annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto minivna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda aiuto minivna

ho la passione dell'autocostruzione ho realizzato una 4 elementi per i 10 m con un boom di circa 4 m utilizzando il programma mmann e un 5 elementi per i 6 m entrambe con il gamma match con tondo di alluminio e anima del RG8 .
    Sono abbastanza contento ma oggi mi sono regalato ordinandolo un minivna
    qualcuno del foorum di puo' dare dei consigli per l'uso corretto e la procedura per caricare il programma migliore tra l'originale o quello non originale
    2 domanda e' posibile analizzare l'antenna stando in stazione utilizzando il cavo di alimentazione??????( nel caso si volesse verificare l'antenna senza andare sul tetto?????? )
    saluti iw1ark@teletu.it

Re: aiuto minivna

Originariamente inviato da iw1ark Visualizza il messaggio
    Sono abbastanza contento ma oggi mi sono regalato ordinandolo un minivna
    qualcuno del foorum di puo' dare dei consigli per l'uso corretto e la procedura per caricare il programma migliore tra l'originale o quello non originale
    Ciao, in passato ho avuto e usato il minivna, ma da allora so che lo strumento si è evoluto , insieme ai software di gestione. Personalmente non saprei dirti di più, però ti suggerisco, di fare la stessa richiesta sul gruppo yahoo (in inglese) dedicato a questo accessorio:
    http://groups.yahoo.com/group/analyzer_iw3hev/

2 domanda e' posibile analizzare l'antenna stando in stazione utilizzando il cavo di alimentazione??????( nel caso si volesse verificare l'antenna senza andare sul tetto?????? )
    saluti iw1ark@teletu.it
    Se non ricordo male, con la versione del minivna che avevo io non era possibile tenere conto della presenza del cavo coassiale tra antenna e strumento. Non so se ora ciò è possibile, dovresti vedere nel manuale d'uso.
    In generale, comunque, la presenza del cavo coassiale di lunghezza generica altera la misura. Solo se la lunghezza elettrica del cavo è multipla di mezze lunghezze d'onda (alla frequenza di prova dell'antenna) la presenza del cavo non altera la misura (fatte salve le perdite lungo il cavo).
    Ma se l'antenna è multibanda, potresti usare il cavo coassiale di lunghezza "giusta" solo sulle frequenze tra loro multiple intere (per esempio in 20m e in 10m).
    Comunque, oggi molti strumenti tengono conto della lunghezza dell'eventuale cavo coassiale tra antenna e strumento. Con molta probabilità lo farà anche l'attuale versione del minivna.
    A proposito, minivna o minivna PRO ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Grazie e' il minivna non esiete niente in italiano solo per iniziare ????

Commenta

Ciao,
        io uso il programma IG_miniVNA perche' lo trovo migliore in varie parti, e anche altri amici OM, dopo averli provati ambedue, mi danno ragione.

Se cerchi qui su HRW, vedrai che ci sono alcuni post che ti potrebbero aiutare.

Per quel che so io, non ci sono "Tutorial" in italiano, ma c'e' un gruppo su Yahoo che potrebbe essere utile ( te lo ha gia' detto Art ) .

Per la misura delle antenne, bisogna mettere, se possibile, il miniVNA proprio sotto l'antenna, quasi senza cavo, poi venire giu' con un cavo usb anche da 10 mt, ed andare al computer, possibilmente portatile :-) .

Stai attento ai trasmettitori vicini e alle broadcastings, sia FM ( 88-108 MHz ) che sono una PIAGA qui da noi, sia AM anche in onde medie o corte, perche' alterano la risposta del vna a causa del rivelatore a larga banda.

Per mettere il vna in basso, magari in stazione, bisogna avere il cavo a multipli di LAMBDA/2 naturalmente correggendo la lunghezza per tener conto del fattore di velocita'' dello stesso ( esempio : Lambda = 20 mt, Lambda/2 = 10 mt, coefficiente di velocita' cavo = 0,66, lungnezza cavo = 6,6 mt o multipli interi di 6,6 mt ).

Il cavo DEVE essere a bassa perdita, altrimenti la misura e' falsata pesantemente.

Se vuoi, puoi mandarmi le schermate salvate con estensione .miniVNA e possiamo guardarle insieme, anche su Skype qualche sera libera.

La mia mail e' valida, puoi mandare mail con schermate allegate fino a quasi 2 GB.

HTH,
        73, Piero.

Commenta

Grazie e' il minivna non esiete niente in italiano solo per iniziare ????
          Io ho il miniVNA, se ti serve aiuto ti sarò utile per l'inglese ma non per la mia preparazione.
          Che uso vuoi farne? E' un analizzatore di reti, ma io lo sfrutto come mero analizzatore d'antenna.
          Il yahoo group è un gruppo "maturo". Intendo dire che per trovare qualcosa di utile e interessante per chi inizia ad usarlo devi spulciare fra i messaggi più vecchi. Quelli attuali parlano di problemi delle ultime versioni di software o di utilizzo con bluetooth o di lamentele di chi aspettava l'extender UHF per la versione PRO (e aspetterà ancora) eccetera...
          Registrati al gruppo e vai alla pagina dei messaggi. Clicca su "oldest", si inizia con la presentazione del fondatore, un italiano che se ricordo bene è andato a produrre il miniVNA in Polonia.
          Ci sono più di 5000 messaggi ma c'è una casella di ricerca.
          Con le giuste parole chiave trovi lo scambio di informazioni di tanti sperimentatori.
          Per consolarti, non solo in italiano c'è poco da studiare prima di usare il miniVNA. Se dài uno sguardo su eHam, tutte le recensioni bocciano documentazione e assistenza.
          Se non mastichi inglese, ma sai cosa stai cercando, prova a scrivermi, farò volentieri una ricerca.

Ciao
          Riccardo

Commenta

il freddo e' bestiale ma ho realizzato un dipolo filare per i 10 m che ho tarato ma provando a trasmettere ho notato che l'apparato non caricava ho dovuto inserire l'accordatore e' una cosa normale??????
            ho notato che per aver dei diagrammi il mini deve essere collegato all'antenna senza cavi e senza balum devo provare se il gamma match agisce come il balum
            qualcuno ha dei consigli ???????
            ho intenzione di realizzare un dipolo accorciato per gli 80 e ful per i 40
            uno spezzone cavo lungo 10,30 m bobina e cavo 1,30 m per un totale di circa 22m freddo permettendo
            File allegati

Commenta

il freddo e' bestiale ma ho realizzato un dipolo filare per i 10 m che ho tarato ma provando a trasmettere ho notato che l'apparato non caricava
              Non ci dici niente sulle stazionarie e l' immagine che hai postato è un po' troppo piccola, in ogni modo sospetto che ci sia della reattanza, non so se induttiva o capacitiva. Se andando su di frequenza aumenta è induttiva, viceversa è capacitiva. Altro dirti non vo' ma la tua festa c' anco tardi a venir non ti sia grave. (G. Leopardi)

Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

Commenta

per aver dei diagrammi il mini deve essere collegato all'antenna senza cavi
                Visto indirizzo email, non me n'ero accorto, ti mando il file

Cosa intendi per "senza cavi"?
                Io ci ho accordato di tutto, V invertite, loop magnetica, dipolo rigido per i 6m, quad per i 2 metri riciclando le grucce della tintoria, il prossimo sarà un dipolo con la paleria in alluminio della tenda a igloo
                Lo collego esattamente come l'817, stessa discesa e stesso PL, e sul miniVNA ho l'adattatore da bnc a pl
                Senza neanche calibrarlo, regolo frequenza di risonanza e impedenza.
                Quando stacco il miniVNA e collego 817 e rosmetro, ho il minimo swr sulla frequenza accordata, esattamente come letto dal miniVNA.
                Io ho seguito il consiglio di Piero, ho scaricato IG_miniVNA. Se mi scrivi in privato la tua email, te lo mando io, già testato (ci sono diversi link ma non mi ricordo dove l'ho scaricato) così eviti il rischio virus.
                Ultima modifica di IZ1VVA; 23-12-11, 09:28. Motivo: visto indirizzo email

Commenta

non riuscendo ad inserire il file vna o l'immagine come allegato
                  questa e' l'immagine dei dati del dipolo 10 m ful e 40m caricato
                  ma collegato al trasmettitore c'e qualcosa che non va' chiedero consigli
                  File allegati

Commenta

Sto operando...
                  X