annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stub 1/4 lambda + 4:1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stub 1/4 lambda + 4:1

Ho già realizzato un dipolo ripiegato per i 40 metri. E' già il secondo che faccio. A questo qua, per abbassare l'impedenza a circa 50 ohm, ho adottato il sistema dei due fili di diametro diverso. Diciamo che mi sono avvicinato molto, ma è comunque di circa 63 ohm. Quindi l'antenna ha 63 x 4 = 252 ohm.

Se volessi togliere quei 52 ohm, per adattare meglio l'antenna all'apparato, considerando che la mia linea discesa può variare proprio circa 1/4 l'onda dei 40 metri, mi chiedo. Se alimento l'antenna con il coassiale 75 ohm rg 59 B/U foam, e considerando che dalla nota formula adatterebbe 112,5 ohm a 50 ohm, con uno scarto di 62,5 ohm, potrebbe funzionare e togliere dai miei 252 ohm i 62,5 ohm?
    Ciro - Benevento

Re: Stub 1/4 lambda + 4:1

Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Ho già realizzato un dipolo ripiegato per i 40 metri. E' già il secondo che faccio. A questo qua, per abbassare l'impedenza a circa 50 ohm, ho adottato il sistema dei due fili di diametro diverso. Diciamo che mi sono avvicinato molto, ma è comunque di circa 63 ohm. Quindi l'antenna ha 63 x 4 = 252 ohm.

Se volessi togliere quei 52 ohm, per adattare meglio l'antenna all'apparato, considerando che la mia linea discesa può variare proprio circa 1/4 l'onda dei 40 metri, mi chiedo. Se alimento l'antenna con il coassiale 75 ohm rg 59 B/U foam, e considerando che dalla nota formula adatterebbe 112,5 ohm a 50 ohm, con uno scarto di 62,5 ohm, potrebbe funzionare e togliere dai miei 252 ohm i 62,5 ohm?
    A parte che, senza complicarti la vita, con 252 ohm avresti un ROS di solo 1,26:1, la nota formuletta della trasformazione con linea 1/4 d'onda non ti è così nota
    La formula è Zlinea = RadQuad(Z1 x Z2)
    Quindi, 1/4 d'onda di linea a 75 ohm trasformeranno 112,5 ohm in 50 ohm, ma 252 ohm in 22,3 ohm...
    Dovresti costruirti una linea 1/4 d'onda da 224,5 ohm, per trasformare 252 ohm in 200 ohm.
    73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
      A parte che, senza complicarti la vita, con 252 ohm avresti un ROS di solo 1,26:1, la nota formuletta della trasformazione con linea 1/4 d'onda non ti è così nota
      La formula è Zlinea = RadQuad(Z1 x Z2)
      Quindi, 1/4 d'onda di linea a 75 ohm trasformeranno 112,5 ohm in 50 ohm, ma 252 ohm in 22,3 ohm...
      Dovresti costruirti una linea 1/4 d'onda da 224,5 ohm, per trasformare 252 ohm in 200 ohm.
      73 de Guido, ik2bcp
      io ho trovato questa A = C x C / R
      A impedenza antenna
      C impedenza della linea che deve adattare l'antenna
      R impedenza radio

tu fai radice di Z1 e Z2, mi fai un esempio per ottenere 112,5 ohm?
      Ciro - Benevento

Commenta

io ho trovato questa A = C x C / R
        A impedenza antenna
        C impedenza della linea che deve adattare l'antenna
        R impedenza radio

tu fai radice di Z1 e Z2, mi fai un esempio per ottenere 112,5 ohm?
        Guarda bene: la formula è la stessa!
        Z1 e Z2 sono quello che tu chiami A e R
        73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
          Guarda bene: la formula è la stessa!
          Z1 e Z2 sono quello che tu chiami A e R
          73 de Guido, ik2bcp
          Ho capito, solo che in questo modo la formula di dice che impedenza deve avere il coassiale per adattare l'antenna. Non avevi messo cosa riportava la formula.
          Ciro - Benevento

Commenta

Ho capito, solo che in questo modo la formula di dice che impedenza deve avere il coassiale per adattare l'antenna. Non avevi messo cosa riportava la formula.
            Ehm... non ho capito, potresti spiegarmi meglio cosa intendi...
            73 de Guido, ik2bcp
            Ultima modifica di ik2bcp; 12-09-12, 18:29.

Commenta

Sto operando...
            X