Buon giorno! Ho appena comprato un microfono amplificato zetagi M93, e devo collegarlo al kenwood TS 140. Dunque, mi sono corredato di un cavo mike da 6 fili, per portare anche l'alimentazione. Ho fatto lo schema di entrambi, ma non capisco la terminologia del microfono CB. Mi aiutate a capire? Allo zetagi c'è solo una massa, e quindi dovrebbe essere quella corrispondente a gnd (mic) del kenwood. La massa centrale del kenwood e gli 8 volt vanno collegati all'alimentazione del mike zetagi. Fin qui credo di aver capito, poi? Ecco gli schemi:
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Piedinatura mike kenwood e CB
Comprimi
X
-
Re: Piedinatura mike kenwood e CB
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioBuon giorno! Ho appena comprato un microfono amplificato zetagi M93, e devo collegarlo al kenwood TS 140. Dunque, mi sono corredato di un cavo mike da 6 fili, per portare anche l'alimentazione. Ho fatto lo schema di entrambi, ma non capisco la terminologia del microfono CB. Mi aiutate a capire? Allo zetagi c'è solo una massa, e quindi dovrebbe essere quella corrispondente a gnd (mic) del kenwood. La massa centrale del kenwood e gli 8 volt vanno collegati all'alimentazione del mike zetagi. Fin qui credo di aver capito, poi? Ecco gli schemi:
Posto che il KNW ha bisogno solo della commutazione in TX tramite il PTT,rispondimi invece a un paio di domande:
- Quanti cavi ti serviranno effettivamente ?
- Come hai intenzione di portare gli 8 V dentro il microfono ?
Se rispondi a queste domande correttamente, hai risolto.
PS ti aiuto dicendoti che non devi aggiungere nulla, hai tutto davanti.
La terminologia dello zetagi non è CB, è semplicemente: massa comune che normalmente è chiusa sul piedino RX, e quando abbassi il PTT si sposta invece sul piedino TX. Il giallo è l'uscita BF del microfono.
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
-
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioDunque, stavolta non ti do la risposta pronta
- Quanti cavi ti serviranno effettivamente ?
- Come hai intenzione di portare gli 8 V dentro il microfono ?
Cris IZ0IEN
il BF giallo lo collego al MIC
RX rosso allo STBY (ptt)
TX nero al GND (mic)
la massa alla massa centrale KNW
L'8 volt al polo positivo alimentazione mike
la massa in comune alla massa centrale KNK
Totale 5 fili. Io ho il cavo nuovo da 5+1 (massa). Che utilizzo per la massa MIC o la massa centrale? quest'ultima suppongo...Ciro - Benevento
Commenta
-
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggiouhmm, dunque:
il BF giallo lo collego al MIC
RX rosso allo STBY (ptt)
TX nero al GND (mic)
la massa alla massa centrale KNW
L'8 volt al polo positivo alimentazione mike
la massa in comune alla massa centrale KNK
Totale 5 fili. Io ho il cavo nuovo da 5+1 (massa). Che utilizzo per la massa MIC o la massa centrale? quest'ultima suppongo...
lo stby del KNW deve andare a massa quando vai in trasmissione
il TX nero dello zetagi va a massa quando premi il PTT
Massa GND e massa MIC vanno insieme sulla calza di massa del zetagi.
Non c'è bisogno di commutazione in ricezione , mi avanza un filo (indovina quale) e soprattutto, indovina che ci faccio con quel filo ?
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
Commenta
-
Lascia il cavo standard a 4 poli, sono sufficienti, conserva il cavo a 6 poli per usi futuri, nei baracchini, si chiude il ritorno dello speaker tramite il microfono, nel Kw, no, quindi ti aumenta il filo, del Rx, che sfrutterai per l'alimentazione.
Buon divertimento.I7CSB Mike
Commenta
-
Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggioLascia il cavo standard a 4 poli, sono sufficienti, conserva il cavo a 6 poli per usi futuri, nei baracchini, si chiude il ritorno dello speaker tramite il microfono, nel Kw, no, quindi ti aumenta il filo, del Rx, che sfrutterai per l'alimentazione.
Buon divertimento.
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioNoooo ! Gli hai rovinato il passatempo, ce lo volevo far arrivare da solo, così ha un'altra volta la soluzione bella e pronta e non imparerà mai a togliersi dagli impicci da solo !!
Cris IZ0IEN
rdone
Commenta
-
Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggiobasta
rdone
ahhhh...
con gli asterischi pernsavo
PRO
CIONE
I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioNo
lo stby del KNW deve andare a massa quando vai in trasmissione
il TX nero dello zetagi va a massa quando premi il PTT
Massa GND e massa MIC vanno insieme sulla calza di massa del zetagi.
Non c'è bisogno di commutazione in ricezione , mi avanza un filo (indovina quale) e soprattutto, indovina che ci faccio con quel filo ?
Cris IZ0IEN
BF giallo al Mic
TX nero STBY ptt
Massa a (Massa e GNDMic)
RX rosso a 8volt
massa alimentazione collegata nel microfono (quindi solo dissaldare il rosso e portarlo al + dove va la batteria)
4 filiUltima modifica di IW8ETD; 31-08-12, 09:02.Ciro - Benevento
Commenta
-
Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggioLascia il cavo standard a 4 poli, sono sufficienti, conserva il cavo a 6 poli per usi futuri, nei baracchini, si chiude il ritorno dello speaker tramite il microfono, nel Kw, no, quindi ti aumenta il filo, del Rx, che sfrutterai per l'alimentazione.
Buon divertimento.
Ho notato che internamente, allo zetagi m93, c'era sul cover anteriore, il buco per far passare un interruttore. Forse la versione precedente aveva l'interruttore. Mi chiedo se lo avessi utilizzato sul cb, come avrei potuto spegnerlo, adesso che non c'è!
Poi vorrei sapere se il circuito e la capsula a condensatore di cui è fornito, è la stessa che hanno le versioni base della stessa casa.
CiaoCiro - Benevento
Commenta
-
Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggiobasta
rdoneCiro - Benevento
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioDunque, stavolta non ti do la risposta pronta
Cris IZ0IENCiro - Benevento
Commenta
Commenta