annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ventola Kenwood TS 140 S sempre accesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ventola Kenwood TS 140 S sempre accesa

Poiché non è stato possibile riparare in altro modo, il mio amico radiotecnico ed io abbiamo deciso di collegare direttamente la ventolina di raffreddamento dell'apparato in questione ai 12 volt.

Se volessi abbassare leggermente la velocità della ventola, potrei mettere una resistenza in serie. Il mio amico mi diceva almeno 5 watt. Ma quanti ohm? non vorrei abbasssare troppo la velocità e ritrovarmi un surriscaldamento non controllabile.
    Ciro - Benevento

Re: Ventola Kenwood TS 140 S sempre accesa

Tutto sta da quanto assorbe la ventolina. Poi, con la legge do Ohm fai tutto.
    Non penso che la ventolina superi i 200mA di corrente, quindi comincia con 10 OHm ed avrai già la ventola a 10V. Per il wattaggio, 5W sono esagerati. Con valori di corrente di 200 mA, una resistenza da 2W è già sufficiente.

Altrimenti puoi metterci un piccolo stabilizzatore tipo 7809 che regge fino ad 1A ed hai risolto.

Altrimenti ancora, puoi usare lo schemino in allegato per mandare la ventola a palla durante la trasmissione e ridurla durante la ricezione automaticamente.

Buon lavoro
    File allegati
    Ultima modifica di IZ0GIF; 07-09-12, 09:04.
    73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
      Tutto sta da quanto assorbe la ventolina. Poi, con la legge do Ohm fai tutto.
      Non penso che la ventolina superi i 200mA di corrente, quindi comincia con 10 OHm ed avrai già la ventola a 10V. Per il wattaggio, 5W sono esagerati. Con valori di corrente di 200 mA, una resistenza da 2W è già sufficiente.

Buon lavoro
      Grazie Mimmo, solo una verifica. 200 mA sono 0,2 A, quindi 12 x 0,2 fa 2,4 watt. Non è meglio 5 watt la resistenza?
      Ciro - Benevento

Commenta

Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        Grazie Mimmo, solo una verifica. 200 mA sono 0,2 A, quindi 12 x 0,2 fa 2,4 watt. Non è meglio 5 watt la resistenza?
        Mmmm... mi sa che ti tocca ripassare la legge del vecchio Ohm

W= V x I

dove V è la caduta di tensione sulla resistenza.
        Quindi, se vuoi 10V sulla ventola, devi avere una caduta di tensione di 2V:

R= V/I = 2/0.2 = 10 Ohm

W= V x I = 2 x 0.2 = 0.4W

Oppure tagli la testa al toro e metti tre diodi 1N4007 in serie ed ottieni una cadutra di tensione di circa 2V (0,7 x 3).
        Ultima modifica di IZ0GIF; 07-09-12, 09:59.
        73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Commenta

Sto operando...
        X