annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

una chiave no iambic per giocare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• una chiave no iambic per giocare

Piccola chiave realizzata con un ex relay telefonico facilmente reperibile in eBay a pochissimi euro non iambic e centratura con magnete ( niente molle ). Abbinata ad una base angolata trovata in ferramenta ( quella verde) e bloccata su una piccola mattonella in ceramica per darle una base più ampia, è molto sensibile al tocco ( non va presa a schiaffi...). Corredata con due leggerissime paddle recuperate da ex eliche di un modellino di elicottero, regge bene a velocità bassettine ( circa 20-25 wpm). I due elastici verdi attorno alla mattonella servono per dare il giusto grip al tavolo. Per pochissimi euro non si potrebbe chiedere di più. 73' Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Re: una chiave no iambic per giocare

complimenti mi sai di + di artigianato tu che tanti costruttori di paddle con macchine a controllo numerico
    continua cosi qualche bischero che ti compra lo troverai di sicuro

complimenti per l'idea

Commenta

Re: una chiave iambic per giocare

Dopo qualche tempo ho pensato di farmi anche una chiave iambic seria e utilizzando componenti recuperati da vecchi HD rotti ho realizzato questa chiave più che decente per un hobbista. La tensione delle molle è regolabile ( sono quelle due spirali sopra ai braccetti ) e le paddle sono realizzate con il disco ( metallico ) del HD. Attenzione a non tagliarsi con certi HD che hanno il disco in un materiale simile al vetro. Estetica a parte, l'impiego dei braccetti dotati di cuscinetti a sfera assolutamente senza gioco e estremamente leggeri, permette di realizzare una chiave in grado di competere con le migliori realizzazioni del mercato. 73' Silvano
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Fantastico, Sil ! Davvero una bella creazione.
        Ho giusto due hard disk ormai inservibili per gli usi consueti, quasi quasi comincio a sventrali
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

bè.. fantastica magari no, ma senza disporre di un po' di attrezzi specializzati ( solo trapano e seghetto...) non si può pretendere di fare molto di più. Poi quando mi riesce metto anche la mia prima chiave molto fantasiosa e casereccia, ma a tutt'ora funziona bene ( 40 anni di invecchiamento vorranno dire qualcosa...??). 73' Silvano
          I4ZSQ Silvano

Commenta

una meraviglia! complimenti Silvano, anche per l'idea davvero originale!

Commenta

se proprio avete un po' di tempo libero e voglia di giocare, potreste fare una chiave iambic andando a razzolare nel cassetto delle cose da buttare... Questa ha alcuni annetti oramai, usa due 2n3055 ( bruciati) due pin per connettore N ( e due sferette per limitare gli attriti), due barrette che dovrebbero servire per fare cardini per mobiletti pensili e un po' di pazienza. Le paddle rosse sono ritagliate dalla plastica di una sedia da giardino andata in pezzi ( debbo mettermi a dieta..). Big Paul è rimasto molto divertito da questa chiave, ma non glie la mollo proprio.... 73' Silvano
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

Commenta

Re: una chiave iambic per inizare

All'inizio degli anni '70 mi venne voglia di fare una chiave per provare l'emozione del keyer automatico. Come sempre facendo largo impiego di quello che si poteva trovare nel cassetto delle cose inutili misi insieme questo 'oggetto misterioso' che nonostante le apparenze ha resistito per 40 anni senza dar segni di affticamento. Unica concessione, le paddle in legno recuperate da una chiave della Llaves art. poi sostituite da quelle leggerissime di un ex HD. Una caratteristica particolare è la estrema silenziosità, grazie alla base in legno ( posta all'interno del ex cuscinetto reggispinta ). 73' Silvano
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

Commenta

Re: una chiave iambic per inizare

Girovagando in rete mi sono imbattuto in questa realizzazione di chiave iambic home brew che sfrutta la meccanica di lettori CD/DVD o HD. Ho trovato l'idea buona sia sul piano pratico che estetico e ve la sottopongo nel caso vi venisse la voglia di costruire un oggettino tanto semplice ( all'apparenza...) e tanto raffinato. 73' Silvano
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
                  X