Da un ultimo qso, mi è sorto un dubbio. Ascoltando il consiglio di un OM all'altro, per far entrare una windom sul terrazzo, diceva che la parte più lunga poteva essere ripiegata, ma che la parte che era deviata dalla sua linea naturale, veniva annullata. Ora mi chiedo, se devo fare una antenna filare, esempio una g5rv, mi conviene fare le bobine, sempre rientrando nel limite di accorciamento del 30%, oppure ripiegare il rimanente filo, sotto, alla distanza diciamo... di 15 centimetri?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Meglio la bobina o meglio ripiegare?
Comprimi
X
-
Re: Meglio la bobina o meglio ripiegare?
" il filo sotto" probabilmente non viene "visto" normalmente,
per info cerca " il dipolo a meandri" (su rr molto vecchia) , in quell'articolo , di ik4dcq Emilio Valentini si nota che il filo ripiegato su se stesso ( distante pochi cm ) deve essere molto piu' lungo dell'originale
se lo pieghi un po' , diciamo 90 °, invece dovrebbe risuonare..
fabio fyf
-
Ciao Ciro,
non ti preoccupare per il ripiegamento della windom.... e' un'antenna che sa adattarsi all'utente ... hi
Quando abitavo a Palese (BA) la mia windom era installata in modo che qualche OM direbbe "orribile e contro ogni teoria" ... ma io sono un casinista...
Il balun era collegato vicino all'antenna TV. La parte corta era inclinata e terminava sotto la chioma di un pino. La parte lunga passava sopra il tetto (ad un paio di metri) arrivava alla grata della finestra di una cabina Enel media tensione, girava di 90 gradi ed andava a terminare tra un palo telefonico ed un olivo.... hi. In 40m ho fatto collegamenti con VK e ZL ....
73
Gian
I7SWX
Commenta
-
Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio" il filo sotto" probabilmente non viene "visto" normalmente,
per info cerca " il dipolo a meandri" (su rr molto vecchia) , in quell'articolo , di ik4dcq Emilio Valentini si nota che il filo ripiegato su se stesso ( distante pochi cm ) deve essere molto piu' lungo dell'originale
se lo pieghi un po' , diciamo 90 °, invece dovrebbe risuonare..
fabio fyfCiro - Benevento
Commenta
-
Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggioCiao Ciro,
non ti preoccupare per il ripiegamento della windom.... e' un'antenna che sa adattarsi all'utente ... hi
Quando abitavo a Palese (BA) la mia windom era installata in modo che qualche OM direbbe "orribile e contro ogni teoria" ... ma io sono un casinista...
I7SWXCiro - Benevento
Commenta
-
I ripiegamenti vanno bene ma.....modificano un po' il tutto come lobo di irradiazione, impedenza, etc...e in alcune situazioni, posso essere visti anche come carichi lineari.
In compenso, la resistenza delle ripiegature e' trascurabile se paragonata a quella delle bobine con conseguente dissipazione della potenza in calore.....(insomma na bona stufetta per l'inverno).
Commenta
-
Grazie EVZ, quindi meglio il ripiegamento. Va bé, proverò con le bobine che ho già messo sulla g5rv, ma inizio a fare i distanziali per ripiegare. Approfitto per fare a te e a tutti i frequentatori del forum, gli auguri di una buona PasquaCiro - Benevento
Commenta
Commenta