annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pl259, cavi e rf chooke!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: pl259, cavi e rf chooke!!

Argentati... pifferi !! Un tempo riuscivo a trovarne, oggi sta diventando più difficile... Forse negli USA li vendono da qualsiasi rigattiere, da noi probabilmente qualche negozio di preziosi..??? Scherzi a parte, la procedura sopra descritta ( credo fosse proprio quella a cui alludeva Tim....) è rapida e sicura... impossibile che la calza vada a creare corti circuiti indesiderati. A quando una discussione sul montaggio degli 'N'. ..??
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Argentati... pifferi !! Un tempo riuscivo a trovarne, oggi sta diventando più difficile... Forse negli USA li vendono da qualsiasi rigattiere, da noi probabilmente qualche negozio di preziosi..??? Scherzi a parte, la procedura sopra descritta ( credo fosse proprio quella a cui alludeva Tim....) è rapida e sicura... impossibile che la calza vada a creare corti circuiti indesiderati. A quando una discussione sul montaggio degli 'N'. ..??
      Considerando che da noi ci sono venditori che chiedono 4€ per un PL banale, non argentato, con solo 2 fori invece di 4 per la calza, isolante "marrone", per quelli argentati ed in teflon, potrebbe essere necessario un prestito !
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        a quando??

a desso !!
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
          a quando??
          a desso !!
          a cidenti .. Esauriente!! a quando quello per i connettori 'N' non Marlow..?? Quelli senza la rondella a bicchierino che facilita il montaggio..?? Quelli in cui bisogna 'pettinare' la calza per eseguire un montaggio a regola d'arte..??? La storia continua...
          I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Considerando che da noi ci sono venditori che chiedono 4€ per un PL banale, non argentato, con solo 2 fori invece di 4 per la calza, isolante "marrone", per quelli argentati ed in teflon, potrebbe essere necessario un prestito !
            Io ne avevo comprati un po' negli USA, pagandoli meno delle ****herie che si trovano da noi...
            Comunque, per chi non c'era alla Contest University del 2009, ho estratto le slides di Tim relative al suo modo di saldare i PL259...
            73 de Guido, ik2bcp
            File allegati

Commenta

Buon Dio ..... capisco che in HF tutto è permesso.
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                Io ne avevo comprati un po' negli USA, pagandoli meno delle ****herie che si trovano da noi...
                Comunque, per chi non c'era alla Contest University del 2009, ho estratto le slides di Tim relative al suo modo di saldare i PL259...
                73 de Guido, ik2bcp
                Rispetto le idee di Tim,
                ma personalmente un connettore cosi non lo farei mai,preferisco saldarlo nei 4 fori, e se serve cambiarlo e non riesco a recuperarlo lo caccio.
                Ad oggi non mi è mai successo di doverne rifare sta tutto nel saldatore, altrimenti addio........!

Joe,bsu
                Giuseppe (Joe) Fadalti
                I Z 3 B S U
                Socio A.r.i - MDXC#171
                Director MDXC "Belluno"
                MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
                http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                  a quando??

a desso !!
                  Grazie !

Utile e molto esplicativo

Non ho mai montato un N, ma diversi PL per l'Ecoflex-10, che sono praticamente identici come montaggio, e per chi è abituato ai semplici pl, non è per nulla semplice.

Vi allego, per info, una foto di un tale connettore "esploso" (manca solo lo spillo...)
                  File allegati
                  DX ! What else !?

Commenta

Ricordo benissimo la descrizione di Tim K3LR per il montaggio dei PL.
                    Lo trovo esagerato, come tutte le cose che fanno gli "ammmericani"...
                    (Scommetto che nel WC del suo shack, ha la carta igienica "griffata" )
                    Da quando ero CB e iniziavo a smanettare con PL, RG58, RG8 e poi RG213, ho sempre saldato la calza nei forellini, e non ho mai avuto problemi, anche per il successivo recupero del PL.
                    Basta qualche semplice accortezza, e tutto si risolve nel migliore dei modi e con facilità.
                    Per saldare la calza, suggerisco, oltre a limare il forellino, anche di farlo nella zona tra due forellini adiacenti, e pre-stagnare intorno (occhio alla filettatura...)
                    La successiva operazione di saldatura risulta sicuramente facilitata.
                    My 2 cents.
                    '73
                    Piero
                    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

73 de Guido, ik2bcp
                      Cavolo però, una fotocamera con macro potevano anche dargliela

Che dire, appunto, per le frequenze hf, sicuramente non ci sono problemi ed il contatto, se la saldatura è buona, è garantito.
                      Mi convince poco la resistenza meccanica, la saldatura non regge moltissimo, e ad uno strattone può staccarsi d'ogni bene.
                      Mentre, infilando la calza fino in fondo, ai 2-4 fori, ed anche un pezzetto di guaina nera dentro il connettore, si garantisce una resistenza "anti sfilo" molto più tosta a mio avviso.

Ma l'importante è che vada, o che andia !
                      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                        Rispetto le idee di Tim,
                        ma personalmente un connettore cosi non lo farei mai,preferisco saldarlo nei 4 fori, e se serve cambiarlo e non riesco a recuperarlo lo caccio.
                        Mi son dimenticato di specificare che neanche io li faccio come Tim, anche perchè non uso nastro isolante ma guaine termoretraibili con la colla, che non si sposano bene con il "groppo" della calza saldata all'esterno...
                        Detto questo, comunque li si saldi, con i connettori argentati è tutta un'altra vita!
                        73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Mi son dimenticato di specificare che neanche io li faccio come Tim, anche perchè non uso nastro isolante ma guaine termoretraibili con la colla, che non si sposano bene con il "groppo" della calza saldata all'esterno...
                          Detto questo, comunque li si saldi, con i connettori argentati è tutta un'altra vita!
                          73 de Guido, ik2bcp
                          Vedo che ci sono varie scuole di pensiero, personalmente ho sempre fatto:
                          - fino a 28 Mhz usato PL rigorosamente Amphenol spesso argentati
                          - a salire di frequenza sempre connettori N con tutte le procedure del caso
                          - non ho MAI saldato la calza ma avvitato molto bene il PL sopra alla calza,
                          bella fitta perchè usato cavo MIL.
                          - come dice Guido, un bel nastro autovulcanizzante e poi sopra nastro normale e via...
                          Se il lavoro è fatto come si deve non ci sono problemi, fino a potenze entro il legal power (americano )
                          Anzi i problemi li ho avuti durante un contest con un cavo portato da terzi, con la calza saldata. Come ha detto qualcuno, con i dielettrici di oggi..è facile fondere tutto-

comunque se funziona, fate come avete sempre fatto
                          Sul Balun e il Choke non so bene: secondo me fanno due lavori diversi, il Balun è un adattamento da bilanciato a sbilanciato, il choke dovrebbe essere un blocco per un possibile ritorno RF sulla calza. Quindi? Qualcuno più bravo ci dirà....
                          73 Brix

Commenta

73 de Guido, ik2bcp
                            Ciao Guido,
                            lo stesso sistema lo utilizzo io, guaina termorestringente collante che copre per un terzo il PL e sei a posto io ho sempre fatto cosi, mi ha insegnato tanti anni fa un "vecchio" OM i3shg ora SK e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, e come dice Brix il problema è sul dielettrico, se non hai il saldatore appropriato rischi di colarlo e a potenze elevate l'arco voltaico e alle porte.
                            Per gli N ne utilizzo pochi non sono un amante delle U/V ma mi è capitato di montarli spesso anche in sezione e devo dire che non sono poi tutti come quelli in foto dipende dalla marca, ma il sistema di Fabio FYF è quello che utilizzo.Poi dipende sempre dal tipo di connettore.
                            E di questo che ne dite? E' un PL 259 con guarnizione in testa e sistema di innesto ad N.
                            A bientot........
                            Joe,bsu
                            File allegati
                            Ultima modifica di IZ3BSU; 28-02-12, 11:02. Motivo: Aggiunto foto
                            Giuseppe (Joe) Fadalti
                            I Z 3 B S U
                            Socio A.r.i - MDXC#171
                            Director MDXC "Belluno"
                            MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
                            http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Bello questo connettore da esterno... qua in zona non saprei dove trovarli. Vedremo alla Fiera di Faenza sabato prossimo se per caso... C'è sempre da imparare !!
                              73' Silvano
                              I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da IZ1GIP Visualizza il messaggio
                                Per saldare la calza, suggerisco, oltre a limare il forellino, anche di farlo nella zona tra due forellini adiacenti, e pre-stagnare intorno (occhio alla filettatura...)
                                Piero
                                Ciao a tutti, se può interessare, io faccio così:

- tolgo la guaina nera per una quantità pari alla lunghezza del pl, meno 4-5 mm
                                - taglio la calza in modo che non possa arrivare a contatto col centrale. Rimane "affasciata" al dielettrico, ma finisce un po' prima del dielettrico stesso.
                                - inserisco la ghiera sul coax (guai a dimenticarsene!!!)
                                - stagno il centrale e, in alcuni punti, la calza
                                - inserisco il pl facendo fare un paio di giri in modo che la guaina nera "morda" un po' il filetto interno del pl.
                                - saldo il centrale e la calza
                                - quando avevo la guaina termorestringente la usavo, da quando l'ho finita ripiego sul nastro isolante.
                                - provo col tester muovendo un po' il connettore per controllare se eventuali filetti di calza toccano il centrale (una volta mi è successo, lo ammetto).

2 considerazioni:

- non ho mai pensato di mettere il nastro isolante tra dielettrico e calza; effettivamente è utile, visto che col saldatore si rischia di surriscaldare il dialettrico, influendo sulla geometria del coax = un saluto ai 50 Ohm...
                                - non ho mai pensato a limare i forellini del pl: anche questo in effetti faciliterebbe la saldatura.

La prossima volta li farò così.
                                Marco - IK2XSL.

Commenta

Sto operando...
                                X