annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo Multiplo Filare a V "tradizionale" (Aiuto)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dipolo Multiplo Filare a V "tradizionale" (Aiuto)

Buongiorno,
    vi illustro una idea di Dipolo Multiplo Filare a V "tradizionale" ossia rivolta verso l'alto avente come sostegno 2 canne da pesca di 6 mt. In sintesi il rovescio dei Dipoli Multipli che solitamente si installano a raggiera.

La configurazione ideale sarebbe le 5 bande 10-12-15-17-20 ma andrebbe bene anche qualche banda in meno laddove mai non fosse possibile farle stare tutte insieme e soprattutto funzionare correttamente. L'angolo considerato è 120° per avere i teorici 50 Ohm. Unica alimentazione.

Le due canne sostengono un tirante orizzontale (In figura quello giallo) a cui ancorerei i singoli dipoli con opportuni tiranti/isolanti (In figura non ci sono). i 20mt all'interno delle canne.

Opzione 1

Poi ci sarebbe la seconda configurazione. Differisce dalla prima per il numero di bande e l'installazione. In questo caso i dipoli sarebbero paralleli fra loro e sostenuti da staffe isolanti. Ho disegnato solo i 12 e 17 metri. In questa configurazione avrei pensato ad aste di alluminio (Anche sottili per la presenza delle staffe) e non fili. Suppongo non cambi nulla, è solo una precisazione.

Opzione 2

Per entrambi le configurazioni chiedo il vostro aiuto, per esperienze dirette e per studio, oltre eventuali simulazioni con software dedicati che purtroppo non sono in grado di utilizzare. Vorrei capire se posso realizzare questi dipoli o se la vicinanza e quindi l'interazione fra i singoli dipoli filari mette in crisi il funzionamento. Ancor più se crea strane/fastidiose distorsioni dei vari lobi di radiazione. La seconda configurazione prevede 2 bande ma non ne esclude 4 sistemate a 90° l'una dall'altra, quindi intorno alla canna da pesca.

Attendo vostre indicazioni e giudizi
    Buongiorno

Marco
    IK8WEQ
    Ultima modifica di ik8weq; 13-11-11, 11:36.

Re: Dipolo Multiplo Filare a V "tradizionale" (Aiuto)

La prima configurazione sarebbe instabile, non credo sia possibile avere i fili tesi a dovere, poi i sostegni sarebbero caricati parecchio. Anche elettricamente vedo dei problemi perchè tarando una banda si sposterebbero le altre. Non consiglio di mettere troppi dipoli vicini con la stessa alimentazione.
    La seconda configurazione mi sembra più realizzabile (anche se ho dubbi sulla resistenza al vento) occorre comunque avere un MFJ259b per lavorare bene.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao, tutto è fattibile in fatto di antenne, tanto è vero che perfino la mia verticale autoctona riesce anche a farsi sentire talvolta, ma se dovessi fare un così largo impiego di materiali ( 2 canne + 2 canne a 90° etc ) e affrontare comunque una taratura che non è sempre facilissima come si suppone, allora penserei davvero a fare una copia della Moxon o della Spiderbeam, che a fronte di una spesa di poco superiore almeno offrono un discreto guadagno e permettono un approccio interessante alla autocostruzione....
      Silvano i4zsq
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Innanzitutto grazie per gli interventi.
        Rispondo ad entrambi:

Non mi interessa costruire antenne direttive che necessitino rotori, per questo sono orientato per i dipoli e questa "configurazione" che occupa poco spazio.

Detto ciò, a me interessa capire se l'antenna così fatta funziona e se funziona bene. Le soluzioni costruttive le voglio lasciare un attimo in secondo piano.

In ogni caso anche la seconda opzione (2 bande) mi interessa molto e in via teorica dovrebbe essere anche più "semplice".

Ripeto, ciò che mi preme è il rendimento del sistema, perché avere "fili accordati" non serve a nulla. Infatti spero qualcuno si prenda lo scomodo di fare una simulazione software..

Ancora grazie
        Marco

Commenta

Ciao Marco, provo anche io a dirti la mia...
          La prima soluzione la puoi dimenticare, è poco fattibile sia dal punto di vista elettrico che meccanico.
          Posso assicurarti che non serve una simulazione per avere un'idea vaga:
          Elettricamente avresti solo la banda più bassa più o meno risonante e con una larghezza bi banda ridotta, per la frequenza più alta anche se riesci ad ottenere la risonanza non gioveresti di efficienza!
          Meccanicamente come ti è stato già detto non puoi (con metodi ragionevoli ed economici) tenere su tutti quei fili, sarebbero troppo vicini e non parliamo in condizioni ventose cosa succederebbe!

Ora una domanda personale, a cosa ti serve un dipolo multi-banda che vuole imitare una delta loop? Non è meglio fare 5 delta loop singole su unico boom?
          Non sono particolarmente direzionali, puoi orientarle NW-SE con buon rendimento.
          Ma vedo che il tuo progetto ti piace e vuoi lavorarci su!
          Probabilmente potresti realizzarlo con due pali alti minimo 12 mt ben tirantati e distanziati ma perchè complicarsi la vita?

Comunque la Spiderbeam mi sembra che possa essere la tua antenna, sfrutteresti le tue canne in maniera intelligente e anche un piccolo rotore farebbe bene il suo lavoro!

Una simulazione con MMANA-GAL_Basic non è complicata, potresti imparare velocemente con l'ottimo tutorial disponibile su questo forum, ma se realizzi questo multi-dipolo facci sapere!
          http://www.iz7pdx.it
          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Ciao Luigi, grazie anche a te...

Pensavo a quella soluzione per questioni di spazio a "terra". I classici dipoli a raggiera necessitano punti di ancoraggio tutt'intorno e non ne ho. Però è anche vero che le tue/vostre considerazioni sono più che valide e non avallano affatto la mia idea di partenza.

Detto ciò, quindi scartata la prima configurazione, cosa mi dici della 2° opzione 2 bande con elementi rigidi (Alluminio) 12 e 17 mt e supporti isolanti alle canne? Anche quella soluzione risulterebbe critica elettricamente? Meccanicamente non credo di avere alcuna difficoltà, anzi... mi sembra abbastanza semplice e funzionale.

Andando oltre...

Se devo fare una Delta Loop a questo punto opto (e ci ho anche pensato) ad una Quad singolo telaio e amen. In questo caso ci stanno benissimo le 5 bande. Teoricamente più efficiente e meccanicamente molto solida considerata la configurazione "diamond" e non "square" con una delle aste direttamente al rotore. Non ti pare?

La Spiderbeam in fin dei conti è molto prossima ad una Yagi, molto direttiva, ecc... ecc...
            Il mio problema è la presenza di palazzi più alti del mio (Dai 6 ai 15 mt) per circa 200°, libero ho solo SUD - SUD/EST - SUD/OVEST. Per questo pensavo a qualcosa di poco direttivo a scapito dell'angolo verticale di irradiazione per "evitare" un po' di ostacoli. Soprattutto dalla posizione nasce l'idea della V alta, per essere più "libera". Magari anche questa considerazione è "errata", non saprei.

Grazie
            Marco
            Ultima modifica di ik8weq; 13-11-11, 20:32.

Commenta

Originariamente inviato da ik8weq Visualizza il messaggio
              Ciao Luigi, grazie anche a te...

Se devo fare una Delta Loop a questo punto opto (e ci ho anche pensato) ad una Quad singolo telaio e amen. In questo caso ci stanno benissimo le 5 bande. Teoricamente più efficiente e meccanicamente molto solida considerata la configurazione "diamond" e non "square" con una delle aste direttamente al rotore. Non ti pare?
              Ciao Marco, l'idea della quad monoelemento direi che è buona; come costruzione e installazione non è particolarmente impegnativa, ti offrirebbe un po' di guadagno, e potresti orientarla verso la direzione dove sei + libero.
              Se però monti il rotore, come fai a girarla, posto che il palo portante il tutto sia controventato?
              Per carità, si può fare, ma se sei chiuso in molte direzioni, sei sicuro che ne valga la pena?
              Io ne ho fatta una ma solo per i 20m, non rotativa, e pur avendo dei limiti, l'ho usata alcuni anni con discreta soddisfazione, sebbene fosse molto bassa (il punto di alimentazione era praticamente a livello tetto).
              Considera che la struttura portante era costituita da un palo telescopico di 8m in acciaio per antenne tv, controventato a metà e in cima.
              Circa a metà c'erano gli attacchi per dei fili da canna da pesca, che finivano sul tetto; la tensione meccanica lo teneva aperto.
              Ci sarebbe poi da pensare se 3 o 5 bande, come alimentarla, e che filo usare (ricoperto in pvc o monofilo di rame smaltato per avere meno superficie al vento).
              Per "come alimentarla" intendo dire che ciascun loop dovrebbe adattarsi bene col trasformatore L/4, però o metti un commutatore remoto, o devi scendere con 3 o 5 discese.

Originariamente inviato da ik8weq Visualizza il messaggio
              La Spiderbeam in fin dei conti è molto prossima ad una Yagi, molto direttiva, ecc... ecc...
              Il mio problema è la presenza di palazzi più alti del mio (Dai 6 ai 15 mt) per circa 200°, libero ho solo SUD - SUD/EST - SUD/OVEST. Per questo pensavo a qualcosa di poco direttivo a scapito dell'angolo verticale di irradiazione per "evitare" un po' di ostacoli. Soprattutto dalla posizione nasce l'idea della V alta, per essere più "libera". Magari anche questa considerazione è "errata", non saprei.

Grazie
              Marco
              Fammi capire: vorresti qualcosa che volutamente abbia un angolo d'irradiazione alto?
              In questo caso delle canne da pesca sulle quali montare + dipoli sufficientemente distanziati, montata volutamente bassa potrebbe fare al caso tuo.
              O ho capito male?
              Marco - IK2XSL.

Commenta

Ciao Marco,
                più che montare volutamente un'antenna bassa mi interessa qualcosa di meno "direttivo", quindi con irradiazione "quasi" omnidirezionale. Tutto nasce dalla Create 730 V, antenna interessante e dalle discrete prestazioni. Non ha le Work, per questo la seconda opzione del mio "progetto" in fase di valutazione. In ogni caso sarebbe montata su un palo alto, circa 12 mt, e vorrei evitare gabbia, rotore e mast.

Purtroppo le antenne direttive per funzionare bene necessitano orizzonti a vista, cosa che io non ho dappertutto. Ci sarebbe anche l'opzione di una verticale, ce ne sono diverse interessanti (Gap, Hy Gain) ma non mi è chiaro se possono essere installate a 12 mt da terra. Pare rendano bene ad altezze inferiori. Almeno così mi è sembrato di capire.

Spero qualcuno mi aiuti a capire se quella opzione della V 2 bande (12-17) può funzionare bene elettricamente, sarebbe il naturale completamento di una eventuale Create 730 V.

Grazie
                Marco

Commenta

Sto operando...
                X