annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

balun come tararlo??????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• balun come tararlo??????

volendo ottenere un balun con impedenza al pl di 52ohm su tutta la banda e questo e' facile come di deve agire per aver basso ros avendo come strumento il minvna ???????

Re: balun come tararlo??????

Originariamente inviato da iw1ark Visualizza il messaggio
    volendo ottenere un balun con impedenza al pl di 52ohm su tutta la banda
    Intendi 1,8-29,7 Mhz ??

e questo e' facile
    oddio...

come di deve agire per aver basso ros avendo come strumento il minvna ???????
    Anche senza avere il mini VNA devi sapere che impedenza hai dall'altra parte.

Un balun 1:1 riporterà pari pari l'impedenza dell'antenna al punto di alimentazione.
    Un 4:1 avrà 50 ohm solo se l'antenna presenterà un'impedenza *totale* di 200 ohm (ciò può anche succedere per diverse combinazioni di R e jX, da qui la mia affermazione "totale")
    E cosi via.

Quello che tu ti stai domandando (e me lo sono domandato io e tanta gente prima di te..) è il sogno di ogni radioamatore, ma - a meno che non stiamo parlando di un carico fittizio - non accadrà mai.

Se inizi a capire come funzionano le antenne, capirai che il tanto decantato balun non è la soluzione a tutti i problemi (anche se un paio li risolve).

PS: a meno che non ho capito la tua domanda, in quel caso riformulala con + dettagli.

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

dopo varie provi cercando di fare un lavoro piu' pulito sono riuscito ad aver il risultato che vedi nell'allegato balun 4:1
      ho provato a realizzare il 6:1 dieci spire bifilare +cinque ma non mi viene costante la trasformazione 300 ohm a 50 ohm non riesco a capire dove sbaglio
      sandro
      iw1ark
      File allegati

Commenta

Originariamente inviato da iw1ark Visualizza il messaggio
        dopo varie provi cercando di fare un lavoro piu' pulito sono riuscito ad aver il risultato che vedi nell'allegato balun 4:1
        ho provato a realizzare il 6:1 dieci spire bifilare +cinque ma non mi viene costante la trasformazione 300 ohm a 50 ohm non riesco a capire dove sbaglio
        sandro
        iw1ark
        Ok, dimmi le condizioni di lavoro di questo balun: VNA all'uscita del balun, all'ingresso (lato antenna) cosa c'è ??

Cristiano IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Non ho mai realizzato, anche se in progetto di farlo, un balun 6:1. Il progetto migliore è l'accoppiata di un trasformatore e di un balun 1:1 in cascata. E' stato comunque realizzato e testato dall'ingegnere Lucio Attolini IK2 ???. Il balun era su toroide FT240-K mentre il trasformatore era realizzato su ferriti circolari accoppiate. Fammi sapere che ti cerco il link o ti mando i file. Ciao
          Ciro - Benevento

Commenta

l'immagine che ho inviato e' riferita ad un balun 4:1 dal lato antenna ho collocato una resistenza da 200 ohm ho realizzato il 6:1 il diagramma e' abbastanza buono con i collegamenti molto corti
            73 iw1ark

Commenta

Sto operando...
            X