annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oscillatore programmabile DS1077

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oscillatore programmabile DS1077

Salve a tutti,

qualcuno di voi ha mai giocato con un chippetto di questi? Come lo avete programmato?

DS1077-Oscillatore-Programmabile-da-16.2kHz-a-133MHz
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Re: Oscillatore programmabile DS1077

Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

qualcuno di voi ha mai giocato con un chippetto di questi? Come lo avete programmato?

DS1077-Oscillatore-Programmabile-da-16.2kHz-a-133MHz
    Uhm, io ho visto solo una cosa sulla scheda tecnica che mi ha dato *mooolto* da pensare: la stabilità in frequenza e la tolleranza....

Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Quoto Cris.
      Dal data sheet è poco più che un giocattolo.
      Lo 0.5% scarto sulla frequenza generata è un pozzo senza fondo.
      73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Commenta

Si, immaginavo fosse 'na ciofega... magari giusto per fare un TX ad... inseguimento!
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

Commenta

Heheheh, se gli fai uno starnuto ad un metro di distanza cambia banda in automatico.
          A questo punto meglio un classico vco pll.

Se vuoi rimanere sui chip smd potresti usare un LTC1799 (1 KHz - 33 MHz) ma sappi che ha una tolleranza che va fino all'1.5% a 20 MHz.
          Di favorevole ha che lo controlli con un potenziometro e non con il protocollo I2C.

Per aumentarne la stabilità potresti metterlo su una lamina in alluminio e colarci la cera sopra o comunque isolarlo termicamente.

Ne ho già usato uno e devo dire che è meglio di quanto specificato. Sempre di "giocattolo" parliamo.
          73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

Commenta

Intanto che siamo qui, mi piacerebbe farmi un generatorino con uno di quegli integrati della Analog Device, però mi frena sempre il problema del montaggio, io odio ferocemente la roba in SMD. Cosa posso fare?

Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

per iniziare ti procuri un saldatore con i fiocchi ( del genere Weller ) a punta fine, una lente da 5 diottrie con illuminazione da tavolo ( o se preferisci lente con visiera o lente per lavorare a maglia....), due giorni di astinenza da qualsiasi bevanda alcolica ( se no poi trema la mano...) e un paio di pinzette molto appuntite....Il resto viene da sè....73' Silvano i4zsq
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Intanto che siamo qui, mi piacerebbe farmi un generatorino con uno di quegli integrati della Analog Device, però mi frena sempre il problema del montaggio, io odio ferocemente la roba in SMD. Cosa posso fare?

Paolo I4EWH
                Ciao Paolo, potresti usare il MAX038. E' un buon componente, c'è in versione DIP e genera onde quadre, sinusoidali,triangolari, dente di sega e ad impulso. L'escursione non si ferma ai 20 MHz dichiarati ma arriva tranquillamente a 30 MHz tenendo i collegamenti molto corti. Si controlla tramite partitore resistivo e l'unico "inconveniente", se così vogliamo chiamarlo è che richiede alimentazione duale.
                73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

Commenta

Sto operando...
                X