volendo ottenere un balun con impedenza al pl di 52ohm su tutta la banda e questo e' facile come di deve agire per aver basso ros avendo come strumento il minvna ???????
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
balun come tararlo??????
Comprimi
X
-
Re: balun come tararlo??????
Originariamente inviato da iw1ark Visualizza il messaggiovolendo ottenere un balun con impedenza al pl di 52ohm su tutta la banda
e questo e' facile
come di deve agire per aver basso ros avendo come strumento il minvna ???????
Un balun 1:1 riporterà pari pari l'impedenza dell'antenna al punto di alimentazione.
Un 4:1 avrà 50 ohm solo se l'antenna presenterà un'impedenza *totale* di 200 ohm (ciò può anche succedere per diverse combinazioni di R e jX, da qui la mia affermazione "totale")
E cosi via.
Quello che tu ti stai domandando (e me lo sono domandato io e tanta gente prima di te..) è il sogno di ogni radioamatore, ma - a meno che non stiamo parlando di un carico fittizio - non accadrà mai.
Se inizi a capire come funzionano le antenne, capirai che il tanto decantato balun non è la soluzione a tutti i problemi (anche se un paio li risolve).
PS: a meno che non ho capito la tua domanda, in quel caso riformulala con + dettagli.
Vy 73 de Cristiano IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
-
dopo varie provi cercando di fare un lavoro piu' pulito sono riuscito ad aver il risultato che vedi nell'allegato balun 4:1
ho provato a realizzare il 6:1 dieci spire bifilare +cinque ma non mi viene costante la trasformazione 300 ohm a 50 ohm non riesco a capire dove sbaglio
sandro
iw1ark
Commenta
-
Originariamente inviato da iw1ark Visualizza il messaggiodopo varie provi cercando di fare un lavoro piu' pulito sono riuscito ad aver il risultato che vedi nell'allegato balun 4:1
ho provato a realizzare il 6:1 dieci spire bifilare +cinque ma non mi viene costante la trasformazione 300 ohm a 50 ohm non riesco a capire dove sbaglio
sandro
iw1ark
Cristiano IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
Non ho mai realizzato, anche se in progetto di farlo, un balun 6:1. Il progetto migliore è l'accoppiata di un trasformatore e di un balun 1:1 in cascata. E' stato comunque realizzato e testato dall'ingegnere Lucio Attolini IK2 ???. Il balun era su toroide FT240-K mentre il trasformatore era realizzato su ferriti circolari accoppiate. Fammi sapere che ti cerco il link o ti mando i file. CiaoCiro - Benevento
Commenta
Commenta