marco, sei stato molto chiaro, ti ringrazio. In effetti il secondo braccio del dipolo, quello che va poi a terra, arriva ad avere i 10 metri, cioè 1/4 d'onda aggiungendo i metri mancanti, come vedi in figura. Quindi avevi detto bene
ok, allora temo che avresti i problemi che ho sperimentato io.
Ti spiego: ho un palo (messo a terra) sul quale c'è una quad 10-15-20 homemade.
A una certa altezza arrivavo col coax che alimentava la sloper 40-80 (2 fili separati).
Non volendo collegare la calza al palo, ho pensato di collegarla a un pezzo di filo di circa 3m che scendeva in solaio, dove ho il bullone saldato al palo dal quale parte il cavo della messa a terra; ho pensato "lo imbullono li che ho un contatto serio a terra".
Risultato: ROS 1:4 - 1:5 su entrambe le bande.
Chiamo un amico che usava lo stesso sistema con successo e gli chiedo il perchè di così tanto disadattamento.
Ho provato a fare come mi diceva, cioè collegare la calza SUBITO al palo meglio che potevo (senza forare o rovinare il palo ovviamente), e il ROS si è abbassato parecchio, soprattutto in 40 dove avevo 1:1.2 a centro banda.
Con la potenza di legge lavoravo abbastanza agevolmente gli USA in rtty.
Quindi, o hai qualcosa + o - assimilabile alla terra nelle immediate vicinanze del punto di alimentazione, o rischi seriamente di sperimentare quello che ti ho descritto.
Marco - IK2XSL.
Commenta
-
Re: Sloper anomala 40 metri
Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggioCiao Ciro,
Quindi, o hai qualcosa + o - assimilabile alla terra nelle immediate vicinanze del punto di alimentazione, o rischi seriamente di sperimentare quello che ti ho descritto.
Marco - IK2XSL.
73Ciro - Benevento
Commenta
-
Re: Sloper anomala 40 metri
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioBe', il filo di 7 metri che scende è da 10 mmq ed in pratica lo utilizzo per collegare a terra uno scaricatore di antenna. Potrei collegarlo direttamente al balun e l'altro filo giù a sloper. Se la massa è efficace, potrei avere un buon risultato.
73
eventualmente potresti provare a misurare l'impedenza dell'antenna così come la vuoi realizzare, con i collegamente come da disegno originale.
Magari inserendo un'induttanza alla base di valore calcolato, dove il cavo da 10mmq va a terra, potresti trovare un adattamento decente, preservando allo stesso tempo la messa a terra in se (l'induttanza, ai fini della c.c., conta zero).
Marco - IK2XSL.
Commenta
Commenta