Si Davor, sono compiaciuto per la tua conclusione logica, del resto è proprio la strada che ho intrapreso... ovvero una bella scorta di 811a & 572b tanto per andare sul sicuro e risparmiando!
Devo ammettere però che questi vecchi pa della HENRY RADIO esercitano su di me un fascino non indifferente, ed è per tale ragione che ci farei un serio pensierino...
Concordo anche sul fatto che 500 o 1200 w non sono una differenza enorme, se vai bene in un contest dipende da vari fattori e forse in ultimo dalla potenza (dando per scontato che l'antenna è già minimo una full size),ma avere un PA di backup li pronto o magari che lavora su altra antenna e altra direzione ancora meglio! (vostro suggerimento precedente)
Alfredo, complimenti per la bella bestiolina, ma se non sono discreto, dove viene impiegato un PA cosi ?
Mi spiace non incontrarti questo W.e. ma sicuramente ci vedremo presto!
ma andando alla sostanza è possibile accoppiare due amplificatori uguali ad esempio 2 expert 1k-fa e raddoppiare la potenza senza rischiare nulla ?
E' possibile farlo, senza rischiare nulla se sono valvolari, rischiando più di qualcosina se sono stato solido.
Ma a mio avviso vale la pena solo se la potenza in gioco è tale da non poterla raggiungere con un PA singolo. Oppure se si hanno perchè si hanno e basta due amplificatori identici e si vuole accoppiarli.
Ma partire da zero, avendo l'imbarazzo della scelta di PA 4CX based, mah... avoglia prima di raggiungere una potenza tale da risultare più conveniente l'accoppiamento.
Tanto per nominare qualche paragone, il costo per watt dell'expert 2K-FA è di 3 euro/W. (inclusa opzione relais sottovuoto, prezzo di riferimento quello dichiarato dalla casa). Il Tsunami di DC9DZ (15 kW se fatto lavorare "tranquillo", guadagna 20 dB e si pilota traquillamente con 100 W) ha un costo di 1,7 euro/W ed è il più piccolo PA da 15-18 kW in circolazione con accordo digitale. Nel caso degli expert, al costo per watt va aggiunto anche il costo degli accoppiatori e di un eventuale software di gestione del biasing di ogni singolo PA per arrivare a 16 kW.
Perchè complicarsi la vita ?
Cris IZ0IEN http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
lo chiedevo in quanto avendone 1 pensavo di risparmiare accoippiandone un 'altro
servono però circa 500/600 euro di combiner e splitter , conviene prendere il 2k direttamente
il gioco non vale la candela come non detto ,
tnx mai friende
ciao tony,
ti rispondo qui tanto e' uguale...anzi meglio.
Personalmente non volevo entrare nel merito di questa discussione dato che per primo ho fatto questa esperienza.
Ho paura che non tutti hanno preso in considerazione alcuni aspetti importanti.
Usare amplificatori allo stato solido ha l'indiscutibile vantaggio di non dover mai sostiturire "una valvola" esaurita ma cosa piu' valida il consumo di corrente che nel mio caso non supera i 4-5 kw per 6,5 kw di potenza...!!
Dubito fortemente che un amplificatore valvolare posso andare a parita' di potenza sotto i 10 kw di corrente, ma aggiungo che la silenziosità e le basse temperature fanno una differenza notevole.
Pensa che durante il contest wpx rtty ho lavorato a circa 2kw di potenza a uso continuo ad una temperatura massima di 42 gradi...!!!!
Per giunta hai potenza immediata in stby a consumo ridotto ma pronta per l'uso.
La complessità del sistema prevede l'uso di software per gestire il tutto a video ma non indispensabile anche perche' le protezioni sono perfette dando sicurezza e affidabilita'.
Una considerazione va presa in esame se usi un 4 kw (valvolare) tutti sappiamo che a parte i problemi --calore assorbimento vedi uso 380volt rumore di ventole-- il resto va benissimo costa la meta' di inizio ma proverei a fare due conti con ..consumo corrente spesa valvole etc...
Per terminare se vuoi avere la fuori serie non puoi paragonarlo con l'utilitaria di tutti i giorni ..!!
un capitolo a parte per lo Splitter che va' ottimizzato in maniera certosina ,maniacale in particolare per la parte delle perdite di inserzioni p in particolare per la ricezione che possono superare il 1 db in 28 mhz quindi tanto lavoro di ottimizzazione.TIENI PRESENTE che il sistema e' un txrx diverso da un sistema solo finale trasmissione dove le perdite di inserzioni sono poco apprezzabili...!!!
Il cavo diventa importante per evitare qualunque rientro DI RF il nemico numero 1 ..ma se usi cavo celflex il problema e' risolto...hi hi!!!
In pratica dipende da cosa vuoi dal tuo impianto ma se la tua idea e delle "fuori serie" ..la risposta te la dai da solo...!!
--------------------------------------------------.
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. "
Woody Allen
------------------------------- Member Team VK9TM
---------------------------------
"http://www.iv3yer.com https://www.facebook.com/iv3yer http://www.youtube.com/user/iv3yer
...cut...
Usare amplificatori allo stato solido
...cut---
ma cosa piu' valida il consumo di corrente che nel mio caso non supera i 4-5 kw per 6,5 kw di potenza...!!
...cut...
Ciao.
Premesso che leggevo per pura curiosità tecnica (non so praticamente quasi nulla di tutto ciò) ma mi sfugge un concetto : 4 - 5 kw di alimentazione per 6.5 kw output ?
Mi sono perso qualche cosa o forse si intendeva qualche cosa di diverso, vero ?
grazie Luigi molto esaustivo ,
mi piacerebbe avere qualcosa tipo accendi e vai come hai tu ma non posso permetttermelo finanziariamente altrimenti ti avrei seguito al volo ,
ti faccio i complimenti veramente per la tua realizzazione ,
stavolta hai messo mani al portafoglio in maniera eccellente dopo una buona posizione una buona antenna quello che più conta in stazione è proprio quei 3x2k che hai tu il resto so chiacchiere
grazie delle spiegazioni
ciao Luigi
un 'ultima domanda ma il software è proprio necessario per la gestione dell'accoppiamento , e inoltre il software è free oppure ha un costo ?
puoi rx anche privatamente
grazie
Usare amplificatori allo stato solido ha l'indiscutibile vantaggio di non dover mai sostiturire "una valvola" esaurita ma cosa piu' valida il consumo di corrente che nel mio caso non supera i 4-5 kw per 6,5 kw di potenza...!!
Ciao Luigi,
per quanto io abbia cercato in Rete, non ho trovato un dato tecnico che , per un amplificatore RF reputo di fondamentale importanza (almeno io che non ho voglia di aumentare la fornitura ENEL qui a casa), cioè la potenza elettrica assorbita dalla rete a massima potenza RF. Per esempio, nel manuale d'uso del mio stagionato TL922 c'è chiaramente scritto, tra le caratteristiche tecniche, alla voce "power requirements" : 220/240V, 14A , da cui si può ricavare la potenza elettrica assorbita "per eccesso" (non conoscendo in realtà lo sfasamento tra tensione di rete e corrente assorbita).
Ho scaricato il manuale dell'Expert 2K-FA ma non ho trovato traccia di questo dato tecnico, a meno che mi sia sfuggito.
Tu lo conosci ?
ciao tony,
ti rispondo qui tanto e' uguale...anzi meglio.
Personalmente non volevo entrare nel merito..................................Ho paura che non tutti hanno preso in considerazione alcuni aspetti importanti............
..............................ma cosa piu' valida il consumo di corrente che nel mio caso non supera i 4-5 kw per 6,5 kw di potenza...!!
un capitolo a parte per lo Splitter che va' ottimizzato in maniera certosina ,maniacale in particolare per la parte delle perdite di inserzioni....................
73's luigi IV3YER
Quoto al 1000x1000
Complimenti per le nozioni e la preparazione tecnica!!
Avete ampiamente esaurito la mia domanda iniziale.
E' possibile realizzare un accoppiamento di ampli HF?
Si ma su certe potenze "minime" non conviene!
Luigi alla luce della tua analisi non ho più dubbi sull'argomento costi/benefici, la tua è una scelta altamente ragionata, coraggiosa e coerente.
Ti ringrazio e ancora complimenti per la tua stazione ESEMPLARE che senza dubbio utilizzi con scrupolo ma è un investimento che non tutti si possono permettere .
In alternativa, trovandosi due PA uguali tipo AL811HD (soluzione entry level ma da non sottovalutare, tanto vero che questo tipo di PA va a ruba nel mercato dell'usato) è ottima la vostra idea di alimentare due sistemi di antenna indipendenti in contemporanea (stessa banda), magari con potenza del PA ridotta al 70% per incrementare la vita delle valvole durante il contest).
Il mio AL811H con anodica 1.7 KV (max consigliata dal produttore 1.8) e pilotato con 50W garantisce in antenna (perfettamente risonante e a larga banda) una potenza letta sullo strumento di 600-650W e consumo di corrente di linea 3 A.
In stazione ho alimentazione 3 fasi (stabilizzate) per un totale di potenza contrattuale ENEL di 6KW.
Mi piacerebbe alimentare due sistemi d'antenna con una coppia di PA, ritengo sia molto interessante tecnicamente vedere cosa succede (anche se poi vai con i soli classici 500w)
A tal proposito mi suggerireste un Duplexer (anche un progetto da auto-costruire) che ovviamente supporti una potenza in ingresso di max 100-200w ma con perdite di inserzione minime considerando che in RX il segnale da i due sistemi d'antenna passa da li.
La prima tony per comodita' il software conta molto per la gestione dei tre lineari sia nella fase di controllo visivo dei pannelli ,onde stazionare,assorbimento amp. potenza di picco e in pratica tutto il sistema. Naturalmente e' stato fatto solo per me visto che non ci sono altri sistemi uguali,ovviamente ho pagato il lavoro del prg che ha e lavora ancora per migliorarlo (comunque ho avuto un trattamento di favore).
Nel video si puo' ampiamente vedere le sue funzioni principali
La seconda vi ricordo che gli Expert 2K.FA usano Alimentatori switching autoadattante tra 190 - 255 Vac.
PFC (Powe Factor Correction) secondo le nuove norme Europee.
In pratica siamo lontano dalle tabelle di consumo normale con notevoli pregi sia di tenuta che di resa .
Attenzione che uso un controllo digitale che mi da' i valori in tempo reale per tutto tensioni assorbimento su tutte e tre le fasi (uso la 380v).
In piu' uso un gruppo di continuita' da 5kw UPS che mi ALIMENTA tutta la stazione.
--------------------------------------------------.
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. "
Woody Allen
------------------------------- Member Team VK9TM
---------------------------------
"http://www.iv3yer.com https://www.facebook.com/iv3yer http://www.youtube.com/user/iv3yer
La seconda vi ricordo che gli Expert 2K.FA usano Alimentatori switching autoadattante tra 190 - 255 Vac.
PFC (Powe Factor Correction) secondo le nuove norme Europee.
In pratica siamo lontano dalle tabelle di consumo normale con notevoli pregi sia di tenuta che di resa .
Attenzione che uso un controllo digitale che mi da' i valori in tempo reale per tutto tensioni assorbimento su tutte e tre le fasi (uso la 380v).
OK Luigi, intanto puoi darmi tranquillamente del tu, il voi tra radioamatori è obsoleto
Da quanto mi pare di capire dalle foto che hai pubblicato, se sono state scattate durante l'uso degli Expert accoppiati a massima potenza RF, ho un totale di potenza (somma delle potenze sulle tre fasi) pari a circa 7600 W. In realtà non conosco il fattore cos(fi) , ossia lo sfasamento tra tensione di rete e corrente assorbita, quindi il valore potrebbe essere per eccesso (con cos(fi)=1 nel caso di sfasatura pari a 0). Inoltre, andrebbe detratta la potenza assorbita da transceiver e altri utilizzatori elettrici in stazione. Diciamo che quella assorbita dagli Expert è di 7,4 kW. Rapportata questa potenza a quella RF da te dichiarata , pari a 6,5 kW, otterrei un rapporto pari a 1,14 a cui corrisponderebbe un rendimento (inverso del suddetto rapporto) pari a circa l'88%. Il che mi sembrerebbe più o meno in linea con il caso più favorevole per amplificatori a stato solido come i tuoi. Tra l'altro non so se la potenza RF da te indicata è quella media o quella P.E.P.
Il fatto che gli alimentatori siano switching non significa che venga meno il principio naturale per cui "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma", valido per la potenza. L'amplificatore non crea potenza dal nulla, ma trasforma quella che gli si fornisce , tra l'altro con delle perdite. Posso solo avere un migliore rendimento (come è nel caso dei solidstate), cioè minori perdite durante la trasformazione.
Attenzione art che ci sono insieme l' assorbimento del 7800 alimentatori, in piu' le luci in stanza ,computer ed vario altro che devi tenere in considerazione..che ovviamente non ho specificato dimenticando di specificarlo..nel video pui notare il carico che ogni lineare applica sui pannelli di comando.!!!
Scusa la svista..
73 luigi IV3YER
--------------------------------------------------.
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. "
Woody Allen
------------------------------- Member Team VK9TM
---------------------------------
"http://www.iv3yer.com https://www.facebook.com/iv3yer http://www.youtube.com/user/iv3yer
Commenta